
Quanti di voi sono cresciuti con i teen drama? Quanti ricordi della vostra adolescenza sono legati a questo genere di serie tv? I bei tempi in cui se non guardavi Gossip Girl non avevi speranza di parlare la stessa lingua delle ragazze, in cui c’era chi era rimasto fedele a The O.C e chi invece era convinto che non raggiungesse le vette di One Tree Hill. Ma, in verità questi show non erano poi così diversi e partivano tutti dagli stessi tipi di personaggio:
1. La bella.
La bella è ovviamente la più ambita dello show, quella più popolare, solitamente pure ricca. Ma non provate a crederla vuota dentro! No, ha spesso una natura pensierosa, un po’ malinconica, anche un po’ acida e non dimentichiamo gli scoppi di rabbia, ché si sa che essere privilegiati ed ammirati è un’enorme seccatura e il tuo bell’aspetto è come quel fastidioso raggio di sole in una perfetta giornata di pioggia.
2. La cinica dal cuore di ghiaccio.
La cinica dal cuore di ghiaccio è puntualmente la migliore amica della bella, è snob, un po’ superficiale, la maggior parte delle volte non si applica negli studi, crede ancora che il mondo sia diviso in caste, se provi a rivolgerle la parola ti mangia vivo e così via. Però più andiamo avanti con lo show e più capiamo che il suo atteggiamento ha ragioni profonde e terribilmente originali: insicurezza cronica dovuta a rapporti disfunzionali con la famiglia.
3. Il nerd divertente, nonché l’unico intelligente.
Solitamente il preferito di tutti, senza questo personaggio i teen drama non andrebbero nemmeno in onda. È piazzato lì per darti qualcuno in cui immedesimarti visto che se sei lì a guardare lo show e non a vivere una sfavillante vita sociale, con tutte le probabilità appartieni alla sua stessa categoria. A lui si devono la maggior parte (se non la totalità) delle risate.
4. Il bad boy che poi non è tanto bad.
Gli idoli delle teenager, l’unico vero motivo per cui guardano lo show, i One Direction dei primi anni 2000, i bad boy partono inizialmente come tali, con tutte le caratteristiche del tipo: atteggiamento menefreghista, superficialità nei rapporti, rabbia mal gestita… ma poi nello show trovano l’amour e diventano il ragazzo dei sogni; in confronto a loro il Principe Azzurro è Fabrizio Corona con la pancia da birra.
5. Il genitore.
Se sei un genitore in un teen drama, non c’è molta scelta: o sei la miglior persona sulla faccia della Terra, vincitore del premio per Miglior Genitore del Secolo o sei completamente assente/troppo oppressivo. Non ci sono vie di mezzo o situazioni grigie. Che poi, se appartieni alla prima categoria è pure probabile che tu sia single, vedovo/a dell’amore della tua vita o in un matrimonio con forti alti e bassi, ché si sa che se sei una bella persona, amorevole e generosa mica te lo meriti qualcuno con cui passare la vita.