Grey’s Anatomy | Recensione 13×04 – Falling Slowly

What happens when you’re faced with a fix that’s more permanent? Do you fight it? Do you try to resist? Or, do you step back and decide that maybe acceptance is the best fix of all?

Casa Shonda sforna un altro splendido episodio anche questa settimana, riuscendo a far il punto della situazione con le proprie storyline, a introdurre nuovi spunti e farmi tornare indietro con la mente a momenti di pura depressione con il velato ricordo di Denny:

wnsrj

(Io dopo aver visto la scena di apertura)

Nonostante non sia ancora del TUTTO convinta da questo inizio di stagione devo ammettere che Shonda sta facendo come al solito un buon lavoro. Certo, manca ancora quel QUALCOSA in grado di farmi urlare al capolavoro, come invece era successo lo scorso anno, ma son sicura che la storia per questo nuovo arco narrativo sia solo in preparazione.

Dopo la “pausa” della puntata precedente, stavolta torniamo ancora una volta a concentrarci sulla situazione Karev e su come il medico stia ora gestendo le cose. Costretto a lavorare alla clinica infatti l’uomo non se la passa affatto bene, tra controlli di routine, pazienti insostenibili e colleghi/superiori che ce la mettono proprio tutta per tirar fuori il lato peggiore del bel pediatra (non quello che è riuscito a risvegliare DeLuca però). Ci viene mostrato un Alex quasi arrendevole, che tiene un basso profilo per riuscire ad arrivare a fine giornata e che tenta di rigare dritto senza imporsi o creare problemi a nessuno. Allo stesso tempo però, quando è il momento di tirar fuori gli artigli e battersi per qualcosa per cui valga DAVVERO la pena, come salvare la vita a una persona, Karev è pronto a dare il massimo. Il caso della ragazza “alcolista” avrebbe a mio parere meritato qualche scena in più, almeno per il potenziale che poteva avere, è stato piacevole vedere i primi scambi di battute, il teatrino con Webber e il modo in cui Alex si è occupato della situazione, ma sarebbe stato bello anche vedere come avrebbero proceduto con le cure e come si sarebbe comportata la ragazza. Perché è proprio grazie al suo caso, a questa sua breve apparizione, che ancora una volta Shonda ha la possibilità di mostrarci quanto sia CRESCIUTO il personaggio di Alex.

tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo7_250 tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo1_250

tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo4_250 tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo2_250
tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo6_250 tumblr_of0mglg4wk1u8g9igo3_250

Sottolineare tutti i motivi per cui amiamo il dottor Karev e continuare a metterlo in buona luce però non aiuta, personalmente, a sminuire quello che è successo e a far apparire DeLuca come il cattivo della situazione, perché se è là che vogliono andare a parare secondo me stanno commettendo un grave ERRORE.

Forse l’unica pecca della puntata è proprio come stanno gestendo questa sorta di triangolo della sventura DeLuca/Jo/Alex, con Jo che si comporta come una bambina, Alex che sembra perdere l’uso della testa e della parola ogni volta che appare la donna e DeLuca che gira senza meta tra i corridoi dell’ospedale riuscendo solo a parlare di questo caso. DATE QUALCOSA DA FARE A QUELL’UOMO.

E come è possibile che Jo, la ragazza che professava il suo grande amore per Karev praticamente qualche episodio fa, ora non riesca nemmeno a parlarci, a guardarlo in faccia? Sembra quasi che non ci tenga minimamente a lui, mettendosi invece a scherzare con Andrew e quasi a ignorare tutto quello che sia successo. Questo non è modo di comportarsi, sopratutto dopo tutto quello che lei e Karev hanno vissuto e soprattutto da parte di un ADULTO. Non che invece Alex stia gestendo meglio la cosa, almeno un tentativo di dialogo, PACIFICO, tra i due non sarebbe male, non dico per risolvere le cose ma quanto meno per capire a che punto si trovino ora.

Davvero, Shonda sta gestendo VERAMENTE malissimo questa cosa, sembra quasi che Jo e Alex non siano nemmeno MAI stati insieme e che Jo abbia solo tirato fuori un lato dell’uomo che ormai era sparito, che lo abbia DISTRUTTO. E questo non corrisponde per nulla alla realtà, o almeno a come le cose dovrebbero essere!

Ho poi un BRUTTISSIMO presentimento anche per quanto riguarda Amelia e Owen. Credo che buona parte del fandom di Grey’s Anatomy abbia per lo meno dato un occhiata anche agli altri prodotti sfornati da Shonda e si sia in qualche modo avvicinato almeno una volta a Private Practice. Se non vi è mai capitato, colgo allora l’occasione per consigliarvi di seguire la serie, ormai conclusa, per avere un più chiaro quadro di quel personaggio complesso e affascinante che è Amelia. Vederla così comicamente in ansia per tutte le cose che non sa sul suo nuovo marito mi ha subito fatto suonare un campanello d’allarme, era tutto molto divertente, questo sì, ma c’era anche qualcosa sotto. E quando finalmente la donna si è aperta e ha rivelato il perché del suo comportamento, facendo tornare a galla tutto il dolore provato durante gli episodi in cui è avvenuto ciò che ha raccontato ad Owen, mi son quasi commossa. Amelia e Owen si completano, si comprendono, son una coppia che probabilmente affronterà sempre qualche difficoltà sul loro cammino ma riuscirà secondo me a superare tutto.

tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo3_250 tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo4_250
tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo5_250 tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo6_250
tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo1_250 tumblr_of1pp7tc2r1usp12jo8_250

Entrambi hanno sofferto, hanno perso, son tornati a vivere e a lottare e ora hanno il DIRITTO di aver un futuro felice (lo so, parliamo di Grey’s Anatomy). Tutti i riferimenti ai bambini, a diventare genitori e alla maternità in questo e negli scorsi episodi mi hanno però molto spaventato. Sappiamo bene che TUTTO quello che Owen ha sempre desiderato è di mettere su famiglia, di diventare padre, di aver una cucciolata di bambini ginger che trotterella per casa. Sappiamo bene che questo è probabilmente una delle ragioni per cui il suo rapporto con Cristina non abbia funzionato e per la quale invece quello con Amelia potrebbe andare a vele spiegate. Ma se Shonda decidesse di metterci il suo zampino? Se ritenessero una buona idea quella di rendere Amelia sterile o comunque incapace di concepire? Sinceramente è stata la prima cosa a cui ho pensato dopo la loro triste e dolce discussione a letto, sarebbe una MAZZATA pesantissima oltre che probabilmente una delle cose più crudeli del mondo, considerato il passato di Amelia, ma allo stesso tempo anche perfettamente in stile GA no? Spero davvero di sbagliarmi.

tumblr_of1iihn5u61usp12jo7_250 tumblr_of1iihn5u61usp12jo9_250
tumblr_of1iihn5u61usp12jo3_250 tumblr_of1iihn5u61usp12jo2_250

Unica mia VERA gioia continuano ad essere sempre i Japril e la loro splendida bambina che non dorme mai. Nessuno e ripeto NESSUNO potrà mai convincermi che Shonda non abbia intenzione di riportarli insieme perché mai prima d’ora i due mi son sembrati una vera FAMIGLIA. Sono felici, stanchi ma estremamente felici, in pace, tranquilli e colmi d’amore. Inoltre come dovrei interpretare il fatto che Jackson non vuole che April si trasferisca e viceversa? Potranno negare i propri sentimenti quanto vogliono o tentare di non provarli ma alla fine questi riemergeranno e i due si renderanno conto di quello che secondo me è ancora troppo PALESE

tumblr_of0l4nhixo1qcl750o1_250 tumblr_of0l4nhixo1qcl750o2_250
tumblr_of0l4nhixo1qcl750o4_250 tumblr_of0l4nhixo1qcl750o5_r1_250
tumblr_of0l4nhixo1qcl750o6_250 tumblr_of0l4nhixo1qcl750o7_250

E se ci fanno aspettare il finale di stagione per la reunion potrei veramente MORIRE.

Altra coppia che secondo me poi vedrà la luce, per quello che ci fanno intuire per lo meno, è quella composta da Riggs e Meredith. Perché, siamo sinceri, nonostante tutto quello che la donna dica, nonostante provi a tenerlo a distanza e a scaricargli colpe che lo mettano in cattiva luce è veramente troppo evidente che provi un certo interesse per lui. Come una cosa proibita, che non dovrebbe ne potrebbe avere per il bene della sorella (cosa che continuo a ritenere senza SENSO) ma che segretamente desidera, anche se non ancora in grado di accettarlo ne di ammetterlo a se stessa o qualcun altro. L’interesse di Riggs poi è proprio allo scoperto, anzi l’uomo le prova veramente tutte per convincere Meredith a cedere alle sue avance, anche se sappiamo bene che non accadrà tanto presto. Una cosa però è sicura, se c’è qualcuno, ATTUALMENTE, che le può tenere testa e che condivida una certa chimica con lei questo è proprio Nathan.

tumblr_oezml2a9sy1qbfy4fo6_250 tumblr_oezml2a9sy1qbfy4fo7_250
E no, se siete del pensiero che Meredith e Alex finiranno per stare insieme io non condivido affatto. VI PREGO NO. Pensate a Izzie e George, pensate al rapporto che i due hanno costruito in queste tredici stagioni e a come siano l’uno la roccia dell’altro. L’amore a volte è molto più potente come amicizia che in senso romantico, almeno per Cristina e Meredith è sempre stato così per cui non riesco proprio ad accettare che si possa anche solo pensare a una storia tra i due.
tumblr_of1fe2o1pp1tw5cw5o3_500

E anche per questa settimana credo di aver detto abbastanza! Voi come avete trovato la puntata? Come vi sta sembrando quest’inizio di stagione e cosa pensate succederà invece nei prossimi episodi? Fatemelo sapere, io son sempre curiosa delle vostre opinioni o di un confronto!

Vi consiglio come ogni settimana di far un salto in queste splendide pagine dedicate ala nostra serie preferita:

Vi lascio andare con il promo della prossima settimana, che per quanto dolce e innocuo possa sembrare a me fa comunque un po’ paura:

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

1 COMMENT

  1. Ciao!
    Sono finalmente riuscita a mettermi in pari con le tue recensioni (che mi mancavano un sacchissimissimo!) e, devo dire, questo inizio di stagione mi sta lasciando un po’ indecisa: da un lato vedo storyline interessanti, dall’altro ne vedo altre che mi lasciano perplessa.
    La storyline che hanno scelto per Alex/Jo/DeLuca mi sta piacendo. Non sono molto d’accordo con te per quanto riguarda il comportamento di Jo, però, perché secondo me la ragazza – nonostante i forti sentimenti per Alex – è tormentata dai propri fantasmi che ha visto riapparire in quella maledetta sera. Se è vero che, insomma, Alex dovrebbe conoscerlo bene, è anche vero che il suo ex marito (quello da cui si nasconde) era un violento con cui lei è stata perché disperata (e, sicuro, anche terrorizzata) e che non penso si fosse rivelato violento sin dall’inizio. Di solito si innescano meccanismi malati per cui si verifica il primo schiaffo, poi le scuse e man mano la violenza diventa un’abitudine. Per cui, penso che Jo sia terrorizzata ancora dall’aver visto Alex quasi uccidere DeLuca e che sia anche molto arrabbiata perché Karev, anche dopo, non le ha nemmeno dato la possibilità di spiegare. Auspico, però, come te che presto i due si chiariscano.
    Quanto a DeLuca, credo che siano molto realistici nel presentare la situazione: se è vero che, poverino, non può parlare con nessuno (ed avrebbe decisamente bisogno di parlare, dopotutto ciò che ha subito è un trauma vero e proprio), è anche vero che dopo anni che conosci qualcuno come l’ospedale conosce Alex, è normale chiedersi cosa sia realmente successo quella maledetta sera e cercare di non prendere parti, cercando di essere il più super partes possibile. È tuttavia comprensibile che questa apparente freddezza dello staff, possa essere interpretata come una forma di villanizzazione di DeLuca che, quindi, si sente sempre più solo. Ciò che ha fatto Alex è incredibilmente sbagliato e credo dovrebbero concedere a DeLuca l’opportunità di tirar fuori la legittima rabbia che è costretto, invece, a tenere per sè. Insomma, per ora credo stiano rappresentando il terzetto in maniera credibile.
    I Japril sono meravigliosi. Sono la mia gioia settimanale e come te sono convinta ritorneranno insieme di nuovo e presto (vero?vero?vero?)
    La storyline che mi sta piacendo meno, però, è il triangolo inutile fra Mer, Nathan e la sorella di Meredith: sono d’accordo con te che Mer sia l’unica in grado di tener testa a Riggs ma tutta la questione “è andata a letto e flirta ancora con il tizio che piace a sua sorella” avrebbero potuto risparmiarcela. È inutile e, onestamente, Mer dovrebbe aver imparato la lezione.
    E poi, com’è che si è ritrovata ad essere “l’altra donna” di nuovo?
    Oltretutto, questo non è l’unico rimando alle prime stagioni che ho notato. Hai presente quando Owen, Mer e Derek sono nella stanza che osservano la tac della donna ricoverata?Se avessimo sostituito Owen e Riggs con Derek e Mark, avremmo avuto lo stesso risultato. Due amici che hanno un torto nel passato ed ora si ritrovano a collaborare e ogni tanto riemerge la vecchia amicizia. Non so, mi è sembrato già visto…o forse era solo la nostalgia canaglia di AlBano e Romina ahahah.
    Infine, ho la sensazione che Mer (ma anche Amelia e Maggie) sottovalutino la serietà del lavoro di ricostruzione di se stesso di Alex. Nella scena del pranzo in clinica le ho trovate veramente irritanti.
    Scusa il papiro ma ho riassunto 3 settimane di commenti in una.
    Complimenti per le tue recensioni, hai un insight in GA che mi piace tantissimo!
    A presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,333FollowersFollow

Ultimi Articoli