Life Unexpected | Recensione 2×12 – Teacher Schooled & 2×13 – Affair Remembered

Dopo un solo anno dalla messa in onda della promettentissima series premiere, Life Unexpected è arrivata al capolinea. Martedì, infatti, è stato trasmesso su The CW il finale di due ore. Purtroppo la cancellazione improvvisa dello show ha costretto gli autori a cercare di realizzare un degno finale in fretta e furia chiudendo quante più storyline possibili. Le premesse per un doppio episodio confusionario e deludente, dunque, c’erano tutte. Vediamo com’è andata.

Il primo dei due episodi è ripartito da dove ci aveva lasciati, con Lux che ha scoperto che Emma ha avuto una relazione con il padre di Baze. L’uomo è ancora all’oscuro di tutto e sta progettando di acquistare una nuova (enorme) casa per iniziare una nuova vita con la sua compagna. Emma, che non vuole raccontargli nulla di quella storia, gli dice che l’ostacolo principale che gli impedisce di vivere insieme è suo figlio. Da allora, per tutto l’episodio, Baze cerca di guadagnarsi la fiducia del ragazzo, facendogli capire di essere ben accetto e di avere un posto anche per lui nella nuova abitazione. Quando sembra ormai essere entrato in sintonia con Sam, però, qualcosa va storto. Ma procediamo con ordine.

Lux sente Eric un po’ distante dopo la storia del suo passato, così organizza una cena romantica per lui a casa di Tasha (sbattuta in riformatorio). Eric, però, sta per esplodere. Non riesce più a sopportare il peso della relazione studentessa/professore e va da Math a raccontare tutta la verità. Alla porta di Tasha, invece, si presentano Cate e Baze a cui Sam ha spifferato la situazione e Lux rimane sbalordita. Tornati al loft di Baze, i tre incontrano proprio Eric e Math. La reazione di Baze è furiosa. Prende il giovane insegnante e lo sbatte contro il muro. Lux riesce a mettersi tra i due e, dopo una serie di “complimenti” tra lei e il suo padre biologico, decide di sbattergli in faccia la relazione di Emma con suo padre. Baze accusa il colpo e se ne va. E qui torniamo al discorso di prima.

Proprio quando Baze e Sam sembrano aver legato, la verità detta da Lux finisce per incasinare tutto e Baze rompe definitivamente con Emma che gli confessa di non aver mai avuto intenzione di confessargli la sua relazione (durata addirittura 4 anni) con Jack.

Sul finire dell’episodio, Cate e Baze vanno a casa di Eric dicendogli di lasciare il lavoro e la città. E semmai dovesse riavvicinarsi a Lux chiameranno la polizia e lo faranno arrestare. Il ragazzo (che secondo me non ha fatto nulla di tanto terribile, ma a volte le serie tv sanno essere molto molto bigotte) accetta la condizione e sparisce. E’ l’ultima volta che lo vediamo.

Il secondo dei due episodi, invece, è una corsa contro il tempo che cerca di risolvere tutte le situazioni in sospeso e di dare un finale decente allo show. La colonna portante dell’episodio è la perdita del bambino di Cate. La ragazza è distrutta dalla notizia e altrettanto (anche se non lo da molto a vedere) distrutto è Ryan. Anche se riescono a riottenere il loro show alla radio, i due sanno benissimo di essere tornati insieme come coppia “a causa” del bambino, quindi facendo due conti .. niente più bambino, niente più Cate/Ryan. I due provano a superare insieme la tragedia e sembrano avercela fatta, quando qualcosa sconvolge di nuovo i loro piani.

Baze, nel frattempo, non vuole saperne di perdonare Emma. Proprio non ci riesce. Le confessa che aveva davvero voglia di costruire una vita insieme a lei, ma adesso ogni volta che la guarda la immagina con suo padre. E questo è abbastanza brutto per una relazione. Dunque la rottura è definitiva. Per tutto l’episodio si ha la sensazione che il destino di Cate e Baze (che ci era parso ovvio fin dal primo episodio della prima stagione) stia per compiersi.

Tornando a Cate e Ryan, quando sembrano essere in grado di superare la tragedia, ecco che la donna si imbatte in Julia (l’ex di Ryan) che è, come dire, un tantino… incinta! Cate va immediatamente da Ryan e gli dice “we need to talk”. Qui l’episodio si interrompere per poi riprendere 2 anni dopo.

Gli autori ci mostrano la cerimonia di consegna dei diplomi del 2012, con Lux che tiene il discorso davanti ad una folla di diplomati e genitori. Il discorso di Lux è molto bello e, se lo mettiamo a confronto con la premiere dello scorso anno, rende davvero l’idea della trasformazione della vita della ragazza. Cate e Baze sono passati dall’essere due estranei per Lux ad essere le sue “costanti”. Il discorso è una sorta di ringraziamento che fa commuovere tutti i nostri protagonisti. La parte importante di questo finale di episodio, però, è il fatto che in pochi minuti ci vengono mostrate le vite dei personaggi due anni dopo. Lux finisce col mettersi con Jones (evvai! Tifavo per loro dalla prima stagione. Alla faccia tua Bug!!!), Tasha è tornata ad essere l’amica di sempre per la nostra biondina, Math e l’amica di Cate (non ricordo il nome) si baciano, Ryan è felice con Julia ed il loro bambino e … (rullo di tamburi)… Cate e Baze sono finalmente una coppia con Lux che li chiama “mamma e papà”.

Come vi avevo anticipato, le premesse per il disastro televisivo c’erano tutte. Eppure gli autori hanno saputo svolgere un ottimo lavoro. Life Unexpected ha avuto il finale che tutti desideravamo fin dal primo episodio. E’ vero, il tutto è evidentemente realizzato di fretta, è decisamente troppo veloce. Purtroppo, però, era l’unico modo per concludere degnamente lo show. Mi sarebbe piaciuto moltissimo, e credo anche a voi, vedere Cate e Baze riavvicinarsi piano piano e diventare una coppia, crescere come coppia e vedere la famigliola riunirsi. Tuttavia la CW ha deciso di cancellare lo show e le cose sono state fatte un pochino frettolosamente. Nonostante tutto, però, non mi ha lasciato per niente deluso, anzi. Tutto si è incastrato perfettamente e tutti hanno ottenuto ciò che più desideravano.

Life Unexpected, dunque, finisce qui! Ringrazio Liz Tigelaar, la sua crew e tutto il cast dello show per la bella storia che ci hanno raccontato in quest’anno, con la speranza di rivederli presto all’opera in qualche nuova serie. Addio LUX!

Luca Vallehttps://www.instagram.com/lucavalle.ig
Il boss delle torte di Telefilm Addicted; un dittatore spietato che tortura i suoi collaboratori affinchè possano rendere al meglio. Quando non è impegnato ad organizzare attentati terroristici verso i membri del suo staff che non si impegnano come dovrebbero, ama guardare decine e decine di serie tv tanto da non avere più tempo per fare altro. Ama alla follia The O.C., ma svaria dai teen drama alle serie sci-fi, dai mystery alle comedy. Le uniche serie che non gli vanno giù sono le serie procedurali. Il suo sogno? New York ovviamente! Instagram: @lucavalle.ig

Related Articles

4 COMMENTS

  1. Bella recensione..tranne qualche punto che non condivido xD Sarò di parte, ditemi quello che volete, ma tutta stà fretta nell’episodio non l’ho avvertita. Sarà perchè ero dentro la storia e non la vedevo da semplice spettattrice che vuole vedere come va a finire. Anzi me la sono proprio gustata anche se mi ero spoilerata la fine già ieri. Fino alla fine hanno lasciato intendere che Baze e Cate non fossero tornati insieme, pur essendo le costanti di Lux, tanto che i posti a sedere durante la cerimonia erano mooolto ambigui. (non sò a voi, ma a me ha ricordato molto Gilmore Girls quel pezzo *o*) Per farla breve, anch’io avrei tanto voluto vedere l’evolversi di tutte le storie, tranne quella di Lux e Jones che non capisco proprio come siano finiti insieme -.- (l’unica pecca di questo finale), far mettere insieme Alice e Math l’ho trovato geniale, ma soprattutto avrei voluto assistere alla prima volta in cui Lux ha chiamato Cate e Baze, mamma e papà ç_ç sarebbe stato grandioso ç_ç Concludo dicendo che Liz ha mantenuto la sua promessa di un finale degno di nota, mi mancheranno tutti…soprattutto il mio Baze ç_ç <3 Ciao LUX! (anche se ancora spero in un arrivederci magari su un altro canale xD)

  2. Rob tu lo sai, io ho sempre tifato per Jones fin dall’inizio =P Sono mooooolto soddisfatto di com’è andata a finire xD

  3. Si va beh…potrei capirti se non fosse uscito fuori sam e se non avessi visto Jones stare così bene con Tasha…quella povera Tasha ha subito durante tutta la seconda stagione..cavolo..almeno alla fine, una soddisfazione potevate anche dargliela xD LOL!

  4. woooooooooooooooooooooooooooooooow è stata stupenda l’ultima puntata!!!beh sono ancora un pò depressa x il mio eric xò sono contenta che alla fine sia finita insieme a jones!!!mi disp x la povera tasha che come sempre è quella che rimane fottuta in tutte cose ma…pazienza…sono xò super contenta che finalmente kate e baze stiano insieme…era oraaaaaaaa!!!é stato secondo me un finale perfetto che ha rimesso proprio tutto al suo posto!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,029FollowersFollow

Ultimi Articoli