Quantico | Intervista con lo showrunner dopo la prima puntata

quantico-02

Quando guardi abbastanza serie televisive inizi ad aspettarti la morte di qualche personaggio a un certo punto della stagione, durante il penultimo, o ultimo episodio. Ma Quantico ha spedito subito un personaggio nella tomba: la nuova recluta Eric (Brian J. Smith) ha tirato le cuoia di fronte all’intera classe pensando che Caleb (Graham Rogers) avesse scoperto un vergognoso segreto, di cui non aveva reso partecipe l’FBI.

E non è finita qui con le sorprese: Nimah (Yasmine al Massri) ha una gemella, Ryan (Jake McLaughlin) ha lavorato sotto copertura per Liam (Josh Hopkins), per spiare Alex (Priyanka Chopra), e Caleb è stato cacciato dalla nuova classe di reclute per il suo coinvolgimento nella morte di Eric. E’ abbastanza per la prima ora in classe?

Lo showrunner di Quantico, Josh Safran, ha detto a EW che la serie non sarà sempre così piena di colpi di scena – non ci saranno rivelazioni a sorpresa in tutte le scene. “Non scopriremo che Nimah e Raina hanno una terza gemella, nel terzo episodio”, ha aggiunto. “Spero che il pubblico torni a vedere che quei 180 secondi accaduti alla fine del pilot non sono solo delle svolte inaspettate, ma sono le fondamenta entro cui si muoveranno i personaggi… Io e gli autori ne abbiamo parlato come di un’istantanea che continuerà ad ampliarsi sempre di più e, all’improvviso, ci si renderà conto che tutte le persone coinvolte sono connesse in qualche modo”.

Ora che il primo pezzo è stato svelato al pubblico, è tempo di dare un’occhiata a cosa aspettarci durante la stagione. Safran ha parlato con EW della morte di Eric, delle gemelle, e di due nuovi arrivi nello show.

Quindi… Eric. Perché avete deciso di far fuori una delle reclute nel primo episodio?
Fin dall’inizio del pilot, lo show è stato strutturato per mostrare che tutte le reclute avessero dei segreti seppelliti così a fondo, che nemmeno l’FBI poteva scoprirli. L’FBI ha aperto un po’ di più i cancelli, a causa della frustrazione per la chiusura governativa, quindi sono entrate delle persone che sarebbero state escluse, a un altro livello, ma ho sempre saputo di voler un personaggio il cui segreto era così nascosto e così oscuro che non poteva che venire fuori.

E l’attore Brian J. Smith ne era al corrente?
Sì. Brian è nel cast regolare di Sense8, quindi non è stata una sorpresa del tipo: “Oh, ucciderò Eric”. Sono andato da Brian specificatamente perché avevo lavorato con lui in Gossip Girl e ho pensato che sarebbe stato un grande attore.

Quali sono state le sfide tecniche nella realizzazione di quella scena? Mi hai detto che la versione originale era più cupa.
Sì, mi spiacerà sempre sempre aver dovuto fare dei tagli in quella sequenza. E’ sempre straziante, violenta e scioccante, ma era più straziante, più violenta e più scioccante, prima. Voglio dire, capisco perfettamente che non la si potesse mandare in onda su un network, ma magari negli extra del DVD? Ha fatto tutto in un’unica ripresa – la pistola è entrata nella sua bocca, ha premuto il grilletto e il sangue è esploso. Adesso è un po’ spezzettata.

La morte di Eric continuerà ad avere degli effetti a catena sulle reclute? E’ già costata il posto a Caleb.

Decisamente. Non è qualcosa che non verrà più menzionata. E’ nella storia che vogliamo sviluppare, ma non ci saranno altri segreti. Quello era il segreto di Eric, ed è stato scoperto nel modo più orribile e penso che quello che spaventi tutti sia la domanda: “E se uscisse anche il mio segreto, e nel modo peggiore?”.

Puoi dirci qualcosa di quello che accadrà a Caleb? Graham Rogers è un attore regolare della serie.
Sì, non se n’è andato. Tornerà nel secondo episodio in modo sorprendente, ma non voglio dire nient’altro.

Parliamo di Nimah e del suo essere, beh, una gemella. Cosa vedremo di Nimah e Raina andando avanti?
Anche se Nimah e Raina sono sembrate un’unica persona, nel pilot, scoprirete velocemente che hanno personalità diverse e distinte.

Una è buona e una è cattiva?
No. Forse. Non lo escluderei, ma io intendevo in termini del loro rapporto di sorelle. Condividono alcune cose, ma sono completamente diverse in altre. Capirete presto chi è meglio, chi è più veloce e chi è più morbida. C’è una storia interessante che si sviluppa in questo senso, perché possiamo aver perso Eric nel pilot, ma abbiamo aggiunto Raina. Ha molto carattere, come Nimah.

Nel prossimo episodio introdurrete due nuovi personaggi, interpretati da Annabelle Acosta (Ballers) e Rick Cosnett (The Flash). Puoi dirci qualcosa di loro e di quello che accadrà?
Annabelle recita il ruolo di Nathalie Vasquez. E’ un poliziotto del Texas che ha lavorato in frontiera e ha sempre voluto far parte dell’FBI. La incontreremo nel secondo episodio e diventerà una specie di spina nel fianco per tutte le altre reclute, perché è determinata a primeggiare. E’ stato molto divertente aggiungerla, perché è la giusta avversaria per Alex a Quantico.

E Rick Cosnett sarà Elias Harper, che non è una recluta, ma è a Quantico. Metterà velocemente gli occhi su Simon, perché Simon è la prima recluta apertamente gay nella storia dell’FBI, il che, a proposito, è una cosa piuttosto triste, ma è la verità. Almeno nelle ricerche che abbiamo fatto, deve ancora esserci un gay dichiarato tra le reclute. Quindi Simon è il primo, e questo ha risvegliato l’interesse di Elias.

La premiere si è focalizzata molto sulla storia di Alex, l’attacco e gli avvenimenti all’accademia. Come gestirete questi spostamenti temporali andando avanti nella stagione?
Vedrete le vite dei personaggi al di fuori del punto di vista di Alex. Non è uno show che gira intorno al suo punto di vista, sebbene ne sostenga una parte. Penso che sia interessante che il pilot abbia avuto una struttura a flashback, ma non è mai stata l’intenzione della serie. Penso che sia importante dire una cosa: la serie avviene in due momenti temporali contemporaneamente, e questi due periodi proseguono parallelamente. Andando avanti, sarà chiaro che la storia dell’attacco avrà delle ripercussioni lungo i diversi piani temporali.

Fonte

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,330FollowersFollow

Ultimi Articoli