Home News Mom | Dovreste iniziare a guardare la comedy CBS

Mom | Dovreste iniziare a guardare la comedy CBS

0
Mom | Dovreste iniziare a guardare la comedy CBS

26momLa reazione della critica nei confronti dei primi episodi di ‘Mom’ è stata più o meno questa: “Hey, è davvero divertente per essere uno show creato da Chuck Lorre.” Quindi nonostante Lorre sia il co-creatore della comedy per eccellenza in TV, ‘The Big Bang Theory’ – che è molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico – il giudizio iniziale di ‘Mom’ era influenzato dall’altro show di Lorre, ‘Two and a Half Men.’ Ma il pilot di ‘Mom’ sembra avere più cuore di quanto ‘Men’ ne abbia mai avuto. A cinque episodi dall’inizio quel cuore rimane presente. ‘Mom’ si è rivelata essere una delle comedy più divertenti di questa stagione televisiva.

L’episodio di lunedì (21 Ottobre), che aveva come guest star l’attrice da Oscar, Octavia Spencer, (a fianco alla sua co-star del film ‘The Help’ , Allison Janney), ha avuto tanti momenti comici che non mi capitava di vedere da settimane. E per uno show che parla di un’ alcolista in fase di guarigione e di sua madre scapestrata, è più facile ridere con questi personaggi piuttosto che ridere di loro. I primi episodi di “Big Bang,” per esempio, avevano grandi problemi nell’esporre l’ eccentricità di Sheldon, Leonard e i loro amici,  a volte sembrava una comedy tenuta su dal senso del ridicolo. “Mom” ha già fatto un sacco di battute sull’alcolismo di Christy (Anna Faris) e di sua madre Bonnie (Janney) così come dei problemi finanziari di Christy, ma le battute tendono a venir dette direttamente dalle protagoniste e non da altri. Christy ha un umorismo duro, mentre Bonnie è talmente ironica che non la tocca proprio niente. Il fatto che siano loro stesse a ironizzare sui loro problemi rende molto più facile al pubblico accettare le battute. ‘Mom’ ha decisamente uno stile old-school (girato in multi-camera con un pubblico dal vivo) e ritmi serrati. Ciò che fa elevare “Mom” è il cast, dotato di grande tempismo umoristico – raro negli show registrati dal vivo – e l’abilità di non seguire il copione alla lettera. Non è uno show perfetto, certo. Faris è troppo spesso incastrata nel ruolo della donna che disapprova tutto della sua famiglia. L’ultimo episodio è stato il primo in cui non la vediamo a lavoro come cameriera, ma se è stato l’episodio migliore fin qui, c’era troppa Christy nel ruolo di disapprovatrice. Faris riesce meglio quando mixa gli aspetti del personaggio con la parte vulnerabile che esibisce nelle scene al ristorante e quelle col suo love interest, Justin Long, che ritorna nell’episodio di settimana prossima).

Sarebbe anche apprezzabile vedere Christy ottenere qualche piccolo vittoria ogni tanto. Finora abbiamo capito che ogni persona nella sua vita l’ha delusa in qualche modo. Certo è nelle premesse dello show, ma dare alla protagonista qualcosa di positive a cui aggrapparsi è una buona strategia per non far diventare lo show troppo pesante. Ma per questo c’è tempo. Nonostante i rating non altissimi, la CBS ha recentemente ordinato l’intera stagione di ‘Mom’. Speriamo che lo show continui su questa strada.

Fonte

Previous article American Horror Story: Coven | Ryan Murphy commenta l’episodio 3
Next article Dracula | Intervista a Jonathan Rhys Meyers
Nasce in una remota città di una remota isola, ama i cuccioli e la Coca-Cola, in cerca del suo Schmidt. Affamata di storie, fin da bambina predilige le letture horror, i Piccoli Brividi su tutti, finchè un bel giorno scopre che oltre ai libri, ai cartoni e a Baywatch c’è di più… inizia l’era delle serie tv del cuore: Buffy e Streghe per poi passare ai veri mostri con Dexter, il suo preferito of all time. Non prima però di aver passato l’adolescenza, nella sua testa, tra Stars Hollow, Neptune e Roswell. Tutt’oggi il Seattle Grace rimane l’unico ospedale in cui si farebbe ricoverare volontariamente e le piace pensare che non l’avrebbero rimandata in chimica se avesse avuto Mr. White come professore… Divoratrice di commedie, meglio se demenziali, perché bisognerà pur farsi due risate per non morire di drama… Progetti futuri: girare gli USA facendo tappa in ogni location telefilmica della sua lista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here