How To Get Away With Murder | Recensione 1×07 – He deserved to die

Episodio movimentato quello di questa settimana, con un finale sconvolgente che mi ha lasciato in trance con una sorta di sorriso macabro, mentre fissavo la faccia da schiaffi di Sam Keating. Quell’uomo non sa mai quando fermarsi dal raschiare il fondo, ad ogni puntata spero che la smetta di tirare fuori assi dalla manica, e invece no, continua a praticare la magia nera da ciarlatano qual è e ci regala altre performance! Se gli sguardi potessero uccidere, la Keating avrebbe fulminato suo marito in un batter di ciglia.

tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho7_250 tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho8_250

tumblr_mqelm2VW7L1rqfhi2o1_500

Dopo Asher, è il turno di Rebecca, la ragazza accusata dell’omicidio di Lila Stangard, protetta dallo studio legale della Keating (che non la tollera affatto). Questa settimana il caso per eccellenza è quello di Rebecca, dove i problemi sembrano sbucare dalla bocca dell’inferno uno dopo l’altro come se stessero in fila col biglietto del proprio turno in mano.

The Students’ Case

rebeccaProtagonista questa settimana è il personaggio emblematico chiamato Rebecca Sutter. La vediamo completamente imbrattata di schizzi di sangue sulla pelle mentre Wes l’aiuta a ripulirsi. Ciò lascia pensare che Rebecca sia l’unica colpevole, in quanto sui cinque presenti in quella sala lei sembra essere l’unica ad essere completamente macchiata del sangue di Sam.
Arrivando alla camera d’hotel dove Wes l’accompagna, eppure Rebecca esordisce con una confessione che di naturale sembra avere ben poco, come se stesse ripetendo un discorso che deve entrarle nel cervello per poi spacciarlo come un discorso che prepari per la lezione di marketing con i colleghi.

tumblr_nenhn6Qh3l1u0zx0ho3_250tumblr_nenhn6Qh3l1u0zx0ho4_250tumblr_nenhn6Qh3l1u0zx0ho1_250tumblr_nenhn6Qh3l1u0zx0ho2_250

Qual è la verità su quest’omicidio? Rebecca è davvero colpevole della sua morte o sta cercando di coprire Wes per qualcosa che ha fatto o detto? Trovo difficile immaginare Wes con il trofeo in mano e spappolare il cervello di un uomo, ma non conosciamo la dinamica degli eventi né il perché sia accaduto. Cosa certa è che uno di quei cinque ragazzi ha commesso un crimine e al tempo stesso ha trasformato i presenti in complici, quindi in un modo o nell’altro hanno tutti le mani imbrattate di sangue.

The Lila’s Case

Il caso di Lila evolve ancora: la relazione tra Rebecca e l’ex di Lila trapela grazie ai giornali ed è subito caos. La Keating è costretta a difendere la propria cliente prima dell’udienza ufficiale, ma le cattive notizie non arrivano mai da sole, perché sul cadavere di Lila sembrano spuntare nuovi segni di violenza provenienti da unghie affilate nonché femminili, scagionando il giovane atleta e ottenendo la riesumazione del cadavere. Una nota che vorrei fare per Rebecca: escludendo lo sguardo da cane bastonato costantemente puntato su Wes, la trovo molto più interessante quando mostrano la sua bellezza pulita, priva di make up extreme e piercing come uno scolapasta.

mm

Fortuna vuole che la famiglia di Lila non abbia mai approvato la relazione con Griffit (soffiata che arriva da una delle fonti più odiate della storia aka Mr Darcy), per cui Laurel fa marcia su questo disprezzo e convince la madre della vittima a non dare l’appoggio per la riesumazione. Se solo funzionasse il dolore di una madre; il giudice decide di effettuare una seconda autopsia del cadavere, mentre in tribunale la Keating fa scoppiare un nuovo putiferio, incitando Rebecca a divulgare tramite la stampa un altro dettaglio della famosa notte: lo stupro.

tumblr_neo5vfCW8Y1u375l2o1_500 tumblr_neo5vfCW8Y1u375l2o2_500

Ed ecco che ritorna la Keating che abbiamo visto nei primi episodi, quella a cui non importa come si arrivi all’obiettivo, l’importante è che si arrivi. Così suggerisce alla sua cliente, in modo indiretto anche se appena, data la schiettezza, di farsi avanti con i giornalisti e divulgare una menzogna che porti acqua al suo mulino.
Al termine dell’episodio, Rebecca viene abbordata dall’ex poliziotto Nate che le fa capire di essere dalla sua parte e di volere il suo aiuto per incastrare il vero colpevole dell’omicidio: Mr Darcy. Mai tentazione fu più forte.

tumblr_neogbal5Vo1s4eh1go1_250 tumblr_neogbal5Vo1s4eh1go3_250 tumblr_neogbal5Vo1s4eh1go5_250 tumblr_neogbal5Vo1s4eh1go7_250

Calcolando il modo in cui la puntata è terminata, mi viene da chiedere se il motivo dell’omicidio sia proprio l’informazione che ci è stata rivelata. Bonnie – sempre più inopportuna – disturba i coniugi Keating nell’atto di quasi concedersi l’un l’altro per gettare sulle loro teste una bella granata. Grazie alla nuova autopsia, si è scoperto che i marchi sul collo della giovane erano frutto di morsi di formica, ma ciò che realmente scombussola e sarà fonte di grossi guai è la nuova mela rossa del peccato che spicca sull’albero delle menzogne: Lila era incinta di sei settimane quando è stata uccisa.

tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho1_250tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho6_250 tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho7_250tumblr_neneom6xXi1u0zx0ho8_250

Volendo fare delle considerazioni, la prima è: mi chiedo prima di tutto come non sia risultata la gravidanza durante la prima autopsia, ma visto che non sono un medico e per quanto possa amare Grey’s Anatomy certi dettagli del mestiere non potrò mai saperli. Vado soltanto a istinto per certi argomenti, eppure continuo a non capire come sia possibile ignorare una gravidanza di un mese e due settimane.

Seconda considerazione: quel bambino non poteva che essere di Sam. E dallo sguardo non del tutto sconvolto del suddetto, dovremmo immaginare che non ne fosse all’oscuro. Per cui dico: possibile che Lila volesse raccontare tutto alla Keating e ricattare Sam di stare con lei per via di quel bambino? E siccome a Sam fa piacere avere due piedi in una scarpa, ha pensato che l’unico modo di metterla a tacere fosse un bel taglio netto (letteralmente). Mi sto perdendo qualcosa? Perché fino ad ora i potenziali assassini sono tre: Griffit, Rebecca e Sam. Griffit potrebbe aver scoperto della relazione e aver perso le staffe; Rebecca potrebbe essere stata presa dalla frenesia della droga e aver commesso qualcosa di cui forse si sarebbe pentita dopo; e infine Sam, colui che tra i tre avrebbe avuto molto da perdere se si fosse scoperto della loro relazione e del loro conseguente frutto della passione.

Wes and Rebecca

tumblr_neogbsMtHI1tf25qoo1_250 tumblr_neogbsMtHI1tf25qoo2_250 tumblr_neogbsMtHI1tf25qoo3_250 tumblr_neogbsMtHI1tf25qoo4_250

Sono tante le polemiche che si sono scagliate contro questa coppia: c’è chi pensa che siano perfetti l’uno per l’altra, chi invece sostiene di essere una realtà fuori dal comune poiché non si conoscono così bene da poter garantire l’uno per l’altra. Io sono una di quelle che sta nel mezzo, che li guarda e pensa di poterli shippare senza un domani, ma che si ferma a riflettere sul comportamento ossessivo di Wes nei confronti di Rebecca, la stessa che ad un certo punto mette su carta questi stessi pensieri e gli rinfaccia di non avere una vita personale, altrimenti non si focalizzerebbe sulla sua. Certo, non prende neanche un respiro prima di buttarsi sulla sua bocca come l’ape attirata dal miele, quindi non so quanto vere siano state le sue parole, ma di certo lo ha pensato. Questo dà credito alla sua intelligenza. Tenero il momento post-sesso, dove Wes apre la diga e inonda la ragazza con molti dettagli della sua personalità, informandoci tra l’altro di aver perso la madre a dodici anni per suicidio.

tumblr_neohtl1UVL1u375l2o1_500 tumblr_neohtl1UVL1u375l2o2_500

Nota: ho avuto i brividi lungo la schiena durante la scena erotica/horror. Alternare i due giovani avvinghiati sul materasso e l’autopsia del cadavere di Lila è un tocco decisamente Shonda.

ss

Laurel and Frank

tumblr_neoh21Ay4f1trlz9bo1_250 tumblr_neoh21Ay4f1trlz9bo3_250 tumblr_neoh21Ay4f1trlz9bo4_250

Laurel è una di quelle donne che vuole sentirsi sempre al centro del desiderio. Continua a sostenere che Frank debba starle lontano, prende in considerazione un nuovo impiego presso l’attuale fidanzato (che a breve lascerà o dal quale verrà lasciata) e si getta tra le braccia di Frank quando quest’ultimo decide di comportarsi da persona civile e rinunciare al suo atteggiamento da pazzo geloso e rifiutato. Ed è qui che a Laurel non sta più bene, a lei fa piacere avere le tue attenzioni, che siano promiscue o colme di risentimento non le importa poi così tanto, perché sa che è tutto frutto dell’attrazione che prova nei suoi confronti. E si sapeva che questo finto voto di castità non sarebbe durato, è così forte l’attrazione tra loro due che sarebbe impossibile sostenere il contrario. Certo che stile sbaciucchiarsi sul portico di casa Keating, con il rischio che quel gufo di Bonnie possa comparire da un momento all’altro con una frusta tra le mani e punirvi seduta stante.

tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo1_250tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo2_r1_250 tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo3_r1_250tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo4_r1_250 tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo5_r1_250tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo6_r1_250 tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo7_r1_250tumblr_neom4pbU3V1qil3vwo8_r1_250

Non so perché ma me l’aspetterei una mossa del genere da lei.

rs_634x1024-141002174550-634.How-to-Get-Away-with-Murder-Liza-Weil.ms.100214

Personaggi.

Connor| La mancanza di Oliver l’hacker è latente e lo spinge a diventare leggermente stalker, sbronzarsi dopo il tramonto e cercare conforto dalle braccia di una ragazza (e le gambe di un uomo). Così, armato di fiori, Connor fa fede della sua profonda autostima e si presenta fuori la porta di Oliver.

tumblr_nens745etd1sffrzzo1_500

All’ultimo istante, cambia idea e cerca di lasciare i fiori in bella vista, ma la porta si apre e tumblr_nenikyAKbD1reqhbzo1_250compare un uomo in tenuta poco formale che lo inchioda seduta stante; non soltanto conosce il suo nome (e dunque il suo trascorso con Oliver), ma gli intima di stare lontano dal ragazzo se è vero che tiene a lui. Ok, chi diavolo sei tu, Bonnie 2.0? Davvero per le persone è così difficile imparare a farsi i fatti loro una volta ogni tanto? E poi cos’era quella spatolina tra le mani e quell’aria da “dovevo andarci anche io sotto la doccia se non fosse stato per questo contrattempo”? Ho detto che all’inizio questi due non mi entusiasmavano come coppia, ma questa faccenda me li sta facendo shippare, quindi spero che questa sofferenza li faccia avvicinare di nuovo un giorno.

tumblr_nenvyjNNpp1rw8u0uo2_500 tumblr_nenvyjNNpp1rw8u0uo3_500

Momento di dolcezza per Connor, quando è del tutto sbronzo per via delle sue pene d’amore:

tumblr_nenkqyc4XC1twsjmyo4_250tumblr_nenkqyc4XC1twsjmyo2_250

E momento hard quando cerca di dimenticare le pene d’amore con del sesso occasionale:

tumblr_nenhxdGBF31qk08n1o3_400tumblr_nenhxdGBF31qk08n1o1_400 tumblr_nenhxdGBF31qk08n1o2_400tumblr_nenhxdGBF31qk08n1o4_400

Asher| Adorabile il modo in cui stringeva al petto il trofeo tanto agognato, sembrava il tipico bambino che chiede a Babbo Natale per ogni anno di avere la macchinina dei suoi sogni e dopo tante lacrime finalmente costringe i genitori a comprargliela con qualche trucchetto tipico dei bambini vispi (o viziati, in quel caso non avrebbero dovuto aspettare chissà quanto per avere ciò che volevano).
Diversi i momenti imbarazzanti tipici di Asher in questo episodio.

1#

tumblr_neofro8mwk1trlz9bo1_250tumblr_neofro8mwk1trlz9bo2_250 tumblr_neofro8mwk1trlz9bo3_250tumblr_neofro8mwk1trlz9bo4_250

2#

tumblr_nenh76InnD1qk08n1o1_400tumblr_nenh76InnD1qk08n1o2_400

3#

tumblr_nenjvsD2PV1qbti6eo1_500 tumblr_nenjvsD2PV1qbti6eo2_500

4#

tumblr_nenhce1hPo1ryvclko1_250 tumblr_nenhce1hPo1ryvclko2_250 tumblr_nenhce1hPo1ryvclko3_250 tumblr_nenhce1hPo1ryvclko4_250

Michaela| Convinta di poter ottenere un lavoro presso uno studio legale tanto ambito, la prima delle classe (?) viene colta del tutto impreparata quando l’avvocato le spiffera sotto il naso un contratto prematrimoniale organizzato dai genitori del suo fiancé. Lo stupore dura poco poiché sostituito dalla stizza. Che le cose tra i due prossimi sposini siano movimentate, lo sapevamo già, ma che i genitori volessero orchestrare il loro matrimonio proponendo un contratto prematrimoniale, lascia credere che Aiden forse sia più titubante del dovuto.

tumblr_nenq08Q8Um1u0zx0ho2_250 tumblr_nenq08Q8Um1u0zx0ho4_250

Awkward Moments:

1)Rebecca & Sam, faccia a faccia.

lll

2) Rebecca racconta la vicenda della famosa notte dal suo punto di vista nel salotto della Keating e si lascia prendere la mano dal tocco drammatico, per riderci un po’ su. Ecco la reazione dei presenti:

tumblr_neoazysubK1qf4p6xo4_250tumblr_neoazysubK1qf4p6xo1_250 tumblr_neoazysubK1qf4p6xo2_250tumblr_neoazysubK1qf4p6xo3_250

3)La Keating di conseguenza al racconto della Sutter, si scaglia in un monologo aggressivo contro di lei, cosa che mi ha provocato diversi brividi lungo la spina dorsale. Chissà perché credo che, quando ha fatto quel discorso, parte di lei credeva anche a quelle parole.

tumblr_neoh71j7y71u06ukzo1_250 tumblr_neoh71j7y71u06ukzo2_250 tumblr_neoh71j7y71u06ukzo4_250

4) La serata tra ragazze, un ricatto dopo l’altro. Sono queste le amicizie di oggi ragazzi, Gossip Girl deve pur avere insegnato qualcosa per sei stagioni continue con l’amicizia di Blair e Serena e il gruppo composto da Michaela, Rebecca e Laurel deve pur aver preso spunto da qualche parte.

Conclusioni| Mancano soltanto due episodi per il midseason eppure il promo del prossimo episodio ci dice che presto scopriremo chi è il vero assassino di Sam. Ricordate: niente è quello che sembra, se ci hanno indirizzato verso Rebecca in questo episodio può poter significare che in realtà non è lei l’assassina. Oppure ho il cervello in poltiglia ultimamente e non riesco a distinguere un piede dall’altro ed è definitivamente Rebecca. Il fatto che Lila sia incinta credo che sia una prova più che schiacciante contro Sam, eppure non è detto che Lila abbia fornicato soltanto con un solo uomo. Ancora, il fatto che Nate agente-rancoroso-in-azione abbia avvicinato Rebecca per un suo tornaconto personale la dice lunga sul suo modo di essere, ma non sembra aver nascosto le sue intenzioni alla Keating, anzi io il messaggio l’ho ricevuto chiaro e tondo. Possibile che con chiunque sia coinvolta sentimentalmente la Keating perda il suo quoziente intellettivo?! Senza divulgare oltre, vi lascio chiedendovi i vostri pareri riguardo questo episodio, su quanto vi piaccia Rebecca da 1 a 10 e quanti di voi vorrebbero prendere a sberle Mr Darcy per tutti i segreti che cela da noi e dalla moglie.

Vi invito a passare dalle Pagine Facebook e vi lascio il promo della 1×08! #whokilledsam

Criss
Per quanto l’apparenza possa ingannare, ha avuto sempre una ricca immaginazione, sin da bambina: avrebbe voluto indossare un camice azzurro e ubriacarsi con Cristina e Meredith, esibirsi con vestiti pomposi e colorati nel Glee Club, aprirsi un blog con cui infangare amici e famiglia, naufragare su un’isola deserta che tanto deserta non è, prendere a palettate vampiri con Buffy e uccidere i demoni con il Libro delle Ombre, trasferirsi in una città popolata dai personaggi delle favole, sorseggiare Cosmopolitan e indebitarsi per un paio di Manolo, scoprire l’esistenza di una sorella gemella e mangiare tutti i biscotti della famiglia Camden. Se non avesse guardato tanta televisione, a ventidue anni non avrebbe avuto il cervello ridotto in poltiglia. È certa che un giorno imparerà a volare come Goku – c’è riuscito Crilin! –, così potrà arrivare a New York e cercare Carrie Bradshaw o raggiungere Stars Hollow e bere il caffè di Luke o ancora farsi adottare dai Cohen e vivere per sempre sul materassino gonfiabile della piscina; ma, fino a quel momento, si limiterà a prendere appunti e coltivare il suo futuro tra i libri di Editoria e Pubblicistica, sperando di sbocciare nella versione di Anne Hathaway ne “Il diavolo veste prada”, anziché in quella di Ugly Betty, e vedere la propria immagine sugli autobus della città. Almeno sognare non costa niente!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,320FollowersFollow

Ultimi Articoli