Home Pilot Addicted Pilot Addicted | New Worlds

Pilot Addicted | New Worlds

0
Pilot Addicted | New Worlds

Niente comedy per questo nuovo articolo, stavolta parleremo di New Worlds, una nuova miniserie storica di Channel 4, Andata in onda per la prima volta lo scorso martedì.

New Worlds

New Worlds vuole essere il sequel di una miniserie andata in onda nel 2008, The Devil’s Whore ambientata negli anni della guerra civile inglese. L’autore è il medesimo, Peter Flannery.
Ho recuperato la precedente miniserie e ciò che balza subito all’occhio è il cast decisamente forte e solido: da John Simm a Dominic West, da Michael Fassbender a Peter Capaldi.
New Worlds è ambientato vent’anni dopo la fine della guerra narrata in The Devil’s Whore e la caduta di Cromwell: Carlo II è sul trono ed il suo obiettivo è giustiziare gli uomini che avevano decretato la morte del padre.
Il personaggio ponte tra una serie e l’altra è Angelica Fanshawe interpretata nel 2008 da Andrea Riseborough ed ora da Eve Best. Questo è il primo grosso difetto: è vero che si tratta di due serie differenti, ma data la continuità storica mi sarei aspettata un minimo di somiglianza tra le due attrici. Sono invece completamente differenti e Eve Best non sembra all’altezza della sua predecessora, una Riseborough eccellente.
La prima puntata di New Worlds è un frullato con frasi al limite dello stucchevole.
Se l’idea è buona e potrebbe portare a qualcosa di ben fatto nel lungo periodo (la fase storica in esame è una delle più controverse della storia inglese), nel pilot si è voluto decisamente strafare.
Nella storyline ambientata nell’Oxforshire, in cui protagonista è la figlia di Angelica, Beth, tutto è troppo veloce e banale. Crediamo ad una ragazza del 1600 che si fa rapire senza urlare mezza volta e si invaghisce subito del rapitore? Ma direi proprio di no (posso capire che il rapitore è Jamie Dornan, ma la risposta è sempre no).
Dall’altra parte dell’oceano, nella colonia del New England, la situazione non è molto più rosea. I due giovani protagonisti sono piatti e non coinvolgenti, in più la storia spinge subito sull’acceleratore non dando il tempo di capire cosa si ha realmente davanti.
Il tutto condito da sangue, molto sangue.
Nonostante non sia necessario conoscere nel dettaglio gli avvenimenti del passato per comprendere ciò che accade in New Worlds, il recupero di The Devil’s Whore rende tutto molto più chiaro e permette di addentrarsi al meglio nella storia. In definitiva sono solo 4 puntate e storia e cast meritano tantissimo.
Fran

New Worlds, che dire, considerato il cast e la tematica interessante e controversa avevo delle aspettative parecchio alte che si sono dissolte in noia seguita da sonno profondo, di cui forse complici in minima parte la mia carenza di sonno e l’influenza, ma non divaghiamo.
In primis nonostante l’ottimo cast, non c’è paragone con quello di The Devil’s Whore, di cui New Worlds vuole essere un sequel, ma non è questo l’aspetto preponderante che mi ha portato a non apprezzare questo pilot. Fondamentalmente quello che non mi ha convinto per nulla è stata la scrittura dei personaggi o per meglio dire, la scrittura in generale. I dialoghi sono fin troppo banali, quasi infantili e da un drama storico non ci si può aspettare una cosa simile, inoltre si sottovaluta un po’  la conoscenza del pubblico sulla storia: i personaggi invece di portarci in modo verosimile in quel contesto storico si limitano a raccontarcelo senza introspezione, risultando spesso forzati. Infine sono diversi i punti in cui risulta frettoloso e non proprio attinente dal punto di vista storico.
Bottom line: non mi è piaciuto, mi ha fatto prendere sonno due volte e, nonostante l’amore che provo per Dornan, non credo che proseguirò con la visione dei restanti tre episodi.
Lu

Siamo curiosi di sapere anche cosa ne avete pensato voi, quindi scrivetecelo nei commenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here