Guys & Dolls | Alaina Huffman

Nella vita di ogni telefilo vanno spesso ad instaurarsi quelle convinzioni che ci vedono protagonisti di una storia d’amore o d’amicizia con un personaggio dello spettacolo che nemmeno è a conoscenza della nostra esistenza.
Tranquilli, non c’è da vergognarsi. Capita a tutti, prima o poi.
Guardi un episodio di The Vampire Diaries e decidi che d’ora in avanti Ian sarà tuo marito e ti incazzi pure quando qualcun’altra osa definirlo allo stesso modo. Avverti i tuoi amici che la tua ragazza è bellissima e che si chiama Nina Dobrev, addirittura ti convinci di essere sentimentalmente impegnato con un personaggio che nemmeno esiste, della serie “ho inventato il nome perfetto per la mia ship: il Klele = Klaus + Ele”
Negherò fino alla morte di possedere la paternità intellettuale del Klele.
Quindi sì, diciamo che sono nella medesima situazione di chiunque altro, solo che io ci credo davvero. Io sono fermamente convinta di poter diventare l’amica del cuore di una delle attrici più belle e simpatiche che io abbia mai visto. Non è un amore a senso unico questo qui!
Per farvi capire di cosa parlo, il nostro appuntamento con Guys&Dolls torna questa settimana con una donna bellissima, straordinaria, a tratti demoniaca ma che non perde mai il proprio fascino. Ladies and gentlemen… Alaina Huffman!

09-07-25-comiccon-2009 016 - Alaina Huffman

Ho una cotta terribile per quest’attrice che ha, alle spalle, una carriera che l’ha vista apparire in moltissime serie tv famose e in alcuni film per il piccolo e grande schermo.
Alaina Kalanj – dopo le nozze meglio conosciuta con il cognome Huffman – è un’attrice e modella canadese, nata a Vancouver il 17 aprile 1980. Mentre la carriera di attrice ha richiesto un po’ di tempo per ingranare la marcia, quella di modella la vede attiva sin dalla giovane età. Alaina, infatti, ha trascorso gran parte della propria adolescenza sfilando nelle passerelle, dividendosi tra Europa e Giappone.
Quando i genitori decisero di trasferirsi a Dallas, Alaina colse la palla al balzo soddisfando così il proprio desiderio di poter vivere negli Stati Uniti. Abbandona così la carriera da modella e frequenta per un po’ il college fino a quando, nel 2001, iniziano le prime apparizioni sul piccolo schermo.
Dal 2001 al 2007 interpreta ruoli secondari in serie di spicco come Dawson’s Creek, Tru Calling e The O.C. La notorietà arriva però nel 2007 con la serie tv Painkiller Jane in cui Alaina interpreta il personaggio di Maureen Bowers, amica della protagonista. La serie, per via dei bassi ascolti, viene purtroppo cancellata dopo una sola stagione.
Dopo qualche successiva apparizione in serie come NCIS, CSI NY e CSI Miami, il 2008 è l’anno della svolta: interpreterà Dinah Lance/Black Canary nella decima stagione di Smallville e il Tenente Tamara Johansen in SGU Stargate Universe, al fianco di Robert Carlyle.

universe17 (1)

Quando venne scritturata per il ruolo di Dinah Lance ha dichiarato di non avere idea di chi fosse il personaggio né che Smallville andasse ancora in onda. Tramite un’audizione segreta, in cui Alaina non sapeva ancora quale sarebbe stato il suo personaggio, le venne rivelato che avrebbe dovuto indossare un costume.
Una volta appreso il proprio ruolo ha subito controllato di chi si trattasse e l’idea di indossare un attillato completo nero in pelle la fece ridere parecchio. Ma di certo noi non ci lamentiamo dato che stava davvero da Dio!

711-stills 023 - Alaina Huffman alainahuffmandarkhair

Con la chiusura di Smallville si parlò a lungo di un possibile spin-off su Green Arrow, di cui Alaina avrebbe voluto calorosamente partecipare. Purtroppo non è stato così e del chiacchierato spin-off non se ne fece più nulla fino a quando nel 2012 approda su The CW la serie a sé stante Arrow.
Nel 2013 si unisce al cast di Supernatural, interpretando Abaddon, un Cavaliere dell’Inferno. In tutta onestà, questo è il personaggio che di gran lunga preferisco e non solo per via della mia patologica cotta per le rosse ma anche perché l’interpretazione di Alaina è perfetta: Abaddon mette i brividi.
La dipartita del “contenitore” di Abaddon nel season finale dell’ottava stagione ci aveva fatto temere il peggio ma fortunatamente non è stata mossa alcuna richiesta di recasting e Alaina è tornata nel ruolo per la nona stagione.

tumblr_mmjbumhTEY1s8l4eao1_r1_500tumblr_muqtxfvvan1s8l4eao1_500 

Per quello che riguarda la sua vita privata, Alaina è sposata con l’attore e produttore John Henry Huffman IV e la coppia ha la bellezza di quattro bambini: Elijah, Hanna, Charley-Jane e Lincoln. La gravidanza di Charley-Jane coincise con le riprese della prima stagione di Stargate Universe, motivo per cui venne inserita nella trama.

Qualche curiosità: durante la Chicon, convention dedicata a Supernatural, una fan chiese ad Alaina il nome che Abaddon avrebbe dato al proprio segugio infernale. La sua risposta è stata: “Non saprei, ma il mio cane si chiama Ruby!” facendo letteralmente esplodere il fandom.
Nel periodo passato in Giappone, Alaina ha maturato una certa passione per i manga e i fumetti in genere. Come regalo per il suo trentesimo compleanno, il marito le ha concesso la possibilità di poter lavorare ad un fumetto tutto suo. Nasce così Agent Mom di MTV Comics, che racconta la storia di un agente segreto che si divide tra le mura domestiche accudendo la figlia adolescente e la lotta contro il crimine. La storia, così concepita da Alaina, voleva essere un chiaro messaggio per tutte le donne: “è entusiasmante poter interpretare donne forti, supereroine e così via ma il lavoro di mamma è senz’altro quello che richiede maggiore forza e attenzione.”
Alaina è attivamente presente su twitter in cui si approccia direttamente con i fan. Io per prima le ho scritto diverse volte ed è sempre stata carinissima, gentile e disponibile, pur dovendo rispondere il più delle volte alle medesime domande (tra le tante quali prodotti per capelli utilizzasse). Pochi giorni fa le ho domandato quale dei suoi personaggi sceglierebbe se potesse essere uno di loro solo per un giorno. La sua simpatica risposta è stata questa:

Cattura di schermata (61)

Insomma, cosa posso aggiungere? LONG LIVE THE QUEEN!

alaina-huffman_l1 alaina-huffman_l5

Aniel
Classe 1992, messinese, ha viaggiato molto durante la sua vita pur non avendo staccato gli occhi dal computer: ha passato un certo periodo a San Francisco con le sorelle Halliwell e ha frequentato il liceo di Sunnydale; ha bazzicato per un po' al Sacro Cuore, è precipitata su un'isola sconosciuta e ha passato parte dei suoi anni on the road a bordo di una Chevy Impala del '67. Deve alle serie tv la sua felicità attuale e la sua più che certa infelicità futura (sa fin troppo bene di non poter incontrare un Klaus o un Dean Winchester dietro l'angolo, purtroppo). È ossessionata dagli angeli, da Leo di Charmed ad Angemon dei Digimon; da Angel di Buffy (che non è un angelo ma... who cares?) a Castiel di Supernatural, e spera di cuore che arrivi a salvarla dalla perdizione telefilmica, almeno quel tanto che basta da farla laureare senza problemi in tempi accettabili.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,994FollowersFollow

Ultimi Articoli