I 10 migliori Insegnanti delle serie tv

L’abbiamo sempre detto: nelle serie tv è tutto più bello. Anche gli aspetti più ordinari della nostra realtà, quelli che normalmente ci annoiano a morte o che ormai diamo per scontati perché li ripetiamo quasi in loop senza alcuna variazione essenziale, nelle serie tv diventano spaccati di vita affascinanti e impregnati di significato, capaci di stravolgerti la giornata o dare un senso alla tua intera esistenza. E quante volte infatti, di fronte a un episodio qualunque di uno dei tanti telefilm del nostro palinsesto, abbiamo esclamato: “Se avessi avuto un insegnante come lui/lei, sarebbe stato molto più bello andare a scuola!”, perché uno dei luoghi più ricchi di vita delle serie tv è proprio lo stesso che noi tante volte abbiamo sperato di poter evitare come la peste nella nostra quotidianità, la tanto amata/odiata SCUOLA. A parte l’organizzazione del sistema scolastico certamente più diversificata rispetto a quella che affrontiamo ogni giorno, la vera ricchezza delle scuole “telefilmiche” sta nel loro corpo docenti, composto da uomini e donne che incarnano spesso il vero significato del loro mestiere, in quanto educatori di menti e di persone, al di là dei libri di testo e dei compiti a casa. Senza contare tante volte che anche l’occhio vuole la sua parte e anche in questo gli insegnanti seriali sono raramente mancanti!

Vi propongo quindi una mia personalissima Top 10 dei migliori insegnanti delle serie tv, classificati un po’ per originalità, cultura, eleganza, personalità ma soprattutto per l’impatto che hanno avuto sulle vite dei loro studenti.

10. Max Medina – Gilmore Girls

Max Medina è quasi l’emblema del classico insegnante di letteratura inglese: affascinante, raffinato, sublime conoscitore della sua materia e a volte irresistibilmente ironico. Affezionato ai suoi studenti ma forse un po’ di più alle loro mamme, Max Medina è l’insegnante delle seconde possibilità, quello che ai colloqui non abbandona mai il motto “Ha le capacità ma non si impegna” perché per lui l’idea di stroncare un suo studente affermando “Non è affar suo, lo mandi a lavorare” è inconcepibile.

THE RETURN OF JEZEBEL JAMES: Scott Cohen as Marcus in the new comedy THE RETURN OF JEZEBEL JAMES previewing Wednesday, March 12 (9:30-10 PM ET/PT) and premiering in its regular time period Friday, March 14 (8:30-9:00 PM ET/PT) on FOX. Cr: Michael Lavine/FOX

9. Ella Montgomery – Pretty Little Liars

Ella Montgomery è la supplente per eccellenza, l’insegnante che purtroppo non ha mai il posto assicurato ma che, pur di riavere in classe, saresti disposto a manomettere i freni dell’auto del professore di ruolo. Ella è insegnante e mamma e non è mai un male quando i due ruoli perdono un po’ i loro confini, sfociando l’uno nel campo dell’altro. Rivedendo nei suoi studenti la stessa fragilità e il bisogno di una guida e di un supporto dei suoi figli, Ella si ritrova facilmente disposta ad oltrepassare diversi limiti pur di aiutare i suoi ragazzi a superare indenni gli anni del liceo.

tumblr_mixy20Nu3e1s4jfu3o1_500

8. Annalise Keating – How to get away with murder

Se è vero che nella nostra vita abbiamo bisogno di quell’insegnante che ci prenda per mano e che ci aiuti a conoscere davvero noi stessi e la persona che vogliamo diventare, è anche vero che altre volte abbiamo bisogno di quella persona che minacci di passarci sopra con l’auto per forgiarci il carattere… o che ci aiuti a nascondere il corpo se con l’auto abbiamo investito qualcun altro. È bello essere tutti carini e coccolosi ma vuoi mettere l’utilità di imparare come farla franca dopo aver commesso un omicidio?

tumblr_inline_ndodfykDhQ1sktwth

7. Mary Margaret Blanchard – Once Upon A Time

Mary Margaret è la maestra che tutti i genitori vorrebbero per i loro figli, quella giovane donna così pura e buona a cui non solo affiderebbero i bambini ma anche il canarino, il giardiniere, la vecchietta che deve attraversare la strada e il conto in banca alle Cayman. Guida inestimabile per i più piccoli e supporto morale anche per i bambini più cresciuti, Mary Margaret è il tipo di maestra che ti spinge a cercare sempre il lato migliore di ogni situazione e che sarebbe in grado di proteggerti anche contro i peggiori orchi… letteralmente!

tumblr_nuqef7JjkV1uzlmbho1_500

6. Ezra Fitz – Pretty Little Liars

Partiamo dal presupposto che con un insegnante del genere, il record di presenze a scuola è assicurato, con tanto di attività extra curriculari e disponibilità a restare oltre l’orario scolastico anche solo per spolverare i libri della biblioteca. Ma riappropriandoci di un briciolo di maturità, di Ezra Fitz non possiamo non riconoscere la completa dedizione al suo lavoro e ai suoi studenti, per i quali è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Disposto ad aiutarli in qualsiasi modo gli sia possibile, tra ripetizioni e consulti elargiti in qualsiasi contesto e luogo, Ezra trova sempre le parole giuste per far sentire ogni studente speciale e perfetto a modo proprio. Ultimo dei romantici e con un ottimo gusto musicale, non scende a compromessi e difende i suoi alunni e i suoi colleghi senza battere ciglio.

0eef14750bc1134808f0a1411afcb20c.jpg

 

5. Rupert Giles – Buffy The Vampire Slayer

In una scuola come la Sunnydale High il divertimento è assicurato! Non ci si annoia un secondo: i colloqui genitori-insegnanti sono elettrizzanti grazie all’incursione di ospiti a sorpresa, le visite guidate allo zoo hanno tutto un altro sapore, ma la vera vita si svolge nella biblioteca, dove l’affascinante bibliotecario sa sempre di quale libro tu abbia bisogno ancora prima di “aprir bocca”… vi lascio un secondo per capirla. Rupert Giles è la quintessenza del bibliotecario: affascinante, british, apparentemente all’antica ma proprio come i suoi libri, ricco di storie e mondi che nessun altro potrebbe mai raccontare. Irresistibile e coraggioso, Rupert Giles fa tremendamente sua la missione di proteggere i suoi studenti da qualsiasi forma di male, che si tratti del nuovo Preside o delle insidie nascoste nella scuola… e non sto parlando metaforicamente.

tumblr_mmjmk5UAUN1rfzkjao1_500

4. Whitey Durham – One Tree Hill

Con un insegnante come lui nella mia scuola, mi sarei trascinata volentieri in palestra durante tutte le ore di educazione fisica, fosse anche solo per indossare il costume da mascotte, pur di ascoltare uno dei suoi insegnamenti capaci di renderti una persona migliore dopo sole due ore di allenamento. Whitey è il tipo di uomo, non solo di insegnante, che ti cambia la vita, che riesce sempre a vedere la tua parte migliore e a tirarla fuori, spingendoti a vivere con il coraggio di riconoscerti nella persona riflessa nel tuo specchio. Utilizzando lo sport come metafora della nostra vita, Whitey ci insegna a vincere ma soprattutto ad esultare nelle più cocenti sconfitte purché si abbia la certezza di aver lottato fino all’ultimo secondo del cronometro.

tumblr_mlb1r1Zj841qkf5m5o1_500

3. Clara Oswald – Doctor Who

Clara, my Clara… ok, ci sono, va tutto bene, non sto piangendo. Clara Oswald è quell’insegnante di cui non riesci mai davvero a scorgere la fine della sua incredibile conoscenza. Appassionata e innamorata del suo mestiere, Clara porta sempre qualcosa in più alle sue lezioni, miglior accompagnatrice di sempre nelle gite fuoriporta, straordinaria nel rapporto con i bidelli, sublime supporto per le ricerche storiche. Estremamente versatile e coraggiosa, gli aneddoti che ascolterete nelle sue lezioni non li ritroverete mai in nessun libro di testo e i consulti esterni di cui si avvale potrebbero presto o tardi rivelarsi come l’avventura della vostra vita. Unico lato negativo: frequente e improvviso assenteismo ma hey, niente compiti a casa, si vince sempre con Clara Oswald!

tumblr_ny6sgvdJrv1sk9i0co3_r1_400

2. Daniel Pierce – Perception

La neuroscienza non è mai stata così affascinante. Personificazione di un paradosso o forse di un crudele scherzo del destino, il prof. Pierce è un uomo eufemisticamente particolare ma quasi come un supereroe, quando entra nella sua aula, si trasforma totalmente, diventando l’unica persona al mondo che vorresti ascoltare, tutto il giorno, ogni giorno. Divertente, sicuro di sé, travolgente, il prof. Pierce ci spiega ciò che vediamo, che proviamo e viviamo ogni giorno, ci presenta la nostra realtà così come la percepiamo e così come invece è davvero, insegnandoci a distinguere quello che è reale da quello che tante volte vorremmo che lo fosse.

perception-gif2

1. Haley James Scott – One Tree Hill

Haley James Scott è l’insegnante di vita per me, è la donna che incontri nel momento più importante della tua crescita, è la persona che più ti aiuta a scoprirti per davvero, a riconoscerti e ad accettarti in chiunque tu voglia essere. Haley è la professoressa che porta le sue lezioni fuori dall’aula, che posiziona i suoi banchi nella vita di tutti i giorni, che ti insegna ad affrontare i momenti peggiori e le sfide più difficili a testa alta, senza paura di essere noi stessi, senza paura di essere fragili o semplicemente umani. Haley crede nel potere di ognuno di noi, nel nostro potenziale, nella possibilità di cambiare il nostro mondo, nel coraggio di esprimere sempre la nostra opinione, anche quando dà fastidio, anche quando rompe il conformismo e la tradizione. E in quelle parole Haley crede davvero, tanto da diventare lei stessa l’esempio più vero di ciò che insegna, diventare il faro da seguire ogni volta che ci sentiamo persi.

HJ-2 HJ-3

Ma adesso tocca a voi e ditemi addicted: quali sono i vostri insegnanti preferiti delle serie tv?

1 comment
  1. Brava!!!!Bell’articolo!!!
    Hai messo Haley al primo posto e scusami ma vado a chiamare il fabbro per FARTI FARE UN MONUMENTO!Meravigliosa Haley, la sue battaglie contro la preside sono state il faro nella tempesta.
    Stesso discorso per il coach Whitey, un pilastro di Tree Hill senza il quale i ragazzi non sarebbero stati gli stessi. Personalmente non dimenticherò mai il momento in cui Dave sceglie lui per confessare l’omicidio di Keith e lo implora di ucciderlo. Nonostante gli anni e le battaglie, era ancora il suo coach.
    Non che gli altri posti della classifica siano da buttare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.