Home Nashville Nashville | Recensione 1×16 – I Saw the Light

Nashville | Recensione 1×16 – I Saw the Light

0
Nashville | Recensione 1×16 – I Saw the Light

tumblr_mksgirBGcw1ro2oibo1_500Nashville continua a stupire ed emozionare. Questa puntata poteva chiamarsi “Compagni di viaggio”, infatti ogni protagonista si è portato dietro qualcuno per non passare le lunghe notti “On the Road” da solo. Rayna porta in tour con lei le figlie e la sorella, Juliette si trascina dietro la madre ed il suo sponsor, mentre Deacon chiede alla sua bella veterinaria di unirsi a  lui per il viaggio. È passato un mese dagli avvenimenti della scorsa puntata e tutti si sono adeguati alle vicende successe. Deacon sembra davvero aver voltato le spalle al passato ( e a Rayna), Lamar deve prendere atto che l’ex genero non gli darà facile accesso al consiglio comunale, Juliette sembra davvero convinta ad impegnarsi nel rapporto con la madre. I nostri due piccioncini si godono, in tutti i sensi, la vita di coppia. Ma durante la puntata l’equilibrio raggiunto ha vacillato, tranne in un caso.

Rayna decide di seguire il consiglio di Tansy e regala alle figlie “Il Brivido della Vita”. Un momento veramente inteso, sia per le ragazze sia per noi spettatori. Maddie e Daphne ci regalano una splendida interpretazione di “Ho Hey” dei The Lumineers. Rayna riesce a mettere da parte la sua perplessità iniziale e cerca di aiutare le figlie a realizzare i propri sogni, grazie anche alla sua esperienza personale.

tumblr_mkrbtfJ8EF1qb9jcko2_250 tumblr_mkrbtfJ8EF1qb9jcko3_250 tumblr_mkrbtfJ8EF1qb9jcko4_250
Finalmente la nostra protagonista sembra essersi stabilizzata emotivamente, e riesce ad occuparsi dei suoi doveri di madre,  accantonando per un momento la sua vita sentimentale e i problemi dovuti al divorzio. In questa puntata abbiamo assistito, per l’ennesima volta, alla fine del rapporto Deacon/Rayna.  Se all’inizio dell’episodio la donna è rimasta perplessa dalla presenza di Stacy, con il passare del tempo capisce che Deacon sta veramente cercando di voltare pagina e gli dà il suo benestare in una scena che gridava ” AMATEVI” ad ogni fotogramma. L’uomo ora è sicuro dell’appoggio di Rayna ed è intenzionato a dare una seria possibilità alla sua storia con la veterinaria. L’ho visto veramente molto coinvolto nel dichiarare il suo “ritiro” e lasciarsi il passato alle spalle una volta per tutte. Soltanto una tragedia potrà riavvicinare, romanticamente parlando, Rayna e Deacon. In questa puntata si è percepita fortemente questa chiusura, e credo che non siano MAI stati lontani come ora. Prima c’erano sentimenti irrisolti e l’amicizia era la classica amicizia/amore non dimenticato, mentre stavolta si nota come entrambi, più lui che lei in realtà, vogliano guardare al futuro e “dimenticare” il passato.
Scena da ricordare tra Deacon e Maddie. Aspetto con ansia il momento in cui finalmente uscirà la verità. Sarà una bomba colossale e questo sicuramente destabilizzerà la mia OTP, ma mi piacerebbe veder approfondito il rapporto padre-figlia.

tumblr_mkrcwnhP7d1qb9jcko2_250 tumblr_mkrcwnhP7d1qb9jcko3_250
Juliette ha alternato momenti altamente esilaranti, quando vede il cartellone di Rayna, a momenti quasi catartici, come il confronto con la madre. La nostra Starlette nella scorsa puntata aveva chiesto alla madre di  accompagnarla durante il tour, soprattutto per risolvere i loro problemi familiari. Per quasi tutto l’episodio Juliette si comporta da “Donna impegnata” e delega agli altri l’accudimento di sua madre. Ho trovato molto spontanea la reazione di Jolene quando le dice che per lei sono più importanti i soldi rispetto alla serenità familiare. Considerando che la figlia l’ha scaricata per due giorni e l’ha pure privata della compagnia del suo sponsor.

 tumblr_mkscrmSTYc1qm9aqno6_r1_250 tumblr_mkscrmSTYc1qm9aqno5_r1_250 tumblr_mkscrmSTYc1qm9aqno8_r2_250

Vediamo finalmente Juliette prendere in mano le redini della sua vita familiare e professionale. Si libera, grazie all’aiuto di Dante, della maschera che ha indossato finora e si fa conoscere da tutti per quello che è realmente. Anche l’interazione con Rayna l’ho apprezzata molto, perchè si è notata la crescita personale della Barnes rispetto al Pilot. Peccato che nelle relazioni amorose non sia cresciuta affatto, per l’ennesima volta si getta sul primo uomo che l’aiuta. L’ha fatto con Deacon prima e con Dante ora. Per fine stagione vorrei che riuscisse a maturare quell’indipendenza che la porterà a vivere una storia reale e senza particolari drammi (Utopia?)

tumblr_mkrielAcim1r1z5a3o1_250
Ora veniamo alla parte più romantica della puntata. Scarlett e Gunnar sono adorabili! Era abbastanza ovvio che gli autori volessero farci vedere le diverse reazioni dei due ragazzi (Avery e Gunnar) mettendoli davanti alla stessa situazione. Sinceramente io non ho creduto neppure un momento che Gunnar fosse alterato con Scarlett per via del contratto in sè. Abbiamo approfondito troppo il suo personaggio per credere che fosse così meschino nei confronti della ragazza che ama. Scarlett d’altro canto si vede riproposta una situazione scomoda, e basandosi sulle esperienze passate, decide di non confrontarsi con il ragazzo. Questo malinteso ha portato alla loro prima “litigata” che si è conclusa con la dichiarazione di Gunnar. Io ADORO la sicurezza che dimostra questo ragazzo quando riguarda i suoi sentimenti per Scarlett. In un telefilm dove tutti non sanno cosa provano, o fanno finta di non saperlo, lui è il faro che illumina. È quel ragazzo che non si fa problemi a dire alla sua ragazza che la ama, e che non potrebbe vivere sapendola infelice. È quel ragazzo che capisce il problema di fiducia di Scarlett e per l’ennesima volta la rassicura sulle differenze tra lui ed Avery.

tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so1_250 tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so2_250
tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so3_250 tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so4_250
tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so5_250 tumblr_mkr1mfHpLy1rz4i5so6_250
Mi è piaciuta la bromance (termine un po’ esagerato forse)  tra Gunnar ed il ragazzo nuovo, ci voleva una figura maschile giovane che interagisse con la coppia. Peccato per la prima impressione che ho avuto, sembra infatti che vorrà essere più di un amico per la nostra cameriera/cantante, quindi tutte le mie idee di un BFF per Gunnar vanno alle ortiche #TristeMe

A Nashville però non c’è solo Romance. In questa puntata c’era pure Avery che, senza lavoro, vagabondeggia per Nashville elemosinando spiccioli. Il suo personaggio lo odio e lo odio  la maggior parte del tempo, lo vedo come un ragazzino che non ha ancora capito da che parte va il mondo. Voglio proprio vedere cosa combinerà ora che (credo) si è unito al Tour Rayna/Juliette. Ci sarà mica un seguito allo sguardo Juliette/Avery del pilot?!?Potrebbe essere una svolta interessante.

Assistiamo anche al ritorno di BastardLamar, che finalmente ricatta quella Biotch di Peggy riguardo alla soffiata ai tabloid sul divorzio di Rayna e Teddy. L’ho apprezzato tantissimo in questa puntata, e spero che il mio nuovo J.R. sopravviva al malore. Non sono pronta a perdere Mr.Male ed il clone di Mr. Male in un mese! Teddy è da prendere a sprangate nei denti, il fatto che si porti la sua amichetta nella casa di famiglia mi ha fatto girare le palle ad elica. Io posso capire TUTTO, ma ci sono dei limiti che non possono essere scavalcati. In fin dei conti quella è ancora la casa di Rayna, ed è ancora la casa dove vivono le sue figlie. Tutta questa storia con Peggy la trovo squallida e spero che finisca in un grande scandalo, che finirà per sotterrare tutti e due.

Vi lascio con il promo della prossima puntata che, da quello che si può intuire, sarà MAGNIFICA!


http://www.youtube.com/watch?v=UL217ipS50c

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here