Grey’s Anatomy | Recensione 12×15 – I Am Not Waiting Anymore

Shonda, oh SHONDA.

Scrivere una recensione a caldo non è molto spesso la cosa giusta da fare quando si parla di telefilm come Grey’s Anatomy, soprattutto quando si prendono le parti di un personaggio o si finisce per mandare le peggio maledizioni alla mia amata/odiata Shondona nazionale. Per cui, eccomi qua, a scrivere di questo episodio tra un morso di cioccolato e l’altro (colgo l’occasione per far a tutti tanti auguri di Pasqua e buone vacanze) e a rodermi il fegato di fronte ad alcune scelte portate avanti in questa puntata.

Prima cosa vorrei dire che son team April TUTTA LA VITA ma che allo stesso tempo capiscono il motivo per cui Jackson sia arrabbiato e cosa stia passando soprattutto. Praticamente è da quando è successo il fattaccio (la morte del bambino/la partenza di April) che continuo a sperare di vedere davanti a me una luce per i Japril ma allo stesso tempo mi ritrovo a ripetere sempre che come la cosa appaia TROPPO complicata e non riesco mai a scegliere completamente da che parte schierarmi. A volte mi sembra di intravedere una possibilità, una soluzione, una piccola ancora di salvezza, altre volte è solo dramma, un grande NIENTE DI FATTO di fronte a tutti gli ostacoli che la coppia NON riesce a superare. La notizia di una nuova gravidanza, un nuovo bambino in arrivo e le carte del divorzio firmate avevano rappresentato per me proprio quella piccola speranza sopra accennata, mi ero immaginata tutta una possibile storia da sviluppare che in qualche modo avrebbe potuto salvare questa relazione in caduta libera e invece…così non è andata. Questa puntata, a mio parere, ha rimarcato ancora una volta TUTTE le ragioni per cui non vedo veramente COME i due possano tornare a funzionare. Davvero, mi piacerebbe tanto trovare una via d’uscita ma qua siamo di nuovo come con Callie e Arizona, anzi qua la situazione è MOLTO peggiore. Perché se per loro vedo una possibilità concreta, in futuro, con il tempo, Jackson e April si stanno rovinando a vicenda, stanno strappando lentamente tutto il buono della loro storia trasformandola in un enorme DRAMMA vivente (e parliamo di una delle coppie che non ha praticamente mai avuto un momento di pace, queste son parole pesanti.)

In questa puntata, le buone intenzioni sfociate nel più grande WHAT THE HELL della vita di Arizona (secondo forse solo al tradimento), ci hanno portato ad una situazione estrema. Jackson sa che April è incinta, ma lo ha saputo da terzi e la cosa lo fa imbestialire, come è anche giusto che sia. L’uomo si sente preso in giro, tenuto all’oscuro di una cosa così TERRIBILMENTE IMPORTANTE, messo da parte proprio nel momento in cui una notizia del genere avrebbe potuto impedirgli di firmare le carte del divorzio e prendersi le sue responsabilità. Ciò che l’uomo non capisce, non nell’immediato è che è proprio per questa ragione che April non gli ha detto nulla, per non costringerlo a restare con lei per il bambino, restare per prendersi le proprie responsabilità e non per AMORE. La donna voleva lasciarlo libero, voleva dargli la possibilità di andare avanti, di guarire dalle ferite che la loro storia gli ha inferto, voleva il meglio per lui. Certo, questa sua decisione era giusta e sbagliata allo stesso tempo ma si poteva veramente darle torto dopo l’ultima volta? L’unica vera colpa che faccio ad April è quella di non volersi informare sulla salute del suo bambino, di tentare di non ricompiere il doloroso percorso dell’ultima gravidanza, di affidarsi fin troppo a quella fede che però è una delle caratteristiche fondamentali del suo personaggio. NESSUNO mi verrebbe a dire che April sia OOC (fuori dal personaggio) perché la scelta che ha compiuto la donna fila perfettamente con il suo sviluppo, con quello che ci è sempre stato mostrato. Dunque Jackson ha perfettamente ragione ad essere arrabbiato così come April aveva le se ragioni per nascondergli la gravidanza.

tumblr_o4kl6ap1B91qdk4doo1_250 tumblr_o4kl6ap1B91qdk4doo3_250

tumblr_o4kl6ap1B91qdk4doo4_250 tumblr_o4kl6ap1B91qdk4doo5_250

Diciamo che ad accendere la scintilla dell’incendio che ha consumato la puntata è stata la PESSIMA decisione di Arizona di andare a dire a Jackson della gravidanza. L’ho già spiegato la scorsa settimana e sapevo esattamente quello che sarebbe successo in questa. April non la può nemmeno guardare in faccia, la Bailey ha messo sul tavolo la possibilità di un licenziamento e Callie meglio di tutti ha espresso perfettamente:

tumblr_o4kkj9ojiO1qg9raso3_250 tumblr_o4kkj9ojiO1qg9raso4_250

tumblr_o4kkj9ojiO1qg9raso6_250 tumblr_o4kkj9ojiO1qg9raso8_250

E anche Amelia devo dire che ha messo in chiaro la cosa senza troppi giri di parole:

tumblr_o4kn0qbKWk1re7y7wo4_250 tumblr_o4kn0qbKWk1re7y7wo5_250

tumblr_o4kn0qbKWk1re7y7wo7_250 tumblr_o4kn0qbKWk1re7y7wo8_250

Arizona ha agito a fin di bene, ha agito pensando alla sua amica, pensando a Jackson, pensando al bambino ma nonostante questo ha sbagliato e DI PARECCHIO. Spero non paghi questa sua decisione a livello lavorativo, perché non sarebbe davvero giusto, è solo stata “ingenua” e non se lo merita e soprattutto spero che in qualche modo anche lei riesca a rimettere a posto le cose. Questo passo falso non me lo aspettavo, non son arrabbiata con il suo personaggio, capisco anche le sue ragioni però non nascondo di essere amareggiata perché era da parecchi episodi che non ne sbagliava una.

La scena finale tra Jackson ed April comunque riassume tutto il discorso fatto qua sopra, l’uomo si rende conto di aver esagerato con quella scenata davanti a tutti e decide così di andare a scusarsi con April ma la cosa gli sfugge di mano. Sfugge ad ENTRAMBI di mano quando l’uomo continua ad accusarla di aver totalmente sbagliato ad aver agito alle sue spalle ed April sbattendogli la porta in faccia gli dice che non ha ALCUN diritto su quel bambino. ECCO, VI ODIO. Davvero, trovatemi voi una soluzione per questa coppia perché io probabilmente diventerò pazza tentando di scorgere una possibilità prima del finale di stagione.

tumblr_o4klncstvN1sk5liho4_250 tumblr_o4klncstvN1sk5liho2_250

L’altro personaggio chiave dell’episodio è Meredith, ma questo lo potevamo immaginare da come si era chiusa la scorsa puntata, con quella domanda nell’aria che…riceve risposta POSITIVA. WHAT? YES. Tutto l’episodio lo si passa però con la possibilità che la donna possa aver usato quel “sì” solamente per guadagnarsi tempo, per pensare a come scaricarlo più avanti o per lo meno a cosa fare in futuro. Maggie ed Alex son le spalle della situazione, non so se avete presente quando nei film/cartoni c’è sempre quel personaggio che si ritrova davanti ad una decisione da prendere e subito l’angelo e il diavolo sulle sue spalle per consigliarlo su come proseguire, ECCO questa è l’immagine che io avevo in testa per tutto l’episodio.

emperors-new-groove-kronk-and-shoulder-angel

tumblr_o4kn98F5f81qbfy4fo2_500 tumblr_o4kn98F5f81qbfy4fo1_500

I due, cane e gatto della situazione, affrontano la cosa in modo differente ma alla fine è il metodo di Alex quello che risulta vincente per il semplice motivo che lui la conosce da più tempo e sa esattamente cosa dire e quando dirlo (nominare Izzie per me è sempre un colpo basso) ma ho adorato il confronto tra i due, così come ho adorato il fatto che in precedenza Amelia si fosse preoccupata per lei e le avesse prestato della roba carina da mettersi. La domanda finale però è…lo promuoviamo il dottorino? Io direi di sì. Ok, ha sempre quel suo lato da stalker su cui bisogna lavorare ma Meredith ha bisogno di rimettersi in moto, in qualche modo, rimarcando sempre che non voglio ne penso lei voglia qualcosa di veramente serio, e le scene finali mi hanno positivamente convinta. C’è di meglio, questo sì, ma io lo vedo come un buon punto di partenza e son felice del fatto che la donna gli abbia dato una possibilità o meglio che SI SIA DATA una possibilità di andare avanti, perché è questa la cosa importante. Non è il fatto che Meredith abbia deciso di uscire con il “soldatino” (passatemi il termine) ma più che altro che si sia sentita pronta per darsi una nuova occasione. GO MEREDITH!

tumblr_o4lc1qLcMm1qbfy4fo1_250 tumblr_o4lc1qLcMm1qbfy4fo2_250

tumblr_o4lc1qLcMm1qbfy4fo3_250 tumblr_o4lc1qLcMm1qbfy4fo4_250

L’ultima analisi la voglio fare invece sulla situazione Owen/Amelia/Riggs perché…WHY SHONDA? WHY?

Seriamente? Dopo tutti i passi in avanti che avevano fatto i due, quando finalmente sembravano aver trovato la giusta stabilità per darsi un’occasione…BAM, dieci passi indietro. Ora questa è cattiveria pura, ma una gioia ad Amelia vogliamo dargliela sì o no? Non è possibile che passi due episodi tranquilla e tre a soffrire, non lo ACCETTO. Sinceramente l’atteggiamento di Owen nei confronti di Riggs un po’ aveva stufato, per il semplice fatto che l’uomo non cercasse nemmeno un confronto ma si limitasse a riversare il suo odio incondizionato su una persona che aveva già probabilmente sofferto abbastanza. Non giustifico del tutto le parole di Riggs perché son state eccessive però allo stesso tempo le ho trovate pure TANTO VERE. La reazione di Owen è stata comprensibile, che questo però sia andato a compromettere ancora una volta la stabilità di Amelia è veramente una cosa che mi ha fatto arrabbiare e non poco.

tumblr_o4knkiPxIZ1usp12jo2_250 tumblr_o4knkiPxIZ1usp12jo10_r1_250

tumblr_o4knkiPxIZ1usp12jo8_250 tumblr_o4knkiPxIZ1usp12jo9_250

SHONDA LEAVE HER ALONE

Pensieri sparsi

  • Nonostante DeLuca e Maggie siano stati un po’ in disparte è dallo scorso episodio che inizio a intravedere problemi in paradiso per i due, dopotutto le altre coppie son così stabili no? Il ragazzo si ritrova a dover fare i conti con il fatto che le persone pensino che il suo ottenere spazio in sala operatoria sia legato alla sua storia con la Pierce e non mi pare che la stia gestendo benissimo. Spero non ci siano conseguenze serie!
  • Webber si rivela sempre il SAGGIO dell’ospedale, vorrei quell’uomo nella mia vita solo per darmi consigli su come affrontare le giornate, sento di averne veramente bisogno. Il discorso che ha fatto a Jackson è stato splendido e il modo in cui riesca sempre a tirar fuori il meglio dagli altri con qualche semplice frase ad effetto lo rende uno dei personaggi migliori in circolazione.
  • Prima scena seriamente Calzona da tanto tempo a questa parte e l’ho adorata. Da shipper della coppia ed avendo accettato la loro rottura definitiva con entusiasmo son veramente felice di come Shonda stia gestendo la cosa e son sicura che alla fine le due avranno un’altra possibilità, ma tanto più avanti eh!
  • Amo le scene imbarazzanti in sala operatoria!
  • Mi son trovata terribilmente in pena per il fidanzato della ragazza in coma, così come la scorsa settimana avevo preso le parti dell’amante dimenticata dal paziente. Vedere delle persone perdere i proprio cari e non poter fare assolutamente nulla a riguardo solo perché non son legalmente sposati è una cosa che mi strazia sempre.
  • Quanto è stata bella la scena April/Owen? Ho sempre adorato il loro rapporto!
  • Guardando la puntata ho pensato ad una cosa che non volevo inserire nella sua parte di recensione perché è solamente una teoria strampalata che avrebbe rubato tempo all’analisi. Ma secondo voi è possibile che Arizona possa in qualche modo essere allontanata/messa in disparte per quello che ha fatto anche per via del fatto che l’attrice, Jessica era incinta durante le riprese e dovevano nascondere la cosa?

Miglior citazione della puntata

Qua vado a colpo sicuro con la Bailey, una certezza per quest’angolo della recensione:

tumblr_o4kmw3P2Ir1ttxdrpo4_250 tumblr_o4kmw3P2Ir1ttxdrpo3_250

Anche gli specializzandi però si ritagliano il loro spazio stavolta:

tumblr_o4lejn40wd1u241owo4_250 tumblr_o4lejn40wd1u241owo3_250
tumblr_o4lejn40wd1u241owo6_250 tumblr_o4lejn40wd1u241owo5_250

E anche per questa settimana è tutto. Voi che ne pensate? Team Jackson o Team April? Cosa succederà ora ad Arizona? Meredith ha fatto bene a dar una possibilità al nuovo arrivato? Fatemelo sapere!

Vi consiglio come sempre di far un salto in queste splendide pagine:

Ed ecco il promo del prossimo episodio (what the hell?), chissà che cosa succederà!

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

2 COMMENTS

  1. Queste recensioni sono fenomenali è sempre fantastiche. Di Amelia non ti do torto dopo averla vista lottare in PP la sua evoluzione in GA questa puntata mi ha distrutto facendomi arrabbiare non poco. Spero davvero che adesso (ci credo poco ) la situazione migliori e per Owen si mi ha deluso ma non gli do nemmeno la colpa. Spero solo che adesso lui riesca finalmente ad aprirsi con Lei perché la storia della sorella e le relative conseguenza mi stanno annoiando un po’

  2. In questa recensione non c’è punto su cu io non concordi con te!
    Vedere April e Jackson così mi fa veramente male… Ognuno dei due ha le sue ragioni, ognuno dei due ha sbagliato in qualcosa, e ora come ora non riesco a vedere come le cose si possano aggiustare. Anche con l’arrivo del bambino tutte le situazioni irrisolte non possono sparire come per magia: al massimo il bambino può far distendere gli animi almeno un po’ per parlare civilmente? Non so, ma, come per le Calzona, se il riavvicinamento ci sarà davvero avverrà tra tanto tempo.
    Meredith, mi fa tanto piacere che sia uscita col soldatino dottorino! A me piace, devo essere sincera, anche se devo capire se il suo lato stalker sia reale o sia solo curiosità nei confronti di Mer; però per me può essere anche solo l’occasione per Meredith di rimettersi in moto, come hai detto tu. E vedere le scenette con Maggie e Alex mi fa sempre una tenerezza infinita! (E sentire nominare Izzie per me è un colpo basso perché mi fa pensare a George…)
    Per Amelia spero in storie nuove e migliori perché mi dispiace che un personaggio con il suo potenziale continui a subire solo l’effetto di storie altrui:all’inizio a me con Owen piaceva, mi sembravano funzionare, però adesso qualcosa deve cambiare, un po’ perché la storia di Owen e Nathan deve concludersi con un bel confronto una volta per tutte, un po’ perché mi stringe il cuore non vedere per Amelia un po’ di equilibrio.
    Per quanto riguarda Arizona, forse hai ragione, questa situazione potrebbe essere stata creata per giustificare l’assenza di Jessica per la gravidanza, ma come giustificherebbero poi un rientro? Con un allontanamento momentaneo?

    P.s.: ma il padre della ragazza in coma era il marito del personaggio di Lea Thompson in Jane Doe? Che strano effetto rivederlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,330FollowersFollow

Ultimi Articoli