OUAT in Wonderland | Recensione 1×01 – Down The Rabbit Hole

tumblr_muhorpYE1U1s7hcp2o1_500

E’ TARDI, E’ TARDI!!!!
Ecco che finalmente è arrivato il pilot che molti di noi stavano aspettando con ansia, lo spin off di Once Upon a Time su Alice in Wonderland è ormai approdato sugli schermi televisivi. Essendo io un’amante di questa fiaba di Lewis Carroll in qualsiasi versione possibile e immaginabile mi sia stata proposta, sia da bambina, cha da adulta, non appena è uscita la notizia della produzione di questa serie, non potevo fare altro che chiedere al nostro boss di farlo recensire a me. Quindi cercherò di fare del mio meglio per rendervi queste recensioni il più piacevoli possibili! Ma adesso basta chiacchiere, iniziamo a parlare di questo pilot!

L’apertura dello show è caratterizzata da un’inquadratura classica di Alice da bambina in perfetto stile Disney, cosa che non ero sicura di ritrovarmi, e devo dire che l’ho apprezzata molto. Stessi abiti e stesse caratteristiche, ho pensato: bello, mi piace! Ma subito dopo passiamo da uno stile fiabesco alla Disney degli anni passati, a uno stile più freddo e oscuro alla American Horror Story: Asylum. Anche questo risvolto l’ho trovato particolarmente piacevole, se vogliamo un po’ un richiamo Tim Burtoniano, dai colori freddi e scuri. E anche qui ho esclamato: mi piace, mi piace!!!

tumblr_muhptkfBaH1r5lm4oo3_250 tumblr_muhptkfBaH1r5lm4oo1_250
Chi di noi non ha mai pensato che Alice fosse una drogata o una psicotica per il viaggio che si è fatta? Ecco quindi nell’Asylum insieme a Pepper ce l’ho vista molto bene!!!! Sempre meglio dell’opzione comunità recupero drogati di San Patrignano!
Alice mentre spiega, mentendo, ai medici dell’istituto psichiatrico i motivi delle sue scomparse e delle sue scuse “per attirare l’attenzione”, ricorda particolari del suo viaggio. Il primo è l’incontro con il “Genio della lampada”. Quello è il “Genio della lampada”? Zio faust, che figo! Se incontrassi un genio così gli chiederei come desiderio di venire subito a letto con me! AHAHAHHAHA! E qui mi hanno dato immediatamente una coppia per la quale shippare, grazie autori!!!! Alice invece di sfruttare i desideri che il genio le potrebbe donare, lo libera e compie magnifici viaggi con lui innamorandosi, fino a quando il bel geniaccio non la chiede in sposa. Awwwwwwwwwwww *_______* che romantico che è stato! Purtroppo però la #EvilQueen della situazione, ovvero la tanto famigerata Regina (di Cuori, o Regina Rossa? Io mica l’ho capito!), butta giù da una scogliera Cyrus (il genio) spezzando il cuore ad Alice. A questo punto la ragazza, che era immersa nei ricordi, ritorna a parlare con i medici e decide di eseguire una procedura per far si che il dolore e i ricordi svaniscano. Una lobotomia per caso?

Intanto a Storybrooke, dove avviene il primo collegamento alla serie Once Upon a Time, oltre alla classica musichetta che ormai conosciamo bene, Il fante di cuori, Will, dopo essere quasi investito dalla macchina di Emma, incontra Leroy e Ashley (anche loro personaggi di OUAT) ed ecco che gli appare il coniglio bianco che lo informa che Alice è in pericolo e va aiutata. Così Will corre subito in suo aiuto, anche se quello che voleva realmente era farsi una nuova vita a Storybrooke.
A questo punto Will si dirige immediatamente a salvare Alice dalla lobotomia nell’ospedale psichiatrico, picchiando alcune guardie riesce ad arrivare alla sua cella e la apre. Alice, che in un primo momento voleva davvero dimenticare tutto per poter uscire dal quel postaccio, non vuole seguirlo e dice alle guardie rimaste di portarlo via, ma qui Will le da la notizia e anche il motivo per farla tornare a Wonderland: Cyrus è vivo ed è stato visto dal coniglio bianco!
Alice, presa dall’amore, fa come in Kill Bill e mette KO tutte le guardie e si dirige con Will a cercare il coniglio che li porterà a Wonderland. Insomma, devo dire che ero curiosa di sapere che scusa avrebbero trovato gli autori per riportare Alice a Wonderland, e visto che quella del film di Tim Burton proprio non mi era piaciuta, ero un po’ scettica su questo passaggio, invece usare la carta dell’amore a mio avviso è stata una mossa geniale. Altro punto a favore per questo pilot!

 tumblr_muhptkfBaH1r5lm4oo4_250tumblr_muhpnpQw7E1s1hbz9o2_250
Così i due compari approdano a Wonderland su una melma caramellosa e gelatinosa degna del giardino di Willy Wonka. Per convincere il fante a seguirla nella sua impresa di trovare Cyrus, Alice, gli promette un desiderio, che aveva segretamente conservato nel tacco della sua scarpa. Il fante è ricercato in quella terra, per cose che ha fatto e che per il momento non ci vengono rivelate, quindi è un po’ scettico sul aiutare o meno la ragazza, ma alla fine si convice, o meglio viene convinto dal pensiero di poter avere un desiderio del genio nelle sue mani.

E l’avventura comincia!!! Peccato sapere subito che il coniglio è falso come tutto, infatti ha riportato indietro Alice sotto minaccia della Regina. Quindi Cyrus è davvero vivo oppure è un’invezione della Regina?

tumblr_muhor34ESs1rmki9xo6_250 tumblr_muhor34ESs1rmki9xo7_250
Bellissima l’inquadratura della scarpa rossa della Regina che scende dalle scale della carrozza, tratto tipico fiabesco che ritroviamo anche in OUAT.

Il coniglio, per trattenere Alice a Wonderland le suggerisce che Cyrus, il suo amato, potrebbe trovarsi nella casa del “Cappellaio Matto”, che ovviamente ha lasciato disabitata quando si è recato a Storybrooke (non viene detto, ma lo intendiamo). Così la ragazza, per trovare la casa si arrampica sopra ad un albero togliendosi le scarpe che conservano i desideri del Genio. A questo punto siamo messi di fronte ad un elemento che non potremo non considerare per tutto il percorso di questa avventura: Will sarà onesto con Alice, oppure cercherà di fregarla ad ogni occasione come stava per fare adesso rubandole le scarpe? Spero per lui che si sia davvero pentito e che non lo rifaccia mai più!

tumblr_muhpnpQw7E1s1hbz9o5_r1_250tumblr_muhptkfBaH1r5lm4oo6_250
Nessuna menzione allo Stregatto per il momento perché la sua apparizione in questo episodio l’ho trovata priva di senso.
La scena che ho preferito di più di tutte di questo primo episodio è stata la magica comparsa di “Sayid” o meglio “Jafar”! Adoravo quel personaggio della storia di Aladdin, quindi sono contenta di rivederlo interpretato da un grandissimo attore. Dalla sua apparizione e ancora prima da quella del “Genio della lampada” ne ho subito dedotto che, anche qui come in OUAT, le fiabe sono tutte mischiate con storyline inventate dagli stessi autori, fattore che trovo molto piacevole e che può evitare di arrivare a dei punti troppo scontati. Tornando a Jafar, la sua coalizione con la Regina, non mi ha stupito affatto, sapevo che in qualche modo lei non avrebbe operato in solitudine, ma quello che mi ha lasciata deliziata è stata la scoperta dell’imprigionamento di Cyrus, precedentemente accaduto, da parte dei due. Quindi Cyrus è vivo! E nel mio cuore di shipper scatta un battito! Posso continuare a shippare questa coppia appena conosciuta!!!!

tumblr_muhpnpQw7E1s1hbz9o8_r2_250

tumblr_muhptkfBaH1r5lm4oo5_250tumblr_muhqtdX8Z91rmki9xo8_250
Quindi ottimo Pilot! Nel complesso mi è davvero piaciuto e non vedo l’ora di vedere il seguito, anche se una nota dolente l’ho trovata: la scelta degli attori. Premesso che il prestavolto del Fante mi piace, e anche quello di Jafar è geniale (ovviamente un attore fenomenale), non posso dire lo stesso su Alice e sulla Regina. L’attrice che interpreta Alice è davvero senza carattere, ma perché ogni volta che questa fiaba viene rinterpretata, questo ruolo viene dato ad una persona senza carisma? In fondo chi ha letto la storia saprà che non è proprio così il suo personaggio. E la Regina? Passiamo dall’ultima immagine che avevamo nella testa, ovvero quella della fantastica moglie di Tim Burton, a questa bionda tutta curve che non fa paura ad una mosca? Queste due scelte mi hanno lasciata particolarmente perplessa.

Officially-Released-Image-of-Helena-as-The-Red-Queen-in-Tim-Burton-s-Alice-In-Wonderland-helena-bonham-carter-6794446-490-725
E questa sarebbe la nostra Regina? Io la vedevo meglio in un episodio di Devious Maids!

tumblr_muh6c9x8MJ1siq4s4o3_250tumblr_inline_muhdcjhanD1roy729
NOTA: C’è da dire una cosa che è ormai nota a tutti: gli effetti speciali di OUAT fanno abbastanza schifo, e quindi mi aspettavo che anche qui fossero una schifezza, infatti non sono poprio del tutto perfetti, ma mi hanno sorpreso, non sono così male come mi aspettavo, anche se il coniglio proprio non ce lo vedo fatto così… è un po’ un pugno in un occhio… Sembra un Gremlins!

once-wonderland04index 
Vi vorrei consigliarvi di visitare e di mettere “Mi piace” alla bellissima pagina di Facebook di Once Upon a Time in Wonderland Italia che è davvero ricca di informazioni e di novità sullo show! 🙂 E naturalmente anche Once Upon a Time in Wonderland Italia  pagina fantastica, dedicata allo show e alle sue news!!!!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,434FollowersFollow

Ultimi Articoli