Home Guys & Dolls Guys & Dolls | Christopher Gorham

Guys & Dolls | Christopher Gorham

0
Guys & Dolls | Christopher Gorham

Se qualche tempo fa mi avessero detto che il mio primo articolo su Guys & Dolls sarebbe stato su Christopher Gorham, avrei certamente risposto: “Ne dubito!” E invece eccomi qui sorprendentemente innamorata di questo attore a raccontarvi quanto cool, badass e affascinante un nerd possa diventare.

 ChrisGorham_2011_SOF_PSA-large

Diventato col tempo una certezza in ambito seriale, mr. Christopher David Gorham ha “camminato” tanto tra serie tv e film, mantenendo sempre però un profilo basso forse perché non ha ancora avuto la “fortuna” di interpretare un vampiro! Classe 1974, Christopher Gorham è quel tipo di attore che ha ottenuto la metà del riconoscimento che merita per il suo talento e perché no, anche per il suo sottovalutato ma innegabile fascino. Vi presento dunque questo sorprendente interprete attraverso alcuni dei suoi ruoli più significativi.

Cominciamo questa presentazione dalla fine ossia da quello che probabilmente è uno dei suoi più recenti impegni. In realtà non so dirvi molto di questo ruolo perché … beh perché non l’abbiamo ancora visto! Giorni fa è infatti arrivata la notizia che Christopher Gorham ha ottenuto una parte importante ma al momento solo da guest star in quella che è una delle serie fantasy oggi più in voga: Once Upon A Time (in cui Christopher lavorerà nuovamente sulle storie di Adam Horowitz, già incontrato in Popular). Di un ruolo ancora avvolto nel mistero sappiamo solamente che sarà un personaggio molto importante nella vita di Emma Swan, con cui abbiamo già alcune foto e Dio solo sa quanto ho fangirlato al pensiero di veder recitare insieme quella magnifica creatura di Jennifer Morrison con il camaleontico Christopher Gorham!! Da qui l’idea di scrivere su di lui!

BZtR_5pIgAA-23B VCF_ChrisGorham_21112013_1-11_FULL

Ma aspettando trepidamente un ruolo che saprà certamente interpretare con originalità e passione, torniamo indietro nel tempo alla prima volta che Christopher Gorham si è fatto notare per davvero. 1999, il primo ricordo importante di Gorham risale a quella serie che in fondo in pochi si filano ma che qui su Telefilm Addicted ha trovato il suo spazio, sto parlando del Teen Drama (o meglio Teen Dramedy) Popular. Cugino semi sconosciuto dei ben più celebri Beverly Hills 90210, One Tree Hiil, Dawson’s Creek e The O.C., Popular nasce sulla (corretta) convinzione che ogni liceo sia in fondo diviso tra i ragazzi Popolari (solitamente biondi) e quelli più Ordinari (quasi sempre mori) e indovinate il caro Chris da che parte stava? Ovvio, dalla parte Nerd! Harrison John era il più tipico ragazzo nerd ma abbastanza sicuro di sé, divertente, inconsapevolmente carino e follemente innamorato della sua amica Sam, “capitano” della squadra degli ordinari.

Leslie+Bibb+28th+Annual+AIDS+Walk+Los+Angeles+589ZrzTGqAzl

christopher_gorham_02 Christopher-Gorham-christopher-gorham-640704_392_500

In una serie che oscillava continuamente tra comicità e dramma, il personaggio di Harrison John è uno di quelli che più ha mostrato quanto inaspettato spessore la serie potesse rivelare. Nella storyline della leucemia di Harrison, Christopher Gorham dimostra subito di che pasta è fatto dando vita ad interpretazioni che, devo ammettere, mi danno i brividi al solo ricordo. E già in Popular alla fine il caro Harrison finisce per essere conteso sia dalla mora Sam che dalla bionda Brooke. (E proprio in Popular, Christopher incontra Ana Lopez che diventerà sua moglie e madre dei suoi 3 figli)

32604036

Passano alcuni anni che vedono Chris alle prese con svariate serie tv non sempre di enorme successo come Jake 2.0 e Medical Investigations ma il suo vero ritorno avviene con la ben più nota serie Ugly Betty del 2005 dove interpreta Henry Grubstick, il contabile, adulto ma sempre nerd, che fa perdere la testa alla simpatica Betty e che, in una puntata, viene addirittura baciato con passione da Mini Anden! Questo perché sotto gli occhiali e il riporto alla Clark Kent non era difficile intravedere Superman, soprattutto con quel sorriso.

chris

Ma la vera sorpresa arriva nel 2008 con Harper’s Island. Serie meteora durata solo una stagione, Harper’s Island era un incredibile telefilm thriller-horror che viaggiava molto sulla traiettoria dei film So cosa hai fatto e Incubo Finale. Ossessionata dai cast, rimasi colpita nel vedere Christopher Gorham tra le fila degli attori principali di una serie di tale genere. Su quell’isola infernale, Chris interpretava Henry Dunn, migliore amico della protagonista Abby e promesso sposo dell’aristocratica Trish (Katie Cassidy). Per un fan, un Telefilm Addicted, una serie come Harper’s Island, dove se andava bene ne moriva soltanto uno per episodio, era una sorta di sfida: indovina il killer. Beh, nonostante io non sia una che crede che l’assassino sia il maggiordomo o altri banali sospettati e NONOSTANTE io avessi guardato diverse volte Incubo Finale, scoprire l’identità del killer mi procurò uno shock dal quale forse non mi sono del tutto ripresa! Non poteva essere lui, il mio Chris non poteva essere così cattivo e psicopatico! E invece Christopher Gorham dimostrò cosa vuol dire essere un vero trasformista, passare la maggior parte della sua carriera a interpretare nerd innocui per poi diventare un terrificante mostro! È stato quello probabilmente il momento in cui, in maniera molto profonda, pensai “WOW Christopher!!”

ChristopherGorham02 christopher-gorham-da-man-feature

Arriviamo così al 2010, anno in cui inizia una nuova serie tv che mi ritrovo “costretta” a guardare anche perché, più di tutto, Christopher Gorham ne fa parte. Sto parlando dello spy-drama  Covert Affairs. A questo punto della storia da Chris mi aspettavo di tutto e la mia ammirazione per lui poteva solo trasformarsi in amore, detto fatto. In Covert Affairs, l’agente Auggie Anderson è la prima persona ad accogliere la recluta della CIA Annie Walker (Piper Perabo) e nonostante sia non vedente, Auggie sembra vederci meglio di tanti altri in quella agenzia e più di ogni altra cosa, sembra riuscire a leggere nelle persone e a scegliere bene quelle di cui fidarsi.

Covert Affairs - Season 3 Covert Affairs - Season 3

Auggie è un personaggio terribilmente originale e affascinante perché ti apre uno scenario certamente nuovo nel mondo delle spie: è un hacker esperto e un ex-soldato, un playboy elegante e sicuro di sé, un uomo che ha imparato a non arrendersi mai e che non sembra affatto debilitato dalla mancanza della vista che riesce facilmente a compensare con la sua intelligenza. Ma da persona profonda quale sono, una delle prime cose che ho davvero pensato quando ho conosciuto Auggie è stata: “Santo cielo Christopher Gorham, e chi l’aveva notato che eri così bello e sexy?” così mi sono girata e ho visto Sam, Brooke, Betty e Trish con la mano alzata.

 gorham1

Fisico palestrato ma non troppo, quanto basta, capelli leggermente lunghi e accompagnato da quel sorriso disarmante, Auggie è una spia coraggiosa, un uomo affascinante e romantico all’occorrenza, indipendente e misterioso, insomma il pacchetto completo! Tutt’ora Christopher Gorham è impegnato in Covert Affairs, una serie che, sono davvero felice di notare, sta migliorando di stagione in stagione ottenendo sempre più riscontri positivi.

E infine se volete anche un assaggio di Christopher Gorham al di là dei confini seriali, vi parlo brevemente del film sentimentale del 2010My girlfriend’s boyfriend”, recitato al fianco dell’incantevole Alyssa Milano (Aneddoto: fu Alyssa Milano a convincerlo a iscriversi su Twitter). Film dalla trama apparentemente semplice e scontata, Christopher Gorham interpreta un aspirante scrittore, Ethan Reed, che alla fine riesce a sorprendere anche quando meno te lo aspetti.

Chris Alyssa

936full-christopher-gorhamChristopher+Gorham+NBC+Universal+68th+Annual+24hh71rpJyyl

 

Previous article Inside The Box | Once Upon A Time
Next article Doctor Who | Ancora video riguardanti il 50°
Avatar photo
Occasionale inquilina del TARDIS e abitante in pianta stabile di un Diner americano che viaggia nel tempo e nello spazio, oscilla con regolarità tra Stati Uniti e Gran Bretagna, eternamente leale alla sua regina Victoria e parte integrante della comunità di Chicago, tra vigili del fuoco (#51), squadre speciali di polizia e staff ospedalieri. Difensore degli eroi nell’ombra e dei personaggi incompresi e detestati dalla maggioranza, appassionata di ship destinate ad affondare e comandante di un esercito di Brotp da proteggere a costo della vita, è pronta a guidare la Resistenza contro i totalitarismi in questo universo e in quelli paralleli (anche se innamorata del nemico …), tra un volo a National City e una missione sullo Zephyr One. Accumulatrice seriale di episodi arretrati, cacciatrice di pilot e archeologa del Whedonverse, scrive sempre e con passione ma meglio quando l’ispirazione colpisce davvero (seppure la sua Musa somigli troppo a Jessica Jones quindi non è facile trovarla di buon umore). Pusher ufficiale di serie tv, stalker innocua all’occorrenza, se la cercate, la trovate quasi certamente al Molly’s mentre cerca di convertire la gente al Colemanismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here