Home Recensioni Revenge | Recensione 2×19 – Identity

Revenge | Recensione 2×19 – Identity

1
Revenge | Recensione 2×19 – Identity

546102_572010072833953_1120899772_n

Quando io mi annoio, solitamente, mi metto a scrivere fan fiction su un mondo ipotetico nel quale sono il toyboy di Victoria Grayson, Emily Thorne, quando si annoia, decide di sposare Daniel Grayson. È successo l’anno scorso, succede ancora, è il suo hobby preferito.

Vorrei farei i complimenti ad Emily VanCamp, la Taylor Swift del giro (telefilmico), ha messo così tanto di se stessa (e quando dico se stessa, intendo l’attrice che si è fatta tutte le sue co-star) nel suo personaggio, che Emily Thorne: si tromba Aiden, si fidanza con Daniel e pensa a Jack. Kudos.

524796_10200469068103972_109212529_n

(Nolan che schifa Daniel)

Comunque Daniel Grayson continua a toccare livelli di indecenza rari. Non so se gli autori lo facciano appositamente, ma ormai lui è quello che viene preso in giro da tutto e da tutti, è così abituato ad essere preso in giro, che ormai si prende in giro anche da solo, così, perché è diventata routine, come respirare, come andare al bagno, come fidanzarsi con Emily ogni due per tre. Daniel è così sveglio, che quando Takeda ed Aiden hanno cominciato a parlare nella lingua orientale (che non so quale sia, e non andrò a Googlare), mi è scappato un sonoro: “potete anche parlare in Inglese, visto chi c’è nella stanza.”

Perché dare una storyline a Charlotte Grayson? Qual è il processo che parte nella testa degli autori affinché questo avvenga? Tra l’altro, appena ci è stata presentata Regina (Kelley deve essere fan di Mean Girls), ho subito pensato a “storyline lesbo, storyline lesbo,” pensavo che l’avrebbero costruita in 2-3 episodi, ma gli autori di Revenge amano sbugiardarmi. Ecco Charlotte e Regina che limonano in un club, con tanto di paparazzata. Fa così “Marissa Cooper Season 2, The OC.”

Diteci la verità, Victoria Grayson ha scambiato la sua personalità con quella di Jack Porter. Jack dispensa sorrisi falsi e parole acide per chiunque gli capiti a tiro, specialmente la nostra povera Emily, che:

a) è pronta ad inforchettare Ashley alla gola quando la vede con Jack, e con in braccio il piccolo Carl.

b) Ha un attacco di panico quando vede Jack alla registrazione del programma, con annesso annuncio di fidanzamento.

Adoro tutta questa angst. Jack è sempre più vicino alla verità, ed è questione di episodi affinché la scopra secondo me.

“Ti devo una spiegazione”

“Addio, Emily.”

Emily sta per riuscire in ciò che ha fallito lo scorso anno: diventare la signora Grayson. Non ama Daniel, è chiaro, c’è stata una scintilla nella stagione uno, ma adesso non c’è più. Il suo piano di vendetta le sta portando via sia Jack che Aiden. È pronta a sacrificare l’amore per i due? Sì, perché li ama entrambi, sicuramente in modo diverso, ma è così. È pronta ad infrangere la promessa fatta ad Amanda, quella di prendersi cura di Jack e di Carl? Insomma, ci sarà un momento, un turning point, nel quale dovrà decidere se mettere definitivamente la vendetta davanti a tutto?

Il quid che smuove l’intero episodio è la faida tra Nolan e Falcon, che si rivela essere una donna, cinese. Forse la storia di Falcon è stata sfruttata male, hanno costruito un grande mistero attorno a questa figura, ed è tutto scemato in meno di due episodi. Sembrava “A” di Pretty Little Liars, ma si è rivelato un fuoco di paglia.

Tutto questo però, ha permesso ad Emily e Nolan di essere…Emily e Nolan, semplicemente meravigliosi, lo dico da tempo: è una delle più grandi storie d’amore di Revenge. La loro amicizia, il loro essere un team. In questa stagione c’è stata una parte in cui hanno collaborato poco, ma ora sembra che gli autori si stiano riscattando.

Aspettavo questo momento da tempo, e finalmente è successo: Nolan e Victoria collaboreranno. Cosa voglio di più da Revenge? Ok, sì, voglio Jack ed Emily insieme. Like…NOW.

L’unica pecca che posso trovare nell’insieme, è che forse si sta innescando un meccanismo troppo ripetitivo. Che senso ha il fidanzamento tra Emily e Daniel?

A meno che, la grande morte nel finale della stagione due non sia proprio quella di Daniel. In quel caso, avrebbe più senso.

Emily forse non se ne rende conto, ma si trova davvero ad un momento critico della sua vita, deve fare una scelta, non solo amorosa, ma per se stessa, la vendetta vale veramente più delle persone che ama? Jack le ha detto addio, Aiden si è fatto influenzare non poco dalle parole di Takeda, tutto questo dove lascia la nostra protagonista?

Episodio buono, Nolan è l’apice, mi sarei risparmiato alcune scene, come quelle di Charlotte o Daniel, ma per il resto, lo show continua a funzionare.

Voto: 7,5

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here