Grey’s Anatomy | Recensione 11×01 – I Must Have Lost It On the Wind

Ogni volta che inizia una nuova stagione di Grey’s Anatomy per me è come incontrare un buon amico dopo tanto, tanto tempo. Si è emozionati di poterlo rivedere dopo tutto quel tempo, timidamente si tenta di instaurare nuovamente quella connessione ormai persa e dopo qualche minuto, dopo qualche piccolo intoppo iniziale ci si ritrova a ridere e scherzare proprio come ai bei vecchi tempi. Questo descrive esattamente come mi son sentita io con il ritorno di uno dei telefilm che più amo in assoluto, uno di quelli di cui non mi stancherò mai, di quelli che hanno un posticino nel mio cuore e ce lo avranno sempre.
E dopo la mia razione di miele quotidiana posso finalmente lasciarmi andare al mio lato da fangirl nascosto (nemmeno tanto) e commentare questo inizio di undicesima stagione così:

GREY’S ANATOMY IS BACK

Ci ricordiamo tutti come si era chiusa la scorsa stagione? Friendly reminder.
Nuova sorellina in arrivo per Meredith (RIDATEMI LEXIE), le Calzona con l’idea della mamma surrogato, Derek e la sua partenza per Washington e soprattutto LEI. Cristina Yang. Cristina Yang che parte. Cristina Yang che non illuminerà le giornate di Seattle.

tumblr_n5ok97Nh4B1rhkgjao1_250tumblr_n5ok97Nh4B1rhkgjao2_250

tumblr_n4fmptH43K1ts5yc2o1_500(ME)

A grandi linee questo è ciò con cui Shonda ci aveva lasciati prima dell’estate e questo è ciò con cui ci rincontriamo ora ad inizio autunno per cui non vedo quali altri motivi potrebbero impedirmi di parlare finalmente di questa premiere. DIAMO INIZIO ALLE DANZE.

“There can be beauty in getting lost. Sometimes, we have to get lost to find each other. And sometimes, we find each other, only to get lost all over again. We can’t always control it, the things that will set you adrift. And as you stand there on your front porch, staring at the life you’re about to leave behind, you have to accept it’s gone, it’s lost — just like you. All you can do now is stand very still, breathe in the moment, and try to be open to wherever the wind is going to take you next.”

Quest’episodio mi è piaciuto. Non è stato certo l’avvio del secolo, quella puntata capolavoro di cui si parlerà nei secoli avvenire ma sinceramente mi son goduta ogni singolo minuto di questa premiere. Come sempre i primi momenti son disastrosi, ma questa è una mia particolarità, non appena le vicende prendono il via il mio cervello attiva la modalità GA che rimarrà inserita sino alla pausa di metà stagione (che si spera arrivi il più tardi possibile).

Dunque l’episodio di oggi presenta diversi casi medici e altrettante diverse storyline per i nostri amati protagonisti. Sul fronte medico il forte vento che scuote Seattle (grazie Shonda) riesce a colpire e scombussolare la vita di alcuni dei suoi cittadini. Vi è un uomo che è caduto dal tetto mentre cercava solo di prendere il fresbee del figlio, due adolescenti presi dalla passione e PRESI anche da un barella volante e vi è il sopravvissuto trovato in fin di vita nel deserto che si batte affinché anche la sua famiglia venga salvata. Di questi casi gli ultimi due son quelli che mi son piaciuti maggiormente e non solo perché son andati meglio a collegarsi con le storyline principali dei protagonisti ma perché i personaggi e la vicenda mi hanno emozionata in due modi differenti. I due adolescenti mi hanno strappato più di qualche sorriso ed erano così dolci e carini che ho pregato per tutto l’episodio che la ragazzina (perché era palese che le sarebbe successo qualcosa) non ci lasciasse le penne. Il sopravvissuto invece mi ha fatta commuovere, letteralmente ed è una di quelle cose in cui solo GA ci riesce a colpo sicuro. La sua costante lotta per tornare a cercare sua figlia e sua moglie, ormai presumibilmente morte viene premiata nel finale quando no, non sta dormendo, non le sta sognando, ma son effettivamente là con lui. La voce della bambina ha dato una mazzata ai miei dotti lacrimali che proprio non mi aspettavo e mi son ritrovata a gioire di quell’unione familiare inaspettata. Stessa fortuna non avrà l’altra famiglia dell’episodio che vedrà invece perdere per sempre quel padre che tanto amavano.
Vita e Morte. Non è forse questa una realtà del telefilm?
Voglio invece soffermarmi maggiormente su alcune delle storyline che più mi hanno colpito in questa prima bella premiere e che sicuramente ci accompagneranno per tutto il resto della stagione o almeno per una parte.

Meredith, Derek e Maggie

Meredith ha perso Cristina. Meredith rischia di perdere Derek. E ha una nuova sorella. CHE GRAN CASINO.
Già quest’anno sarà proprio il suo anno, non che prima non abbia avuto grande spazio sia chiaro ma pare evidente fin da questo inizio che Meredith avrà molto con cui aver a che fare in questa stagione. Meredith ha perso la sua persona, è e sarà un grande colpo, qualcosa che la segnerà in tutte le vicende che vedremo. La vediamo triste, arrabbiata, quasi cattiva e proprio ricollegandomi a questo suo comportamento vorrei partire a parlare del personaggio di Maggie che…non mi è piaciuta troppo. O almeno in questi quaranta minuti non è riuscita a conquistarmi, all’inizio si fa mettere in piedi in testa da praticamente tutti per rifarsi poi avanti con rabbia rischiando solo di peggiorare la situazione. La capisco, aver Meredith Grey come sorella non è semplice, soprattutto dopo un simile scontro ma sicuramente che la loro dinamica si evolverà e quest’odio che entrambe paiono serbare scomparirà…oppure si intesificherà. Non ne son ancora certa. Quello è che so è che rimpiangerò Lexie per sempre e per riuscire ad entrare nella cerchia dei personaggi che amo Maggie dovrà sforzarsi un pochino di più. Comunque la nuova arrivata decide nel corso dell’episodio di non dire nulla a quella che considera la sua terribile sorella, dopotutto cosa se ne fa di nuovi parenti? Quindi per ora dubito che le due sorelle avranno la possibilità di scontrarsi anche su questo.
Anche sul versante Derek le cose non vanno affatto bene e penso continueranno a peggiorare. Se l’uomo per tutto l’episodio si ritrova davanti a quanto sia sbagliato lasciare indietro la sua famiglia nonostante il lavoro da sogno che gli è stato offerto, Meredith passa il tempo a prepararsi alla sua partenza, a correre ai ripari. Coinvolgere Alex in ciò è un effetto collaterale dell’assenza di Cristina e anche colpa della loro grandissima amicizia. Adoro i momenti che questi due hanno insieme così come ho adorato questo loro abbraccio.

tumblr_ncigwuhHox1sqohqxo1_500

E no Alex non sarà mai la sua persona, questo è chiaro ma sicuramente potrà aiutarla nel periodo difficile che l’aspetta considerata anche la sua reazione alla grande notizia di suo marito. Derek infatti non parte più, ha scelto la famiglia al lavoro e non perché sia stato costretto da nessuno ma semplicemente perché l’ha ritenuta la cosa migliore per lui. Non so perché ma questa sua dichiarazione mi ha portato alla mente un vecchio ricordo che non posso far a meno di condividere con voi.

tumblr_nchkuydJGT1s0q1szo1_250tumblr_nchkuydJGT1s0q1szo2_250

Terribile è invece la reazione di Meredith. Una reazione che sinceramente non ho capito del tutto. Immagino che lei pensi che prima o poi questa sua decisione possa tornarle indietro come un boomerang, che il marito glielo possa rinfacciare in futuro ma Derek ha chiaramente sottolineato che è stata una SUA scelta. Nessuno lo ha influenzato. Resta per i bambini e per lei. Resta solo per LORO. Non mi aspettavo i salti di gioia o lo spumante ma sicuramente qualcosa di più. Meredith inizia l’anno proprio male, ma considerato che questa stagione sarà dedicata a lei son curiosa di vedere tutti gli sviluppi che il suo personaggio ci riserverà.

tumblr_nchoyv7DJ51qlxhw8o2_500tumblr_nchoyv7DJ51qlxhw8o1_500

Callie e Arizona

La mia coppia preferita. IL DOLORE.
Più le vedo interagire più penso che ci sia qualcosa di sbagliato. Come ascoltare una canzone e rendersi conto della presenza una nota stonata che rovina la bellezza dell’insieme. Possibile che la gamba persa di Arizona abbia influenzato così tanto la loro relazione? Ma non si parla solo della relazione ma della loro sintonia. Di quello che un tempo avevano ed è chiaro che ora non hanno più. Riusciranno a ricostruirlo? Chissà. Certo è che l’idea di rimettersi a studiare di Arizona non aiuta così come l’aver un parere differente su ogni cosa, che siano i figli o che sia una semplice discussione esterna al loro matrimonio.

tumblr_nchj7lcFCg1sai67qo1_500

Io amo Callie. La amo da profondo del mio cuore. E ho sempre adorato Arizona, adorazione lievemente diminuita dal tradimento in poi ma ho ancora fiducia in loro. Nonostante è possibile che insieme non funzionino più, che per trovare la felicità debbano dividersi io vedo ancora qualche speranza per questa coppia perché nonostante tutto riescono ad emozionarmi ancora. Ed è inutile dire che vorrei sempre scene come questa:

tumblr_nchikoKsh61sl9d05o1_500

Una poltrona per due: Alex e la Bailey

Questi due mi faranno penare. Io lo so.
Da una parte Alex con tutta la buona volontà di fare la cosa giusta, di mettere la testa a posto, di crescere, di diventare migliore, di soddisfare finalmente le aspettative degli altri.  Dall’altra Miranda che diciamoci la verità meriterebbe più di tutti un posto nel consiglio. Ho qualche preferenza? Sinceramente no. Ho idea di come Shonda la risolverà? Nessuna.
Entrambi son meritevoli, entrambi avrebbero una ragione per stare a quel tavolo ed entrambi ne potrebbero trarre beneficio. Quella che vedo in futuro è una competizione in cui vincerà davvero il migliore e questa scena non è che l’inizio.

tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo2_250tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo3_250tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo4_250tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo5_250tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo7_250tumblr_ncipgtv5lQ1qfwwamo8_250

Le due specializzande

Non ho molto da dire su di loro. Non si son poi viste molto, quello che invece ho da porre è una domanda. Ma davvero lasceranno queste due da sole per l’intera stagione? Non son aggiornata con gli spoiler ma in ogni caso mi sembra veramente strano che oltre a Ben non affianchino a queste due qualcun altro con cui competere, perché diciamoci la verità un po’ di sana competizione non fa mai male e solitamente le loro scene son anche abbastanza divertenti. Concentrare sullo studio, sul lavoro, nell’eccellere, forse con Jo un po’ distratta da Alex e dal “problema” Meredith che scorge all’orizzonte ma mai così desiderose di dar il massimo in tutti i settori. Non so perché ma penso che queste due mi daranno grandi soddisfazioni in questa stagione o per lo meno lo spero.

Ho lasciato fuori da questi esami alcuni personaggi come Webber, che si strugge per tutto l’episodio per ciò che ha scoperto riguardo a sua figlia, Owen circondato da colleghi che tentano di tenerlo occupato per evitare di pensare a Cristina, April e Jackson che si son visti poco e che invece spero vengano mostrati di più in futuro con la storia del bambino in arrivo.
Felice anche del fatto che Amy resti a farci compagnia in questa stagione e anche lei meriterebbe il suo spazio come molti altri.

Commenti Random
Perché diciamoci la verità, non vedevo l’ora di lasciare dei commenti sparsi riguardo l’episodio e stavo quasi per appuntamerlo durante la visione.

  • Ma quanto era finta la scena dell’elicottero? COME ON. Non so voi ma a me non è proprio piaciuta per niente, si vedeva da lontano un miglio.
  • Pretendo una petizione per dare più spazio alla Bailey, diavolo se mi manca la Nazi ma mi basterebbe anche vederla sullo schermo per ben più di poche apparizioni.
  • Amy e le sue scene, dico solo GRAZIE.

tumblr_nci0icCnXZ1tw5cw5o1_500

  • Chi è morto dentro come me quando Owen ha nominato Cristina? O meglio, ogni volta che Cristina veniva nominata? Non lo supererò mai.
  • CALLIE TORRES IS JUDGING YOU

tumblr_ncij1yWR011rnngqlo1_500

  • Dato che ieri insieme a Grey’s Anatomy son andati in onda gli altri due show di Shonda ho trovato quest’immagine in giro e non ho potuto non trovare uno spazietto per inserirla nella recensione.

tumblr_nchpxdptPw1s0q1szo1_500
Bene. Ho scritto un romanzo. Ma se siete arrivati sino a questo punto prometto di aver finito. E voi come avete trovato questa premiere? Vi è mancato GA?
E che ne pensate delle varie storyline della stagione? State già pensando a chi farà fuori Shonda quest’anno? In ogni caso fatemelo sapere nei commenti, io aspetto eh.

Un ultima cosa. Vi consiglio solamente di far un salto in queste meravigliose pagine dedicate alla vostra serie preferita, fidatevi, non ve ne pentirete:
<3 Grey’s Anatomy Italia <3
Meredith & Derek

Questo è il promo del prossimo episodio, noi ci vediamo tra ben 7 giorni.
ALLA PROSSIMA!

Claw
Nata nel non troppo lontano 1994 si dimostra subito particolarmente affine ai programmi televisivi cominciando la sua vita da divoratrice pomeridiana e seriale di cartoni sino a scoprire il mondo delle serie tv. La memoria non è proprio il suo forte, il suo primo ricordo risale ad una notte passata in compagnia di tre bellissime streghe indaffarate ad eliminare il demone di turno. Fu amore a prima vista, e da Streghe si passò velocemente a Smallville e Buffy per poi venir letteralmente catapultata nel meraviglioso regno dei Telefilm! "Questa è l'ultima serie che comincio!" è la sua citazione più frequente anche se affascinata da qualsiasi cosa in cui si imbatte, non importa di che genere, si ritrova costantemente a doversi districare tra mille show e finisce con l'innamorarsi follemente di personaggi che solitamente non si ritagliano molto spazio o son destinati a far brutte fini! Alcune delle serie nella sua lista sono: Once Upon a Time, Doctor Who, NCIS Los Angeles, Grey's Anatomy, New Girl, The Vampire Diaries, Arrow, Revenge, Castle e tanti altri che vi risparmio per salvarvi da un elenco esageratamente lungo. Ossessiva compulsiva, dalla lacrima facile e dalla risata isterica ama criticare e commentare qualsiasi cosa la colpisca, solitamente senza alcuna ragione!

Related Articles

5 COMMENTS

  1. Quanto mi era mancato! *_*
    Non si può spiegare a parole, ma questi 40 minuti mi hanno stesa. Non ho idea di come riuscire a sopportare un pomeriggio di studio adesso.
    Quanto si può essere sfortunati, comunque? Non capita tutti i giorni di far volare una barella dal tetto. Shonda non si smentisce mai.
    Che bello, una nuova stagione tutta da scoprire, non sono ancora pronta ai tiri mancini di Shonda però ç_ç il fatto che Derek non vada più via mi puzza troppo, credevo che la cosa continuasse o che comunque lui andasse via, ma la scena del “I choose you” è stata fantastica *_*

    • Per i MerDer non ci sarà un attimo di pace, ne son già sicura.
      Quando è caduta la barella di sotto ho urlato un grandissimo “SHONDA MA DAAAI” ahahahha quella donna deve sempre infilarci qualche catastrofe o incidente di mezzo senno non è contenta ma dato il risultato finale dei suoi lavori non ci possiamo lamentare no? GA è mancato da morire anche a me *-*

  2. Come sempre concordo praticamente su tutto!
    Odio Maggie, l’ho trovata inopportuna e imbarazzante.. I mean come si fa a far amicizia quando un elicottero sta per caderti in testa?!
    A proposito della scena dell’elicottero… PESSIMA e FINTISSIMA, avrei potuto farla io da sola con il pc!
    Le calzona ormai non mi convincono più da un pezzo.. onestamente non so se si riprenderanno!
    Mi ha fatto rimanere malissimo la reazione di Mer al “I choose you” di Derek, ma penso che l’abbia fatto per paura che lui glielo rinfacci!

  3. Ai tempi, mi era venuto difficile accettare le partenze di Izzie e Addison, adesso è altrettanto difficile accettare l’idea di non vedere più Cristina. Come detto da Owen che da un momento all’altro si aspettava l’entrata in sala operatoria di Cristina, beh… io la aspettavo in ogni scena. Comunque, mi piace il fatto che Meredith e Alex si avvicineranno ancor di più in questa stagione, ma come te, non mi è piaciuta affatto la sua reazione alla decisione di Derek. E’ come se avesse fatto mille passi indietro e fosse tornata la vecchia Meredith che a me non piaceva molto.
    E’ vero, Callie e Arizona da due anni a questa parte, per il fandom della coppia significa sofferenza…purtroppo. Io non riesco a capire perchè Shonda ha deciso di “maltrattare” la loro storia così. Questa cosa di rimarcare con forza le loro divergenze anche nelle cose più banali, non la concepisco proprio. Però, anche io continuo ad avere fiducia in loro.
    Capitolo Maggie: avendo negli occhi ancora il ricordo i Lexie in quanto sorella di Meredith e poi quello di Cristina in quanto cardiochirurgo, sta tizia a me non mi ispira niente. Lo so che è un giudizio affrettato…però, boh…la simpatia nei suoi confronti non mi è scattata.
    Per quanto riguarda la Bailey, vorrei che fosse lei a prendere il posto nel consiglio perchè se lo merita più di tutti e perchè è stata messa fin troppo da parte in queste due ultime stagioni, per i miei gusti. Insomma, la Bailey è il cuore dell’ospedale.

    • La Bailey merita quel posto più di tutti hai ragione, e poi è tempo che Miranda torni sui nostri schermi non solo per brevi apparizioni, però per Alex potrebbe significare molto. Son veramente curiosa di vedere come Shonda risolverà questa cosa!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,379FollowersFollow

Ultimi Articoli