Home Pretty Little Liars Pretty Little Liars | Recensione 5×09 – March of Crimes

Pretty Little Liars | Recensione 5×09 – March of Crimes

4
Pretty Little Liars | Recensione 5×09 – March of Crimes

Cosa è successo in questo episodio… eh bella domanda! Le recensioni di episodi come questo sono per me le più problematiche da scrivere perché sono proprio questi momenti a nascondere segreti e indizi che a volte non si riescono a vedere o a cogliere e soprattutto perché veniamo travolti da una serie di eventi che però non sappiamo decifrare davvero perché in PLL fidarti dei tuoi cinque sensi non conduce mai ad una verità scientifica ma solo a un nuovo depistaggio. Ad ogni modo però l’episodio è stato innegabilmente bellissimo, affermazioni importanti sono state fatte e A continua a lanciare guanti di sfida sempre più scottanti. Senza contare inoltre che Spencer mi ha fatto sbellicare dalle risate e questo è forse l’unico punto fermo dell’episodio!

 

Can U C Me Yet?

tumblr_n9v8e6pA0r1qdsqclo3_250

Può sembrare strano ma vorrei cominciare la mia recensione soffermandomi su una nota amministrativa perché, per contratto, Shay Mitchell ha imposto alla produzione di avere almeno un episodio in cui Emily riesca a trovare le chiavi per mettere in moto il cervello e per una volta dimostri la sua utilità in tutta questa situazione. Ebbene, anche quest’anno la postilla del contratto è stata rispettata ed Emily Fields si è trasformata in un vero genio!

Archiviando i primi momenti in cui Emily ha dovuto svecchiare gli ingranaggi fermi da troppo tempo e sorvolando quindi su questioni vagamente imbarazzanti come la bicicletta o la grazia con la quale ha cercato di spiare Noel Kahn, Emily ha finalmente fatto ripartire le sue rotelle che, essendo quasi nuove, hanno facilmente preso ritmo e velocità mettendo a segno un colpo dopo l’altro con un’astuzia quasi irriconoscibile. A colloquio con l’allenatore della squadra di nuoto, Emily non solo ottiene il posto di assistente ma riesce anche:

  1. A rientrare nell’ufficio dopo che il coach l’aveva lasciato, procurandosi anche un’ipotetica scusa nel caso fosse stata beccata (aveva lasciato volontariamente il cellulare sulla scrivania)
  2. A trovare la combinazione dell’armadietto di Noel Kahn e a immortalarla con una foto scattata con il telefono (Fidarsi è bene della sua memoria, non fidarsi è meglio, lo sa anche lei!)
  3. A prendere le chiavi dell’auto del ragazzo dal suddetto armadietto e ad entrare nella sua macchina in pieno giorno, perché la nostra Emily non ha paura di niente (ok, forse ora sto esagerando)
  4. A rubare le registrazioni telefoniche e le foto che smonterebbero le storielle raccontate da Ali, bugia dopo bugia

Ma nonostante questi momenti straordinari, la parte migliore della sua giornata deve ancora arrivare e l’assist vincente glielo fornisce la sua amica Cyclops-encer quando mette Emily di fronte alla realtà dei fatti in cui l’ennesima persona di cui credeva di potersi fidare si rivela soltanto un’altra minaccia da cui guardarsi le spalle. Emily scorge la vera natura di Sydney, scopre le sue bugie e la sua amicizia con Jenna e quando la ragazza prova a scusarsi e a raccontarle quello che sembra soltanto un adorabile tentativo di rimediare ai danni, Emily stupisce il mondo intero e stende verbalmente Sydney come il migliore linebacker dei Philadelphia Eagles!

tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo1_250 tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo4_250 tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo3_250 tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo5_250 tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo6_250 tumblr_n9v26t7bYv1sb9e6qo2_250

ola

Col senno di poi, il commento più spontaneo e naturale che questa scena ha fatto nascere è stato lo stesso un po’ per tutti: “ma perché Emily non mette questa grinta quando affronta Alison invece di trasformarsi in una delle protagoniste di My mini Pony con lei?” La verità però è che non possiamo chiedere due miracoli in un episodio solo e quindi per il momento ci accontentiamo di questo importante traguardo e assegniamo ad Emily un bel:

tumblr_lxlv8oy99n1qf5f9no2_400

 

Ma adesso arriviamo a lei, alla regina incontrastata di ogni episodio, al mio pirata per un giorno, all’irresistibile Spencer “MonoOcchio” Hastings! Abbiamo visto Spencer-dipendente, Spencer-Radley, Spencer-Caffeinomane ma Spencer col campo visivo ridotto è un’esperienza nuova per noi e non potevamo perdercela perché anche con un occhio solo, Spencer è sempre la migliore, ammettiamolo!

 tumblr_n9va7jh9PX1s9r4cuo1_500

cyclops cyclops 2

Seppur ancora provata dall’incontro ravvicinato con Furia Cavallo del West, Spencer riesce a tener testa ad Ali quando addirittura si indigna perché scopre di essere stata immortalata dalla telecamera che Spencer aveva piazzato per spiare Melissa, sorridi Ali, sei in televisione! Ma la preoccupazione maggiore della nostra aquila dall’occhio vigile (solo uno) e dal cuore d’oro è ancora la condizione prettamente disperata in cui versa Hanna e stanca di vedere così distrutta una delle sue migliori amiche, il lato più bello e immenso della nostra leader viene fuori prepotentemente: la Spencer-protettiva (ed evidentemente molto Haleb) che abbiamo conosciuto e amato per tutto questo tempo, torna in missione e  sceglie di affrontare Caleb come solo un’amica vera e leale potrebbe fare, gli parla con sincerità e con una dolcezza che raramente Spencer si permette il lusso di mostrare, e quasi supplica Caleb di tornare ad essere la più grande forza di Hanna e non quel peso che invece continua ad affondarla un po’ di più ogni giorno che passa.

tumblr_n9vntjxQsR1qcu8mto6_250 tumblr_n9vntjxQsR1qcu8mto5_250

I sentimenti di Spencer non possono però prendere il sopravvento soprattutto quando i contorni della sua realtà diventano sempre più sfuocati così la ragazza decide finalmente di risolvere il problema andando dall’oculista. E qui assistiamo all’epifania, alla rivelazione di qualcosa di importante o forse soltanto di un altro vicolo cieco ma soprattutto qui assistiamo ad alcune scene che danno un nuovo significato al termine “irresistibile”.

tumblr_n9wh7nqBv11qd7fc3o8_250 tumblr_n9v8e6pA0r1qdsqclo2_250 tumblr_n9v9jtKzZ41s9r4cuo9_250

 

Con la vista alterata e la mente vagamente confusa, Spencer crede di trovarsi nel suo peggiore incubo a tema Shining quando vede … beh intravede al massimo, di fronte a sé non una ma ben DUE Jenna Marshall e con questa convinzione, quasi in preda al panico, chiama Emily che, dall’altra parte del telefono, inizia a credere seriamente di aver perso anche le facoltà mentali di Spencer.

tumblr_n9wculdJQr1r59rfoo1_250 tumblr_n9wculdJQr1r59rfoo2_250

In realtà, dopo aver raggiunto Cyclops nello studio oculistico, Emily si rende conto che grazie al cielo di Jenna ce n’è una sola ma la scoperta che la sua nuova metà fosse Sydney la sconvolge anche di più. In un confronto che per la prima volta si potrebbe davvero definire ad armi pari, Spencer e Jenna danno vita ad un altro dei loro celebri e affascinanti duelli verbali, in cui Jenna non permette a Sydney neanche di respirare senza il suo consenso e Spencer manda a segno un paio di stoccate vincenti spalleggiata, questa volta con puntualità, da Emily.

tumblr_n9wh7nqBv11qd7fc3o2_250 tumblr_n9wh7nqBv11qd7fc3o6_250 tumblr_n9wjrn5PCq1rc4y3do5_250

Ma proprio come è successo con la sorprendente Fields, anche Spencer raggiunge il punto più alto della sua scalata a fine episodio quando nella sua inquietante casa al lago dove si reca per nascondere il materiale rubato da Emily, si ritrova Noel Kahn nascosto sotto un lenzuolo e decide quindi di sfogare su di lui tutta la frustrazione accumulata per non poter essere stata operativa al 100% per via del suo occhio ferito.

tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo1_250 tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo2_250 tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo3_250 tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo4_250 tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo6_250 tumblr_n9v7u6d36L1qzy8geo5_250

Spencer è pronta a difendersi ma soprattutto è ben disposta ad attaccare ma l’aspetto più interessante di quel momento è stato notare come alla fine sia lei che Noel si ritrovino un po’ nella stessa situazione e quelle prove rappresentano per entrambi la garanzia di una via di fuga dal mondo di Alison, dalle sue bugie e da quei  segreti per i quali sarebbe capace di sacrificare anche le persone che le stanno intorno. Noel è legato ad Ali e certamente non da sentimenti d’affetto e amicizia ma da un oscuro ricatto per il quale ha quasi rischiato la vita quando ha recuperato quelle prove da casa Cavanaugh proprio poco prima che questa esplodesse misteriosamente.

 tumblr_n9vqauP12v1rckh27o1_250 tumblr_n9vqauP12v1rckh27o2_250 tumblr_n9vqauP12v1rckh27o3_250 tumblr_n9vqauP12v1rckh27o4_250

E sintonizziamoci ora su Aria e Hanna che sono state protagoniste della mia scena preferita nell’episodio ma prima di arrivarci spendo due parole su quelle vite troppo parallele e distanti che hanno vissuto in queste ultime puntate. Innanzitutto bisogna ammettere che nessuna delle due ha mosso un dito per provare a risolvere uno dei settordici misteri che le circondano e se Aria si trasforma in wedding planner e fashion guru, come l’ha definita sua madre e NO, non farò battute su questo, sarebbe troppo scontato, Hanna porta avanti solo i compiti più semplici, come bere, mangiare, guardare la tv e bere di nuovo, tutto questo però con il cuore spezzato e un viso che non è mai stato così spento. Alison continua ad avere su di lei l’effetto Dissennatore e Hanna sceglie di riempire il vuoto che si crea dentro di sé con tutto l’alcol che riesce a buttare giù, fosse anche quello dello sciroppo per la tosse. Ma per quanto Caleb sia diventato una sorta di camionista in pensione, i suoi sentimenti per Hanna sono ancora veri e puri come lo sono sempre stati e quando la ragazza gli confessa le avances ricevute da Zack, Caleb reagisce nell’unico modo possibile, dando finalmente un senso al suo ritorno a Rosewood.

tumblr_n9v3cfteyl1sb9e6qo2_250 tumblr_n9v3cfteyl1sb9e6qo4_250 tumblr_n9v97mZSKr1rp01wko4_250 tumblr_n9v97mZSKr1rp01wko1_250 applause

Aria dal canto suo aveva cercato in tutti i modi di non dare ascolto a quella voce nella sua testa e soprattutto nel suo cuore che le diceva di credere ad Hanna ma l’amicizia che la lega alla ragazza è sempre stata più forte di ogni delusione e ogni litigio così Aria decide di fidarsi e di confessare tutto a sua madre, scoprendo in questo modo che sebbene A ci abbia messo del suo, Zack sapeva essere un pervertito anche senza l’aiuto di nessuno. Distruttivo è stato però vedere Ella nuovamente a pezzi e sebbene questo abbia dato la possibilità a Holly Marie Combs di avere più spazio, non sono mai stata una fan delle sue lacrime, ho visto piangere Piper troppe volte e ogni volta è un colpo al cuore per me! In tutto questo devo anche ammettere di aver apprezzato quel tenero momento che hanno condiviso Ella e Byron, non sia mai detto che possa intravedersi una luce in fondo al tunnel.

tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o1_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o2_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o3_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o4_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o5_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o6_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o7_250 tumblr_n9v51pzyJL1qjame9o8_250

E se Ella trova conforto nell’abbraccio di Byron, sua figlia Aria sa di dover recuperare il rapporto con quella persona che tante volte è stata il suo sostegno e la sua forza così va da Hanna, a testa bassa, con umiltà, e le chiede di perdonarla per aver sperato così tanto in un lieto fine per sua madre da compromettere la loro amicizia. Ma Hanna non ha mai saputo portare rancore e in quel momento non desiderava altro se non abbracciare di nuovo la sua migliore amica.

tumblr_n9v2rrRDNE1sb9e6qo1_250 tumblr_n9v2rrRDNE1sb9e6qo2_250 tumblr_n9v2rrRDNE1sb9e6qo3_250 tumblr_n9v2rrRDNE1sb9e6qo4_250

 

Purtroppo resta ancora Alison di cui parlare e vorrei porre l’accento sul paradosso che le sue parole riescono a raggiungere.

tumblr_n9jqrrCZEP1qj6bp2o10_250 tumblr_n9jqrrCZEP1qj6bp2o8_250

Coccolata dalla signora Marin ma braccata  dal segugio ricciolino che è la detective Tanner, il momento più bello nella storyline di Alison è stato secondo me il primo confronto con Jenna Marshall e sebbene mi aspettavo da un momento all’altro che Jenna la colpisse col bastone, in realtà non ci sono stati quei fuochi d’artificio che avrei voluto anche se è innegabile che con poche parole, l’inquietante Marshall abbia portato a casa il punto.

tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo3_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo1_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo2_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo4_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo5_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo6_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo8_250 tumblr_n9vt3ep5Pg1r26xavo7_250

Intrigante e assurdo il cliffhanger finale in cui, nella stanza interrogatori del distretto di polizia di Rosewood, un volto per noi del tutto sconosciuto confessa, con dovizia di particolari, l’aggressione e il rapimento (mai avvenuto) ai danni di Alison DiLaurentis. Non devo essere io a spiegarvi i giochi psicologici che si nascondono dietro questa mossa e non sarò di certo io a suggerirvi il responsabile, ci sono solo due persone a Rosewood capaci di una tale astuzia per incastrare Alison: A … e la detective Tanner!

 

E anche questa volta il mio lavoro qui è finito, quindi vi lascio liberi di sguinzagliare le teorie (Sydney è la famosa gemella? Di Jenna?), di bere rum e di intonare canzoni sui pirati in onore di Spencer!

Kisses, Walkerit-A

Previous article Spoiler alert: un personaggio di Arrow passa per Flash
Next article CBS | Annunciato un nuovo medical drama
Avatar photo
Occasionale inquilina del TARDIS e abitante in pianta stabile di un Diner americano che viaggia nel tempo e nello spazio, oscilla con regolarità tra Stati Uniti e Gran Bretagna, eternamente leale alla sua regina Victoria e parte integrante della comunità di Chicago, tra vigili del fuoco (#51), squadre speciali di polizia e staff ospedalieri. Difensore degli eroi nell’ombra e dei personaggi incompresi e detestati dalla maggioranza, appassionata di ship destinate ad affondare e comandante di un esercito di Brotp da proteggere a costo della vita, è pronta a guidare la Resistenza contro i totalitarismi in questo universo e in quelli paralleli (anche se innamorata del nemico …), tra un volo a National City e una missione sullo Zephyr One. Accumulatrice seriale di episodi arretrati, cacciatrice di pilot e archeologa del Whedonverse, scrive sempre e con passione ma meglio quando l’ispirazione colpisce davvero (seppure la sua Musa somigli troppo a Jessica Jones quindi non è facile trovarla di buon umore). Pusher ufficiale di serie tv, stalker innocua all’occorrenza, se la cercate, la trovate quasi certamente al Molly’s mentre cerca di convertire la gente al Colemanismo.

4 COMMENTS

  1. Bellissima recensione, come sempre. Devo ammettere che il momento tra Ella e Byron mi ha commossa. Se fossi stata in lei avrei fatto esplodere Zack, no aspetta ho sbagliato tf XD
    Non so se hai visto il trailer della 5×10, ma con le premesse messe in questa puntata e ciò che ci mostra il promo, sono del tutto convinta che Alison sia “innocente”. L’ho virgolettato perchè ha pur sempre le sue colpe, ma per me ora è davvero la vittima. Marlene sa confondere benissimo le idee e con tutti i segnali che ci sta dando in questa prima parte mi sembra proprio di rivedere ciò che ha fatto con Ezra la scorsa stagione e con Toby all’inizio. Ci sono fin troppe cose che vedono Alison colpevole. La mia è una opinione non molto popolare, mi sono confrontata con troppe persone che pensano che Alison stia facendo il doppio gioco, altri la vedono addirittura come A, ma spero davvero di avere ragione anche perchè lei è la mia liar preferita!
    Su un ipotetico bacio tra Alison e Caleb sai qualcosa?

    • Innanzitutto grazie mille per aver letto la mia recensione!!!!!!!!!! Ella avrebbe dovuto far esplodere davvero Zack ahahhahahahahhaha ci sarà ancora qualcosa di Piper in lei su!!!!!! xD Io non credo che Alison sia colpevole di qualcosa e penso che abbia vissuto più di quello che dice (anche se pensare che possa essere lei A è fantastico!! ahahahah xD ), ciò che a me non piace è proprio Alison, il suo carattere e il suo modo di fare, soprattutto con le sue amiche! E ti ringrazio ancora di più perchè leggi le mie recensioni nonostante io sia apertamente “Anti-Ali”!!
      Di questo ipotetico bacio non so niente se non un ambuiguo tweet scritto non ricordo neanche più da chi tempo fa! Ho sempre creduto fosse uno scherzo di cattivo gusto o un incubo, tu sai qualcosa di più?

      • Beh alcune cose che fa non piacciono anche a me..pur essendo la mia preferita se sbaglia qualcosa lo ammetto, figurati. Però ora la stanno davvero demonizzando e credo che sia solo il solito schema della cara Marlene, per me ci sta trollando di brutto. Magari arriveremo al punto in cui le quattro liars si schiereranno contro Ali e proprio dopo questa presa di posizione si scoprirà la verità, cioè che Ali è realmente e solo la vittima.
        Per il bacio avevo letto che l’arrivo di Ali avrebbe movimentato le cose e soprattutto avrebbe creato problemi ad una coppia. Inoltre avevo anche letto il twitter e in più in una pagina su PLL mi hanno fatto notare gli sguardi “profondi” che si sono scambiati Caleb e Ali. Io sinceramente spero che non sia vero, se proprio Ali deve stare con qualcuno opto per il giovane detective di cui non ricordo il nome, sai che bel conflitto di interessi? XD

        • Ali e Holbrook? Uhm … interessante!!!! Io spero davvero che Ali non crei problemi agli Spoby, Haleb e Ezria perchè poi in quel caso devono tenermi perchè altrimenti sfondo il pc e vado a prenderla!!! ahahahahha xD Secondo me si trattava di Emily e Paige perchè in fondo tra loro c’è ancora qualcosa ma Emily prova anche dei sentimenti per Alison quindi forse ci si riferiva a loro! E l’unico scenario che immagino per un ipotetico bacio con Caleb è un incubo di Hanna!!! 😀

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here