Home Lost I migliori cliffhanger di sempre

I migliori cliffhanger di sempre

0
I migliori cliffhanger di sempre

jack_beard

Cliffhanger: che cos’è? Si mangia? No, non è una parolaccia, è un termine che serve a descrivere un plot device, un meccanismo televisivo che è tanto caro ai telefilm serializzati (serie con una trama prettamente orizzontale).

Il cliffhanger è quell’attimo, quel momento, quella scena finale in cui un personaggio scopre qualcosa di sconvolgente, quella scena in cui si trova in una situazione di vita o di morte e noi siamo costretti ad aspettare l’episodio successivo, o addirittura la prossima stagione per scoprire la risoluzione del tutto.

Il termine cliffhanger si rifà ai vecchi film d’azione, quando il protagonista era appeso ad un precipizio, e il pubblico era con il fiato sospeso, perché voleva sapere se si sarebbe salvato. “Cliff” infatti vuol dire “precipizio.”

La serialità americana è piena zeppa di esempi di cliffhangers, alcuni più recenti, alcuni fanno parte della storia della televisione, quei momenti in cui siamo rimasti a bocca aperta, e ci siamo detti “no, non può finire così!”

ATTENZIONE: non parliamo di finali in generale, parliamo di finali di episodi o di stagioni con cliffhangers, di situazioni che si risolvono nell’episodio successivo o nella stagione successiva, che ci lasciano con degli interrogativi e con la voglia di sapere cosa succede dopo. Quindi non parliamo di semplici finali di stagione o di serie.

Ho stilato per voi una classifica di quelli che, personalmente, sono i cliffhangers che hanno fatto un po’ la storia, e quelli che recentemente mi hanno colpito, non sono in ordine di preferenza, eccetto il primo:

 

  •  Chi ha sparato a J.R?

418561_Dallas-the-TV-show-Actor-Larry-Hagman-as-JR-Who-Shot-JR

Forse è il patrono di tutti i cliffhangers televisivi, qualcuno sparò a J.R, uno dei protagonisti dello show “Dallas” di CBS, il mistero fece interrogare i telespettatori Americani per mesi, vennero addirittura create delle t-shirts con la scritta “I Shot J.R” e l’episodio in cui finalmente il mistero venne svelato “Who Done It?” fu visto da 83 milioni di telespettatori, il più alto risultato per un episodio televisivo ai tempi.

 

  • La fine di Twin Peaks

twin_peaks_2x22_11

Twin Peaks durò due stagioni, la prima fu composta da 7 episodi, la seconda da 22. In realtà lo show inizialmente ruotava attorno ad un grande mistero: chi ha ucciso Laura Palmer? E mentre questo mistero viene risolto durante la metà della seconda stagione, a causa delle pressioni del network ABC, un altro mistero, importante, viene introdotto alla fine della stagione due: l’agente Cooper, il protagonista dello show, viene impossessato da Bob, il demone che terrorizza le menti dei fan di Twin Peaks dal 1990. L’eroe diventa il cattivo, e la serie ci lascia in questo modo, non sappiamo come la storia prosegua, e non sappiamo quale sarebbe stata la soluzione del tutto. Un cliffhanger frustrante, ma davvero ben fatto.

 

  • Ross dice il nome sbagliato

 the_one_with_rosss_wedding_part_2

Friends è una sit-com, quindi i cliffhangers sono rari, ma la fine della quarta stagione, quando Ross stava per sposare Emily e all’altare pronuncia il nome di Rachel, ci ha lasciati con il fiato sospeso, e con la voglia di vedere come sarebbe andata a finire.

 

  • Alias e la perdita della memoria

 alias

Alla fine della seconda stagione, Sydney Bristow si risveglia ad Hong Kong, con una cicatrice sulla stomaco, non ricorda gli avvenimenti degli ultimi due anni, e ciliegina sulla torta: l’amore della sua vita, Vaughn, si è sposato. Se questo non è un grande cliffhanger non so cosa possa esserlo!

 

 

  • Ben o Noel?

keri_l

Durante il finale della prima stagione di Felicity, la nostra protagonista deve fare una scelta: andare a Berlino con Noel o fare un viaggio attraverso gli States con Ben. Da una parte c’è Noel, questo bravo ragazzo con cui ha avuto una relazione durante il corso del freshman year, dall’altra parte c’è Ben, la sua cotta adolescenziale, il ragazzo per il quale ha cambiato la sua vita. Chi sceglierà? La risposta è nella season premiere della seconda stagione.

 

  • Streghe e il finale della terza stagione

PruePiper3x22

Per la prima volta, dopo due stagioni, Streghe (Charmed) ci lascia con un cliffhanger. Piper e Phoebe, dopo aver combattuto contro il demone Shax, ed essere state gravemente ferite, vengono lasciate lì, sole, tra la vita e la morte. Chi si salverà? Non avevamo mai avuto paura per le loro vite fino a quel momento, ma il futuro di Streghe era incerto ai tempi, Shannen Doherty e Alyssa Milano erano ai ferri corti, o almeno così pare, e Holly Marie Combs era nel mezzo.

 

  • La morte di Buffy

Buffy_5x22_The_Gift_398-400x225

Alla fine della quinta stagione, dopo aver combattuto con i demoni e con i vampiri per anni, la nostra cacciatrice si sacrifica, si lancia in un’energia e perde la vita per i suoi amici e per l’intera umanità. È stato il finale di serie per The WB, network che ha mandato in onda Buffy durante le prime cinque stagione, infatti in seguito lo show si è spostato su UPN, network concorrente.

 

 

  • Grey’s Anatomy e l’incidente aereo

GreysAnatomy8x24Meredith

L’ottava stagione del medical drama di ABC si conclude con un cliffhanger: chi sopravviverà all’incidente aereo? Chi si salverà? Riusciranno a ritrovare i nostri beniamini? Dopo la morte di Lexi, il futuro degli altri rimane incerto fino alla premiere della stagione nove.

 

  • Colin tra la vita e la morte in Everwood




Alla fine della prima stagione, Colin Hart, il Golden Boy della città di Everwood, dopo essere stato salvato dal Dr. Brown, che l’ha riportato indietro dal coma, affronta un nuovo incubo: c’è qualcosa che non va nel suo cervello, e bisogna tornare sotto i ferri. Riuscirà a superare la rischiosa operazione? La prima stagione di Everwood si conclude con questa domanda, e con Colin che conta all’indietro per addormentarsi, la domanda è: per sempre?

 

 

  • Dean all’inferno

DeanHell

Dopo tre stagioni di lotte con i demoni, uno dei fratelli Winchester è costretto ad abitare nella loro dimora: l’inferno. La stagione tre si chiude con l’anima di Dean intrappolata nel sinistro luogo, riuscirà a tornare sulla terra? La risposta ci viene data nella quarta stagione.

 

  • Marissa e la pistola




Alla fine della seconda stagione di The OC, Marissa Cooper, per salvare Ryan, punta la pistola verso Trey e preme il grilletto. In sottofondo “Hide and Seek,” la scena è diventata così famosa che è stata soggetta a varie parodie, ad una in particolare del Saturday Night Live, molto popolare. Quali sarebbero state le conseguenze di tale azione? Trey sarebbe sopravvissuto? Le risposte nella terza stagione.

 

  • La verità di Revenge


http://www.youtube.com/watch?v=RTlw-KAflJQ

Dopo due anni di segreti e bugie, la nostra vendicatrice preferita Emily Thorne, in un momento di assoluta tensione, rivela la verità sulla sua identità all’amato Jack Porter. Come reagirà l’uomo? Le volterà le spalle o si unirà a lei? Dobbiamo aspettare la terza stagione per scoprirlo.

 

  • We have to go back!




Questo è IL CLIFFHANGER, personalmente lo reputo il migliore nella storia della televisione. Durante il finale della terza stagione di LOST, pensiamo, siamo convinti di vedere il passato di Jack nei flashback, così siamo stati abituati a vedere lo show, con due diverse linee temporali, una del presente ed una del passato, ma alla fine dell’episodio scopriamo che non è così: in realtà stiamo vedendo il futuro, e ci troviamo di fronte al primo flashforward della serie. Geniale, sconvolgente e innovativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here