I 10 personaggi femminili più badass delle serie TV

Questa settimana, approfittando di quella che senza alcun dubbio diventerà una delle rubriche più amate dai telefilm addicted (me compresa), ho deciso di proporvi una particolare classifica. A tutti sarà capitato almeno una volta durante la visione di uno show di restare colpiti, impressionati o senza parole di fronte a un personaggio che in qualche modo è riuscito a catturare più degli altri la vostra attenzione. Può essere per via del suo aspetto fisico, per la sua voce, per il suo accento, per il suo comportamento o carattere, per le sue scelte o il suo sviluppo, insomma per QUALSIASI cosa.

Con l’articolo di questa settimana mi son voluta concentrate nello specifico nella categoria di personaggi femminili che più mi sta a cuore, quelli che normalmente mi conquistano con più facilità: i più BADASS. Ho pensato, ripensato e ripensato ancora a come e se tradurre questo termine in italiano ma non riuscendo a trovare NULLA che potesse rendere il concetto in modo migliore ho optato per lasciarlo invariato.

Cosa si intende per “Badass Character”? In genere si indica un personaggio con un carattere forte, una cosiddetta donna con gli attributi, in grado di combattere, verbalmente o fisicamente, e di tener testa e intimidire con il suo carisma e la sua presenza chiunque gli si trovi davanti. Una descrizione del genere non preclude la presenza di sentimenti, emozioni o attimi di debolezza, anzi, molto spesso questi personaggi nascondono dietro quella dura corazza di distacco, forza o acuto sarcasmo proprio le loro paure, le loro insicurezze e i loro animi non poi così bruschi. Ma non è di questo che voglio parlare perché oggi son qua per presentarvi il GIRL POWER al massimo delle mie possibilità con 10 dei personaggi femminili delle serie da me seguite che meglio rappresentano il concetto da me in precedenza descritto, SIETE PRONTI PER COMINCIARE?

1. Buffy Summers – Buffy the Vampire Slayer

E chi se non la Cacciatrice di Vampiri più famosa della televisione per dare un senso a questa classifica nel migliore dei modi? Buffy Summers è probabilmente il personaggio femminile più BADASS che sia esistito e mai esisterà, non solo per via della sua forza o della sua capacità di far sembrare una passeggiata l’uso di qualsiasi arma appuntita ma per il suo carattere, per il suo spessore, per il suo carisma. Tutte ragioni per le quali rappresenta il leader perfetto e una di quelle poche donne a cui affiderei la mia vita senza pensarci due volte, insomma davvero dubito che qualcuno sarà in grado di creare o dar vita ad un personaggio migliore di questo.

anigif_enhanced-17032-1394305757-7

2. Melinda May – Agents of SHIELD

Se avete guardato anche solo un episodio di Agents od SHIELD o visto di sfuggita qualche sua scena sapete esattamente di cosa sto parlando e sapete anche che praticamente questo articolo gridava AGENT MAY da ogni parte. Voglio dire, avete mai visto le sue scene di combattimento? Quando Melinda May è in giornata, non c’è niente e nessuno che possa fermarla. Ok forse Natasha Romanoff potrebbe essere un valido avversario ma fino a quel giorno nessuno potrà impedirmi di considerarla una delle donne più BADASS del Marvel Universe televisivo e cinematografico.

4576133-1055708340-cosbx

3. Cristina Yang – Grey’s Anatomy

BADASS non significa solo essere atletici, sparare a qualcuno o saper stendere i propri avversari con mosse acrobatiche o di arti marziali, perché quando penso ad un personaggio BADASS femminile uno dei primi che mi vengono in mente è proprio Cristina Yang. Una donna che si dimostra in grado di saper “combattere” a suo modo sul posto di lavoro contro tutta la concorrenza che incontra sul suo cammino, dimostrando di essere sempre la migliore e stordendo tutti con la sua freddezza, il suo cinismo e le sue battute sarcastiche oltre che la sua intelligenza, il suo talento e la sua dedizione non può che meritare un posto in questa classifica.

cy-gif-1

4. Peggy Carter – Agent Carter

L’abbiamo incontrata prima nei fumetti, poi al cinema e infine sul nostro schermo e fin dalla sua prima apparizione Peggy Carter si è guadagnata il nominativo di BADASS d’eccellenza. Perché una cosa è farsi spazio tra i ranghi dell’organizzazione ai giorni nostri, un’altra è fondare praticamente lo SHIELD con le proprie mani e riuscire a distinguersi in campo lavorativo e nella vita in un tempo in cui ancora la donna lottava per raggiungere le sue conquiste. Se ci aggiungiamo poi che la donna in questione è ben capace di mettere KO, in un modo o nell’altro, qualsiasi uomo che abbia incrociato la sua strada non si può che ottenere quel mix di perfezione che è l’agente Carter.

5. Sydney Bristow – Alias

C’è veramente bisogno di una presentazione? Questo è un altro di quei forti personaggi femminili del mio passato da telefilm addicted che penso non potrà mai essere superato, un po’ come Buffy. Forte, abile, veloce, letale, intelligente, resta tutt’ora una delle spie e dei personaggi più complessi e affascinanti che la televisione abbia sfornato, che altro c’è da dire? BADASS

anigif_enhanced-buzz-14049-1389120054-19

6. Sun Bak – Sense8

Forse il personaggio più recente presente nella classifica ma non per questo meno meritevole, perché se Sun Bak con solo 12 episodi è riuscita ad occupare questo posto c’è sicuramente una buona ragione. Basterebbe guardare una sola delle sue sequenze di combattimento per comprendere quale pericolo rappresenta questa donna, intelligente e dai modi pacati ma che all’occorrenza può trasformarsi in un arma letale, un personaggio complesso, interessante e che preferirei non avere mai come mio nemico.

https://www.youtube.com/watch?v=isTC_TUGivw

7. Veronica Mars – Veronica Mars

Bionda studentessa del liceo di Neptune, adorabile rompiscatole e detective in erba Veronica Mars occupa questa posizione per svariate ragioni. Non ha bisogno di essere campionessa di arti marziali o di duri allenamenti o di vere armi al suo fianco per fare danni, a volte bastano le sue acute osservazioni, la sua macchina fotografica, il suo sarcasmo e il suo carattere forte, tutte cose che son sempre state in grado di tirarla fuori dalle situazioni più difficili.

anigif_enhanced-buzz-32673-1437401448-5

8. Octavia Blake – The 100

Octavia Blake non è il solito personaggio che esprime la sua forza fin dal primo episodio, anzi, se la ragazza è riuscita ad entrare nella classifica lo si deve all’incredibile sviluppo che ha avuto nel corso delle stagioni. E quando un personaggio si ritrova a lottare per la propria vita, ad affrontare così tante sfide, a crescere e a diventare un guerriero per proteggere la sua gente e la sua terra questo non può che essere apprezzato. Sfido chiunque a non voler essere BADASS come l’Octavia Blake della seconda stagione della serie CW!

https://www.youtube.com/watch?v=LN1O_oa1eh8

9. Aunt Polly Shelby – Peaky Blinders

Polly Shelby è la matriarca della famiglia Shelby nell’incredibile serie Peaky Blinders, una donna che combatte ogni giorno le sue battaglie in un tempo difficile, gli anni 20. Sarebbe stato un oltraggio non inserire uno dei personaggi più carismatici, forti, intelligenti, calcolatori e significativi della categoria in cui io mi sia mai imbattuta.

tumblr_n9p5cdwWzB1t47arro1_500

10. Max Black – 2 Broke Girls

So cosa state pensando, inserire un personaggio proveniente da una comedy in una classifica del genere? Forse può sembrare un po’ fuori posto o strano ma posso assicurarvi che Max Black rappresenta ed esalta tutte le caratteristiche comiche che un termine come BADASS possa portare. Max è una donna forte, una donna che usa il sarcasmo come fonte di divertimento ma anche di protezione e andiamo, riesce praticamente a zittire qualsiasi persona provi a darle contro o ad esprimere un’opinione diversa dalla sua, è TROPPO grande per essere ignorata!

tumblr_me9udqQrcd1r442t2

E con questa ultima posizione si chiude la classifica e l’articolo di questa settimana. Sappiate che non è stato affatto facile, anzi, c’erano così tanti nomi interessanti che ho perso anni di vita e una parte del mio cuore a non trovar spazio per loro (vedi Skye, Faith, Stella Gibson, Annalise Keating, etc) ma purtroppo le posizioni erano 10 e qualcuno doveva restar escluso. Per questo vi chiedo, come avreste stilato VOI la classifica? Siete d’accordo con i nomi presenti o ne avreste aggiunto qualcun altro? Son curiosa di leggere i vostri commenti!

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

8 COMMENTS

    • Vikings è una di quelle serie che ancora mancano nel mio curriculum da telefilm addicted, dovrò assolutamente recuperarla prima o poi!

    • Emily non l’ho considerata per essere inserita nelle dieci posizioni perché a mio parere c’erano PG più meritevoli di lei, ma nella prima lista che ho stilato facendo un riassunto di tutti i personaggi BADASS che conoscevo ti assicuro che era presente, non ci si dimentica di una donna così forte!

    • In settimane passate a ricordare ogni personaggio BADASS da me conosciuto e visto questa mi è proprio sfuggita, sarà forse perchè ero veramente troppo piccola quando lo davano ed era più un ricordo di me bambina piuttosto che una serie veramente seguita quindi per questo non ci ho pensato, forse. Colpa mia, ma XENA è veramente tra il TOP delle BADASS!

  1. Fantastica classifica! Sono d’accordo con i personaggi femminili che hai scelto, anche se devo dire che per me hai vinto fin dall’inizio dando il primo posto a Buffy, l’eroina simbolo della mia infanzia: una classifica sui personaggi femminili badass senza Buffy Summers vincitrice non avrebbe avuto senso 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,325FollowersFollow

Ultimi Articoli