Pilot | Scoop sulle (possibili) nuove serie del 2016

pilot_season_guide

Ci siamo! I network stanno iniziando a pensare alle serie di cui avranno bisogno nella stagione 2016/17 per riempire degli spazi vuoti. Le cose si stanno facendo veramente interessanti – in poche parole,  queste possibili serie di successo devono iniziare ad accaparrarsi gli attori – e TVLine presenta la sua lista annuale di chi sta pianificando cosa, con tanto di guida per capire la terminologia che usano.

Fun Fact: l’anno scorso, meno della metà dei pilot di questa lista sono diventati serie, e, tra quelli che invece ci sono riusciti, molti sono già stati cancellati.

PILOT | Quando un network ordina (oppure sceglie) un pilot, sta chiedendo a sceneggiatori/produttori/studios di scegliere degli attori e produrre un facsimile che anticipi l’aspetto di un possibile primo episodio di una serie. Ogni pilot è revisionato dai pezzi grossi del network e poi messo alla prova fino a che non si decide che fine farà.

PLANTED SPIN-OFF | Chiamato anche “backdoor” pilot, è un episodio di una serie esistente che aiuta a valutare un possibile spin-off. Per esempio Chicago Fire nella terza stagione ci ha portato in un ospedale, e questo era il planted pilot per Chicago Med. (Lezione di storia gratis: avete presente quell’episodio de La Famiglia Brady in cui il vicino, Ken Berry, adotta tre orfani? Questo era lo sfortunato planted pilot per lo spin-off Kelly’s Kids).

DRAMA/COMEDY PRESENTATION | A causa di ristrettezze economiche, o per mancanza di tempo, un network a volte non ordina un intero pilot, ma una “presentazione” di una sitcom o di una serie drammatica non ancora completa.

CAST-CONTINGENT | A volte un network ordina un pilot ad una condizione: che la fase di produzione non inizi finché un attore (“nome”) adatto non sia stato scelto per il ruolo principale (ovvero: “l’idea non ci convince, ma un attore famoso potrebbe farlo”). Quindi, a volte, quando si parla di scegliere un attore piuttosto che un altro, sentirete dire che per il pilot “è stata sollevata la questione del cast”. (Il lato negativo, diciamo, è che, appena il pilot viene accettato dal network -se viene accettato-, le star principali sono impazienti di andare.)

SECOND POSITION | Anche conosciute come le due parole che rendono i fan delle serie “in forse” nervosi ogni primavera. È il momento in cui le star di serie con scarso successo iniziano ad accaparrarsi nuovi pilot (sempre se ricevono l’OK dai loro capi). Il termine sta a significare che il loro ruolo nel pilot passa in seconda posizione/che non ha la priorità nel caso in cui il loro show fosse rinnovato. Se un attore si impegna in un second position non significa per forza che il suo show sia spacciato… Anche se di solito è così. Variazione: “safe second” significa che ai boss del pilot è stato praticamente assicurato che l’attore sarà disponibile.

UPFRONTS | Quella settimana a metà maggio in cui i network, a turno, svelano le loro tabelle di marcia per la stagione a venire – inclusi pilot che diventeranno serie. Le eccezioni sono rare, ma se il vostro show non è stato scelto mettetevi il cuore in pace.

E ora, ecco i pilot ordinati per la stagione televisiva 2016/17 dai vari network

NBCUniversal LogosDesignated Survivor (Drammatica) – Direttamente serie

kiefer_300110805160114Creatori: David Guggenheim
Altri EPs: Simon Kinberg, Mark Gordon

Cast: Kiefer Sutherland (24)

Un membro del Consiglio dei Ministri statunitense viene improvvisamente nominato presidente dopo un attacco catastrofico che, durante il discorso sullo stato dell’Unione, uccide tutti quelli che stanno prima di lui in linea di successione.

 

Downward Dog (Commedia)

downward dogCreatori: Samm Hodges, Michael Killen

Altri EPs: Jimmy Miller, Sam Hansen, Kathy Dziubek

Cast: Allison Tolman (Fargo), Lucas Neff (Raising Hope)

Si basa sulla web-series omonima, che segue la vita della sfortunata Nan e del suo cane che dice la sua in interviste tipo confessionale.

 

The Jury (Drammatica)

Creatori: VJ Boyd & Mark Bianculli

Altri EPs: Carol Mendelsohn & Julie Weitz

12 angry Men incontra Serial, il dramma segue un singolo processo per omicidio visto dagli occhi di ogni membro della giuria, esplorando ciò che influenza il giudizio di ognuno di loro e come cambiano i loro pregiudizi man mano che si va avanti.

Marvel’s Most Wanted (Drammatica)

M Most wantedCreatori: Paul Zbyszewski

Altri EPs: Jeffrey Bell, Jeph Loeb

Cast: Adrienne Palicki, Nick Blood

Lo spinoff di Agents of S.H.I.E.L.D. segue le avventure di Bobbi Morse (aka Mockingbird) e Lance Hunter.

 

Pearl (Commedia)

Creatori: Andrew Reich

Un’esasperata matriarca di una famiglia scopre di avere un tumore e inizia a cercare di controllare ogni singolo aspetto della propria famiglia finché è in vita.

Presence (Drammatica)

Creatori: John Ridley

Altri EPs: Michael McDonald

Il protagonista è Presence Foster, agente della controguerriglia che, quando diventa un’investigatrice privata senza brevetto, si ritrova a scoprire un lato particolarmente colorito di Los Angeles.

Speechless (Commedia)

Creatori: Scott Silveri

Altri EPs: Jake Kasdan, Melvin Mar

Una famiglia che ha dei figli con bisogni particolari sa affrontare benissimo le sfide, ma è anche esperta nel crearsene di nuove.

cbs_logo_2015

Doubt (Drammatica)

NBCUniversal's 2014 Summer TCA Tour - Day 1 - ArrivalsCreatori: Tony Phelan, Joan Rater

Altri EPs: Carl Beverly, Sarah Timberman, Adam Bernstein

Cast: Katherine Heigl (Grey’s Anatomy), Steven Pasquale (Rescue Me), Laverne Cox (Orange Is the New Black), Dulé Hill (Psych), Dreama Walker (Don’t Trust the B**** in Apartment 23), Elliott Gould (Ray Donovan), Kobi Libii (Alpha House)

La protagonista è Sadie Ellis, avvocato che si innamora di un cliente che potrebbe essere colpevole, oppure no?

Drew (Drammatica)

Creatori: Joan Rater, Tony Phelan

Altri EPs: Dan Jinks

Una rivisitazione in chiave moderna dei famosi personaggi della serie di romanzi Nancy Drew. Ora Nancy ha trent’anni ed è un detective della NYPD, che investiga e risolve crimini grazie alla sua ottima capacità di osservazione. Il tutto mentre cerca di sopravvivere alle difficoltà del mondo moderno.

My Time/Your Time (Commedia)

Creatori: Hilary Winston

Altri EPs: Carter Bays, Craig Thomas

Segue la relazione a distanza di una giovane coppia. Si basa sulla web-serie 7P/10E.

Progetto di Butler/Hope/O’Shannon senza titolo (Commedia)

Creatori: Dan O’Shannon, Robyn Butler, Wayne Hope

Altri EPs: Todd Holland

Una comedy su una famiglia allargata ispirata dal format australiano Upper Middle Bogan, su una donna che scopre di essere stata adottata e che i suoi genitori biologici sono persone appariscenti, ma affettuose, che fanno drag racing.

Progetto di Kevin James senza titolo (Commedia) – Direttamente serie

Creatori: Kevin James, Rock Reuben, Bruce Helford

Altri EPs: Jeff Sussman

Cast: Kevin James

Un poliziotto appena andato in pensione non vede l’ora di poter passare più tempo con la moglie e i tre figli. Scopre però che la vita domestica è più dura di quella da poliziotto.

the-cw-logo

NESSUN PILOT

logo-fox-300120106082444

24: Legacy (Drammatica)

EPs: Howard Gordon, Manny Coto, Evan Katz

Il cast è completamente nuovo, i personaggi pure. Questa possibile nuova serie si concentra su un eroe militare e sulle difficoltà del ritorno negli Stati Uniti, cosa che lo spinge a cercare l’aiuto di CTU perché gli salvino la vita e fermino quello che potrebbe essere uno dei maggiori attacchi terroristici sul suolo americano.

Pitch (Drammatica)

Creatori: Dan Fogelman, Rick Singer

Altri EPs: Tony Bill, Helen Bartlett

Cast: Kylie Bunbury (Twisted)

Una giovane lanciatrice riesce, contro tutti i pronostici e le aspettative, ad entrare nella major leagues.

Prison Break (Drammatica) – Direttamente serie

prison_break_67097Creatori: Paul Scheuring

Altri EPs: Marty Adelstein, Dawn Olmstead

Cast: Wentworth Miller, Dominic Purcell

10 episodi che continuano la serie di successo, riprendendo la storia diversi anni dopo.

 

Shots Fired (Drammatica) – Direttamente serie 

sanaaCreatori: Gina Prince-Bythewood, Reggie Rock Bythewood

Altri EPs: Francie Calfo, Brian Grazer

Cast: Sanaa Lathan (Love & Basketball)

Un’investigatrice indaga su una serie di sparatorie in una piccola cittadina del Tennessee. Assieme all’assistente procuratore inviato dal Dipartimento di Giustizia, deve riuscire a tenere sotto controllo l’attenzione dei media, il dibattito pubblico e il malcontento generale che segue casi del genere.

Son of Zorn (Commedia Live-Action/Animata) – Direttamente serie

Creatori: Phil Lord, Chris Miller

Altri EPs: Reed Agnew, Eli Jorne, Seth Cohen, Eric Appel

Doppiatori: Jason Sudeikis, Cheryl Hines, Tim Meadows, Artemis Pebdani, Johnny Pemberton

Si concentra su un padre del popolo dei Barbari (animato), che torna a casa dopo dieci anni da suo figlio e moglie (live-action). Trova più difficile cercare di ricostruire un rapporto con la famiglia, avere un noioso lavoro d’ufficio e abituarsi alla vita di città, che combattere una guerra nel suo distante mondo animato.

Progetto di Lee Daniels senza titolo (fka Star) (Drammatica)

queen_latifah_cancelledCreatori: Lee Daniels, Tom Donaghy

Cast: Queen Latifah, Jude Demorest, Ryan Destiny, Brittany O’Grady

Tre giovani donne formano un gruppo musicale sperando di sbancare.

 

 

Progetto Sharpe/Lord&Miller senza titolo (Commedia)

Creatori: Julius “Goldie” Sharpe

Altri EPs: Phil Lord & Chris Miller, Seth Cohen

Tre amici riescono a trovare il modo per viaggiare nel tempo per scoprire la verità, avere giustizia e denaro, cosa che complica la loro vita nel 2016. Visitano alcuni dei momenti cruciali del passato e cercano di risolvere i loro problemi personali; nel frattempo la storia e la cultura pop si scontrano in maniera comica.

Urban Cowboy (Drammatica) Progetto abbandonato

Creatori: Craig Brewer

Altri EPs: Chris Levinson, Robert Evans, Sue Naegle

Cast: Alfonso Herrera (Sense8), Nathalie Kelley (UnREAL), Edward James Olmos (Battlestar Galactica), Jim Belushi (According to Jim), Riley Smith (True Blood).

La rivisitazione del film del 1980 con John Travolta avrebbe dovuto seguire due giovani amanti, segnati dal destino, che cercano di inseguire i loro sogni di passione e sudore come ballerini di honky-tonk, attraverso il sudiciume delle raffinerie di petrolio e lo scintillio del Texas moderno.

Good Place (Commedia) – Direttamente serie

bell-dansonCreatori: Mike Schur

Altri EPs: David Miner

Cast: Kristen Bell (Veronica Mars), Ted Danson (CSI:Cyber)

Eleanor, dal New Jersey, si accorge di non essere stata una brava persona. Decide di voltare pagina, imparando cosa significhi veramente essere “buoni” o “cattivi”, per poi cercare di farsi perdonare la condotta passata.

Heavenly Creatures (Drammatica)

Creatori: John Glenn

Altri EPs: Mark Burnett, Roma Downey

Rivisitazione del pilot della scorsa stagione, Unveiled, la serie segue un eroe di guerra che ritrova lo scopo della propria vita quando un essere celestiale gli offre la possibilità di cambiare il mondo, una persona alla volta.

Imaginary Friend (Commedia)

Creatori: Kassia Miller

Altri EPs: Sean Hayes, Todd Milliner

Cast: Megan Neuringer (Kroll Show), Alex Newell (Glee), Brandon Scott

Una donna intelligente, ma senza un vero scopo nella vita, scopre un modo speciale ed inaspettato di risolvere la mediocrità della sua vita.

Marlon (Commedia)

Creatori: Chris Moynihan

Altri EPs: Marlon Wayans, Rick Alvarez, Michael Rotenberg

Cast: Marlon Wayans

Liberamente ispirato alla vita di Marlon Wayans, questa commedia multi-camera è incentrata su una figura paterna inappropriata ma amorevole (Wayans) che fa di tutto per rendere il co-parenting con l’ex moglie, il suo esatto opposto, un successo.

Powerless (Commedia)

Creatori: Ben Queen

Altri EPs: Michael Patrick Jann

Serie ambientata nell’universo dei cattivi, supereroi, e persone normalissime come noi dei fumetti DC. Una office comedy su un gruppo di impiegati in una compagnia di assicurazioni che sono estremamente normali ma che sono alla ricerca dei loro superpoteri.

Sunset PPL (Commedia)

Creatori: Aaron Colom & Adriano Valentini

Un gruppo di amici millennial si scontrano con le regole, che hanno creato loro stessi, per raggiungere il successo personale e professionale.

Taken (Drammatica) – Direttamente serie

Creatori: Alexander Cary

Altri EPs: Luc Besson, Matthew Gross, Edouard De Vesinne, Thomas Anargyros

Ambientato ai giorni nostri, prequel dell’omonimo franchise del grande schermo di Luc Besson, segue un giovane Bryan che acquisisce quella serie di capacità che userà per salvare la futura figlia.

Dramedy senza titolo di Dan Fogelman

mandy-moore-nbc-pilotCreatori: Dan Fogelman

Altri EPs: Jess Rosenthal, Charlie Gogolak, John Requa, Glenn Ficarra

Cast: Mandy Moore (Red Band Society), Milo Ventimiglia (Heroes), Justin Harley (Revenge), Sterling Brown (Army Wives), Ron Cephas Jones (Mr. Robot), Chrissy Metz, Susan Kelechi Watson

Il progetto, lungo un’ora, si concentra su un gruppo di persone nate nello stesso giorno, inclusa una coppia di sposi di Pittsburgh che aspetta tre gemelli e un affascinante attore di tv che si sta annoiando della sua vita da scapolo.

Progetto senza titolo di Matt Hubbard (Commedia)

Creatori: Matt Hubbard

Altri EPs: Mike Schur, David Miner

Liberamente ispirato alla vita di Matt, lo show vede un ragazzo che cerca di controllare le proprie aspettative e le radicate tradizioni culturali dei suoceri dopo che si trasferisce nella cittadina natale della moglie.

Progetto senza titolo di Tracey Wigfield (Commedia)

Creatori: Tracey Wigfield

Altri EPs: Tina Fey, Robert Carlock, David Miner

Un, già inossidabile, rapporto madre-figlia diventa ancora più complicato quando la madre accetta di diventare stagista nell’ufficio in cui lavora la figlia.

Fonte

thisperfecttime
Valentina, classe 1991. Da piccola il suo appuntamento quasi-fisso era con Young Hercules e Xena L’addiction però è arrivata più avanti, con Lost. Ricorda un momento preciso, come un colpo di fulmine: accende la tv e appare un gruppo di persone a lei ancora sconosciute, una ragazza bionda prende la mano di un ragazzo e poi un’asiatica esclama: “Boat, Boat!”. Ecco, quello è stato IL Momento. Dopo aver recuperato telefilm che le erano inspiegabilmente sfuggiti (Buffy in primis) inizia a guardare un numero sempre crescente di serie tv, vecchie e nuove, (tanto i network “risolvono il problema" facendo stragi e cancellandone una buona percentuale) e ad affezionarsi, sempre e comunque, a quei personaggi destinati a tirare le cuoia nei modi più assurdi e dolorosi. Per ora fa la spola tra Gotham City e l’Enchanted Forest, tra il Seattle Grace e Central City, tra Baltimora e il salotto di Freddie e Stuart… Ma è sempre alla ricerca di nuove destinazioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,432FollowersFollow

Ultimi Articoli