Reign | Recensione 1×13 – The Consummation

Ciao a tutti e bentornati all’appuntamento con Reign!

Ci siamo, finalmente una puntata con le cosiddette. Dunque, non so dirvi se mi sia piaciuta o no, suppongo di sì ma ci sono state un po’ di cose che non mi sono quadrate e vorrei discuterne con voi!

Come sempre andiamo con ordine, altrimenti non riuscirò a parlare di tutto ciò di cui voglio parlare.

IL MATRIMONIO
Partiamo subito con il carico da 90 perché tanto prima o poi doveva succedere quindi meglio sviscerare subito la faccenda. Non nascondo il fatto che mi faccia piacere che Mary abbia scelto Francis, ovviamente me lo aspettavo, ma come dicevo prima, ci sono state alcune cose ‘fuori posto’, e questa è una di quelle. Qui mi sembra di rivivere The Vampire Diaries alla velocità della luce, nel 1600. Dai, anche voi lo avete pensato. Tutta la storia del triangolo ovviamente suonava familiare, non solo per TVD, ma trattandosi della CW ci ho ovviamente messo una pietra sopra, anzi se devo essere sincera ero anche incuriosita dalla cosa, ma mi dispiace dire che l’hanno portata avanti malissimo, facendo passare il personaggio di Mary per la svitata di turno, che non riesce a decidere, ad ‘ascoltare il suo cuore’. Tutte cazzate, passatemi il termine. Mi sono chiesta se tutta questa fretta fosse dovuta al fatto che magari pensavano di avere una stagione da 13 episodi e non da 22, ma onestamente non mi sento di giustificare così lo show. Ovviamente sono favorevole alle chiusure anche quando una serie viene cancellata, ma non se il prezzo da pagare è un continuo no-sense delle azioni dei personaggi. Va beh, la smetto di lamentarmi e passo ad analizzare i fatti.

VISIONI ALLA RAVEN
La profezia di Nostradamus è sbagliata oppure no? Questa è la domanda che mi sono posta dopo aver finito l’episodio.. perché è vero che Francis morirà dopo un anno e mezzo di matrimonio, ma non è certo a causa di Mary. E ora che Clarissa è di nuovo viva che ne è della faccenda del primogenito? Secondo me avrebbero potuto usare Clarissa per sviare alla morte di Francis (nella vera storia) e continuare lo show. Lo so, 10+ per l’accuratezza storica, ma se già andiamo alla velocità della luce ora, pensate cosa succederà quando avremo la deadline della morte di Francis! In ogni caso il matrimonio era tutto ciò per cui la prima parte di stagione ha creato l’aspettativa, e ora che è finalmente passato, non vedo l’ora di scoprire quale sarà il prossimo ‘evento’ sul quale elucubrare.

Ovviamente ho adorato tutte le scene Frary, come non farlo.




CACCIATA ANCORA PRIMA DI ARRIVARE
Vorrei parlare per un paio di secondi della madre di Mary. Non mi è troppo piaciuta come personaggio.. dopo Catherine e Diane avrei preferito una persona più genuina, e non l’ennesima assetata di potere, arrabbiata col mondo ecc. Old news. In ogni caso le gag con Catherine sono state carine.


CAN YOU NOT
Un’altra scena che mi ha letteralmente rivoltato il cuore e lo stomaco, è stata quella della consumazione. Ancora non ho capito il perché Henry abbia costretto Bash ad assistere. Mi sono letteralmente sentita male per lui.

Mi fa un po’ paura il fatto che sia scappato, non voglio che faccia la fine di Francis per 5 o 6 episodi ahah. Anche se sembra questo il modo degli autori di affrontare le vicende delle coppie, teniamone lontano uno e mandiamo all’azione l’altro.

Tra l’altro non ho ancora verificato, ma non sono convinta che la consumazione si svolgesse così ‘all’aperto’ ahah. Mancava poco che invitassero tutta la corte!

Non vi annoierò ancora con le mie chiacchiere su Clarissa, ma ovviamente sono contenta che sia ancora viva!

TEMPO DI RIPENSAMENTI
Vi ricordate quando dicevo che mi sarebbe piaciuto vedere una storia seria tra il Re e Kenna? Beh, ultimamente ci ho ripensato e trovo che alla fine Kenna meriti di meglio. Lo so che metà di voi la odia, e non posso biasimarvi più di tanto, ma ricordiamoci che è una ragazzina. Trovo di gran lunga più odioso quello che ha fatto Lola, sinceramente spero che Mary lo scopra, anche se questo comporterebbe ripercussioni anche su Francis.

BADASS BITCH
Arriviamo quindi al fatto che Catherine vive, ed è di nuovo al suo posto al castello. Questa cosa mi rende felice, ovviamente. Mi è piaciuto anche come si è comportata con Mary, ha giocato le carte giuste sapendo che lei fosse ancora innamorata di Francis, e invece di mettere in mezzo i suoi soliti stratagemmi le ha indicato la sua strada nel modo più giusto. Ah, e ho letteralmente adorato il fatto che facesse le prove della sua decapitazione!

SALVATORE 2.0
Last but not least.. la rivalità tra Bash e Francis. Non nego che all’inizio mi fosse sembrato strano che i due andassero d’amore e d’accordo.. d’altronde uno è di sangue blu oceano e l’altro è frutto di adulterio, insomma, mi puzzava la cosa.. ma evidentemente era perché fino ad allora non c’era mai stato nulla che potesse metterli in competizione. A Bash non interessava quello che Francis aveva, la corona e il resto, e lo stesso valeva per Francis, ma dal momento che è entrata in gioco Mary tutto è cambiato. Nonostante fosse più che prevedibile e ovviamente impossibile da non realizzare, non mi è piaciuto tutto l’odio riversato da Francis su Bash.. alla fine non ha fatto nulla di male, e ricordiamoci che si sono trovati in quella situazione per salvare la vita a Francis, non per volere di Bash, quindi mi è dispiaciuto vederlo così bistrattato.


In linea generale come episodio è stato godibile, se non mi metto a pensarci troppo. Spero che nel resto della stagione si prenderanno le cose con calma e si tornerà ai forti caratteri dei personaggi nei primi episodi.

Per capirci, voglio un po’ più di questo!


Piccolo appunto anche sulla colonna sonora, che mi dimentico sempre di menzionare.. la adoro, e in questo episodio in particolare credo abbia dato un bel contributo alle scene.

Vi lascio come ogni settimana alle rubriche!

Best Outfit:


Best Quote:

Marie De Guise: “I sent you to France to marry a real king not some bastard”
Mary: “His Name is Sebastian”
Marie De Guise: “Has the same ring to it”

Francis to Bash: “Make sure what’s between us, brother, is distance”

Reign vi appassiona così tanto che volete sapere tutto su Mary e gli altri cortigiani? Passate da Reign Italia e TheCWItalia per restare al passo con le news e deliziarvi con succosi spoiler!

Alla prossima settimana!

4 commenti su “Reign | Recensione 1×13 – The Consummation”

  1. The Lady and the Band

    Ciao!
    Bellissima recensione come sempre; concordo praticamente su tutto. Anche a me Mary sembra svitata: un momento prima non vede l’ora di sposare Bash, quello dopo fa i 100 m piani alla velocità di Bolt per riabbracciare il suo grande ammore Francis. Mah!
    Comunque, ti confermo che l’atto della consumazione del matrimonio nelle famiglie reali era talvolta soggetto ad un pubblico per accertarsi l’effettiva consumazione del matrimonio che altrimenti sarebbe potuto essere dichiarato nullo. Resta il fatto che è orribile!Poverini!E papy Henry è stato molto simpa a costringere Bash ad assistere.
    Catherine e i preparativi per le nozze sono stati la cosa migliore dell’episodio: che ridere!!

  2. Anche mi sono chiesta varie volte perché volessero far passare Mary per una svampita che cambia idea 10 volte ma probabilmente è vero, gli sceneggiatori non avevano previsto di dover aver a che fare con una stagione da 22 episodi. Harry probabilmente è arrabbiato con Bash perché si è sentito raggirato da lui e Mary con la storia del “legittimare il bastardo” e facendogli vedere la consumazione lo ha voluto rimettere al suo posto. Bash, secondo me, sparirà per un po’ e poi tornerà più arrabbiato che mai per farla pagare a tutti quelli che non lo hanno considerato degno di regnare sulla Francia. E poi la storia della premonizione di Nostradamus la metteranno da parte per un po’ per poi ritirarla fuori, alla fine la premonizione era giusta sin dall’inizio, solo che, dopo la tentata impiccagione quando ne ha avuta un’altra credeva che fosse cambiato il destino, in realtà ne aveva vista soltanto metà.

  3. non potrei essere più d’accordo con te, questo show viaggia ad una velocità supersonica…è come se in 13 puntate avessero racchiuso gli eventi di un’intera stagione..capisco che se la serie non fosse stata rinnovata questo sarebbe stato l’episodio finale, ma così hanno reso tutto così accelerato e senza senso…per non parlare di alcuni personaggi che secondo me hanno perso proprio di carattere…spero che nella seconda metà di stagione le cose riprendano un po’ di coerenza!

    Comunque la puntata mi è piaciuta molto, nonstante alcuni punti che mi abbiano lasciato perplessa..

    Mary è stata un po’ contraddittoria anche in questa puntata, prima dice alla madre di non amare ancora Bash e poi qualche ora dopo addirittura non sa chi scegliere tra lui e Francis..mah..comunque per il resto mi è piaciuta, a tratti è tornata quella delle prime puntate e con Francis sono una coppia stupenda!quando sono sullo schermo insieme fanno scintille…mi comunicano sempre tante emozioni!ho amato tutte le scene, dall’incontro alla scena sul corridoio e poi il matrimonio:magici!

    In questa puntata Bash non mi è piaciuto proprio…non credo sia stato bistrattato da Francis e che abbia fatto tutto per il bene del fratello…all’inizio pensavo fosse così, ma in questa puntata si è capito che lui ha agito solo per se stesso, Francis non si è messo contro il fratello per Mary, anzi quando gli è stato strappato tutto ha reagito da gran signore andandosene mentre Bash non ne ha proprio intenzione!spero solo che questo personaggio torni come nelle puntate iniziali in cui mi intrigava molto, ma a giudicare dal promo della prossima puntata continuerà con questa discesa….

    ho adorato come sempre Catherine, anche il suo volto più umano mi è piaciuto molto, e poi la scena in cui si taglia le vene:divina!
    e anche Marie mi è piaciuta, le sue battute sono state pungenti e divertenti, mi è dispiaciuto per la lite avuta con Mary, ma da una parte capisco che ha agito per il bene della sua nazione…

    spero davvero che la seconda parte di stagione torni ad essere come il Reign che ho amato nelle prime puntate, grazie come sempre per la recensione!

  4. Sinceramente nemmeno io capivo perché avessero così affrettato il matrimonio! di solito nei telefilm ce li fanno sudare questi traguardi ma se il motivo è che erano previsti solo 13 episodi all’inizio allora è comprensibile anche se mi dispiace che abbiano rovinato un po’ la trama così…
    Tutti gli episodi precedenti all’abbandono di Francis dal castello mi sono piaciuti tantissimo in particolare per la chimica tra Mary&Francis, tutte le loro scene mi lasciavano con il fiato sospeso e li ho adorati entrambi sin dalla prima scena.
    Come voi però sono rimasta delusa per gli sviluppi successivi.. era ovvio che prima o poi si sarebbe formato sto triangolo ma l’hanno fatto troppo velocemente e con la stessa velocità l’hanno distrutto, non ci hanno per niente fatto gustare la faccenda…
    Io avrei spostato il matrimonio all’ultimo episodio della seconda stagione addirittura e in queste due stagioni avrei sviluppato un po’ entrambe le coppie.
    La cosa più squallida in assoluta sono stati sicuramente Francis&Lola!!! questa proprio non mi è andata giù! dopo averli visti insieme stavo per passare alla coppia Mary&Bash e anzi ora non sono ancora convinta di quale sia meglio perché mi hanno rovinato anche Mary facendola innamorare di chiunque così facilmente!!:(
    Spero quindi in una ripresa psicologica&mentale di tutti i personaggi a questo punto!xD
    ma quando c’è la prossima puntata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.