Once Upon A Time | Recensione 3×12 – New York Serenade

E dopo lunghissimi mesi di attesa ecco che anche Once Upon A Time finalmente torna sui nostri schermi e per quanto mi riguarda lo fa alla grande. Sarà l’attesa, sarà che dopo una prima parte di stagione fantastica questa serie era tornata a sorprendermi e non vedevo l’ora di rivederla, sarà che son passati 3 SCHIFOSI MESI ma ho adorato questo nuovo episodio. OUAT mi era mancato da morire, ma concentriamoci sulla recensione!
Essenzialmente la storia riprende proprio da dove era stata interrotta.
Storybrooke è scomparsa, Emma e Henry vivono la loro tranquilla vita a New York e gli altri personaggi hanno fatto ritorno al loro regno.

Enchanted Forest

tumblr_n28rxrMBdg1qc1s1do1_500
I nostri amati personaggi hanno fatto ritorno a casa o almeno a ciò che resta del loro regno. Appare subito chiaro lo spaesamento e il dolore che segna i visi di coloro che hanno dovuto lasciare indietro le persone che amavano. Persone che ora nemmeno si ricordano della loro esistenza. Hook è il primo ad abbandonare il gruppo, senza più Emma, senza più la persona che finalmente era riuscita a sostituire Milah nel suo cuore non ha più senso restare insieme agli altri. La Jolly Roger lo attende da qualche parte, in questo o in chissà quale altro regno e lui è pur sempre un pirata, non è adatto alla vita che Snow, Charming e Regina vogliono provare a ricostruire. Il secondo personaggio a mostrare il lacerante dolore che la affligge è Regina.
La Evil Queen, ormai meno Evil del solito non riesce proprio a sopportare che suo figlio, l’unica persona a cui veramente teneva, nemmeno si ricordi il suo viso ed è disposta a strapparsi il suo stesso cuore dal petto pur di lenire il male che soffre. Reputo Lana Parilla fenomenale in ogni sua scena ed è incredibile quanto sia brava a rappresentare le sfaccettature di un personaggio che a mio parere in certi casi è stato maltrattato un po’ troppo dagli autori. Ed è proprio in questa scena, proprio quando Regina rivela uno dei suoi lati più umani che intravediamo una connessione tra lei e Snow, la sua più acerrima nemica. Le due son accomunate dal dolore, dalla perdita, da una situazione analoga. Entrambe avrebbero voluto restare al fianco dei loro cari, entrambe hanno perso un figlio ed ora si ritrovano unite a dover capire come gestire questa cosa e come andare avanti.

tumblr_n28eef2OFC1rl58vno8_250tumblr_n28eef2OFC1rl58vno3_250tumblr_n28eef2OFC1rl58vno2_250tumblr_n28eef2OFC1rl58vno6_250

Gli ex abitanti di Storybrooke però non sono i soli ad aggirarsi per queste terre. Snow e Regina son le prime ad accorgersi che qualcosa di nuovo ha fatto la sua comparsa, qualcosa di mai visto prima: scimmie volanti. Creature incredibilmente veloci e letali che se non fosse stato per il provvidenziale intervento di Robin Hood sarebbero state in grado di far parecchi danni. Ed è così che a questo già variegato gruppo si aggiunge anche il tanto amato ladro e i suoi compagni scatenando inevitabilmente la preoccupazione e la curiosità della irritabile Evil Queen. Come ci era stato mostrato in uno degli episodi della prima parte di stagione infatti i due son destinati, prima o poi, a stare insieme. Peccato che ne lui ne lei lo sappia e che a primo impatto i due non si sopportino, o almeno tentino di dar quest’impressione anche se dentro di me non ho potuto far a meno di ridacchiare notando il modo in cui la Regina dava un occhiata al nuovo arrivato.

tumblr_n28i1xhBko1s472lto2_250tumblr_n28i1xhBko1s472lto1_250 

Altra scoperta è quella che purtroppo il Castello della Regina, che un tempo apparteneva a Snow e che avrebbe dovuto accogliere gli spaesati ex abitanti di quelle terre pare essere occupato da qualcuno. Un potente incantesimo di protezione impedisce a chiunque di avvicinarsi e questa volta non è opera di Regina ma di un personaggio che sicuramente ci entusiasmerà durante questa seconda parte di stagione. Dopo aver abbandonato Neverland e detto addio (definitivo o meno) a Peter Pan pare che un nuovo affascinante volto ci accompagnerà in questi episodi. Una donna, una strega, padrona delle scimmie volanti, infima e con qualcosa in mente, qualcosa di veramente malvagio.

tumblr_n28l8pb52V1qfzzfco1_500 tumblr_n28l8pb52V1qfzzfco2_500 tumblr_n28l8pb52V1qfzzfco3_500

Questa cit è entrata di diritto nella storia delle migliori frasi di OUAT e penso che diventerà il nuovo tormentone del momento, anzi che dico dell’anno.
IT’S WICKED TIME!

New York
A New York è la sagra delle emozioni.
Un anno è passato da quando Emma ed Henry hanno lasciato Storybrooke e in tutto questo tempo i due si son ricostruiti una vita insieme. Emma è una madre modello, ha un lavoro e una storia d’amore con all’apparenza tenero Walsh interpretato da Christopher Gorham ed Henry è il figlio che ogni madre desidererebbe. Pronto a far osservazioni e darti consigli sulla tua vita privata, drogato di videogame e con quel solito faccino “molto” sveglio. Tranquilli Henry sa che anche se a volte lo odio nel profondo gli voglio bene!  I due insomma vivono alla grande a New York ignari che la loro famiglia abbia bisogno di loro, ignari che da qualche parte le persone che amavano attendono il loro ritorno. Proprio per questo Hook si presenta alla porta di Emma, proprio per questo è lui a tentare di farla ragionare.

tumblr_n288tcMH4V1sjcg5bo1_250tumblr_n288tcMH4V1sjcg5bo4_r1_250

Certo è che Emma non sia una persona facile da convincere, ricordiamo che Henry ci ha perso un intera stagione prima di riuscire ad aprirgli gli occhi su cosa realmente accadesse a Storybrooke. Ma Hook è tenace, ha fede nella persona che ama e prova in ogni modo a far riaffiorare i ricordi in lei costringendola a mettere in dubbio la vita che conduce, costringendola a mettere in discussione tutto. Ho sempre sostenuto che Neal fosse la scelta più sensata per Emma, è padre di suo figlio, non ha mai smesso di amarla e si è fatto da parte per poter farle compiere il suo ruolo di Salvatrice. Sensata però non coincide necessariamente con giusta. Se c’è una persona che ritengo giusta per Emma in questo momento è sicuramente Hook e non solo perché tra Colin e Jennifer ci sia una chimica da far saltare dalla sedia chiunque. Hook ama veramente Emma, la mette al primo posto, si preoccupa per lei e per la sua famiglia più che di se stesso. Ha fiducia in lei, nelle sue capacità ed è in grado di tenerle testa, di sfidarla. In più è impossibile negare che la donna cominci a considerarlo in modo diverso e questo era palese già parecchi episodi fa. Ed è proprio grazie alla tenacia di Hook che infine la donna decide di prende la pozione della memoria che il pirata le ha portato e subito tutto appare chiaro nella sua mente, la via da percorrere si palesa davanti a lei.

tumblr_n28qr4h0JP1slwv3co1_500

Emma è pronta ad aiutare la sua famiglia, la Salvatrice compirà ancora una volta la sua missione. Certo che il suo attuale ragazzo fosse una scimmia volante è stato un fulmine a ciel sereno, io non me lo aspettavo e mi ha colto veramente di sorpresa!
Una volta risolto questo piccolo problema tecnico però ecco che il trio parte alla volta di Storybrooke, che nel frattempo è riapparsa, dove la ragazza può riabbracciare sua madre e suo padre. La nuova maledizione che gli ha colpiti gli ha privati di ogni ricordo successivo alla loro partenza, gli ha privati di un anno di ricordi e questo è testimoniato dal pancione che Snow mostra a sua famiglia. Fratellino o sorellina in arrivo? Chissà, certo è che Emma Swan è tornata, con il suo maggiolino e soprattutto il suo giubbotto rosso.

tumblr_n29rkj63qZ1t4jxoxo5_250tumblr_n29rkj63qZ1t4jxoxo3_250tumblr_n29rkj63qZ1t4jxoxo6_250tumblr_n29rkj63qZ1t4jxoxo2_250  

Queste son le premesse per una scoppiettante seconda parte di stagione. Riuscirà a tenere testa a Neverland? Ancora presto per dirlo ma con l’introduzione del mondo di Oz sicuramente non ci annoieremo e avremo la possibilità di esplorare nuovi personaggi e di scoprire lentamente cosa è avvenuto in quell’anno che gli abitanti della Foresta Incantata hanno rimosso. Volevo chiudere questa recensione con un particolare che mi ha fatto notare una mia amica e che mi ha letteralmente fatto morire dal ridere. Sembra proprio che Charming abbia oltre ad un defunto gemello anche un fratello ancora in vita nel nostro mondo!

tumblr_mwy2em1sjq1r2l4sro1_500

E voi che ne pensate dell’episodio? L’attesa è stata ripagata?
Prima di lasciarvi volevo consigliarvi di far un salto in queste meravigliose pagine che durante l’assenza di OUAT non hanno mai smesso di aggiornarci con news, immagini, video e tanto altro facendoci sentire un po’ meno la mancanza dei nostri personaggi preferiti Once Upon a Time Italia e Once Upon A Time -First Italian Fan Page
Questo è il promo del nuovo episodio, noi ci rivediamo settimana prossima!

http://www.youtube.com/watch?v=MNmecL3_e0E

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

1 COMMENT

  1. Regina e Hood *.*
    Aw, mi danno ancora più motivo di guardare questa serie, li aspettavo con tanta ansia che ogni sguardo, ogni parola era oro *.*
    Ma poi Red che compare all’inizio insieme alla combriccola??? Dopo che non si è vista per tutta la stagione è stata come un pugno nell’occhio. Questo significa che la faranno rivedere nella 3B, me lo sento, dopo gli spoiler che si sono letti in giro credo proprio che è stato un modo per rimetterla in gioco! (Ok sì, basta con queste pippe)
    Once è tornato col botto, meravigliosa puntata ** #outlawqueen

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,958FollowersFollow

Ultimi Articoli