ATTENZIONE: Se non avete ancora visto il finale della seconda stagione di Orphan Black, non continuate a leggere!
Quale modo migliore di festeggiare la fine di un’intensa stagione di Orphan Black se non ballando?
Ricreare quella indimenticabile scena finale in cui Sarah, Helena, Cosima, Alison, Felix e Kira si mettono a ballare è stata un sfida dal punto di vista tecnico molto difficile per i creatori Graeme Manson e John Fawcett e per il cast e la crew – ma comunque una sfida che volevano superare fin dall’inizio della stagione.
Di seguito, Manson e Fawcett rivelano come hanno creato quella clones dance – in basso il video, se qualcuno se la fosse persa – e discutono il dietro le quinte del momento, letteralmente toccante, fra Sarah e Cosima a letto.
TVLINE: La scena del ballo è stata fantastica. Dopo aver avuto i cloni lontani per la maggior parte della stagione, è stato importante per voi riportarle insieme e dare una specie di premio ai fan?
MANSON: Assolutamente. Sì, molto. Avevamo in mente questa scena fin dall’inizio. Per noi era molto chiaro che avrebbe potuto essere un tremendo climax emotivo per la stagione, e sarebbe stata una gran sfida da dirigere per John. E’ una scena che ha richiesto molta preparazione e abbiamo chiesto al network più tempo per realizzarla. Quindi abbiamo iniziato a pianificarla e a perfezionarla all’inizio della stagione, per poterla fare come si deve alla fine. Ci sono voluti un paio di giorni molto intensi per girarla.
FAWCETT: Non abbiamo mai fatto prima una scena con quattro cloni, ma neanche una scena di ballo. E’ stata sicuramente la cosa più complessa che abbiamo dovuto fare. Helena arriva al loft e incontra Cosima e Alison, Sarah e Kira salta in braccio a Helena – per quella scena è quella del ballo sono serviti ben due giorni per girarle. Il primo giorno, penso che Tat [Maslany] abbia iniziato con Cosima, e abbiamo girato tutte le parti di Cosima per entrambe le scene. Poi siamo passati ad Alison, e abbiamo girato le sue parti. E poi il giorno dopo, siamo tornati sul set e lei ha iniziato con Helena, e abbiamo girato tutte le sfumature per la scena a tre. Tre diverse controfigure, e tutte cambiavano nello stesso momento. Quindi ogni volta che Tat cambiava, anche le altre ragazze lo facevano.
TVLINE: E Felix interagiva con tutte loro, allo stesso tempo.
FAWCETT: E’ parte della sfida. In verità, c’è stata una ripresa lunga per la scena, in cui Felix inizia con Cosima, poi con Alison e alla fine con Sarah. E’ stato fatto tutto una volta, e alla fine, siccome era un po’ troppo lunga e volevamo accorciarla un po’, abbiamo messo gli inserti e gli abbiamo dato un po’ di ritmo. E’ stata davvero una grande sfida.
MANSON: Avreste dovuto vedere i nastri adesivi sul pavimento. Tutti i segni. Non ho mai visto una cosa del genere. Sembravano serpenti e smagliature.
FAWCETT: Probabilmente abbiamo provato quella scena – prove vere e proprie, con i ragazzi degli effetti visivi, i cameraman, tutti – almeno tre volte prima di andare sul set. E abbiamo coinvolto Tat in tutto questo, la rapivamo da quello che stava girando per farla venire alle prove.
MANSON: Già nell’episodio precedente avevamo provato almeno tre volte.
FAWCETT: Facevamo le prove mentre giravamo l’episodio 9 e cercavo di rapire Tat dal set per fare le prove di ballo perché stavo preparando l’episodio 10.
TVLINE: Anche la scena con Sarah e Cosima nel letto è stata incredibile.
MANSON: Quella è una delle mie scene preferite.
FAWCETT: E’ stata una scena scritta meravigliosamente e molto emozionante per entrambe le ragazze.
MANSON: E’ un’altra scena che sapevo fin dall’inizio che avremmo fatto e continuavo a cercare di inserirla negli episodi precedenti. E’ stata messa dove doveva andare, alla fine.
FAWCETT: Ci sta così bene lì. Una delle cose di cui sono fiero, dal punto di vista della direzione, è che c’è questa bellissima inquadratura da sopra in cui le due ragazze sono a letto e Cosima alza la mano e le loro braccia si intrecciano mentre stanno parlando. Quella scena dura un po’, mentre parlano e le loro mani si toccano. Quando la guardo, mi fa impazzire perché è così fluida, dal punto di vista degli effetti speciali. Persino io me ne dimentico.
MANSON: Solo uno di quelle braccia è di Tat.
FAWCETT: E’ Tat e poi è il braccio della sua controfigura Kathryn quello attaccato a Cosima. Tat che fa Sarah, quella è la sua vera mano. Sarah prende per mano Kathryn, e poi il suo corpo viene tagliato dalla scena e messo sul corpo di Cosima. A volte gli effetti speciali, sono difficili, devi lavorarci tanto. E poi a volte, riescono meravigliosamente.
Rivivete la meravigliosa scena della clones dance, cliccato il video qui sotto: