Grey’s Anatomy | Recensione 12×23 – At Last

CHE EPISODIO. Shonda continua a porre le basi per l’ormai prossimo finale di stagione e lo fa nel migliore dei modi. La carne al fuoco è tanta, le storyline in sospeso son quasi troppe (non sono MAI troppe in realtà) e i presupposti per chiudere con il botto ci sono veramente tutti. Resteremo con un finale aperto di quelli da disperazione? Oppure potremo rilassarci sotto l’ombrellone senza pensare all’ultimo episodio con cui lo show ci ha lasciati? Sinceramente non ne ho idea.

Quello che so è che questa dodicesima stagione è stata meravigliosa, si è fatta amare come veramente poche altre, ritrovando a mio parere i fasti di un tempo grazie all’ottimo lavoro svolto e alle interessanti storyline proposte. Certo, la parentesi Callie e Arizona a mio parere si poteva evitare dato che non mi è sembrata sviluppata nel migliore dei modi ma Shonda non fa mai nulla per caso ed è per questo che voglio tacere ancora e giudicare definitivamente solo quando avrò tutti i tasselli del puzzle per poter esprimermi al meglio.

La puntata di questa settimana ci propone diversi spunti, diverse storyline e diversi personaggi su cui focalizzare la nostra attenzione e su cui chiaramente concentrerò anche la mia recensione che come da consuetudine dividerò in altrettanti punti. Le vicende più importanti vedono gettati al centro della scena:

Callie, Arizona e Penny – LA TRISTEZZA

Questa storyline per me continua ad essere un grandissimo NO e non so se per il fatto che non riesco proprio ad accettare il comportamento di Callie in generale o solo perché mi è sembrato tutto troppo affrettato. In una manciata di episodi o poco meno la questione affidamento si è conclusa, DEL TUTTO e ora l’unica cosa che ci resta da vedere è quale impatto ha sulle due donne, cosa che mi sa lievemente di già vista. Secondo me Shonda poteva giocarsela MOLTO meglio questa carta, il tempo è passato troppo velocemente, non abbiamo avuto la possibilità di approfondire alcune questioni, la situazioni, le motivazioni e le sofferenze delle due (se non nella puntata a loro dedicata) e questa per me non è una cosa positiva.

Anche questo episodio non si differenzia dagli altri, tutto troppo, troppo veloce. Vedere Callie che lascia Penny in QUEL modo quando praticamente 4 puntate fa voleva prendere e mollare tutto, lavoro, amici, ciò che restava della sua famiglia, per volare con lei dall’altra parte del paese mi ha veramente destabilizzata. Che poi a me Penny è anche piaciuto come personaggio, devo essere sincera, la hanno molto riabilitata ai miei occhi e comunque secondo me aveva del potenziale, era una brava persona e per questo non si meritava assolutamente un trattamento simile. Va bene, ha sofferto, e la loro rottura è stata affrettata proprio per evitare di portar a lungo una storia destinata a morire ma PROPRIO NO. Perché lasciare tutto così? Se davvero amava Penny così tanto da pensare di portar via una figlia da sua madre perché non provare a farla funzionare, darsi una ulteriore possibilità? ECCO. Proprio per questo la cosa mi sembra veramente mal strutturata, per il fatto che nessuno ha percepito il grande amore tra le due, nessuno si è riuscito a spiegare perché Callie fosse disposta ad un salto nel vuoto per quella donna ed è proprio per questo (perdonate la ripetizione) che ora ha perso di credibilità in modo spaventoso.

tumblr_o73dd4prVB1qg9raso5_250 tumblr_o73dd4prVB1qg9raso6_250

tumblr_o73dd4prVB1qg9raso7_250 tumblr_o73dd4prVB1qg9raso8_250

Arizona continua a comportarsi da signora, fa buon viso a cattivo gioco, tenta, su consiglio di April, di passare sopra a tutto quello che ha dovuto sopportare a causa di Callie. Forse è stata un attimino brusca nel finale dato che la donna mi sembrava genuinamente sconvolta ed emotivamente instabile, però comunque Arizona ha tutte le ragioni per pensare prima a se stessa. Come si risolverà tutto? Non ne ho idea. La cosa proseguirà nell’ormai prossimo season finale ma davvero non ho alcuna ipotesi su dove Shonda voglia andare con questo stravolgimento. Voleva sminuire il personaggio di Callie ai nostri occhi? O riabilitare ulteriormente quello di Arizona? Sinceramente non capisco, fatto sta che mi aspettavo di meglio da questa storyline, anche se mi riservo ancora il finale prima di poter giudicare del tutto.

tumblr_o73hmzNqBq1ubzop2o6_250 tumblr_o73hmzNqBq1ubzop2o4_250

tumblr_o73hmzNqBq1ubzop2o10_250 tumblr_o73hmzNqBq1ubzop2o8_250

Amelia, Owen, Meredith, Alex e Maggie – CAMBIO VITA…MI SPOSO

Prima di tutto volevo iniziare questa parte con un bel RIP per la roulotte più amata dello show:

tumblr_o74w9jhtfl1re7y7wo9_500

tumblr_o74w9jhtfl1re7y7wo4_250 tumblr_o74w9jhtfl1re7y7wo8_250tumblr_o74w9jhtfl1re7y7wo10_500

In secondo luogo invece voglio giurare miei cari lettori, e lo faccio davanti a voi, che se Shonda non la finisce di scrivere scene in cui Amelia e Meredith litigano, sputandosi veleno in faccia, senza alcuna DANNATISSIMA buona ragione finirò per lanciare il computer dalla mia finestra. COME ON.

Alzi la mano chi pensa che lo sfogo di Meredith fosse la cosa più esagerata del mondo. Teoricamente non posso vedervi ma so, o almeno credo, che in molti faranno sta cosa dato che non ho la più pallida idea di come abbia fatto a sopportare Meredith per l’intero episodio.

Voglio dire: vedi che finalmente Amelia è tornata a sorridere, sta vivendo la sua vita accanto all’uomo che ama, si sta gettando a capofitto in una relazione in cui tu l’hai lanciata con i tuoi consigli e ora…fai l’acida perché non parla di altro o ha dei nuovi progetti? GRANDISSIMO NO.

tumblr_o73d8eW5cz1uohmvgo2_250 tumblr_o73d8eW5cz1uohmvgo3_250

tumblr_o73d8eW5cz1uohmvgo1_250 tumblr_o73d8eW5cz1uohmvgo4_250

Che Owen fosse l’uomo di Cristina lo sapeva da SEMPRE, il fatto che la aiuti con i bambini è solo una cosa buona e soprattutto non è che Amelia sia andata ad elemosinare o giocare sporco per avere il lavoro del fratello eh. Davvero, lo sfogo di Meredith è stato qualcosa di ASSURDO, totalmente a random, e capisco che veder andare via la mitica roulotte di Derek sia stato un colpaccio, perché lo è stato anche per me, ma la deve veramente finire di riversare i suoi sentimenti sugli altri con una forza dieci volte superiore. BASTA DAVVERO. Ho amato per questo Alex quando le ha fatto notare la cosa, quando l’ha messa di fronte alla verità e allo stesso tempo la ha così spinta (?) a quel finale tra le braccia di Riggs.

tumblr_o73ba2kLEq1rmdeiao2_250 tumblr_o73ba2kLEq1rmdeiao4_250

tumblr_o73ba2kLEq1rmdeiao1_250 tumblr_o73ba2kLEq1rmdeiao5_250

Ecco, quella è una scena che mi è piaciuta. Ho apprezzato il loro scambio di battute, il modo in cui Nathan sia sempre franco e dica quello che pensi senza farsi troppi problemi, senza paura di esagerare o senza trattarla in modo speciale. Mi è piaciuto anche quando stava flirtando con Maggie, perché ci stava flirtando vero? Però alla fine è stata la più grande delle sorelle Grey a puntarselo e a trascinarselo in macchina, non certo per le giuste ragioni o perché realmente interessata ma forse solo per dimostrare qualcosa a se stessa. Chissà come si evolverà la cosa, anche perché non ho MAI inquadrato veramente il personaggio di Riggs, per ora posso solo dire che non mi dispiace però.

tumblr_o74kfuOxCk1txws16o7_r1_400 tumblr_o74kfuOxCk1txws16o8_r1_400

tumblr_o74kfuOxCk1txws16o9_r1_400 tumblr_o74kfuOxCk1txws16o10_r1_400

Ma arriviamo invece alla parte dei due matrimoni. C’è chi dice , c’è chi dice No e c’è chi come me si mette le mani tra i capelli. La storia tra Owen e Amelia ha uno sviluppo troppo strano, la settimana prima nemmeno si incrociano, quella dopo son innamoratissimi e parlano di vivere insieme, di bambini, di matrimonio. Insomma anche qua Shonda poteva gestirla veramente meglio ma detto questo son tanto FELICE per loro, per Amelia, per Owen e anche se mi ha fatto strano che a far la proposta sia stata lei (anche se in effetti conoscendola caratterialmente è assolutamente in linea con il personaggio) io do la mia benedizione a questa unione. Certo è che affrettare le cose in questo modo non h mai portato bene a nessuno ma loro potrebbero essere l’eccezione no? E accetto la cosa solo se Shonda mi promette che la svilupperà bene la loro relazione poi eh!

tumblr_o73ajvUaya1qad61qo1_250 tumblr_o73ajvUaya1qad61qo4_250

tumblr_o73ajvUaya1qad61qo3_250 tumblr_o73ajvUaya1qad61qo2_250

Il NO invece arriva da Jo, DI NUOVO, ma su questa parte preferisco non proferir parola perché se continui a rifiutare la proposta di matrimonio di un uomo come Alex Karev c’è chiaramente qualcosa che non va o che non ci hanno ancora detto/mostrato per cui…ATTENDIAMO.

Stephanie e Kyle – IL DOLORE

Vi ricordate cosa avevo detto la scorsa settimana, o quella prima ancora? Bene, è successo. L’angelo della morte è tornato a far visita all’ospedale e si è portato via un personaggio che aveva un certo potenziale, poteva dare un tocco di brio alla storyline di Stephanie MAI NA GIOIA Edwards ed era anche di gran bella presenza. Vedere poi la donna accettare i propri sentimenti per lui, tentare di tornare al suo fianco, di aiutarlo in qualche modo, ricostruire qualcosa di quello che avevano per poi vederlo morire in sala operatoria non è stato sicuramente piacevole. E ora mi chiedo…perché? Anche questo che senso ha avuto? Troppo poco tempo per conoscerlo veramente o aver un qualche impatto sulla storia, ma abbastanza per colpirmi almeno da farmi versare una lacrimuccia (lo sapete che son sensibile). Insomma, doppio RIP per questo episodio e lo so che forse è brutto affiancare Kyle alla roulotte di Derek ma va bene così.

Webber – IL JOLLY (E IL SANTO UOMO)

Fate una statua a questo uomo, ORA. Sempre relegato a piccole parti, sempre sullo sfondo, ma SEMPRE in grado di brillare di luce propria anche nelle sue poche scene. Stavolta il personaggio di Webber viene usato per farci dar una sbirciata sulla surreale situazione tra Ben e la Bailey con i due che fanno a gara a chi cede prima senza dar troppa importanza allo stato attuale della loro relazione in quanto sanno benissimo di amarsi e di poter superare anche questo ostacolo (AMIAMOLI). Vedere le sue facce e le sue interazioni con gli altri medici mi ha veramente stesa, la scena dell’ascensore è stata veramente una chicca così come veder la sua espressione cambiare da triste a gioiosa alla sola vista di sua moglie. Quell’uomo merita solo il meglio e davvero non riesco a concepire come possa stare con una donna come Catherine Avery, BAH.

April e Jackson, che ci vengono mostrati grazie a Webber, son relegati sullo sfondo anche questa settimana ma probabilmente per l’ultima volta dato che avranno grande spazio nel finale. April è sempre più incinta, Jackson ha sempre più gli occhi a cuore anche se lo nega e niente, i due devono AMARSI, avere il loro bel bambino e tentare così di risolvere i loro problemi passati (roba non da poco eh). Ce la faranno? MISTERO.

tumblr_o73cv14mUb1qcl750o2_250 tumblr_o73cv14mUb1qcl750o3_250

Commenti Sparsi

  • Quanto lo quotiamo il precedente matrimonio di Jo con un uomo problematico ed è per questo che non può sposarsi con Alex? No perché se le cose non dovessero stare così rifiutare la proposta di matrimonio di Karev potrebbe essere veramente la cosa più improbabile del mondo.
  • Torna Catherine e…sinceramente? Ma chi se ne frega.
  • So che Callie ha sbagliato, so che sto sbagliando in tutto e so anche che mi ha deluso, TANTO, ma non riesco comunque a vederla soffrire così, mi dispiace parecchio e spero che possa in qualche modo rimediare a tutti i danni che ha fatto (son tanto arrabbiata con lei ma è comunque Callie)
  • Maggie ti voglio TROPPO bene, la scena con Owen e Amelia che discutevano delle loro cose in sala operatoria mi ha letteralmente STESA.
  • Stephanie e il MAI NA GIOIA di pari passo proprio

Miglior Citazione della Puntata

Vinta chiaramente da Maggie e la sala operatoria stavolta:

tumblr_o73a66OCAY1sl9d05o1_250 tumblr_o73a66OCAY1sl9d05o2_250

Ma menzione d’onore anche ad Arizona:

tumblr_o73cekBk5G1sk5liho4_250 tumblr_o73cekBk5G1sk5liho2_250

E anche per questa volta è tutto. Voi che ne pensate? Vi piacciono le premesse per questo season finale? Come vi aspettate che sarà l’ultimo episodio di questa incredibile stagione? Fatemelo sapere.

Io vi lascio come sempre con il consiglio di far un salto in queste splendide pagine dedicate allo show:

Ed ecco il promo della prossima puntata, noi ci rivediamo presto

https://www.youtube.com/watch?v=WlyRFljf3ac

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

2 COMMENTS

  1. Non mi è piaciuta la cattiveria di Arizona in questa puntata, si continua a dimenticare perché è single e tutto quello che ha fatto passare a Callie in un passato nemmeno troppo remoto. Per me Callie meritava di essere finalmente felice con una nuova compagna e la figlia ed Arizona avrebbe potuto benissimo fare la pendolare.
    Alex e Jo… Per me Alex vince il premio #MAIUNAGIOIA anche in questa stagione, ho pensato anch’io che il no possa essere a causa di un precedente matrimonio ma sembra fin troppo scontato, chi vivrà vedrà!(quest’anno niente stragi shonda style?)
    Meredith.. mah.. ancora non è fuori dal tunnel ed avrei preferito una storia che non includesse un dei medici dell’ospedale ma anche qui vedremo..
    Amelia e Owen sembravano due ragazzini! Sono molto carini insieme ma sono tutti e due ancora incasinati per cui speriamo in bene!

  2. Ciao!
    Non sai con quanto entusiasmo ho visto la tua recensione questa mattina!Non vedevo l’ora di leggere cosa ne pensassi!
    È un po’ di tempo che non ti commento ma ti leggo ogni settimana e mi piace tantissimo la tua prospettiva sulle cose.

    L’episodio mi è piaciuto molto e sono completamente d’accordo con te su tutta la linea: soprattutto l’assurda storyline Calzona+Penny che ancora non mi spiego.
    Premetto che io adoro sia Callie che Arizona e che i difetti di quest’ultima sono ciò che me la fa amare perché la rende incredibilmente umana. Callie, invece, non la capisco, anzi, ho smesso di riconoscerla nel momento in cui ha deciso di seguire Penny dall’altra parte del paese portando via Sophia ad Arizona, agendo come unico genitore e non come metà di un duo. Per questo io sto completamente dalla parte della Robbins. Però, come hai scritto tu, Callie è sempre Callie per cui vederla a pezzi, addolora anche me. Arizona però ha un po’ esagerato nel demolirla così tanto alla fine dell’episodio: la sua reazione però a)è stata completamente in character b)è stata giustificabile. Però ha esagerato e mi è dispiaciuto. Sono curiosa di vedere se aggiungeranno un nuovo tassello del season finale oppure lasceranno le cose in sospeso fino alla prossima stagione.

    Il premio come personaggio più odioso anche questa volta lo vince Meredith che sfoga la sua rabbia e frustrazione su Amelia che proprio non ne ha colpa. Sono felice che Riggs gliele abbia cantate e sono convinta che in parte avesse ragione il cardiochirurgo, in parte la Grey sia terribilmente invidiosa perché Amelia si sta rivelando in grao di ricostruire la sua vita, lottare per avere qualcosa di buono dopo la tragedia (Meredith sembra dimenticare che Amelia ha vissuto anche lei una tragedia come la sua) e andare avanti. Se Meredith di è bloccata, pretende che anche Amelia o Owen lo debbano fare. E non è giusto. Alex ha ragione.

    E a proposito di Karev. Sono d’accordo con te sul no di Jo. Sicuramente c’è qualcosa che manca al puzzle. Tra l’altro, la Rhimes calcola i Jolex sì e no una volta ogni morte di Papa e questa cosa mi da fastidio perché fa spuntare situazioni dal nulla lasciando noi spettatori completamente disorientati. Con loro ha smesso di fare un buon lavoro qualche tempo fa.

    Ps. Japril forever!!!!!

    Ps2: scusa il papiro 😛

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,379FollowersFollow

Ultimi Articoli