Outlander | “Both Sides Now”, finale di metà stagione avvincente

outlander-108-ap-01Tristemente, il mid-season finale di Outlander è arrivato il che significa che non avremo altri nuovi episodi sino al 2015. In questo episodio, “Both Sides Now”, Frank è alla ricerca disperata di sua moglie mentre Jamie e Claire si stanno ambientando alla vita matrimoniale. A Claire si presenta un’occasione che la costringerà a decidere chi vuole essere.

Precedentemente in Outlander, Jamie e Claire sono stati costretti a sposarsi per proteggere Claire da Black Jack Randall. Jamie e Claire hanno avuto un nuovo inizio e passando del tempo insieme hanno forgiato un nuovo legame emotivo, Claire adesso è divisa tra i suoi due mariti, Jamie nel 1743 e Frank nel 1945.
Sebbene siano stati costretti a sposarsi per proteggere Claire, Jamie e Claire si trovano bene nella loro vita coniugale, perdendosi l’uno nell’altra. La promessa di Jamie, di proteggere Clire con tutto il suo corpo, verrà messa alla prova svariate volte in questo episodio. Claire e Jamie realizzeranno che Jamie potrebbe non essere sempre in grado di proteggere Claire e questa è la ragione principale per cui si sono dovuti sposare. Claire si arrabbierà con se stessa quando si accorgerà di aver dimenticato il suo scopo principale, ritornare a Craig na Dune da Frank. Claire si accorgerà di essere vicina al suo obiettivo quando avrà l’occasione di ritrovarsi da sola.

Proprio come Claire, è facile essere catturati dalla storia di Jamie e Claire quasi dimenticandosi che c’è un’altra parte nella quale vive il marito di Claire nel 1945. Al contrario dei libri dove non si parla di Frank nel 1945. Questo episodio coglierà l’occasione per raccontare la storia di Frank dopo il trasporto di Claire in un’altra epoca. Lui è disperatamente alla ricerca della moglie che ama e che è sparita senza lasciare traccia.
Sfortunatamente non ha molta fortuna con le sue teorie a giustificazione della scomparsa di Claire. Vedremo anche come è la vita di Frank senza Claire. Un paio di settimane fa, ho letto un’intervista a Tobias Menzie, che interpreta sia Frank che Black Jack. Ha descritto sia Frank che Black Jack come uomini plasmati dalla loro esperienza con la Guerra ma la differenza è che Frank aveva l’amore di una brava donna a salvarlo. Claire è realmente la luce di Frank e adesso che è scomparsa, lui potrebbe facilmente scivolare nell’oscurità che lo renderebbe molto più simile al suo lontano avo.

Ho apprezzato che lo show abbia deciso di prendere le distanze dal libro e ci abbia illustrato il punto di vista di Frank. Mi sono chiesto come stesse gestendo la scomparsa della moglie. Questa scelta mantiene le cose in prospettiva e ricorda al pubblico che c’è un altro lato della storia. Claire aveva un marito amorevole nel 1945. Frank è distrutto dal fatto di non riuscire a ritrovare sua moglie. C’è un parte molto grande di lui che manca e ciò influisce sul suo comportamento. Dall’altro lato vedremo l’effetto di Claire su Jamie man mano che diventano sempre più intimi. Lui si sta chiaramente innamorando e sta capendo cosa significhi essere sposati. Non è tutto rose e fiori, ci sono delle responsabilità che accompagnano l’avere una moglie. Osservare anche il lato di Frank può far apprezzare ancora di più la relazione tra Jamie e Claire. Claire al momento è nel bel mezzo degli avvenimenti.

Fino ad ora lo show ha reso giustizia ai libri e mi mancherà davvero durante la pausa. Grazie a Dio ci sono ancora i libri che mi faranno compagnia perciò potrò godermi il viaggio di Claire fino a che lo show non tornerà nel 2015.

Ecco alcune anticipazioni dal nuovo episodio:
– Claire imparerà cos’è un sgian-dubn e come usarlo
– Claire e Jamie incontreranno un mendicante che ha notizie per Jamie
– Frank sentirà molte teorie su cosa possa essere successo a Claire ma solo una gli darà speranza
– Claire e Jamie si scontreranno con due disertori
– Il piano di Claire verrà rovinato da una sua bugia
– L’episodio ci lascerà con un colpo di scena

 

Fonte

Ringraziamo per il sostegno la pagina Outlander Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.