Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 11×17 – With or Without You

Grey’s Anatomy | Recensione 11×17 – With or Without You

2
Grey’s Anatomy | Recensione 11×17 – With or Without You

Avrei voluto iniziare questa recensione in maniera spumeggiante, in modo così particolare da renderla unica, magari con una di quelle frasi ad effetto che conquistano subito l’attenzione del lettore fin dalle prime virgole. Ecco, questi erano i miei buoni propositi prima di ritrovarmi a fissare per qualche manciata di minuti il foglio vuoto senza la minima idea di come cominciare, di cosa scrivere. Perché è proprio così che mi son sentita quando ho pensato di dedicare le prime righe della recensione a commemorare uno dei traguardi più importanti nella storia di questo tv show. Uno di quei traguardi che non tutti raggiungono, non senza aver sudato i propri ascolti o aver perso tanti di quelle parti che lo hanno reso unico lungo la strada.

10 anni. 10 anni di Grey’s Anatomy.

10 anni in compagnia di Shonda. 10 anni di medicina, di risate, di sofferenza, di pianti, di colpi di scena, di morti, di incidenti, di tragedie, di interventi, di sale operatorie e stanzette del medico di guardia.

10 anni passati ad immedesimarsi nei protagonisti o anche solo nei pazienti che settimanalmente son apparsi sul nostro schermo. 10 anni di Meredith, di Derek, di Alex, di Webber, della Bailey. Ma 10 anni anche di Cristina, di George, di Mark, di Lexie, di Izzie, di Burke, di Teddy, di Callie, di Owen, di Addison, di Arizona, di April, di Jackson, di Amelia e di tutti quei personaggi che hanno dato linfa vitale a questo show e che continueranno a farlo.

10 anni di noi e Grey’s Anatomy. Ogni persona che lo ha mai seguito ha dei trascorsi con questo show, un legame speciale, ogni episodio può avere un diverso significato ma credo che dopotutto tutti noi fan siamo stati accomunati da quell’augurio sentito a uno show che nel bene o nel male è diventato intramontabile.

 

AUGURI GREY’S ANATOMY

tumblr_nlwbox9G4X1thb2lto1_1280

Chiusa questa parentesi, dovuta sia chiaro, posso tornare a dirne di tutti i colori sulla stagione in corso e soprattutto sulla questione MerDer. Avevamo mille domande, mille dubbi, mille incertezze? Shonda le chiarisce in questo episodio, mettendo sul piatto tutto quello che è la storia tra Meredith e Derek (grazie mille flashback assassini, il mio cuore ringrazia) e quello che potrebbe accadere ora. Dunque, la domandona da un milione di dollari, quella che ci ha tenuto compagnia per due lunghissime settimane: Derek ha davvero tradito il suo true love Meredith? Per me è no, anche se…

Terrò questa parte per l’epilogo della recensione, in modo da poterci concentrare prima sul resto delle cose che son successe nel corso di un episodio secondo me lievemente meno bello rispetto agli altri ma sempre di ottimo livello.

Anche stavolta i casi principali all’ospedale di Seattle son tre, tre tipologie differenti, tre pazienti praticamente opposti, tre procedure mediche che si risolvono in modo diverso. Abbiamo:

  1. Il ricovero della madre di Owen
  2. Una paziente che ha uno strano ospite nella cavità nasale
  3. Un ragazzo in attesa di un trapianto

Con l’arrivo della madre di Owen a Seattle, un personaggio veramente delizioso interpretato da un attrice che mi sembra sempre abbia un aria familiare ma che dimentico sempre di cercare poi sul web, la vita del capo dell’ospedale viene scossa da una particolare nuova realtà: la relazione della anziana madre con un uomo che potrebbe facilmente essere suo fratello. La donna, arrivata all’ospedale in seguito ad una caduta, non riesce proprio a trovare le parole giuste per far capire a suo figlio che quella persona al suo fianco non è un semplice uomo che l’ha aiutata ma il suo compagno di vita.

tumblr_nlw9i5ZJIT1rrqapyo2_540 tumblr_nlw9i5ZJIT1rrqapyo3_540

Ok. Devo dare ragione ad Owen quando l’uomo resta sconvolto davanti alla visione di una coppia così particolare, soprattutto poi se quella donna è la madre che l’ha cresciuto per tutti questi anni. Si sente in dovere di proteggerla, di aiutarla, di impedire che qualcuno si approfitti di lei per la sua pensione, per rubarle i soldi custoditi, per qualsiasi cosa. Perché è difficile per lui concepire cosa possa vedere un uomo così giovane in una donna ormai in avanti con l’età come sua madre. Eppure, i due sono innamorati, ed è così, non si comanda al cuore, non si può trovare un senso all’amore, e la prima a rendersene conto è proprio Amelia, probabilmente l’ultima persona che Owen avrebbe voluto passasse così tanto tempo con sua madre. I due, frustrati per non essere ancora riusciti a concludere ciò che avevano iniziato nella stanzetta del medico di guardia, litigano proprio a questo proposito, rischiando di rovinare qualcosa che ancora non hanno avuto l’opportunità di esplorare. Tutto questo per lo meno sino a quando la vita della donna non è seriamente messa a rischio ed Owen non si rende conto di quando quello “sconosciuto” tenga a sua madre, di quanto il suo amore e la sua devozione sia sincero e di come, se messi da parte i pregiudizi iniziali, i due alla fine possano anche andar d’accordo. Ed è proprio dopo esser riuscito a accettare questa nuova figura nella vita di una delle donne più importanti della sua vita che Owen corre dietro ad Amelia chiedendo solamente il suo perdono, ammettendo di essere stato uno stupido e cercando di farsi perdonare, cosa che a giudicare dalle sequenze successive e finali tra i due avviene veramente rapidamente.

tumblr_nlumc1elDS1qad61qo5_r1_250 tumblr_nlumc1elDS1qad61qo6_r2_250 tumblr_nlumc1elDS1qad61qo7_r2_250 tumblr_nlumc1elDS1qad61qo8_r1_250 tumblr_nlumc1elDS1qad61qo9_r1_250 tumblr_nlumc1elDS1qad61qo10_r1_250

A ricordarci invece quelle lotte per gli interventi, quella sana competizione tra specializzandi e quel clima di rivalità/amicizia che si respirava nelle vecchie stagioni ci pensano Jo e Stephanie. La prima si ritrova tra le mani un caso assai strano con una paziente quasi insopportabile, la seconda invece elemosina ore alternative a neuro per tutto l’ospedale. Per quanto riguarda Jo, la donna si imbatte in una sanguisuga, un maledetto esserino che dopo aver trovato rifugio nella cavità nasale di una donna proprio non ne vuole sapere di uscire fuori, serve l’apparizione di April infatti per risolvere la situazione e permettere alla specializzanda di portare a termine il suo compito.

tumblr_nlus7zeqH81rmdeiao3_250 tumblr_nlus7zeqH81rmdeiao4_250

tumblr_nlus7zeqH81rmdeiao5_250 tumblr_nlus7zeqH81rmdeiao1_250

Ho adorato questa scena, così come vedere Jo tanto affascinata da quella sanguisuga mi ha fatto pensare alla stramba collezione di Webber e a tutto quello che era riuscito a tirar fuori dai pazienti lui, roba che Jo impallidirebbe solo al pensiero. Per quanto riguarda Stephanie, vederla farsi in quattro e addirittura tentare di corrompere gli altri specializzandi per poter recuperare le ore perse è stato veramente impagabile, anche per il divertente discorso che fa la Bailey quando viene a sapere cosa ha tentato di fare la ragazza!

tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo5_250 tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo6_250 tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo7_250 tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo8_250 tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo9_250 tumblr_nlyebsqKcq1qfwwamo10_250

Le scene che comunque ho preferito durante tutto l’episodio son quelle che hanno coinvolto il terzo caso, quello del povero ragazzo a rischio di vita in attesa di un trapianto di organo, e quindi Alex e Meredith. Due personaggi mai stati così vicini come ora. Meredith, sconvolta dal ritorno del marito, insicura su come proseguire questa sua relazione quando avverte che c’è qualcosa che non le torna, quando non riesce a fidarsi interamente del marito, vuole continuare a proseguire la sua serie fortunata. Vuole fare ciò che sa essere meglio per il paziente ma che potrebbe anche portarlo alla morte, vuole continuare quelle operazioni in bilico tra la sottile linea che intercorre tra vita e morte e nel farlo scavalca Alex, si prende delle libertà eccessive, per esser stata chiamata come chirurgo e quando l’intervento purtroppo va male non è in grado di parlare, forse non vuole. Ed ecco che Alex si dimostra per quello splendido personaggio che è, quel personaggio che aveva capito che c’era qualcosa di strano nel comportamento di Meredith, che si stava sfogando contro di lui invece che contro suo marito e che comunque, questo non aveva compromesso la sua operazione. Perché Meredith in sala operatoria ha dato il suo meglio, ha fatto ciò che poteva e che riteneva più giusto ma purtroppo…questo non è bastato. L’abbraccio che i due si scambiano nelle loro ultime scene mi ha fatto quasi scendere una lacrimuccia, vedere il loro rapporto, ripensare a quando tutto è iniziato e quanto siano cresciuti e quanto sia bello quello che hanno ora ha avuto il potere di emozionarmi.

tumblr_nlvh3mzZ6I1qfwwamo3_250 tumblr_nlvh3mzZ6I1qfwwamo4_250

Splendide, anche se si son viste poco, anche Maggie e Callie, preoccupate come Alex per Meredith e sempre più convinte che Derek abbia qualcosa da farsi perdonare per via del suo strano comportamento. Vi giuro, le scene dove son presenti questi quattro personaggi son fra quelle che mi piacciono di più, vorrei vedergli sempre sullo schermo. Riescono ad essere emozionanti e divertenti allo stesso tempo e son una meraviglia per gli occhi.

tumblr_nluqdrnLqO1qg9raso2_250 tumblr_nluqdrnLqO1qg9raso1_250

Ma arriviamo ora alla domanda. Anzi, alle conseguenze della risposta. Ma anche più in generale a come io ho interpretato la cosa e il mio parere su tutta questa situazione.

Meredith & Derek

Sinceramente non riesco a capire come reagire a questa vicenda. Cioè ero convinta che Derek non avesse tradito Meredith e insomma così è stato, cioè si è scambiato un bacio con quella donna e nient’altro, un semplice bacio e poi è fuggito via tornando con la coda tra le gambe dalla moglie dopotutto. Ciò che non mi aspettavo erano invece due cose, la prima che Derek nascondesse il fatto, non ha detto a Meredith tutta la verità, forse anche perché sicuro che se l’avesse fatto la situazione sarebbe sicuramente precipitata. Forse ha pensato ai figli, ha capito quanto importante fosse per lui quel matrimonio, quanto Meredith fosse importante per lui e al solo pensiero di poterla perdere si è sentito debole e ha deciso di tralasciare quel piccolo particolare. La seconda è la dichiarazione finale, una di quelle che ti sciolgono il cuore, che ti fanno scendere la lacrimuccia, che ti riportano a capire perché quei due siano LA coppia e non una qualunque.

tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo4_250 tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo1_250

tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo2_250  tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo8_250

Derek non ha tradito Meredith, almeno non per me. Ma il fatto che ci sia arrivato così vicino mi ha seriamente sconvolta, e già non ero una gran fan di Derek quindi figuriamoci. Voglio dire Meredith, per quanto si era resa conto che quella relazione non stesse funzionando, non si è permessa di flirtare neanche troppo sottilmente o di far sì che il primo belloccio di turno gli saltasse alle labbra. Mi spiego, in quelle scene, quelle tra Derek e la donna di cui nemmeno ricordo il nome tanto non riuscivo a non odiarla durante tutto il tempo che si è fatta vedere, avvertivo come una sorta di interesse da parte di Derek non solo nei confronti della ricerca ma anche della ricercatrice. Alcuni sguardi, alcune frasi, alcuni suoi comportamenti, cioè non sembravano proprio quelli di una persona che ha a casa una famiglia e la donna che ama e che si ritrova a discutere con una collega professionalmente. Non che questo accade solitamente a Seattle sia chiaro ma non riesco ad accettare quel comportamento da parte di Derek mentre invece son entusiasta di come tutto si sia risolto nel finale. E forse è vero che l’uomo aveva anche bisogno di una cosa del genere per rendersi conto di quanto tenesse alla sua famiglia, ma comunque, anche se si fa perdonare del tutto con la dichiarazione finale, con quegli occhietti lucidi e quella faccina impaurita, non son completamente pro Derek nemmeno su questa questione.

tumblr_nlv71mjgwp1qixrmoo1_500

Mi è piaciuto invece il ragionamento di Meredith, la sua reazione. Il modo in cui si è effettivamente resa conto di non aver bisogno di lui per andare avanti nella sua vita, di non aver bisogno del “sole” e di esserlo lei stessa, di poter essere un brillante medico ed una brava madre anche senza di lui, ma di non volerlo fare. Non vuole essere tutto questo senza Derek, non vuole vivere la sua vita senza suo marito anche se sarebbe perfettamente in grado di viverla. Dopotutto ha senso voler tenere una cosa nella nostra vita anche se non fondamentale no? E in questo Meredith è stata splendida, in quelle poche battute che hanno rifatto battere il mio cuoricino.

tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo5_250 tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo7_250

tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo3_250  tumblr_nlupio6vae1qbfy4fo6_250

Dunque questione MerDer chiusa? Ne dubito. Non per me per lo meno, ma sicuramente siamo arrivati ad un punto in cui i due hanno finalmente capito cosa vogliono e sicuramente questo è positivo no?

E voi? Cosa ne pensate? Son veramente curiosa di leggere i vostri pareri sulla coppia, su Derek e sulla situazione in generale? E vi piacciono Owen e Amelia? Fatemelo sapere eh.

Vi consiglio come sempre di far un salto in queste splendide pagine:

E vi lascio con il promo del nuovo episodio, noi ci rivediamo settimana prossima

Previous article Spoiler Room | Scoop su Game of Thrones, S.H.I.E.L.D., Arrow e tanti altri!
Next article Hart of Dixie | Recensione 4×10 – BlueBell
Avatar photo
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

2 COMMENTS

  1. Meredith e Alex mi ricordano un sacco le prime serie di Grey’s Anatomy! Ormai, di quei cinque specializzandi che dieci anni fa (!) entrarono al Seattle Grace Hospital, ne sono rimasti solo due… Ma è ancora fortissimo il legame che li lega e basta uno sguardo, un tono di voce, per capire stati d’animo diversi. Sarà perché ricorrevano i dieci anni dal primo episodio ma questo non è stato l’unico momento di richiamo/parallelismo alle stagioni passate: come dici tu, è un piacere vedere Meredith, Alex, Callie e Maggie riuniti a parlare, soprattutto perché mi ricordano quei momenti di pausa degli specializzandi, seduti o sdraiati sui lettini in corridoio, a confrontarsi, scherzare, rilassarsi un po’. E penso a George (T_T), Izzie, Cristina… Mamma mia, quante lacrime!
    Secondo me, invece, Derek ha tradito Meredith. Sarà perché il periodo che sto passando, guardando l’esperienza mia e di persone a me vicine, mi sta facendo rivalutare cose in cui credevo, ma penso che anche soltanto un bacio, soprattutto se preceduto da quel tipo di sguardi che Derek e Renee (voglio dimenticare il suo nome!) si sono scambiati. Dall’inizio dei flashback ho mal sopportato il comportamento di Derek, così da dottor Stranamore che mi sono chiesta che fine avesse fatto il vecchio personaggio. Intendiamoci, non l’ho mai adorato, mi è sempre piaciuto in modo non esagerato. Ecco, per me è stato un tradimento soprattutto perché ha nascosto quanto è successo a Meredith. Meredith, che in quel weekend di pausa da tutto avrebbe davvero potuto scatenarsi ma che non l’ha fatto. Insomma, non so proprio che aspettarmi da questa storia…
    E Meredith…! L’avranno detto tutti, ma quanto era presente Cristina nelle sue ultime battute, quanto è maturata! Ellen, poi, è una bravissima attrice equando è in forma lo dimostra sempre egregiamente!
    Come sempre, è un piacere leggerti! 🙂
    (scusami per l’eventuale presenza di errori, sono dal cellulare xD )

    • Per quanto riguarda Derek per me non è un tradimento però veramente c’è mancato poco e hai sottolineato proprio le due cose che non mi son piaciute, che non lo abbia detto a Meredith e il suo comportamento durante i flashback, cioè proprio un NO. Siii, ormai è da un po’ che si respira questa aria nostalgica, simile alle prime stagioni, e allo stesso tempo si vede anche quanto son cresciuti i personaggi, quanto son maturati appunto.
      Grazie mille per lo splendido commento 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here