Revenge | Recensione 2×20 – Engagement

tumblr_mmd9gnNpOs1qz7b5po1_500

Sono deluso. Una festa di fidanzamento in Revenge, e niente spari, niente uccisioni, niente ripensamenti dei produttori (sì, frecciatina al veleno per il fatto che nella season 1 hanno cambiato idea in corso d’opera, su chi dovesse essere la vittima, il vero morto sulla spiaggia), se volete scoccata da Stephen Amell, che sicuramente è più bravo di me a tirare le frecce.

Mike Kelley lascia Revenge, lo storico creatore ha deciso di lasciare lo show perché le sue idee e quelle di ABC riguardo la quantità degli episodi andavano a scontrarsi.

La ABC vuole una stagione completa di 22 episodi, Kelley vuole una stagione di 13 episodi, in pieno cable-style. E forse, anzi, togliamo il forse, per Revenge c’è davvero bisogno di una mini-season, dovrebbe adottare uno stile cable, pochi episodi ma buoni. Diciamocelo, la prima parte di questa stagione ha avuto le sue difficoltà, i suoi momenti no, mentre questa seconda parte, seppur con qualche buca per strada, sta davvero facendo il suo sporco lavoro: ha fatto sì che potessimo reinserire la parolina “pleasure” dopo “guilty” quando descriviamo lo show.

  • Daniel Grayson continua ad essere la macchietta di ciò che era una volta. Questo personaggio non ha avuto nessuno sviluppo positivo, non c’è stato nessun character development, è rimasto il bambacione che era nella season 1, il suo dark side è stato esplorato per qualche episodio, e poi è tornato ad essere di nuovo quello che se casca il mondo si sposta. L’unico scopo della sua vita è conquistare la patata di Emily Thorne. Sapete, per il Team Daniel questa specie di fidanzamento è un po’ come il sirebond in The Vampire Diaries. Non che il Delena sia tutto sirebond, ma ciò che voglio veramente farvi notare è che è un fastidioso espediente narrativo (il fidanzamento finto come il sirebond), perché non permette ai fan di godersi la coppia. Poi, il sirebond innesta un dubbio nei fan Delena, mentre per quanto riguarda il Team Daniel, non ci sono dubbi: Emily non prova amore per lui. Però ho apprezzato come Daniel abbia affrontato Aiden.
  • E parlando di Aiden: è un personaggio che ho apprezzato nella prima parte di stagione, ma continuo a pensare che abbia fatto il suo corso, e non riesco a vederlo nel disegno per gli eventi futuri. Devo dire, tuttavia, che finalmente sta tornando nell’azione principale, vuole che Emily si allontani dal suo piano di vendetta. Qual è il segreto che Takeda nascondeva ad Emily? E perché Aiden non le ha mai detto niente? Il grande tradimento nel season finale sarà proprio il suo? I miei soldi (volevo prenderli in prestito dai Grayson, ma a quanto pare sono in bancarotta ormai) li punto su di lui. Comunque, non verseremo lacrime per la morte di Takeda, giusto?
  • Ultimamente Revenge sembra una gara al “sorriso falso,” e mentre prima la nostra Victoria Grayson era vincitrice morale in ogni episodio, adesso la coppa per “best fake smile” se la giocano in tre: Victoria, Emily e Jack.

Notare come Victoria sappia che Emily non prova nulla per Daniel, notare come sappia che Jack potrebbe essere il quid che fa barcollare Emily. Notare come Victoria SA tutto. Non riesco a credere che Daniel abbia in lui quel tipo di patrimonio genetico. Deve essere stato adottato. Per scoprire chi sia il figlio illegittimo di vostra magnificenza, comunque, propongo di organizzare una sfilata di sorrisi falsi per tutti i pretendenti al posto. State già sorridendo davanti allo schermo?

Schermata 05-2456419 alle 02.47.19

Fantastica la scena tra Emily e Victoria sul patio. Un Emily ironica, e una Victoria scossa, mi sembra chiaro che la nostra revenger abbia saputo pungere sul vivo.

 

  • Inutile parlare della storyline di Charlotte, prendete i vostri dvd delle stagioni 1,2 e 3 di The OC, le scene di Marissa, aggiungeteci un episodio di “16 and Pregnant,” e ripercorrete il percorso. Dopo aver fatto ciò, potete saltare tutte le scene della mini- Grayson. Solo una cosa: al pensiero che Declan possa avere più scene con Regina, ho seriamente provato un senso di malessere che mi porto ancora dietro mentre scrivo questa recensione.
  • Non credo che Emily rinuncerà al suo piano di vendetta, anche se non penso che si trasferirà a Parigi insieme a Daniel. Voglio dire: seriously?! No, non accadrà. Ma è interessante vedere che Nolan ed Aiden, due delle persone che le sono più vicine, vogliano portarla fuori da questa strada di vendetta. Anche perché, come ha detto Aiden, a quanto pare questo percorso, giunto al termine, non dà alcun tipo di soddisfazione.
  • È arrivato il giorno in cui Revenge si è trasformato in Revolution. Sarò sincero, non apprezzo questo lato dello show che rasenta lo “sci-fi,” insomma questa è una primetime soap opera, è un drama, non è una serie che mi può affrontare un blackout causato da un programma per computer.

Schermata 05-2456419 alle 02.44.12

  • Con te è sempre “someday.” Jack ha scoperto la verità sulla fine del primo fidanzamento tra Emily e Daniel, la causa è stata il famoso bacio che Jack ed Emily si sono dati dopo la morte di Sammy, e non solo – vi ricordo il “tell Jack I love him”- lo scopre grazie a Victoria, e Ashley conferma. Apprezzo la continuity. Il punto è: quando arriverà questo fatidico giorno in cui Emily dirà la verità a Jack? Anche perché, se la nostra vendicatrice preferita vuole mantenere la promessa fatta ad Amanda, deve iniziare a chiarire le idee al nostro barista.

 

Io chiedo, e avviene, nel promo del prossimo episodio assistiamo a questa scena:

Schermata 05-2456419 alle 01.19.33

 

Jack: go away, it has nothing to do with you.

Emily: it has everything to do with me.

Jack: vattene via, non ha niente a che fare con te.

Emily: ha a che fare tutto con me.

Un episodio molto bello, che si accosta all’andamento veloce di questa ultima parte di stagione, non apprezzo le ripetizioni: il fidanzamento tra Daniel ed Emily in particolare, ma tutto il resto è stato grandioso (tralasciando Charlotte e Declan), e ha messo in moto gli eventi per il doppio finale di stagione, intitolato “Truth part 1” e “Truth part 2.”

La verità sembra che verrà detta a Jack.

Ma come sappiamo, qualcuno del main cast morirà. Chi sarà secondo voi? Esprimetevi nei commenti.

Voto: 8

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,431FollowersFollow

Ultimi Articoli