Home Off Topic I bimbi e la tecnologia… 5 prodotti per introdurre i più piccoli in questo mondo

I bimbi e la tecnologia… 5 prodotti per introdurre i più piccoli in questo mondo

I bimbi e la tecnologia… 5 prodotti per introdurre i più piccoli in questo mondo

In un mondo dominato dalla tecnologia, trasmettere ai bambini la passione per la programmazione diventa sempre più importante.
E non c’è modo migliore che farlo divertendosi!

Vediamo quindi quali sono i 5 migliori prodotti per introdurre i bambini al coding!

1. DOC – Clementoni

Un simpaticissimo robot che avvicina i bambini alla robotica educativa.
Oltre ad insegnare lettere, numeri, colori e animali, può essere programmato per seguire percorsi liberi o seguire le traiettorie delle carte comprese nella confezione.
Doc ha 3 modalità:
Free, dove è possibile giocare senza tabellone e far seguire al robot un percorso libero.
Edu, che aiuta i bambini a sviluppare orientamento e logica grazie al tabellone e al percorso che il robot chiederà di seguire, utilizzando le tessere, le carte o direttamente le frecce sulla testa di DOC.
Game, è la modalità che aiuta il bambino a programmare un tragitto complesso, evitare gli ostacoli e completare le missioni.

2. Clementoni – La sfida del coding

Un gioco da tavolo che aiuta i bambini a muovere i primi passi nel mondo del coding. All’interno della scatola, troverete carte direzionali per muoversi sul tabellone e delle simpaticissime pedine a forma di robot. Il gioco può essere utilizzato da 1 a 4 giocatori, permettendo di creare delle vere e proprie sfide a colpi di programmazione!

3. Osmo coding awbie game

Grazie Coding With Awbie, avrete la possibilità di controllare un personaggio all’interno del vostro IPad utilizzando i blocchi che troverete all’interno della confezione.
L’app è molto intuitiva e guida il bambino in ogni singolo passo, dalla composizione dei blocchi alle azioni da fare per far muovere il personaggio. All’interno dell’applicazione, il vostro bambino potrà far muovere il simpaticissimo personaggio in un percorso pieno di deliziosa frutta, scrigni del tesoro e simpatici animaletti. Una volta completato il tutorial, il bambino avrà accesso ad una mappa con un percorso pieno di livelli da completare utilizzando i blocchi a disposizione.

4. Osmo coding Jam

Dalla stessa azienda produttrice di Coding Awbie, questo prodotto unisce coding e musica. Il funzionamento è lo stesso di Coding Jam. Si scarica l’app per Ipad e si utilizzano i blocchi a disposizione per creare composizioni musicali.
Grazie alla grande quantità di blocchi e di azioni a disposizione, il vostro bambino potrà letteralmente sbizzarrirsi. L’app propone una grandissima quantità di personaggi, ognuno con suoni diversi.
Utilizzando l’app “Coding Duo” inoltre, sarà possibile utilizzare i blocchi di entrambi i giochi (Jam – Awbie) per giocare a vari minigiochi.

5. LEGO BOOST.

Ricordate quando da piccoli giocavate con le costruzioni LEGO? E se vi dicessi che adesso possono anche prendere vita? Ebbene sì, Lego Boost unisce creatività e tecnologia in un mix vincente adatto sia a grandi che piccini. All’interno del programma, troverete le istruzioni per creare ben 5 combinazioni diverse, ma una volta che avrete preso dimestichezza col programma e le sue funzioni, potrete cimentarvi in una creazione originale!

Da Francesco Sorice è tutto, al prossimo articolo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here