
Grey’s Anatomy continua ad avvicinarsi all’addio di uno dei personaggi più amati con un episodio che mi ha fatto tornare il sorriso. Un episodio leggero, tranquillo, interessante e non impegnativo che mi ha permesso di passare 40 minuti di pura pace. In quest’ultima settimana lo stress mi sta letteralmente uccidendo e forse proprio per questo ho goduto appieno di questo episodio che avvia letteralmente l’uscita di Cristina dallo show.
L’episodio ancora una volta giustamente strizza molto l’occhio al personaggio interpretato da Sandra Oh che si ritrova tra le mani la candidatura per l’Harper Avery. Per un medico un riconoscimento simile può valere veramente tanto, si riempie di significato, è la gratificazione massima. E Cristina così come qualsiasi altro specializzando e medico ha sognato di poterlo vincere praticamente da tutta la vita. Cambiare la medicina, essere ricordata per qualcosa, essere ricordata come una delle migliori. Essere nominati però non significa essere i vincitori e proprio per questo Cristina tenta di mantenere un basso profilo per tutto l’episodio. Non vuole che gli altri diano troppa importanza a questa cosa, non vuole che si illudano e lei stessa tenta di nascondere quello che prova veramente.
Lavora come se non fosse accaduto nulla, mette l’anima in quello che fa e si dimostra ancora una volta la Cristina che amiamo e che abbiamo imparato a conoscere. La sua bravura, la sua intelligence, il suo talento riescono a risollevare anche le sorti di quella sfortunata famiglia della puntata precedente salvano tutti e 3 i loro figli.
Questa candidatura però non può passare veramente inosservata, tutti ne sono al corrente, tutti la aspettavano e tutti ci speravano.
Ma essere felici per una persona non preclude la possibilità di esserne gelosi e così parallelamente alla celebrazione del talento della Yang ci ritroviamo ad esaminare il punto di vista di Meredith e soprattutto della Bailey.
La Bailey è a un punto morto. Fissa il suo computer da giorni, è in stallo e il fatto di non riuscire ad aiutare un povero bambino costretto all’isolamento le rode almeno quanto il fatto che una sua allieva sia stata candidata all’Harper Avery. E lei che ne sta facendo della sua vita? La sua ricerca procede, salva vite e si prodiga per gli altri ma per nessuna di queste cose riceverà mai un premio, non se non riesce a sbloccarsi, non se non riesce a capire come uscirne. Alle volte mi manca la Bailey delle prime serie, mi manca la sua presenza e le sue vecchie scene per questo ho trovato molto coerente con il suo personaggio questa gelosia che in fondo, probabilmente, hanno provato tutti nel corso dell’episodio. Lei è stata una delle persone che ha reso Cristina Yang quello che è ora, lei la ha istruita, lei l’ha allevata e non può far a meno di desiderare di ricevere quello stesso riconoscimento. A fine episodio però Miranda scorge Cristina vicino all’ascensore, le si avvicina e le fa le sue più sincere congratulazioni in una scena che mi ha strappato un sorrisone e tanta nostalgia.
Per quanto riguarda Meredith ho adorato di vederla al suo fianco a inizio episodio, con la sveglia puntata e il suo ottimismo. Per Cristina lei ci sarà sempre e la supporterà e gioirà con lei, anche se in qualche modo invidia quella candidatura, anche se lei stessa la vorrebbe e non può far a meno di essere gelosa, motivo per il quale organizza quella sorpresa alla sua migliore amica, per passare inosservata. Dopotutto quello che hanno passato sinceramente capisco anche lei, la sua vita è cambiata, ora è madre, ora ha altre priorità oltre la medicina e vedere Cristina vincere quel premio non deve essere del tutto semplice. Insieme a Leah dovrebbe compiere un importante e complicata operazione che però le viene sottratta. Il caso da anche la possibilità alla Bailey di sfogarsi un po’ e di sbeffeggiarla quando in realtà quello che Meredith aveva fatto era stato solo tentare di preservare l’amicizia tra i due pazienti.
Ancora non si sblocca la situazione del povero bambino in isolamento anche se a fine episodio la Bailey pare avere un illuminazione che probabilmente vedremo messa in atto nella prossima puntata. A lui ci pensa Alex, sempre più vicino alla clinica del Dottor Buco-di-culo, un nome che mi lascia basita ogni volta che lo sento pronunciare, e sempre più indirizzato verso i soldi. Poiché è vero che questi non danno la felicità ma…in alcuni casi aiutano. Vedremo cosa ha in serbo Shondona per lui anche se continuo a sperare che non lasci l’ospedale, non riuscirei a sopportarlo. Speriamo che Arizona si opponga e lotti affinché il suo collega pediatra riconsideri la sua idea, anche se non la trovo poi tanto male. Voglio solo che Alex resti ancora con Jo e con noi!
Per quanto riguarda Arizona in questo episodio abbiamo una svolta anche nella Calzona.
Entrambe infatti, per ragioni diverse, cominciano a considerare di avere un altro figlio.
Sinceramente le ragioni di Callie son quelle che ho preferito, così come le sue scene dove l’abbiamo vista alle prese con la macchina di Derek. Lei ama i bambini, gli ha sempre amati e non ce ne ha mai fatto mistero. Ricordo ancora con le lacrime agli occhi quando nella sesta serie le Calzona avevano passato l’inferno prima di decidere di avere finalmente un figlio. O di come Callie fosse stata felice nello scoprire di essere incinta nonostante la sua situazione sentimentale fosse alquanto incasinata al tempo. Arizona tuttavia resta fedele al suo personaggio, lavora in pediatria e ha visto cosa tutto succede, ama Sofia e ama Callie e vuole un altro figlio proprio per amore della sua bambina. Ho riso veramente tanto quando la mia amata Torres ha commentato le ragioni di Arizona e anche se continuano a volte a litigare senza motivo pare proprio che le due avranno un altro bambino per davvero e sinceramente le cose vanno finalmente bene. I loro “ti amo” sul finale son stati la mia morte.
Per quanto riguarda April e Jackson le loro scene mi hanno annoiata. Cioè, son state divertenti, perché quella stramba della Kepner mi fa sempre ridere ma allo stesso tempo abbastanza inutili. Mi hanno strappato qualche sorriso e continuano ad essere molto dolci ma limitare le loro scene a qualche frecciatina sulla biancheria, sui soldi e sugli avanzi mi pare eccessivo. Anche se queste scene di tranquillità e quotidianità non mi dispiacciono mai, sinceramente alle volte le preferisco ai grandi casini che ci combina Shondona e dato che questi due ne hanno veramente dovute passare tanto mi va bene così. Per ora.
In questo episodio mi son piaciuti molto anche gli specializzandi che ultimamente mi stanno veramente sorprendendo. Non so come sia possibile ma si stanno risollevando o almeno non mi urtano più come prima e le loro scene sono leggere e divertenti. Shane, Stephanie e Leah stanno decisamente migliorando, Jo mi è sempre piaciuta e con il suo interesse verso ortopedia non ha fatto altro che guadagnare punti. Inoltre Webber a supervisionarli è veramente un grande e lo trovo azzeccatissimo per questo ruolo. Una sola domanda mi si pone davanti…dove è finito Ben? CI MANCHI. MI MANCHI. Fatelo tornare!
L’ultima cosa che voglio dire riguarda ancora una volta Cristina e in particolare l’ultima scena ambientata in un luogo simbolo dei Crowen. Non so voi ma quando Owen le ha detto che avrebbe vinto e Cristina ha confermato non ho potuto far a meno di gridare un NO contro lo schermo. Tutta questa convinzione, tutta questa felicità, non vi sembra troppo…semplice? Non so perché ma a fine episodio son stata pervasa dalla triste sensazione che potessero sbagliarsi, non perché Cristina non lo merita, anzi, ma perché Shonda non ama le cose semplici, lei ama incasinare tutto. E farci capire già dal diciannovesimo episodio che Cristina vincerà quel premio e sarà così che se ne andrà non so…non mi pare nel suo stile. Spero di sbagliarmi, io voglio che Cristina vinca l’Harper Avery e ritengo che sarebbe una degna conclusione!
E voi? Come avete trovato questo episodio? Che ne pensate? Fatemelo sapere.
Vi invito come al solito far un salto in queste favolose pagine dedicate al nostro drama preferito <3 Grey’s Anatomy Italia <3 , I pensieri di Meredith e non solo puntata per puntata, Meredith & Derek
Vi lascio con il promo del prossimo episodio!
https://www.youtube.com/watch?v=CuW_UCH2Ygg
Mi trovi d’accordo su tutto *W* CALLIE è l’amore <3 ha sempre un suo perché questo personaggio! Sono rimasta sorpresa dal comportamento di Arizona, ma infine aveva delle buone motivazioni per volere un altro figlio. La scena di Cris in cui simula l'operazione è stata pura poesia!Anche io penso che debba vincere il premio e che Shondona non combini guai! Gli specializzandi, come hai detto tu, sono stati stranamente leggeri e divertenti! Mi chiedo come faranno uscire di scena Leah e Ross! e Webber?!! "BOOM" L'ho adorato! RIVOGLIO BEN.
RIDATECI BEN. Firmiamo una petizione <3 Grazie come al solito concordiamo su quasi tutto! Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio!