Grey’s Anatomy | Venti momenti memorabili

1. Ellis ha l’Alzheimer (1×01)
Ellis-has-Alzheimers
Il pregio di Meredith Grey, al suo arrivo, era il suo nome: dopotutto, essere la figlia della stimata Ellis Grey sembrava grandioso sulla carta. Ed è ciò che ha reso la scoperta che Ellis soffrisse di Alzheimer ancora più devastante. Non solo Ellis non era più un grande chirurgo, ma come avremmo scoperto in seguito, non era mai stata una buona madre.

2. Il primo “McDreamy” (1×02)
McDreamy
Grey’s Anatomy non sarebbe Grey’s Anatomy senza i suoi “Mc” nomignoli. Nella prima stagione Cristina è stata la prima a chiamare Derek Sheperd “McDreamy”. Da quel momento, abbiamo avuto McSteamy, McHottie, McVet, McVomit e molti altri. Inoltre, questo episodio contiene una pietra miliare: il primo bacio in ascensore.

3. L’arrivo di Addison (1×09)
Addisons-arrival
La relazione tra Meredith e Derek è stata piena di drammi fin dall’inizio, ma le cose sono diventate ancora più complicate quando sua moglie, Addison Sheperd, ha incontrato la nuova coppia all’ospedale. Meredith non sapeva che Derek fosse sposato fino a quel momento imbarazzante, e Derek non sapeva che Addison stesse arrivando in visita, quindi la sorpresa è stata generale. Sebbene Addison fosse stata presentata all’inizio come un personaggio alla Crudelia De Mon, è diventata in fretta una forte componente dello show, al punto da ottenere il suo spin-off.

4. “Sei la mia persona” (2×01)
Youre-my-person
Cristina confessa a Meredith di aver scritto il suo nome come contatto d’emergenza dicendole: “Sei la mia persona”. Da quel momento, il rapporto tra queste personalità tenebrose è diventato così stretto da sopravvivere a un litigio che è durato qualche episodio, diventando un modello di rappresentazione di un’amicizia femminile nella cultura pop.

5. “Prendi me, scegli me, ama me!” (2×05)
Pick-Me-speech
Quando Addison si è fatta viva a Seattle, Meredith ha cercato inizialmente di combattere i suoi sentimenti per Derek, considerando che era – nei fatti – sposato. Con il trascorrere del tempo, Meredith ha capito che il suo amore per Derek non poteva essere ignorato ed è uscito tutto allo scoperto in uno degli episodi più memorabili dello show. Non solo ha dimostrato la capacità di Shonda Rhimes di scrivere un grande dialogo romantico, ma, nell’universo dello show, ha permesso a Derek di capire che Meredith era ancora un’opzione.

6. La bomba (2×16-17)
Bomb-episode
L’episodio in due parti ha dimostrato quanto può essere grande questo show e ha messo in moto molte cose: George ha aiutato Bailey a dare alla luce suo figlio, Alex e Izzie hanno dormito insieme, Cristina ha capito i suoi sentimenti per Burke e Derek è stato costretto a immaginare una vita senza Meredith (e non gli è piaciuto).

7. Izzie ha tagliato il filo del LVAD (2×25)
LVAD
Izzie ha tentato di salvare la vita di Danny tagliando il suo LVAD, il che ha fermato il suo cuore e l’ha fatto avanzare sulla lista dei trapianti di cuore immediati. Il suo piano ha funzionato, ma è morto lo stesso per un ictus. Izzie ha lasciato il lavoro all’ospedale (ma alla fine è tornata per aprire una clinica gratuita grazie ai milioni di dollari che Denny le aveva lasciato).

8. L’incidente del traghetto e l’annegamento di Meredith (3×16-17)
Meredith-drowns
Prima di tutto, l’incidente del traghetto era un simbolo dello stato d’animo di Meredith – nelle stagioni precedenti Derek aveva paragonato il suo amore per Mer a quello per i traghetti. Aggiungere a questo l’annegamento di Meredith ha dato il via a numerosi cambiamenti: a partire dalla rinnovata amicizia di McSteamy e McDreamy, fino all’interrogativo di Derek se Meredith si fosse lasciata annegare di proposito, molti legami non sono più stati gli stessi. Per quanto riguarda Meredith, il tempo passato nel limbo le ha permesso di dire addio a sua madre, che le ha finalmente detto che “era tutto tranne che ordinaria”. A queste parole Meredith si è svegliata. Ellis no.

9. Burke se ne va (3×25)
Burke-leaves
Burke e Cristina erano prossimi alle nozze, ma Burke si è tirato indietro all’ultimo minuto dopo aver capito che non voleva sposare Cristina per quella che era: voleva che fosse una donna completamente diversa. Era meglio per entrambi se lui l’avesse lasciata andare. Burke ha lasciato anche lo show (tranne una breve apparizione nella decima stagione). Cristina è rimasta con il cuore spezzato.

10. Meredith e la casa di candele (4×17)
Meredith-is-whole-and-healed
Derek amava Meredith anche quando si perdeva nelle sue oscurità, ma la loro relazione non avrebbe mai funzionato finché lei non avesse risolto alcune questioni legate al passato. Solo dopo essere stata in terapia è stata in grado di avvicinarsi a Derek, creare una casa di candele e dirgli che era “intera e guarita” e pronta a stare con lui per sempre. Da allora non si sono più lasciati (volontariamente).

11. Izzie si rende conto di essere malata (5×13)
Izzie-is-sick
Spoiler: quando il tuo fidanzato morto si fa vivo e voi due fate del sesso-fantasma, probabilmente è perché qualcosa nella tua testa non funziona. Per Izzie si è trattato di un tumore al cervello. Il momento in cui se ne è resa conto la sua vita è cambiata… e anche lo show.

12. Owen ha strangolato Cristina nel sonno (5×19)
Choking
Fare il chirurgo per l’esercito americano può creare problemi a tutti, Owen compreso. Il suo PTSD si è rivelato quando ha strangolato Cristina nel sonno, il che ha portato alla loro (temporanea) separazione e ci ha mostrato che anche chi è all’apparenza molto forte – Owen è sempre la persona che ha ferito dei maiali perché i suoi studenti li operassero – può nascondere battaglie interiori inimmaginabili .

13. Il matrimonio di Meredith e Derek via post-it (5×24)
Post-it-note-marriage
Con la malattia di Izzie, la decisione di George di unirsi all’esercito, e uno sconosciuto ferito in ospedale, il matrimonio di Derek e Meredith è apparso sempre più improbabile. Quindi, quando una frustrata Meredith non è riuscita a trovare il tempo di presentarsi alle nozze, Derek se ne è uscito con la soluzione: avrebbero scritto le loro promesse su un post-it, l’avrebbero firmato e lui avrebbe baciato la sposa. La coppia si è promessa di amarsi per sempre (anche se si fossero odiati) e di non andarsene – tra le altre cose.
Alla fine si sono sposati ufficialmente alla City Hall per poter adottare Zola, ma per quanto li riguarda, il loro matrimonio è rappresentato da quel post-it… ed è il motivo per cui l’hanno appeso sopra al letto.

14. La morte di George (5×24)
George-dies
Un irriconoscibile paziente viene ricoverato in ospedale dopo essere stato colpito da un autobus. Si scopre che è George, che rivela la sua identità usando le dita per scrivere “007” – il soprannome che Karev gli aveva dato in passato – sul palmo di Meredith. La scoperta è ancora più sconvolgente perché Izzie, molto malata, è sul punto di morire. Lei ce la farà, George no. Di tutte le morti di Grey’s Anatomy, quella di George continua a essere quella più dura – sia perché è stata terribile, sia perché fino ad allora George era stato il cuore dello show.

15. Sparatoria in ospedale (6×23-24)
Shooting
Dopo aver introdotto alcuni nuovi personaggi grazie alla fusione ospedaliera, Grey’s è sembrato essersi reso conto del suo errore: nella finale della sesta stagione diverse nuove facce sono state fatte fuori da un uomo armato. Oltre a uccidere diversi personaggi poco amati, anche Derek è stato colpito (e ha reso impossibile a Cristina stare in una sala operatoria).

16. Callie confessa ad Arizona di essere incinta (7×12)
Callie-is-pregnant
Mentre Arizona è in Malawi, Callie ha passato una notte con Mark – ed è rimasta incinta. Arizona ha anticipato il ritorno proprio per Callie ed è stata accolta dalla notizia che, sorpresa, la sua ex-fidanzata era incinta del figlio di un altro. Il bambino avrebbe legato Mark e Callie per sempre, anche dopo la morte di lui nella nona stagione, e ha creato molti ostacoli, ma anche molta gioia, nelle madri Callie e Arizona.

17. Cristina opera Henry a sua insaputa (8×9)
Henry-Dies
Sapendo che il robot Cristina era la miglior cardiochirurga dell’ospedale, Teddy ha chiesto a Owen e agli altri di ingannare Cristina per farle operare suo marito. Ma nemmeno il robot è stato in grado di salvarlo. È stata una perdita che ha cambiato Teddy per sempre, e un’operazione che avrebbe cambiato Cristina – una volta scoperta l’identità del suo paziente.

18. L’incidente aereo (8×24)
Plane-crash
Come se la vita non fosse abbastanza difficile per i medici del Seattle Grace Mercy West, alcuni di loro sono stati vittime di un incidente aereo che ha visto morire Lexie e Mark, Arizona rimanere così ferita da far decidere a Callie di amputarle la gamba. Le morti, l’amputazione e l’incidente stesso hanno creato gravi conseguenze che hanno lasciato i sopravvissuti (Derek, Meredith, Crstina e Arizona) a rinchiudersi in loro stessi in modi a volte distruttivi. Le conseguenze non sono durate solo una stagione: la decisione di Callie di amputare la gamba di Arizona è stata tirata in ballo anche in seguito ed è uno dei motivi della fine della loro relazione.

19. La morte di Adele (9×10)
Adele-dies (1)
In un certo senso, Webber aveva già perso Adele, dopo che lei aveva iniziato a mostrare i segni dell’Alzheimer e aveva trovato un nuovo compagno nell’istituto in cui era ricoverata. Ma questo non ha reso la sua morte più facile per lui: è morta appena prima del matrimonio della Bailey e lui l’ha detto solo a Meredith. Quando Bailey e Ben hanno ballato insieme per la prima volta, Webber ha fantasticato che lui e Adele fossero al loro posto. Anche se Adele era solo un personaggio secondario, il suo ruolo è stato importante fin dall’inizio. La sua morte ha significato un punto di svolta per lo show e per la vita di Webber.

20. Cristina lascia Seattle per sempre (10×24)
Cristina-goodbye
La partenza di Cristina per Zurigo non era importante solo per l’evoluzione del suo personaggio, ma anche per quello di Meredith. Cristina ha salutato l’amica dicendole: “Derek è un uomo da sogno, ma non è il sole. Tu lo sei”. Quelle parole hanno aiutato Meredith e lei ha fatto uno sforzo per concentrarsi sul proprio successo invece che su quello del marito.

Bouns: mia personale aggiunta
21. La morte di Derek Sheperd (11×21)
greys-anatomy_640x480_61430192044
La morte di Derek è stata straziante, ho pianto per ore. Mentre la guardavo e anche dopo. Sono stati una delle mie ship più appassionate, rappresentavano non l’amore perfetto, ma quello che resiste a crescita e cambiamenti e che accetta l’altro per quello che è. Vederlo morire e pensarla da sola è stato straziante. Nonostante tutto, sto apprezzando il percorso di crescita e di rielaborazione del lutto di Meredith dell’attuale stagione.

Fonte

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,434FollowersFollow

Ultimi Articoli