Home Recensioni Scandal | Recensione 3×16 – The Fluffer

Scandal | Recensione 3×16 – The Fluffer

2
Scandal | Recensione 3×16 – The Fluffer

Cari gladiators,
questo è un commento a caldo. Ho appena finito di vedere la puntata e tutto ciò a cui riesco a pensare è che Scandal non delude mai. Durante la puntata provo emozioni di ogni genere: piango, abbraccio il computer, urlo al computer, rimango sorpresa, sento dei dolori di stomaco (no, non sono infetta dal virus di Grey’s Anatomy) e rimango sempre a bocca aperta.
Questa puntata è stata un po’ Olivia-centrica nel senso che sono state esplorate tutte le relazioni che la donna ha con i vari personaggi.

Abby&Olivia
E’ stato molto bello il fatto che Abby/Gabby abbia preso il posto di Liv, ma lei non è Liv; non ci si avvicina nemmeno. Abby ha fatto la sua entrata nella tana dei lupi, ma i lupi hanno avuto la meglio su di lei e l’hanno letteralmente sbranata. La scena in cui lei tenta di parlare all’ unholy trinity – Andrew, Mellie, Fitz- è stata a dir poco imbarazzante. Tuttavia apprezzo molto il percorso e cambiamento che ha avuto il personaggio di Abby: da donna insicura è diventata padrona della sua vita ed ha vinto le sue paure. Non sarà tagliata per essere al comando dei gladiatori, ma è sicuramente un soldato di prim’ordine, tanto qualificato da ricordare ad Olivia perché non se n’è andata; ovvero perché i gladiatori combattono, lottano fino all’ultimo respiro, si leccano le ferite e ricominciano. Spero che questo reminder sia servito ad Olivia perché continuo a vedere un’Olivia persa, un Olivia completamente diversa da quella prima stagione.

Fitz&Olivia
Devo davvero dire qualcosa su questa coppi-non coppia?! Non voglio dilungarmi ancora sul personaggio di Fitz; chi mi legge sa già quanto io lo disprezzi.

Immagine

Non riesco a capire se il personaggio è stato volutamente pensato così, fin dall’inizio dello show, o se questo comportamento da inetto (per quanto sia difficile credere che un presidente degli Stati Uniti D’America possa esserlo) sia stato voluto per ragioni di trama. Voglio dire, come posso io spettatore shippare la protagonista con lui? In nessun universo (neanche in quello parallelo di Fringe) ne sarei capace. Olivia e Fitz purtroppo non assomigliano, neanche lontanamente, a Meredith e Derek. E’ vero anche Derek ha sbagliato, ha avuto parecchie fasi che non ho apprezzato, ma quando ha cercato di salvare il suo matrimonio l’ha fatto perché i sentimenti che provava per Addison erano dentro di lui da molto tempo e non poteva cancellarli nemmeno dopo il tradimento della moglie; perciò ci ha provato.

10174808_782082045135603_1992804749_n
Fitz, invece, non solo non prova niente per Mellie da tempo, ma non ha neanche mai provato ad aggiustare il loro matrimonio. Come se non bastasse ammette con Olivia che vuole che Andrew smetta di – cito testualmente- scoparsi Mellie. Questo personaggio ha raggiunto livelli d’ipocrisia inimmaginabili e questo solo perché il suo ego è ferito. La cosa peggiore in tutto questo, però, non è che Fitz si comporti da Fitz; ma che Olivia l’abbia assecondato. Non mi è piaciuto per niente l’ultimatum fatto ad Andrew; sebbene in quel momento abbia rivisto la leonessa che è in Olivia allo stesso tempo lei si è dimostrata solo la cagnolina di Fitz.

PicMonkey Collage2

Come biasimare Andrew d’altro canto? Ha scelto il lavoro invece di Mellie, ed ha fatto bene. La First Lady non considererebbe mai un uomo senza potere e lui, conoscendola, lo sa bene. Sa che Mellie ha fatto tutto quello che ha fatto solo per il potere. Un grande applauso va a Mellie che ha preso a schiaffoni Fitz. Ammetto di aver sperato che lo picchiasse ancora o che lo facesse vergognare ancora di più davanti a tutti.. MUHAHAHA se ne meritava di più!

Jake&Olivia
Non posso shippare Olivia con il broccolo del presidente e allora perché non poterla shippare con quel manzo di Jake?! Ah.. Ogni volta che lo vedo la mia mente si annebbia e dimentica per un solo secondo che lui è il responsabile delle morte di James.

Piscan

Tenerissimo Jake che non riesce ad accettare in pieno la filosofia del B613, non riesce ad accettare di non poter avere Olivia. “Ti avevo chiesto di salvarmi” le ricorda. E’ vero Olivia avrebbe potuto salvarlo, ma ha preferito il broccolo. Olivia e Jake sono due forze opposte che inesorabilmente si attraggono, per questo sappiamo bene che l’atterraggio sul materasso che Olivia ha fatto passare come un “mi sto sacrificando per abbattere il sistema” il realtà le è piaciuto, ha avuto una scusa per abbandonarsi e non sentirsi in colpa; questa è a verità. Peccato però che Jake non è il broccolo, Jake non è stupido e infatti ha subito capito che c’era lei dietro l’attacco al sistema. Nonostante la stretta alla gola, fatta solo per farla confessare, non credo che Jake sia davvero capace di farle del male. O almeno questo è quello che voglio credere. In fondo Olivia ha giocato secondo le regole del B613: si è occupata del problema.
Olivia and Her Creepy Parents
Nonostante Rowan sia duro e non sia stato capace di fare il padre vuole bene alla figlia in un modo tutto suo e la proteggerà sempre. Fantastica la scena in cui Mama Pope e Eli Pope afferrano il coltello pronti a pugnalarsi a vicenda; ero tutta in tensione e mi aspettavo un po’ di azione. Azione che sicuramente non mancherà nel season finale dato che Olivia ha involontariamente reso il gioco facile a sua madre.

Huck&Olivia
Amo l’amicizia fra Liv ed Huck. E’ come se avessero bisogno costantemente l’una dell’altro e saranno sempre sinceri l’una con l’altro. Prima lei gli ordina di fare il suo lavoro anche se lui non vuole. Poi lui fa lo stesso con lei. Hanno un rapporto strano, ma speciale che si basa sulla fiducia perché sanno che non ci sarà mai un tradimento da parte dell’altro.

Cy&Olivia
Ho amato particolarmente Cy in queste due ultime puntate in quanto si è rivelato essere la bocca della verità. E’ come se volesse svegliare Olivia dallo stastus “cagnolino” che ha acquisito. Le ricorda costantemente che non può andarsene con la coda tra le gambe solo perché i suo fidanzatino l’ha ferita o perché si è sentita tratta da puttana del presidente; che poi è quello che è. Deve alzare la testa e andare avanti. Nessun’altro oltre a me ha notato la chimica tra Cyrus e Leo Bergen???? E’ vero la morte di James è troppo fresca, ma già li shippo!

Ah e Quinn??? Sembra che stia rinsavendo, hope so!

Nell’attesa della prossima scandalosa puntata vi lascio con il promo! -2 Al SEASON FINALE! Stay tuned!

CHI salverà Mr. President?

http://www.youtube.com/watch?v=ssC0WCiW-fE

Previous article Star-Crossed | Recensione 1×07 – To Seek A Foe
Next article OUAT | Scontro tra malvagità, il ritorno di Campanellino e altro ancora
Avatar photo
Linguist, writer, reader, filmgoer and totally addicted to telefilm. Studia lingue, le ha sempre studiate e sempre le studierà. Fin dalle elementari ha sempre e solo avuto in testa l'inglese, ora sa anche francese, spagnolo, russo e tedesco, ma se avesse tempo imparerebbe tutte le lingue del mondo. La sua vita da strega.. Ehm cioè filmica e telefilmica è cominciata con Hocus Pocus, poi con Charmed ed infine con Harry Potter (sì, è fermamente convinta che il mancato arrivo della sua lettera sia stato solo una svista del sistema postale italiano – qui girano solo gufi ubriachi- ù.ù ). Non essendo stata convocata a Hogwarts ha passato l'adolescenza prima a Capeside con Dawson e la sua compagnia, poi a Stars Hollow dalla famiglia Gilmore ed infine ha deciso di frequentare i “quartieri alti” di Orange County in compagnia di Ryan, Seth, Summer e Marissa e dell'Upper East Side cercando di scoprire chi fosse Gossip Girl. Per guarire la sua dipendenza da quella gioventù ricca; è andata a farsi curare al Seattle Grace Hospital, luogo dove fa ritorno ogni anno anche se Shonda cerca di ucciderla. Deve confessare, però, che gironzolando per Mystic Falls e per Beacon Hills ormai è abituata a rischiare la vita. Nel tempo libero legge, legge, legge e scrive, scrive, scrive. Sogno nel cassetto: vivere a New York e scrivere sul cinema. Piano B: piazzarsi davanti agli studios di Los Angeles e, in qualche modo, farsi assumere. Motto: A volte possiamo far avverare i sogni. Non succede spesso, ma quando possiamo dobbiamo farlo.

2 COMMENTS

  1. In più di una scena ed in più di una puntata avrei voluto prendere anche io a schiaffoni Fitz. Continua ad umiliare Olivia e si allontana sempre di più dall’uomo che tutti abbiamo amato nella prima stagione; Mellie non mi è mai stata particolarmente simpatica ma adesso sono completamente dalla sua parte, lui non la vuole ma lei non può essere felice con qualcun altro? Fitz non farmelo dire ad alta voce m tu sai già dove devi andare!!!
    Ed infine Jake, non riesco ad avercela con lui, lo so che è un killer ma quando guarda Olivia in quel modo si vede tutto l’amore che prova per lei. Ogni donna vorrebbe un uomo che ti guarda in quel modo (meno ovviamente il fatto che controlli un’agenzia super segreta e che abbia una pistola col silenziatore 🙂 )

    • Esatto sono d’accordo su tutto, specialmente su Jake <3 non riesco ad odiarlo nonostante ciò che ha fatto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here