Grey’s Anatomy | Recensione 13×02 – Catastrophe and the Cure

Se dovessi riassumere tutte le mie impressioni e opinioni sulla puntata di questa settimana probabilmente mi esprimerei con un sempre verde e molto efficace:

SONO VERAMENTE EUFORICA PERPLESSA

Non capisco davvero cosa voglia fare Shonda con questa storyline, con il personaggio di Jo, quello di Alex e quello di DeLuca. Non riesco a ipotizzare uno scenario SENSATO in cui in qualche modo tutto si possa risolvere per il meglio.

tumblr_oebx0l7x9p1re7y7wo1_500 tumblr_oebx0l7x9p1re7y7wo4_500

Alex viene accusato di “reato di aggressione non premeditata” tanto da rischiare non solo la sua carriera ma, come avevamo pensato, anche il carcere. Nonostante ciò il dottore continua comunque a lavorare in ospedale, con la mente tutt’altro che focalizzata sui suoi pazienti o sui suoi casi clinici (normalissimo). Questo processo influenza ahimé non solo il suo umore e i suoi pensieri ma anche la sua lucidità e proprio per questo e probabilmente per limitare i danni Alex si ritrova relegato alla clinica di Danny (ho un colpo al cuore ogni volta che nominano qualcuno dal passato).

Queste son le premesse per il SUO personaggio questa stagione: Relazione finita, Carriera in declino, Possibile soggiorno in prigione (senza nemmeno passare dal Via). Ed è proprio per questo e alla luce di una puntata, che sinceramente pur rivelandosi un gran bell’episodio ho trovato molto meno efficace della premiere, che mi ritrovo veramente confusa.

Alex SI MERITA una punizione, a livello legale se ci fosse chiunque altro ad affrontare tali accuse probabilmente PREGHEREI che ricevesse la sentenza peggiore. Stavolta però a dover far i conti con le aule di tribunale c’è Alex, e allora si guardano le cose da un altra prospettiva, una che sinceramente non mi piace dato che io riconosco sempre gli errori dei miei personaggi preferiti.

Quindi arriviamo a QUESTA situazione, a questo grandissimo punto di domanda non solo sul futuro di Alex ma anche sul probabile accanimento contro DeLuca, un personaggio che rischia di perdere potenziale e forse affetto (?) da parte dei telespettatori e quello di Jo che vedo TROPPO persa. Io voglio sapere più sul suo marito, sul suo passato, su questa falsa identità, voglio sapere TUTTO e in cambio non ricevo praticamente nulla. Penso che Shonda mi abbia fraintesa quando avevo richiesto più screentime per i Jolex!

tumblr_oebm8hmmwx1vcbxmxo5_250 tumblr_oebm8hmmwx1vcbxmxo7_250

tumblr_oebm8hmmwx1vcbxmxo8_250 tumblr_oebm8hmmwx1vcbxmxo9_250

Ho apprezzato tanto la visione della Bailey, il suo comportamento e come abbia e stia gestendo questa spiacevole situazione. E mi son riconosciuta tantissimo nelle sue parole, nel momento in cui ha sottolineato come pensasse che l’Alex venuto fuori in quei minuti fatali con DeLuca non fosse più parte del presente ma ormai solo un ricordo passato.

tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo1_r1_250 tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo2_r1_250

tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo3_r1_250 tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo4_r1_250

tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo6_r1_250 tumblr_oebr0fkd0q1qfwwamo7_r1_250

Alex è stato sicuramente il personaggio con il miglior sviluppo della serie, siamo passati da questo:

716291_1318786283232_500_282

A questo:

636003107338485188-395305977_alexbabynaked

Per ritrovarci invece ora con un uomo disorientato, confuso, nel TORTO e non più in grado di ragionare lucidamente per via dell’incerto futuro. Spero Shonda riesca a sorprendermi perché la mia impressione attuale è quella che le cose si risolveranno in modo banale e poco credibile, oltre che ingiusto. Riponiamo la nostra fiducia nella cupa mietitrice della televisione dunque!

Per quanto riguarda gli altri personaggi non son entusiasta della storyline che mette Meredith vs Maggie per Riggs. Ammetto che invece la chimica tra l’uomo e Mer ci sia, e sia qualcosa su cui sarebbe interessante lavorare, ma mettere a rischio il rapporto tra le due sorelle per un chirurgo qualunque PROPRIO NO. Se c’è una cosa che AMO in Grey’s Anatomy sono le amicizie, quei rapporti così particolari e complessi, dove c’è amore ma questo non si esprime in modo romantico. Proprio per questo ho sempre reputato questo tipo di relazioni come tra le migliori dello show, basti pensare al trio Amelia/Meredith/Maggie, l’amicizia tra Meredith e Alex che ha tentato di prendere il posto di Cristina e ora avrà sempre Mer a guardargli le spalle o il rapporto Alex/Arizona (che MANCA), insomma tutte dinamiche di questo tipo. Per cui mi chiedo, Amelia l’abbiamo sistemata, perché dobbiamo complicarci la vita così? Va bene il DRAMA e vanno bene i problemi ma qua si esagera dai!

Unica son i Japril (Mi sento quasi strana a dire queste parole) che da quando hanno divorziato e avuto la bambina si stanno dimostrando di una dolcezza unica. Il loro non è un rapporto semplice da recuperare ma credo che di questo passo, lentamente, i tasselli torneranno al loro posto, i due cresceranno insieme e in un modo o nell’altro riusciranno a tornare in sintonia per potersi dare una seconda opportunità. Per il resto vedere April in preda agli ormoni e follemente innamorata della figlia, con Jackson che la supporta e la aiuta in ogni modo è qualcosa di SPLENDIDO.

tumblr_oeanlhufov1u8g9igo1_250 tumblr_oeanlhufov1u8g9igo3_250

tumblr_oeantqfiuu1rmdeiao3_250 tumblr_oeantqfiuu1rmdeiao8_250

Anche Owen e Amelia, che non si son visti troppo, mi hanno veramente scaldato il cuore, son una coppia passionale e dal litigio facile, con problemi all’orizzonte quotati al 99% ma vederli così sereni e innamorati mi ha veramente riportato il sorriso, se lo meritano. Inoltre mi piacerebbe davvero che Owen e Riggs chiarissero, o per lo meno tornassero a parlare e sgretolassero il palese disagio che si viene a creare ogni volta. Potrebbero dar vita a una collaborazione o amicizia interessante no?

tumblr_oeataedq1i1usp12jo5_250 tumblr_oeataedq1i1usp12jo6_250

Menzione speciale a Webber, l’uomo che tutti vorrebbero, la GARANZIA dello show. Quest’uomo è in grado di consigliare qualsiasi essere umano e ora anche di sparire e comparire a proprio piacimento, insomma è il mio EROE.

In sintesi l’episodio mi è piaciuto, son confusa dalle due storyline portanti mentre molto felice per altre. C’è comunque da dire che si stanno ancora ponendo le basi della stagione per cui in realtà questi potrebbero solo essere episodi di preparazione e/o assestamento dal season finale della scorsa stagione per cui mi riservo ancora qualche puntata prima di tirar le prime somme di questo nuovo anno in compagnia dei dottori più sfigati della storia.

E anche per questa settimana direi che è tempo di chiudere qua la recensione. Parliamo invece delle VOSTRE opinioni, come avete trovato la puntata? Cosa ne pensate della storyline di Alex? Son l’unica ad essere così tanto perplessa? Attendo assolutamente il vostro parere sulla vicenda.

Prima di lasciarvi vi consiglio come al solito di far un salto in queste splendide pagine su cui tenersi sempre aggiornati per quanto riguarda il mondo di Grey’s Anatomy:

E questo è il promo della prossima puntata: Arizona is BACK!

https://www.youtube.com/watch?v=U2FUjVIje24

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

1 COMMENT

  1. Ciaooooo!!!
    Mi mancavano le tue recensioni e finalmente sono tornato anche io a commentarle…bene bene farò delle riflessioni riguardanti i primi due episodi:
    1- La premiere è stata stupenda…questo secondo episodio invece l’ho trovato molto lento, non ci ha dato praticamente nulla ed iniziare con episodi filler già dalla seconda settimana preoccupa un po’…ce le hanno le idee fino a maggio?

    2- come ben sapete Meredith è la mia preferita in assoluto e questa sua “regressione” (non pensate che solo Alex stia facendo passi indietro) la trovo molto affascinante…il fatto che stia mentendo a Maggie un po’ per proteggerla però poi dice a Nathan di dire no alla sorella quando gli chiederà di uscire è stata un po’ da stronza e la cosa NON mi è dispiaciuta. Inoltre, ho amato quando Meredith ha sottolineato come gli altri stiano agendo nei confronti di Alex come se non avessero mai commesso errori…non è che sono tutti ipermaturi adesso e stinchi di santi…a Grey questo non è mai accaduto e Meredith si rivela ancora la protagonista indiscussa dello show perchè rappresenta a 360° gradi i lati positivi e negativi dell’essere un essere umano.

    – Nathan…lo adoro! Maggie sta iniziando a diventare patetica, credo che Shonda dovrebbe iniziare a sviluppare delle situazioni un po’ più drammatiche per lei…non fraintendetemi adoro il suo personaggio sia come chirurgo sia come sorella però quando verrà fuori il suo lato dark? Forse quando scoprirà di Meredith e Nathan? A ‘sto punto lo spero. E credo si arrabbierà NON per il fatto che siano stati insieme quanto per tutto il contesto “facciamola fessa e contenta” (inoltre sì, si incacchierà pure perchè Nathan non se la fila).

    – Owen e Amelia…adorabilissimi e voglio tanta gioia per loro però che palle sta Amelia che vuole che lui e Riggs tornino amici…voglio dire, che te frega per adesso? Ma goditi il tuo nuovo marito e zitta ahahaha

    – Jackson ed April per me continuano a fare su e giù nel mio cuore…in questi due primi episodi c’è stata una April più esaurita del solito e un Jackson più martire del solito…spero si sveglino da questo torpore ma poco mi interessa di loro.

    – Ben lo adoro, Webber lo stradoro (prima era un personaggio di cui non mi importava però invece ora mi piace che ci sia sempre per tutti) e Bailey unica come sempre (il suo discorso con Alex ha molto senso e credo/spero che ci sarà ancora molta interazione tra loro…Bailey fondamentalmente è delusa in quanto il suo preferito è morto, Izzie si è rivelata una causa persa, Christina ha preso il volo, Meredith è Meredith e secondo me Bailey un po’ la odia per il suo rapporto con Webber però la stima per la donna che è e quindi Alex era rimasto quello di cui andar sempre fieri).

    – Passiamo all’ultima grande riflessione: Alex/Jo/De Luca… allora premesso che d’accordo Alex debba pagare etc, etc…ma qualcuno mi spiega perchè si è arrivati a tutto questo no-sense e come sembra che sia solo Alex l’unico cattivo? Cioè ma abbiamo visto tutti lo stesso finale di stagione a maggio? Alex tornava da Jo però lei era a casa sua ubriaca, ha detto tutto a DeLuca circa il suo passato, era mezza nuda nel frattempo, De Luca è inciampato addosso a lei e proprio in quel momento è arrivato Alex e ha frainteso tutto, giusto???
    Ok Alex l’ha gonfiato di botte (sbagliato!!!) ma DeLuca però ha capito il suo punto di vista di fidanzato che entra e vede una scena simile? Cioè qualcuno gli ha detto “no guarda stai fraintendo perchè in realtà lei era ubriaca…mi stava dicendo questo e questo…poi è inciampata…io sono inciampato…etc. etc.” e soprattutto…DeLuca fa causa ad Alex però decide di mantenere il segreto di Jo quindi proteggendola?! Ma stiamo scherzando?! Cioè io fossi in lui odierei Jo perchè le sue menzogne hanno portato quasi a farmi perdere la vista e troncarmi la carriera per non parlare della causa, etc.. E poi…ma ‘sta Jo quando rivelerà sta cosa del marito al mondo etc etc? Ha rotto come personaggio…lo dicevo l’anno scorso e continuo ora…Stephanie e Jo devono andarsene, non contribuiscono a nulla…nulla! Maggie e Nathan mi emozionano di più e stanno da 5 minuti nello show ma quelle due…zero zero zero. Forse nella nona e decima un pochino ma poi un abisso senza fine di noia e antipatia! Shonda risolvi la situazione…presto!!!

    Come sempre chiedo scusa per i miei mega-commenti!

    ps. Non capisco effettivamente come si risolverà la questione di Alex in maniera positiva…mi spiego: se Alex fosse dovuto andare via (e sappiamo come Shonda ami rovinare i personaggi prima di mandarli via – Christina, Mark e Lexie esclusi) sarebbe stato un piano perfetto…come ho detto prima…George è morto, Izzie è fuggita, Christina è andata avanti, lui andava in prigione…il M.A.G.I.C. sarebbe stato un lontano ricordo e Meredith si sarebbe rivelata l’ultima “sopravvissuta” nonchè una sorta di rottura definitiva col passato. Ma siccome sono sicuro che Alex non andrà via…come si risolve? Jo salverà la situazione dicendo la verità? Ma questo potrebbe effettivamente risolvere la situazione? Comunque aspettatevi Jo e DeLuca come coppia…io lo dico ora…poi vedrete ahahahah

    Alla prossimaaaaaa!!!
    Baci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,376FollowersFollow

Ultimi Articoli