fbpx
Telefilm Addicted
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store
No Result
View All Result
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store
No Result
View All Result
Telefilm Addicted
No Result
View All Result
Home Recensioni

Riverdale 3×22 – Un finale perfetto [SEASON FINALE]

Al by Al
19 Maggio 2019
in Recensioni, Riverdale
0
0
SHARES
Condividi su FacebookCondividi su TwitterInvia

Un finale di stagione che non ha deluso le aspettative. L’ennesima dimostrazione che, quando si mette d’impegno, “Riverdale” sa ancora tirare fuori dei grandi assi dalla manica. Un finale così fa perdonare gli episodi inutili, le storie senza senso e i momenti di noia.

Nella 3×22 tutti i nodi sono venuti al pettine, tirando le fila anche delle stagioni passate.

Black Hood, The Gargoyle King e The Red Dahlia: la malefica trinità

Innanzitutto mi devo battere da sola una pacca sulla spalla, perché ci avevo visto lungo sulla questione Chic. Nella recensione della 3×20 avevo ipotizzato che il ragazzo del tatuaggio fosse proprio il finto Cooper e che, per qualche motivo, Hal lo avesse graziato… e così è andata.

Ciò che non avevo immaginato era il coinvolgimento di Penelope Blossom. Per tutta la stagione ho cercato un collegamento tra le varie trame della storia, ma ho sempre cercato nel posto sbagliato. La verità è sempre stata sotto i nostri occhi, nascosta in piena vista.

Cercavamo un’anima tormentata che avesse avuto qualcosa a che fare con le Sorelle della Quiet Mercy, dove G&G è nato: nella puntata del Midnight Club ci vengono spiegate le origini di Penelope, la sua adozione, l’imposizione di sposare il “fratello” Clifford – ed ecco la nostra anima tormentata.

Cercavamo un motivo per spiegare la diffusone di Gryphons & Gargoyles: il desiderio di vendetta di Penelope. La morte di Jason ha innescato una serie di reazioni a catena, uno spietato spirito di vendetta contro tutti coloro che l’avevano fatta soffrire, contro la città di Riverdale e quegli “amici” che l’avevano abbandonata. Lei ha fomentato Chic, facendolo diventare il Gargoyle King, così come aveva fatto prima con Black Hood. Una macchinazione perfetta.

Riverdale_3x22_Gargoyle_King_1 Riverdale_3x22_Gargoyle_King_2 Riverdale_3x22_Gargoyle_King_3 Riverdale_3x22_Gargoyle_King_4 Riverdale_3x22_Gargoyle_King_5 Riverdale_3x22_Gargoyle_King_6

E poi ogni tassello è andato al suo posto: il Midnight Club, la relazione di Hal e Penelope, il bordello, la presunta morte di Chic… persino il personaggio di Ben, apparentemente inutile, ha trovato il suo posto.

Da perfetta game master, Penelope ha organizzato la quest definitiva, quella che serviva a mettere finalmente la parola fine al gioco. È stata epica, assurda e fuori da ogni logica, in puro stile “Riverdale”, con tanto di abiti da sera, fuga nei boschi e arrivo della cavalleria sul finale, nei panni sempre sobri della nostra Divina Cheryl Blossom. Io mi inchino a cotanto trash.

Riverdale_3x22_Penelope_finale

La scomparsa della Farm

La rivelazione di Penelope ha aiutato a collegare i puntini tra le trame del Gargoyle King e di Black Hood, ma ha lasciato Edgar Evernever e i suoi su un binario apparentemente separato. Dico apparentemente perché il dubbio rimane sul misterioso rituale dell’Ascensione, guarda caso lo stesso termine usato in Gryphons & Gargoyles. Insomma, nonostante la spiegazione perfetta della Red Dahlia, forse ancora non conosciamo tutta la verità.

Veniamo poi al capitolo Alice Cooper. La sua svolta alla Mata Hari è coerente con il personaggio: ho sempre detto che Alice era una donna troppo intelligente per essersi bevuta il cervello in questo modo e l’amore per le sue figlie, il bisogno di proteggere Polly, potrebbe averle dato la giusta motivazione.

Riverdale_3x22_Charles

La teoria del doppio gioco girava da tempo, ma non ero mai riuscita a crederci fino in fondo, forse perché mi mancava il tassello finale: Charles. Avere finalmente un legame con il figlio che credeva di avere perso potrebbe averle dato la spinta finale. Tutti i comportamenti out of character che abbiamo visto in questa stagione hanno trovato una spiegazione.

Una spiegazione che, però, per quanto logica, mi lascia un po’ d’amaro in bocca. Su questo punto aspetto chiaramente di vedere come si evolveranno le cose nella prossima stagione per capire se “assolvere” o meno Alice Cooper.

La nota dolente

Speravo con tutto il cuore di essermi liberata, almeno per un po’, di Hiram Lodge e, invece, quell’uomo è come la gramigna, una vera e propria piaga. Faccio appello anche alla furbizia della polizia che, si sa, nei teen drama non brilla mai per intelligenza. Qui però siamo arrivati veramente al limite. Sono anni che l’FBI tenta di incastrarlo e, quando finalmente ce l’ha fatta, dove lo manda? Ovviamente nella sua prigione privata. MA SIETE SERI?

Così ha avuto il tempo e il supporto per organizzare la sua vendetta contro Hermione e Veronica, in tutta pace e serenità. Giusto per mettere i puntini sulle I, poi, vorrei ricordarvi che nel presunto tentato omicidio sarebbe coinvolto pure FP… Evitiamo, per favore, di farlo finire nuovamente in carcere.

La risoluzione del mistero del Gargoyle King, che solo qualche settimana fa sembrava così lontana, è arrivata ed è stata del tutto soddisfacente. I dubbi che ancora rimangono in sospeso, come da tradizione in questo show, serviranno da base per la prossima stagione.

Che fine hanno fatto Edgar e i suoi adepti? Avranno scoperto il doppio gioco di Alice? Dove si sarà nascosta Penelope e starà pianificando ancora la sua vendetta?

Come se non bastasse, arriva anche un flashforward a rincarare la dose e ad aumentare le domande: cosa è successo ai ragazzi? Perché sono ricoperti di sangue e di chi è quel sangue? Ma soprattutto, dov’è Jughead??

Vi lascio con queste domande e con l’ultima TOP 3 della terza stagione:

  • The final quest. Non saprei cosa aggiungere oltre a quanto già detto. La cena in abito da gala, le prove, la freddezza e lo charme di Penelope Blossom, la risoluzione finale, l’arrivo dei Serpents e delle Poisons. Finale promosso a pieni voti.

Riverdale_3x22_Cheryl_1Riverdale_3x22_Cheryl_2

  • Per la serie “la mela non cade mai lontano dall’albero”, devo citare la leggiadria con cui Cheryl si porta a casa il cadavere dissotterrato e imbalsamato del fratello e ci beve una tazza di tè per ricordare i bei tempi passati. La nuova normalità di “Riverdale”.
  • Un’ode a Betty Cooper che ha retto praticamente da sola il peso dell’intera stagione e che è stata come un faro nella notte anche in quei momenti dove il nonsense regnava sovrano. La sua parabola personale con Black Hood si è risolta ma, considerando anche i flash che anticipano la prossima stagione, non ho dubbi che rimarrà il cavallo giusto su cui puntare e la vera protagonista di questa storia.

Per questa stagione è tutto. Abbiamo superato pause infinite e la perdita straziante di Luke Perry, ma siamo arrivati alla fine e abbiamo chiuso in maniera più che degna. “Riverdale” ha dimostrato ancora una volta che una serie leggera può dare delle grandi soddisfazioni.

Riverdale_3x22_Finale

Grazie per aver seguito con noi questa stagione, alla prossima!

LILI REINHART ITALIA

RIVERDALE – ITALIA

Al

Al

Ingegnere e bionda, borderline per definizione. Galleggia sul mare del disagio quotidiano grazie alla passione per libri e serie TV. Il suo motto nella vita resterà sempre “Save the cheerleader. Save the world”.

Related Posts

American Gods
American Gods

American Gods terza stagione: dove eravamo rimasti e cosa aspettarsi

14 Gennaio 2021
Lupin Netflix
Lupin

Lupin – La nuova serie Netflix sul ladro gentiluomo. Parte II

12 Gennaio 2021
A Discovery of Witches 2
A Discovery of Witches

A Discovery of Witches – Recensione 2×01: Un ritorno in grande stile

11 Gennaio 2021
Next Post
British_Addicted

British Addicted #60

Insufficient Direction

Insufficient Direction: la vita di un famoso otaku!

Game of Thrones 8x06 - Quando l'amarezza trascende il series finale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici sui Social


Categorie

No Result
View All Result

Rubriche

Chilling Adventures of Sabrina - Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Chilling Adventures of Sabrina 4 – Cosa non ha funzionato nel finale

by Al
17 Gennaio 2021
0

"Chilling Adventures of Sabrina" ha chiuso i battenti alla stagione 4, ma ci sono davvero tante cose...

Gossip Girl Blair Waldorf Matrimonio

Il vestito da sposa più bello visto in una serie TV… qual è?

16 Gennaio 2021
WandaVision

WandaVision – Pilot Addicted: colpo di genio o flop assoluto?

15 Gennaio 2021
Il Caos Dopo Di Te

Il Caos Dopo di Te – miniserie Netflix: versione adulta di Élite o c’è di più?

11 Gennaio 2021
Mr Mayor

Mr Mayor – La nuova serie comedy di Ted Danson

10 Gennaio 2021

Recensioni

Call Me Kat – Mayim Bialik torna con una sit-com

Cobra Kai – Stagione 3 Recensione: Il trionfo dell’effetto nostalgia

Vikings – Recensione 6B: prove recitative superbe, noia e delusione

Il Giardino Segreto – Recensione del film di Amazon Prime

The Mandalorian – Recensione season finale: momenti gloriosi

The Mandalorian 2×05 – Recensione: Ahsoka Tano

Chi siamo

Sei alla ricerca delle ultimissime notizie sulle tue serie preferite, di consigli, di opinioni, di anteprime o di approfondimenti? Sei nel posto giusto!

Telefilm Addicted, dal 2010, è il sito di riferimento per tutti gli appassionati italiani di serie tv!

Non dimenticare di seguirci anche sui nostri canali social, sempre aggiornatissimi:

Facebook ● Instagram ● Twitter ● Telegram

Ultimi Articoli

Chilling Adventures of Sabrina - Le Terrificanti Avventure di Sabrina

Chilling Adventures of Sabrina 4 – Cosa non ha funzionato nel finale

17 Gennaio 2021
Gossip Girl Blair Waldorf Matrimonio

Il vestito da sposa più bello visto in una serie TV… qual è?

16 Gennaio 2021

Commenti Recenti

  • Cori su WandaVision – Pilot Addicted: colpo di genio o flop assoluto?
  • Sam su Bridgerton – Prima stagione dello show Netflix: vale la pena vederlo?
  • Marenza su Bridgerton – Prima stagione dello show Netflix: vale la pena vederlo?
  • glz su Vikings – Recensione 6B: prove recitative superbe, noia e delusione
  • The Lady and the Band su 10 dubbi assolutamente esistenziali in The 100
  • Vale su I migliori regali fatti in una serie TV: TOP5

Categorie

No Result
View All Result

Accedi

Log In
Esci

© 2010-2020 Telefilm Addicted - Un sito ideato e realizzato da Luca Valle. Sito non a scopo di lucro. Tutti i diritti delle serie tv sono dei rispettivi network televisivi e dei loro autori. Con questo sito non si intende violare nessun diritto d’autore. Per info e reclami: info@telefilmaddicted.com

No Result
View All Result
  • Home
  • Recensioni
  • Rubriche
  • Anticipazioni
  • Netflix
  • #NostalgiaCanaglia
  • Quiz
  • Store

© 2020 Telefilm Addicted - sito creato da Luca Valle.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito se ne accetta l'utilizzo.Ok, acconsentoLeggi di più