Hannibal | 10 anticipazioni dal panel del PaleyFest

Hannibal clipPer tutta la settimana il Paley Center for Media ha ospitato il PaleyFest New York, evento annuale che celebra parecchi show. Durante la penultima serata c’è stato un panel uno dei preferiti dai lettori di EW: il bellissimo e macabro thriller psicologico Hannibal.
Al panel hanno partecipato lo showrunner Bryan Fuller e i membri del cast Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Laurence Fishburne e Caroline Dhavernas. Tra numerose battute rivolte sia al pubblico che agli stessi partecipanti al panel, gli ospiti hanno parlato piuttosto apertamente dello show e di quello che c’è in programma per la prossima stagione. Ecco che cos’è stato rivelato.

Il cambiamento di sesso era necessario. Uno dei primi e più noti cambiamenti rispetto all’universo creato da Thomas Harris riguarda il sesso di numerosi personaggi, tra cui Freddie Lounds e Alana Bloom (che, nei romanzi di Harris, sono entrambi maschi: Alan è diventato poi Alana). Stando alle dichiarazioni di Fuller, si è trattato di un cambiamento necessario per lo show per poter avere una sorta di equilibrio dei generi. “Penso che se non avessimo cambiato alcuni generi sessuali, sarebbe stata la sagra della salsiccia” ha detto. Per quanto riguarda la terza stagione, aspettatevi di vederla arricchita in modo significativo con “più energia femminile”, dal momento che donne come Tao Okamato si uniranno al cast in ruoli di spicco.

Allo stesso modo sono costanti le deviazioni dalla fonte. “Il libro è stato adattato due volte” ha detto Fuller, quando gli è stato chiesto come riesca ad equilibrare le aspettative di chi ha letto Red Dragon. “Se facessimo le stesso cose, saremmo dei coglioni”.

Sono tutti cambiati. Gli emozionanti e sanguinosi momenti finali della seconda stagione sono stati una sorta di sfida per ciascun membro del cast principale. “So che siamo tutti cambiati per forza di cose perché quello che è accaduto spezzerà o forgerà questi personaggi” ha detto la Dhavernas, che interpreta Alana Bloom. “So che Alana dovrà allontanarsi da questa follia o ci cadrà dentro in modo ancora più profondo e verrà di nuovo cambiata da ciò”.

slide_281040_2167894_freeGli outfit di Hannibal non faranno che migliorare. Mentre le sue abitudini alimentari fanno accapponare la pelle, il gusto di Hannibal Lecter in tutti gli altri ambiti è raffinato, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento. Un fan ha chiesto che cosa indosserà Hannibal nella stagione 3. “Non molto” ha scherzato Mikkelsen prima di rispondere seriamente. “Hannibal è in fuga, ma non si sta necessariamente nascondendo” ha detto del suo personaggio. L’attore ha detto che Hannibal potrebbe adottare un look ancora più vistoso, con scelte sartoriali differenti che riflettono i differenti alias che utilizza mentre gira per l’Europa.

La colonna sonora è una sorpresa per tutti. Fuller dà tutto il merito al compositore e designer del suono Brian Reitzell per la musica dello show, ammettendo che l’unica indicazione che ha dato a Reitzell è stata “psicologica”.

Laurence Fishburne ha un problema di ingordigia da televisione. Durante il panel l’attore ha menzionato di avere un’enorme quantità di arretrati di show che preferisce guardare rispetto a se stesso sullo schermo. Ed è per questo che non ha ancora visto tutti gli episodi di Hannibal…ma se lo facesse, ne diventerebbe irrimediabilmente dipendente.

Fuller è ancora ottimista per quanto riguarda Clarice Starling. Uno dei problemi più grandi che il team creativo di Hannibal deve affrontare è che non hanno i diritti per utilizzare i personaggi che sono apparsi per la prima volta in Il Silenzio degli Innocenti, ovvero Clarice Starling. Fuller ha sempre parlato apertamente dei suoi sforzi per ottenere i sopracitati diritti e sembra che ci sia stato qualche progresso. Durante il panel Fuller ha detto che ne fanno richiesta ogni anno e che, mentre le prime due volte il rifiuto è stato fermo, “quest’anno hanno detto: ‘Richiediceli l’anno prossimo'” ha detto Fuller.

Non aspettatevi risposte sulla relazione tra Hannibal e Bedelia. Ovviamente tutti vogliono sapere qualcosa di quell’ultima scena del buon dottore in fuga con la sua dottoressa. “Non riveleremo tutta la verità” ha detto Mikkelsen, spiegando che un certo livello di ambiguità è vitale perché funzionino il tono e la tensione dello show. “Se si ha una spiegazione completa, tutto crolla”.

Non vedremo tanti tableaux nella stagione 3. In molti modi le sue splendidamente macabre scene di omicidi sono diventate una caratteristica di Hannibal, ma nella prossima stagione dovremo accontentarci di vederne di meno. Stando a quanto dichiarato da Fuller, la stagione 3 si aprirà con uno strano tableau che diventa ancora più strano nell’episodio 2, ma, con il cast in luoghi differenti a causa del finale della seconda stagione, Hannibal avrà un aspetto più da soap opera…almeno fino alla fine della prima metà.

Red Dragon occuperà la seconda parte della terza stagione. Parlando del perché non avremo tante scene di omicidio preparate in modo artistico, si è accennato alla struttura della stagione: Fuller tratterà la seconda parte della terza stagione come una miniserie su Red Dragon, incentrata quindi su un unico caso.

Fonte

Cecilia
Con il corpo è in Italia, con il cuore è in Giappone, con la testa è negli USA. Ritiene di avere ottime potenzialità come sceneggiatrice di “finali alternativi” e come moglie di attori talentuosi e affascinanti (magari con l’accento british e le fossette). In una serie cerca persone e non semplici personaggi, mondi più che location, non un sottofondo ma vere e proprie emozioni musicate, vita, non una storyline. Nel suo universo ideale la birra è rossa e il sushi è in quantità abbondante, le Harley Davidson sono meno costose, la frangia non è mai né troppo lunga né troppo corta e il suo favorito arriva incolume al finale di serie. Forse ha troppi smalti, mentre per i tatuaggi, i cani, i gadget di Spongebob e i libri troverà sempre il posto. Tiene pronti la balestra, i viveri e l’hard-disk zeppo di serie: l’Apocalisse Zombie non la coglierà impreparata!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,332FollowersFollow

Ultimi Articoli