Home Grey's Anatomy Grey’s Anatomy | Recensione 10×12 – Get Up, Stand Up

Grey’s Anatomy | Recensione 10×12 – Get Up, Stand Up

0
Grey’s Anatomy | Recensione 10×12 – Get Up, Stand Up

Ed eccoci arrivati al Winter Finale, un episodio che ci ha sicuramente fatto ricordare perché amiamo questo show.

  • Callie&Arizona

Nella scorsa puntata Callie capisce che continuare a punire la moglie, ad allontanarla avrebbe distrutto ogni possibilità di tornare alla normalità; perciò abbassa le difese e bacia Arizona. Questo gesto pieno d’amore ha fatto sperare a noi fan calzona e alla coppia di aver trovar un modo per ricominciare. Evidentemente, però, ci sbagliavamo. Mentre Callie si dimostra felice, disponibile ed eccitata per la ricerca ispirata alla moglie, Arizona è nuovamente infelice. Pensa che sua moglie la voglia “aggiustare”, pensa che Callie non riuscirà mai a trovarla attraente come prima dell’incidente. E così che la dottoressa confessa ad April che il tradimento è stato dovuto al fatto che Lauren ha risvegliato in lei, ciò che credeva di aver perso: la sua sensualità, il suo essere donna.
Sinceramente trovo questo discorso alquanto ipocrita. Arizona, com’era normale che fosse, aveva pregato Callie di non portarle via la gamba. Quando, però, Callie ha acconsentito all’amputazione nel puro interesse di salvare la vita alla moglie, Arizona non è stata capace di perdonarglielo: ha costruito un muro fra di loro, un muro che la faceva essere aggressiva, cattiva, lamentevole. Un muro che l’ha allontanata dalla moglie perché continuava ad incolparla di essere senza un arto. E’ per questo che Callie ha cominciato la ricerca, per permettere alla moglie di sentirsi bene con se stessa, per non farle sentire la mancanza di quello che ha perso, per regalarle una vita normale; perciò mi sembra assurdo il discorso di Arizona. Non fraintendetemi, il fatto che la dottoressa Robbins riesca ad accettarsi per com’è è una cosa bellissima, ma allora perché non dirlo a Callie?! La risposta ‘perché ha paura di ferirla’ non vale per il semplice fatto che nascondendo questi sentimenti alla moglie, la sta già ferendo. Per l’ennesima volta, volta, Arizona non capisce che il primo passo per andare avanti e ricominciare è l’esporre le proprie preoccupazioni e i propri timori.

tumblr_mxqlz4fhbw1qlxhw8o1_250
tumblr_mxqlz4fhbw1qlxhw8o2_250
Notare la frase di Arizona: “A volte proviamo a migliorare le cose ma non sappiamo di star solo facendo il peggio”. Forse nemmeno lei crede più nel suo matrimonio. E voi cosa ne pensate? Questa coppi è destinata a stare insieme o a separarsi?

  • Alex, JimmyDad, Jo – Ross&Webber

Alex cerca di avere un confronto con il padre, ma inevitabilmente parlando del passato gli riaffiorano dei ricordi che gli fanno male, ricordi che hanno fatto emergere quella rabbia che aveva represso per tutta la vita, quella rabbia che l’ha plasmato, quella rabbia che l’ha fatto diventare quello che è: una persona buona, una persona che salva delle vite, una persona a cui importa. Kudos a Justin Chambers per la sua recitazione fenomenale. Parliamo sempre di quanto siano bravi gli altri, ma non è mai stato fatto riferimento a quanto sia difficile interpretare il personaggio di Alex; egli ci ha fatto percepire la sofferenza di quel bambino che ha dovuto difendere la madre e i fratelli, di quel bambino che ha dovuto essere un adulto: il padre. Alex però è cambiato, è un uomo. È consapevole di non meritare più quella sofferenza nella sua vita, è consapevole di non poter riaprire quella ferita; per questo si rende conto di aver esagerato e dice al padre che volendo può ancora sistemare le cose con la sua vecchia famiglia ma non con lui.

tumblr_mxrylvzMlj1qiydaio1_500
Bellissimo il momento tra Alex e Jo. “Siamo noi l’unica famiglia di cui ho bisogno. Staremo insieme per sempre tu ed io. E quando avremo dei bambini sarò un bravo padre e tu sari meravigliosa.” Alex crede davvero a quelle parole. Spero che Jo sia per lui la donna con cui dividere il resto della vita, la donna che si differenzia dalle altre; la sua metà. Li vedo bene insieme perché hanno dimostrato di poter contare l’una sull’altro, di poter avere un rapporto alla pari. Jo non è Izzie, non è Rebbecca. Non è una donna che ha scaricato tutti i suoi problemi sull’uomo con cui ha una relazione. E’ una donna forte, è il tipo di donna che si merita Alex.
A fine puntata il padre ha qualche complicanza che lo porta ad essere operato da Leah e Shane. Shane mi ha fatto paura. Questo personaggio ha completamente perso il senno. Non è solo uno squalo, è un robot senza sentimenti che non si ferma davanti a niente, che crede di poter giocare a fare Dio. Durante l’operazione ha un crollo: sente di non potercela fare da solo, quell’operazione era più grande di lui. Quest’impotenza lo porta a ricordare l’inganno teso a Heather che l’ha condotta alla morte. Il senso di colpa per la morte della collega, accresce il senso di colpa per aver operato un uomo senza uno strutturato provocando, forse la sua morte porta Shane ad uno stato di impotenza mentale. Credo che il crollo di Shane fosse inevitabile. Doveva accadere, era fuori controllo, era accecato dal sentimento di onnipotenza che aveva provato operando. Non sappiamo se e come questo specializzando uscirà dallo stato catatonico in cui è caduto. L’unica cosa che sappiamo è che ci saranno gravi conseguenze per ciò che ha fatto.
Ho adorato l’entrata in scena di Webber. Si vede la sua esperienza, la sua saggezza, il suo modo di trattare con un altro medico in difficoltà. Ha fatto un bel ritorno in sala operatoria.

  • Bailey

Finalmente la Bailey bad ass è tornata. Mi è mancata! Ha avuto un grande coraggio ad accettare la sua malattia ed è bello che la stia affrontando. Non sopporto, però, quest’acidità contro il marito che ha fatto ciò che ha fatto per starle vicino. Penso che questo suo accanimento potrebbe allontanarli, a meno che Ben non nasconda qualcosa.

  • Derek

1470029_621759237871050_151243555_n

Ahaha. Ovviamente scherzo. Come ben saprete gli universi di Grey’s Anatomy e Scandal non potranno MAI coesistere in quanto Scandal ha riciclato un grosso numero di attori che sono comparsi in ruoli importanti sia in GA sia in Private Practice: Ellis Grey, Tatcher Grey, il barista Jo, Hernry,Cooper Freedman. Non sappiamo cosa voglia il presidente dal dottor Sheperd, l’unica cosa che possiamo immaginare è che per Derek sarà dura rifiutare un grosso progetto e, se lo dovesse accettare, causerebbe grossi problemi al suo matrimonio.

  • Meredith&Cristina

La puntata si apre con l’intervista fatta a Cristina che, palesemente a disagio, cercava lo sguardo dell’amica in mezzo alla folla. Come già parecchi spoiler avevano annunciato, il loro litigio ha raggiunto l’apice in questo episodio.
Inizialmente vediamo una Cristina insicura di se stessa, mette quasi in discussione la sua vita, ovvero la chirurgia. Non era sicura del risultato del suo intervento, così prova ad aprirsi con Meredith che non perde l’occasione per attaccarla e per accusarla di aver rovinato la ricerca, di aver trasformato Shane in quello che era lei quando era specializzanda. Cristina non potendo stare zitta dice a Meredith che non potrà mai eccellere nella chirurgia e che è diventata tutto quello che loro prendevano in giro. Questo pezzo è stato esasperante. Ad un certo punto ho quasi smesso di ascoltare. Non se ne può più davvero. Questo litigio è andato avanti per troppe puntate e la cosa sciocca-noiosa, è che hanno continuato a ripetersi sempre le stesse cose per tutti questi episodi. E’ chiaro che le due amiche-nemiche sanno come ferirsi: sono state l’una la metà dell’altra per anni e sanno dove poter trovare il punto debole e colpire.

tumblr_mxrhhfNAyd1rhkgjao3_r1_250

Arrivate al matrimonio di April hanno ricominciato e io stavo quasi per mandare avanti, per non sentire le solite cavolate; ormai potevo quasi prevedere le battute. Ad un certo punto, mentre guardavo gli uccelli fuori dalla finestra, ho sentito che stava succedendo qualcosa di nuovo tra di loro, allora mi sono fiondata ad ascoltare e con grande gioia ho rivisto le twisted sisters. Finalmente entrambe hanno ammesso delle verità: Meredith ammette di essere gelosa dei traguardi di Cristina, traguardi raggiunti senza troppo sforzo, traguardi che rappresentano ciò che loro sognavano da specializzande. Cristina, invece, dice a Mer di considerarla comunque un bravo medico e una buona madre. Inoltre, penso che sebbene Cristina sia felice di aver scelto la chirurgia come compagna della sua vita, inconsciamente rimpianga di non avere una vera famiglia al suo fianco. Sono davvero contenta che abbiano trovato un punto d’incontro e spero possano andare avanti.
Ricordiamo comunque che Cristina quest’anno potrebbe vincere il tanto ambito premio Harper Avery.

Jackson&April

«I haven’t done anything yet. I haven’t. I’ve barely lived. I’m not finished yet. No one’s loved me» April-6×24
«I’m in. All the way» Jackson 9×07
«I want you Jackson» April-9×23

«Say it loud and go from there.»
«What?»
«Nuh it’s something Mark Sloan said to me once. He said uh, “If you love somebody you tell ‘em. Even if you’re scared it will cause problems or burn your life to the ground. Say it loud and go from there.” »
Stepahnie&Jackson-10×12

«I love you. And I think that you love me too» Jackson- 10×12

WOW. WOW. WOW. Ok la smetto e dico qualcosa di serio. Per puntate non ho fatto altro che pensare che Jackson si fosse ferito la testa e non il braccio durante l’incidente con il bus. Lei quasi impazzisce perché lo crede morto e gli dice che lo rivuole, lui la respinge dandole dell’insicura. Passano dodici puntate ed entrambi si buttano in altre relazioni, relazioni vuote, senza del vero amore, senza la passione che hanno loro due.
Ora però, fangirlizziamo tutti insieme. Mancavano pochi minuti alla fine dell’episodio e il prete continuava a blaterare: April e Matthew blablabla felici e contenti blablabla. Io stavo cominciando seriamente ad avere paura. Mi aspettavo che Jackson apparisse ed andasse a parlare ad April mentre si preparava, stile Chuck e Blair; invece è stato fermo come un tacchino per troppo tempo! Shonda volevi farci fare un infarto ammettilo. “Will you promise to support and love their marriage in all the days to come?” All’udire quelle parole scatta qualcosa in Jackson. Mark ha aspettato troppo per dire a Lexie che l’avama, che l’aveva sempre amata. Jackson stava per commettere lo stesso errore, stava per consegnare la donna che ama ad un altro uomo; senza lottare. Con molto coraggio, però, Jackson si è alzato in piedi e ha dichiarato il suo amore ad April.



Ovviamente la puntata si chiude così, con questo grosso cliffhanger. Non sappiamo quale sarà la rispostata di April. Possiamo comprendere però il grande shock da parte sua in quanto Jackson era stato molto chiaro. Voi cosa dite? Potrebbe essere Matthew a lasciare l’altare in preda alla rabbia? April sverrà in preda al panico? O correrà tra del braccia di Jackson?
Vi lascio con delle bellissime foto tratte dal dietro le quinte del winter finale, foto che ritraggono quello che la gran parte del fandom vorrebbe.

1474536_740377629325100_89401964_n1501730_740135826015947_308800379_n

P.S. se durante il vostro matrimonio sentite TOTAL ECLIPSE OF THE HEART nella vostra testa, come marcia nuziale,come qualunque cosa; sappiate che non andrà a finire bene.

Come ogni  settimana, vi invito a visitare queste meravigliose pagine dedicate al nostro medical drama preferito, dove potrete  trovare immagini, video e notizie riguardanti lo show:
Meredith & Derek
<3 Grey’s Anatomy Italia <3
I pensieri di Meredith e non solo puntata per puntata

Vi ricordo che Grey’s Anatomy va in pausa fino a giovedì 27 febbraio, data dopo la quale andrà in onda tutta la seconda metà della decima stagione senza pause! Ecco il promo che annuncia le prossime puntate!


http://www.youtube.com/watch?v=_mP-m1MFFSw

Previous article Sons of Anarchy | EW intervista Jimmy Smits
Next article Reign | Recensione 1×08 – Fated
Avatar photo
Linguist, writer, reader, filmgoer and totally addicted to telefilm. Studia lingue, le ha sempre studiate e sempre le studierà. Fin dalle elementari ha sempre e solo avuto in testa l'inglese, ora sa anche francese, spagnolo, russo e tedesco, ma se avesse tempo imparerebbe tutte le lingue del mondo. La sua vita da strega.. Ehm cioè filmica e telefilmica è cominciata con Hocus Pocus, poi con Charmed ed infine con Harry Potter (sì, è fermamente convinta che il mancato arrivo della sua lettera sia stato solo una svista del sistema postale italiano – qui girano solo gufi ubriachi- ù.ù ). Non essendo stata convocata a Hogwarts ha passato l'adolescenza prima a Capeside con Dawson e la sua compagnia, poi a Stars Hollow dalla famiglia Gilmore ed infine ha deciso di frequentare i “quartieri alti” di Orange County in compagnia di Ryan, Seth, Summer e Marissa e dell'Upper East Side cercando di scoprire chi fosse Gossip Girl. Per guarire la sua dipendenza da quella gioventù ricca; è andata a farsi curare al Seattle Grace Hospital, luogo dove fa ritorno ogni anno anche se Shonda cerca di ucciderla. Deve confessare, però, che gironzolando per Mystic Falls e per Beacon Hills ormai è abituata a rischiare la vita. Nel tempo libero legge, legge, legge e scrive, scrive, scrive. Sogno nel cassetto: vivere a New York e scrivere sul cinema. Piano B: piazzarsi davanti agli studios di Los Angeles e, in qualche modo, farsi assumere. Motto: A volte possiamo far avverare i sogni. Non succede spesso, ma quando possiamo dobbiamo farlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here