Grey’s Anatomy | Recensione 12×03 – I Choose You

Bentornati miei cari telefilm addicted a un’altra puntata di “Claudia che straparla di Grey’s Anatomy”, prima di iniziare però devo far una dovuta precisazione. Conoscete tutti il proverbio Non c’è due senza tre vero? Dovrebbe essere un detto molto comune dato che Shonda lo ha preso COMPLETAMENTE alla lettera sfornando un terzo episodio meraviglioso, superiore quasi ai precedenti. E giuro potrei suonare ripetitiva ma ho veramente bisogno di dirlo ancora una volta perché è impossibile che qualcuno non se ne sia accorto, voglio dire le atmosfere e le nuove storyline gridano tutte una sola cosa: OLD GREY’S IS BACK.

Ma non voglio perdere altro tempo a vaneggiare sin dalle prime righe, voglio invece buttarmi a capofitto sull’analisi di un episodio che ho ADORATO e che ha visto come protagonista delle vicende il nostro scontroso e adorabile Karev, un personaggio molto spesso lasciato in disparte ma che finalmente ha ottenuto tutto lo spazio che meritava. Certo la puntata è ruotata intorno a lui essenzialmente ma molti altri personaggi non si son limitati a far da semplici spettatori alle sue gesta per cui, come molto spesso succede, ho deciso di dividere questa recensione in vari punti per potermi soffermare meglio sulle diverse storyline che mi hanno colpita o secondo me meritano di essere citate. HERE WE GO!

Il potere del TRIO coincide col mio – Maggie/Meredith/Amelia

L’episodio vede tra le sue prime scene proprio la presenza dell’esplosivo trio di sorelle più divertente, incasinato, problematico e fantastico che ci sia mai stato. Probabilmente non smetterò mai di ringraziare Shonda per questa GENIALATA perché veramente questo gruppo che si è venuto a formare e le situazioni a cui da vita sono una ventata di aria fresca di cui si aveva veramente bisogno. Ecco, ora son sicura che a fine stagione una delle due morirà, voglio dire stiamo parlando di personaggi che girano intorno a Meredith, il loro destino è praticamente segnato no? PREGHIAMO DI NO.

tumblr_nvxk97YzV51qfmk40o1_500 tumblr_nvxk97YzV51qfmk40o2_500

I siparietti che si vengono a creare durante la puntata son qualcosa di terribilmente esilarante, le loro scene son la parte comica se così la vogliamo chiamare a cui si aggiungono in seguito anche Callie e la Bailey in brevi ma incisive apparizioni. Due son i problemi che affliggono il gruppo questa settimana, Amelia si ritrova invece ad occupare il ruolo della commentatrice sarcastica pronta a regalarci una perla dietro l’altra. Abbiamo Maggie che deve far i conti con l’invito al matrimonio di un suo ex (ricordate quel bel visetto e sedere, secondo Amelia, che si era avvicinato alla cardiochirurga no?) e che mette così in questione praticamente la sua intera vita. Già perché la donna si rende conto che tutto il so mondo è letteralmente crollato e lei ne è fuggita lasciandoselo alle spalle, i suoi genitori hanno divorziato, la sua vecchia casa è stata venduta e ora è a Seattle, a vivere insieme a persone che un tempo erano solo due sconosciute e senza nessuna prospettiva amorosa all’orizzonte.

tumblr_nvxo4wBV071qg9raso4_250 tumblr_nvxo4wBV071qg9raso6_250

tumblr_nvxo4wBV071qg9raso2_250 tumblr_nvxo4wBV071qg9raso3_250

Già, Maggie sa essere un tantino drammatica quando vuole e quando beve un bicchiere di troppo.

Il problema che affligge Meredith è invece di tutt’altra entità, dopo aver ricevuto e ACCETTATO la proposta di diventare capo di reparto, sembra che qualcosa manchi nel suo contratto. Qualcosa come MOLTI SOLDI, o almeno questo è quello che praticamente le ripete Callie ogni volta che ne ha la possibilità, ma non è la sola, anche Maggie prima di lasciarsi prendere dal panico e Amelia le confermano che la cifra indicata nel suo contratto non rispecchia minimamente il suo vero valore e dovrebbe andare e rinegoziarne una nuova.

tumblr_nvxkhiBnSm1qg9raso2_250 tumblr_nvxkhiBnSm1qg9raso3_250

tumblr_nvxtkqvzp41qg9raso1_250 tumblr_nvxtkqvzp41qg9raso2_250

Entrambe riescono a risolvere i loro “problemi” a fine episodio, in maniera opposta.

Maggie va a rifugiarsi al bar, ad affogare la sua tristezza nell’alcol e nel farlo incrocia per caso lo specializzando tanto carino De Luca che per altre ragioni si era ritrovato ad aver la sua stessa idea. I due bevono e iniziano a parlare sino a che praticamente Maggie non gli si lancia letteralmente addosso trascinandolo in un bacio passionale e ad alto tasso alcolico di cui molto probabilmente si pentirà il giorno dopo ma EHI, si viva una volta sola e De Luca non è affatto male quindi GO MAGGIE!

tumblr_nvxlibwOHY1qg9raso2_250 tumblr_nvxlibwOHY1qg9raso1_250

tumblr_nvxlibwOHY1qg9raso3_250 tumblr_nvxlibwOHY1qg9raso4_250

Meredith invece decide di lasciar la tequila alla sorella e di affrontare la Bailey per chiarire la questione una volta per tutte pur non essendo affatto convinta di come la donna potrebbe reagire. Si fa avanti, espone il suo argomento e si dichiara meritevole di quel posto, di quella responsabilità e di un compenso ben più alto di quello proposto in quanto lei non è arrivata a conquistarlo per vedersi svalutata a quel modo. La Bailey non ha chiaramente nulla da dire e sorprende completamente la donna quando accetta la nuova cifra proposta e le fa i complimenti per questa sua presa di posizione, per aver riconosciuto il suo vero valore, per essere il SOLE che Cristina ha sempre creduto fosse in realtà.

tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo4_250 tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo2_250

tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo5_250 tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo8_250

tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo6_250 tumblr_nvygxiakDX1qbfy4fo7_250

In precedenza, almeno noi telespettatori, eravamo venuti a conoscenza però che la decisione di proporle un compenso così basso era in realtà tutta una strategia della Bailey per vedere se Meredith si fosse battuta per ciò che meritava davvero. Voleva impartire una lezione alla donna, aiutarla a crescere, aiutarla a combattere anche senza l’aiuto di nessuno. Insomma, io già adoro Capo Bailey, voi no?

Tutto è lecito in guerra e in amore – April e Jackson

Nello scorso episodio April aveva giurato di lottare e combattere per tenere in vita il loro matrimonio anche se Jackson si sarebbe opposto, anche se avrebbe tentato di allontanarla o finirla. Ed è proprio così che la ritroviamo, nella loro casa a cucinare o occupare il letto o tentare di aver un dialogo con suo marito nonostante questo le dica costantemente di andarsene, cosa che la Kepner proprio non riesce a capire. Ora non so voi ma a me questa non è sembrata la strategia ottimale, sperare nello sfinimento dell’uomo e stressarlo a quel punto facendo quasi la finta tonta di fronte a tutto ciò che Jackson aveva da dire mi è sembrata una cosa un tantino stupida, quasi infantile ed è forse proprio per questo che il chirurgo non può far a meno di sfogarsi con i suoi colleghi tentando di portar qualcuno dalla sua parte.

tumblr_nvxq8bPdt61qcl750o6_r1_250 tumblr_nvxq8bPdt61qcl750o7_250

tumblr_nvxq8bPdt61qcl750o8_250 tumblr_nvxq8bPdt61qcl750o10_250

Non ho idea di come la donna dovrebbe lottare per riconquistare il cuore di suo marito, perché dopo aver perso la fiducia di una persona è veramente difficile recuperarla, ma preferirei vedere April agire in un altro modo. Preferirei vederla cercare altre soluzioni anche perché questa le si rivolta totalmente contro, cioè è di per se una vittoria in quanto riesce a tenersi la casa per se, ma non è sicuramente a quello che la donna stava puntando per cui si rivela un ulteriore sconfitta su tutti i fronti. Probabilmente ha solo bisogno di un consiglio, dell’aiuto di qualcuno o di mettersi per un po’ di tempo il cuore in pace, riorganizzare la sua vita, i suoi sentimenti e una strategia e poi tornare all’attacco più forte di prima.

tumblr_nvyzxk5fQb1ua2poeo6_400

Da adorabile bullo a uomo perfetto – Alex Karev

Ho voluto lasciare la parte MIGLIORE dell’episodio per ultima stavolta per poter lavorare meglio sulla mia ode ad Alex Karev, centro focale della puntata e dell’unico vero caso clinico presente questa settimana. L’uomo si ritrova infatti a dover fare i conti con i suoi problemi sul lavoro e quelli privati nello stesso momento, cosa che non gli rende facile nessuna delle due cose. All’ospedale una coppia vede nascere i loro primi figli, due gemelli, una bambina e un bambino, entrambi malati di cancro al fegato che si sta espandendo ai reni causando insufficienza cardiaca e costringendoli ad aver bisogno di un trapianto quasi immediato. Dall’altro lato Jo, con la sua domanda sul voler avere dei figli, lo mette in difficoltà e prende in contropiede in quanto l’uomo non aveva mai pensato ancora a una cosa del genere nel loro rapporto e non sa cosa voglia dire la sua compagna con ciò.

Per quanto riguarda l’ambiente strettamente medico dopo aver fatto delle analisi i dottori scoprono che il padre dei bambini è un idoneo donatore ma non essendolo la madre e avendo bisogno di ben 2 donatori la situazione si fa difficile. Non avendo nessun altra opzione infatti Karev sarà costretto a compiere una scelta di cui si prende la piena responsabilità di fronte ai due genitori impauriti dimostrando quanto il suo personaggio sia cresciuto professionalmente e umanamente nel corso delle stagioni. Ma quale persona sarebbe in grado di decidere il destino di un’altra vita quando tutte le analisi svolte risultano in pareggio? Come decidere quando non vi son sostanziali differenze tra i tumori o le condizioni dei due bambini? Questa è la domanda che si pone Karev mentre sconsolato cerca qualcosa, QUALSIASI cosa, insieme ad Arizona, De Luca e Ben sino ad arrivare all’esasperazione e farsi prendere dalla paura. Lui non si sente pronto a compiere una scelta del genere, e se uno dei bambini fosse destinato a grandi cose e l’altro ad essere un serial killer? Chi è lui per prendere una decisione simile? No, non può farlo, non riesce a farlo. E quando tutto sembra crollarli addosso, ci pensa Arizona Robbins a salvarlo, a riportarlo sulla strada giusta, ad infonderli coraggio, a fargli sentire tutto il suo supporto e nel farlo riesce pure a farmi commuovere.

tumblr_nvy93hOQDk1trk8oeo3_250 tumblr_nvy93hOQDk1trk8oeo5_250

tumblr_nvy93hOQDk1trk8oeo7_250 tumblr_nvy93hOQDk1trk8oeo9_250

Ed è tentando di far il massimo che il dottore, dopo essere stato rassicurato, vuole chiudere questo caso e deciderà a quale dei due bambini, Emma e Daniel, andrà il cuore solo dopo aver aperto entrambi e giudicato con i suoi occhi la situazione. Ed è così che opera, così che decide quale dei due avrà le migliori possibilità di andare avanti (Emma) ed è sempre così che tenta l’impossibile, tenta di salvare anche il bambino con un intervento rischioso e una scelta difficile che alla fine purtroppo non paga ma dimostra ancora una volta quanto FANTASTICO sia questo personaggio. E anche qua son scese le lacrimucce, non per il semplice gesto ma per un flashback mentale che ho avuto risalente alla sesta stagione nella quale l’uomo teneva tra le sue braccia un piccolo bambino proprio come stavolta.

tumblr_nvxp3bkCi91s08xboo4_250 tumblr_nvxp3bkCi91s08xboo5_250

Per quanto riguarda i problemi personali son tutti dettati dalla scoperta fatta da Jo degli embrioni, gli ovuli fecondati, che Izzie aveva voluto congelare per paura di non poter più aver figli dopo le cure per il cancro. Dopo una tale scoperta e dopo aver visto la reazione di Alex alla domanda la donna si è giustamente posta dei problemi, ha cominciato a pensare e non è riuscita a capire cosa significa per lui questa relazione. Son andati a vivere insieme, certo, si amano, VA BENE, ma perché lei dovrebbe essere la ragazza del (prendiamoci un cane) mentre Alex era già pronto ad avere dei figli con Izzie?(Izzie è Izzie però eh! MI MANCA)

tumblr_nvxxnmDxdo1u7f6iko7_250 tumblr_nvxxnmDxdo1u7f6iko8_250

tumblr_nvxxnmDxdo1u7f6iko9_250 tumblr_nvxxnmDxdo1u7f6iko10_250

A risolvere anche questi problemi, questa sorta di lite, ci pensa sempre Alex. Perché lui non la vuole lasciare, lui la AMA ed è sicuro di questo e se Jo vuole avere bambini che ben vengano, lui è pronto a qualsiasi cosa. Quella con Izzie è una storia passata, una storia fondamentale, un amore che non potrà mai dimenticare così come non potrà dimenticare il dolore di quella rottura, di essere lasciato così, ma Alex non può e non vuole guardarsi alle spalle, vuole guardare al presente, a Jo. Ed è anche in questo modo che vediamo come l’uomo sia cresciuto, io personalmente l’ho sempre amato, caratterialmente e non per quel suo fascino da duro, ma quando fa così è ancora più ADORABILE. E io dico solo GRAZIE a Shonda per averci finalmente mostrato questa coppia fin troppo snobbata in quanto a spazio on screen e quello splendore del loro appartamento. GRAZIE

tumblr_nvxtsvPuwg1u7f6iko1_250 tumblr_nvxtsvPuwg1u7f6iko2_250

tumblr_nvxtsvPuwg1u7f6iko4_250 tumblr_nvxtsvPuwg1u7f6iko7_250

Considerazioni Sparse

  • Ho apprezzato le scene con De Luca e Alex perché ci hanno permesso di venir a conoscenza di una parte del suo specializzando senza però rubar troppo tempo alle storyline più importanti. So che come personaggio potrebbe piacermi, anche visto lo sviluppo finale, e son curiosa di vedere come lo svilupperanno.
  • Più Amelia che fa commenti sulle sue coinquiline, sugli ex delle amiche e su qualsiasi cosa PER TUTTI
  • Quando citano personaggi del passato o scene delle stagioni precedenti mi UCCIDONO davvero, anche perché poi corro a rivederle sempre, non so voi!
  • AMIAMO MAGGIE, anche perché è probabilmente una telefilm addicted dato che cita Battlestar Galactica in questo episodio

Miglior Citazione della Puntata

Anche questa settimana ne ho scelte due perché davvero non si poteva, stavolta troviamo Arizona e il suo commento sui possibili futuri bambini di Alex:

tumblr_nvxlscsS8m1u8g9igo2_250 tumblr_nvxlscsS8m1u8g9igo1_250

E la Bailey che cita il motto della casa Lannister (son una grande fan di GOT sorry):

tumblr_nvxk797Hn21sbzjlho3_250 tumblr_nvxk797Hn21sbzjlho4_250

E con questo penso di aver detto tutto! Voi come avete trovato l’episodio? Siete d’accordo con me per quanto riguarda questa dodicesima stagione che sta veramente tenendo un alto livello? Avete qualche consiglio per April? Fatemelo sapere!

Prima di abbandonarvi anche questa settimana vi consiglio prima di fare un salto in queste splendide pagine dedicate al nostro medical preferito:

E vi lascio infine con il promo della prossima settimana, YAY!

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

3 COMMENTS

  1. Ciaooo!
    Come sempre splendida recensione, mi sa che la settimana scorsa non ho commentato direttamente qui.

    Episodio moooooooolto carino ed adoro questo tono leggero, però, ahimè c’è un però, nonostante il telefilm “scorra che è una bellezza” manca ancora una trama di base principale. E’ vero che ci sono molti episodi all’orizzonte da trasmettere e forse decidendo di resettare tutto si riparte completamente da zero e quindi da episodi corali e “filler” per poi andare verso una trama concreta vera e propria. Passando alla rassegna dei personaggi (in maniera assolutamente random).

    – Il personaggio del Dott. De Luca è l’unico che merita dei nuovi ed aver scoperto un pezzettino del suo passato ha fatto guadagnare ancora più punti a questo bel personaggio.

    – Owen e specializzando biondino non pervenuti.

    – Come sono felice che dopo il discorso della Bailey sul “come si faccia a prendere una decisione impossibile”, Ben sia tornato al lavoro..era da un po’ che ci pensavo: tutti si fanno il mazzo dalla mattina alla sera e quello pare sempre che stacca come se fosse in ufficio (va’ a faticà Ben, tradotto dal napoletano: A lavoro Ben! ahahah).

    – Non odiatemi, ma so che lo farete ugualmente, io in Bailey ho trovato sempre un sentimento di odi et amo nei confronti di Meredith. E’ vero che Miranda pensi che Meredith sia la calma al centro della tempesta e che sia un incredibile medico però penso anche che in fondo Bailey sia un po’ gelosa del sentimento che Richard prova per lei (un po’ per i sensi di colpa riguardo al passato, un po’ perchè è la figlia di Ellis). Quindi, non so quanto “femminismo” ci sia stato nell’atto di Bailey o se sotto sotto le piaccia un pochino stare in una posizione in cui chi è al comando (ossia lei) non vizi più la Grey. (Mente contorta la mia lo so, sono sicuro che non è questo l’obiettivo degli autori però è ciò che ho pensato guardando l’episodio).

    – Il trio di sorelle è meraviglioso e dopo il bacio dato a fine puntata credo di poter dire ufficialmente che, dopo Izzie e Lexie, Maggie è il mio personaggio preferito (dopo Meredith naturalmente). Visto però che fine hanno fatto le due precedenti, speriamo non accada nulla a Maggie ma qualcosa mi dice che resterà fino al series finale (se ci arriva tutta intera questo è un altro discorso ma se ci sarà un disaster finale quest anno, lei ne sarà coinvolta…s.i.c.u.r.o.).

    – Alex…meraviglioso!!! Alex unico!!! Alex, assieme a Meredith, è l’unico dei MAGIC ad essere ancora nello show e sinceramente credo che Shonda in questa stagione attraverso “promozioni” lavorative, episodi dedicati ed altro stia premiando chi è sin dagli inizi nello show e non ha mai, e ripeto MAI, causato casini. Sia l’attore che il personaggio sono una garanzia e sono felice quando gli viene riconosciuto merito e spazio in video. Il suo rapporto con Jo non lo so decifrare, come dissi anche l’altra volta Jo per me è un personaggio debole però mi piace come hanno gestito tutta la questione dell’avere figli oppure no (ogni volta che viene nominata Izzie, comunque, nonostante sia l’attrice che il personaggio siano state abbastanza “bitch”, mi viene sempre naturale sorridere, applaudire e urlare “Brava Izzie”…non sto bene con la testa, lo so ahahah). Alex comunque grande personaggio.

    – Richard, Arizona, Callie ed Amelia stupendi come sempre.

    In definitiva…un altro bell’episodio davvero, meglio del secondo ma non del primo, però manca ancora la trama principale di questa stagione. Spero arrivi presto.

    PS. ah e finalmente dopo 3 settimane un “voice-over” di Meredith degno di nota, dove di nuovo c’è similitudine tra anatomia e “sentimenti de core”, nelle prime due puntate le frasi a inizio e fine episodio mi erano sembrate poco efficaci e troppo tecniche.

    Claw adoro le tue recensioni, ci “scriviamo” la settimana prossima *_* <3

    Bacio a tutti

    • E io adoro il tuo commento 🙂
      Mi ha dato veramente tanto su cui riflettere e non credo manchi una trama principale a questa stagione ma piuttosto si stia definendo.
      Voglio dire arriviamo da due stagioni precedenti in cui abbiamo consecutivamente perso due pilastri dello show, la decima stagione era completamente dedicata e preparata per l’addio di Cristina, nell’undicesima abbiamo avuto mille complicazioni in arrivo per Meredith con l’introduzione di Maggie, che AMO, ma che comunque ha scombussolato le carte e i vari tira e molla del suo matrimonio prima del fattaccio di Derek, evento che ha poi definito gli ultimi episodi rimasti. Ora ci ritroviamo in una situazione quasi di tabula rasa, dove le cose si stanno mischiando e preparando per l’avvio del tutto. La Bailey è diventata Capo, Meredith è diventata capo di reparto e ora vive con le sue sorelle, c’è più spazio per Alex e Jo dato che non ci son poi così tante altre coppie nello show, April e Jackson son fonte di drammi eterni e poi ci son tutte le altre storyline che si stanno sviluppando o si svilupperanno. Forse è ancora presto per vedere una trama principale ma penso di non sbagliare nel dire, anche osservando un po’ il poster promozionale della stagione, che questo sarà in definitiva l’anno di Meredith per quanto riguarda una delle storyline più importanti. Comunque hai fatto un osservazione veramente interessante.
      Uh e condivido per i voice over che son una delle cose che adoro dello show, i primi non mi avevano particolarmente stupito, questo invece era migliore anche se secondo me si può fare di meglio se ripenso ad alcuni della scorsa stagione ad esempio! Non ci resta che aspettare, alla prossima settimana allora 🙂

  2. Dunque, il sisters’ trio mi sta piacendo proprio, sono riuscite a creare un equilibrio tra di loro che è come se si conoscessero da una vita, e questo mi fa pensare di conseguenza che se ci fosse stata anche Cristina sarebbero state il TOP! Comunque, non so se è solo una mia percezione, ma sto notando che la difficoltà dei casi e la sensibilità con la quale vengono affrontati, sia aumentata. E se la memoria non mi inganna, è stata la prima volta che abbiamo visto un operazione dettagliata su un neonato (in questo contesto due) e la cosa mi ha fatto riflettere ancor di più sul fatto che situazioni del genere possono accadere realmente.
    Per quanto riguarda Alex, l’ho semplicemente adorato. È stato da applausi in questo episodio, anche nel gestire la questione ovuli di Izzie con Jo. E come hai ben detto tu, Izzie è Izzie. Non sono una fan dei Jolex, ma trovo che Jo sia proprio la donna giusta per Alex (in alternativa ad Izzie) ma a volte trovo fuori luogo la sua insicurezza verso l’impegno di Alex nel rapporto. Insomma, lui ha davvero fatto dei passi importanti per lei. E Jo sa bene che se non fosse diventato l’uomo che è adesso, non si sarebbe impegnato seriamente nel loro rapporto.
    Proprio quando April iniziava ad essermi simpatica, torna ad essere la solita palla al piede. Penso anche io che se vuole riacquistare la fiducia di Jackson, deve darsi una calmata e sopratutto imparare ad ascoltare i suoi bisogni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,325FollowersFollow

Ultimi Articoli