Grey’s Anatomy | I 25 episodi che dovete assolutamente vedere prima della decima stagione

Questo autunno, Grey’s Anatomy tornerà con la sua decima stagione – che includerà il monumentale 200esimo episodio – e TVGuide.com ha stilato una lista dei migliori episodi che i fan e i nuovi telespettatori devono assolutamente vedere (o rivedere!) prima della decima stagione.

Tra morti (George! Lexie!), cuori spezzati (Denny! Izzie!) e matrimoni (viva i post-it!), la produttrice esecutiva Shonda Rhimes, il suo team di scrittori e il talentuoso cast e crew, ci hanno condotti attraverso un meraviglio viaggio. Date un’occhiata alla nostra top 25 di episodi:

 

25. Song beneath the Song (Una canzone per rinascere) – Stagione 7, episodio 18

Cosa è successo: Dopo l’incidente automobilistico di Callie (Sara Ramirez) e Arizona (Jessica Capshaw), una Callie semi-comatosa immagina sé stessa e i suoi colleghi cantare mentre cercano di limitare le sue importanti ferite. Dopo le esibizioni delle canzoni da parte del cast, rese famose dalla serie, come “Chasing Cars” e “Breathe (2AM)”, Callie si risveglia e chiede ad Arizona id sposarla.

Perché ha cambiato il gioco: l’episodio musicale potrebbe non essere il preferito di tutti, ma Rhimes ha deciso di correre un rischio simile a Buffy L’ammazza Vampiri, una delle sue serie preferite, e provare qualcosa di nuovo. Non solo, ma ha portato al matrimonio di Callie e Arizona, che – mentre non sono state le prime nozze lesbo portate sullo schermo – è stato sicuramente un momento importante.

24. The other side of this life (L’altro lato della vita) – Stagione 2, episodi 22 e 23

Cosa è successo: il doppio episodio è servito come backdoor pilot per Private Practice e ha visto Addison (Kate Walsh) andare a Los Angeles per riunirsi ai suoi vecchi amici Naomi (Merrin Dyngey, rimpiazzata in seguito da Audra McDonald) e Sam (Taye Diggs) con la speranza di aiutarla a rimanere incinta. E’ anche l’episodio in cui la moglie di Thatcher Grey (Jeff Perry), Susan (Mare Winningham) muore per il singhiozzo.

Perché ha cambiato il gioco: è stato l’inizio della fine per Addison Montgomery al Seattle Grace, e l’inizio di altre serie, portando la Rhimes in un gruppo di showrunner con molti show in palinsesto e dando opportunità per dei crossover.

23. If/Then (E se…) – Stagione 8, episodio 13

Cosa è successo: Meredith (Ellen Pompeo) sogna un mondo in cui sua madre Ellis Grey (Kate Burton) non ha mai avuto l’Alzheimer ed è diventata Capo di chirurgia al Seattle Grace. In questa realtà alternativa, Meredith è solare e timida, e sta con Alex (Justin Chambers) che la tradisce con April (Sarah Drew). Meredith e Cristina (Sandra Oh) sono nemiche, e Owen (Kevin McKidd) e Callie sono infelicemente sposati. Nel frattempo Addison e Derek (Patrick Dempsey) sono ancora insieme, mentre Lexie (Chyler Leigh) è una tossicodipendente.

Perché ha cambiato il gioco: anche se la maggior parte delle nostre coppie preferite sono separate nella realtà alternativa, entro la fine dell’episodio, ci sono stati alcuni momenti fra di loro che ci portano a capire che sono davvero destinati a stare insieme in questa realtà, come quando Meredith e Derek si incontrano da Joe alla fine.

22. Moment of truth (Il momento della verità) – Stagione 8, episodio 21

Cosa è successo: i nostri specializzandi preferiti, le cui carriere le stiamo seguendo dall’inizio, vanno a San Francisco per gli esami. Ma April ottiene più punti nella vita che nell’esame – che alla fine fallisce – dopo aver perso la verginità con il suo migliore amico Jackson (Jesse Williams) mentre sono in viaggio.

Perché ha cambiato il gioco: la “Vergine Maria” April Kepner ha perso la verginità, la quale ha portato i fan a tifare per una nuova divertente relazione, Ci dispiace, specializzanda Stephanie (Jerrika Hinton)!

21. The time warp (Come eravamo) – Stagione 6, episodio 15

Cosa è successo: la serie ripercorre il viale dei ricordi e vediamo una giovane Ellis Grey (Sarah Paulson) e Richard Webber (J. August Richards) all’apice della loro tresca. Impariamo anche che nei suoi giorni pre-Nazi, la Bailey (Chandra Wilson) veniva chiamata con il nome di Mandy e che era una versione sottomessa di sé stessa finché il Capo (James Pickens Jr.) le dà una botta di sicurezza. Inoltre, scopriamo che Callie e Alex sono stati insieme durante i suoi primi giorni al Seattle Grace.

Perché ha cambiato il gioco: è stata un’esperienza illuminante vedere Ellis e Richard cercare di diventare medici al Seattle Grace in un periodo in cui le donne e gli afroamericani venivano trattati con sufficienza sul posto di lavoro.

20. Who’s zoomin’ who? (Segreti) – Stagione 1, episodio 9

Cosa è successo: l’episodio raccoglie molti momenti divertenti quando a qualche nostro specializzando preferito è stata diagnosticata la Sifilide, ma il vero dramma giunge con l’arrivo a sorpresa di Addison Montgomery Shepherd. Esatto, Stranamore è sposato!

Perché ha cambiato il gioco: i fan hanno tifato per MerDer fin dall’inizio della serie, e non avevano mai immaginato che lui fosse già impegnato. Lo scioccate cliff-hanger nella prima stagione ha catapultato la serie in una superba seconda stagione, quando il fandom di Grey è davvero impazzito.

19. Unaccompanied Minor (Ritrovarsi soli) – Stagione 7, episodio 22

Cosa è successo: Il pasticcio di Meredith durante la sperimentazione sull’Alzheimer arriva a una fine con la sua sospensione. Derek le dice anche che non può crescere un figlio – hanno appena adottato Zola – con qualcuno che rovinerebbe la sua sperimentazione. Nel frattempo, Cristina scopre di essere incinta, ma programma un aborto, causando una forte spaccatura nel suo rapporto con Owen. Inoltre, Teddy (Kim Raver) ammette il suo amore per Henry (Scott Foley), mentre Mark (Eric Dane) fa lo stesso con Lexie, ma lei gli chiede di lasciarla libera per poter stare davvero con Jackson.

Perché ha cambiato il gioco: è stato il momento il cui il rapporto tra Cristina e Owen ha iniziato a incrinarsi e che ha portato alla rottura.

18. Dark was the night (Buia era la notte) – Stagione 8, episodio 9

Cosa è successo: quando Henry arriva in ospedale vomitando sangue, Teddy convince Cristina a operarlo, senza che lei sapesse nulla. E’ solo dopo che Cristina dichiara il decesso che scopre di aver operato il marito del suo mentore. E’ anche l’episodio in cui l’ambulanza di Meredith e Alex viene colpita da un’auto sul ciglio della strada.

Perché ha cambiato il gioco: segna davvero l’inizio della fine di Teddy al Seattle Grace. Rimane fino alla fine della stagione, ma il suo rapporto con Cristina non è mai stato lo stesso dopo il fatto.

17. Invasion (Invasione) – Stagione 6, episodio 5

Cosa è successo: incontriamo per la prima volta gli specializzandi invasori del Mercy West, che includono April, Jackson, Reed (Nora Zehetner) e Percy (Robert Baker). Sfortunatamente, Percy usa Izzie (Katherine Heigl) per farsi vedere, portandola a compiere un errore irreparabile che le ha costato il lavoro. Alla fine, lascia il Seattle Grace e Alex, pensando fosse stato lui a portarla al licenziamento. L’episodio segna anche il ritorno del padre di Callie, Carlos Torres (Hector Elizondo), che non approva la sua relazione con Arizona finché lei non gli fa il discorso dell’ “uomo giusto in una tempesta”.

Perché ha cambiato il gioco: la fusione degli specializzandi offre nuove storyline. Inoltre, l’uscita di scena di Izzie – così da poter permettere alla Heigl di dedicarsi al cinema – ha aperto le porte ai fan per vedere cosa succederebbe a Grey’s senza di lei nel cast fisso.

16. Life during wartime (La vita durante la guerra) – Stagione 5, episodio 6

Cosa è successo: Owen Hunt torna a tempo pieno al Seattle Grace, anche se i suoi metodi poco ortodossi non piacciono alla maggior parte dello staff. Dopo che la Hahn (Brooke Smith) e Callie vanno a letto insieme, Hahn ha la realizzazione “vedo le foglie” che è “davvero, davvero, davvero gay”, che porta la fine della loro relazione, mentre Callie sta capendo chi sia veramente.

Perché ha cambiato il gioco: il ritorno di Owen è l’inizio di una storia con Cristina, mentre Callie inizia un percorso alla scoperta di sé stessa che la conduce da Arizona.

15. A change is gonna come (Cambiamenti) – Stagione 4, episodio 1

Cosa è successo: dopo il matrimonio fallito con Burke (Isaiah Washington), Cristina e meredith tornano dalla luna di miele e scoprono che Burke ha lasciato definitivamente l’ospedale. Meredith inoltre si prende un colpo quando scopre che la sua sorellastra Lexie Grey è ora una specializzando del Seattle Grace insieme a George che sta ripentendo il primo anno, dopo aver fallito l’esame.

Perché cambia il gioco: l’introduzione di Lexie Grey ha portato alla luce un nuovo lato di Meredith, anche se inizialmente lotta con la sua vulnerabilità e i suoi tentativi di isolare la sorella. E anche se Meredith non ha fatto i salti di gioia all’inizio, noi sicuramente ci siamo subito innamoratati della Piccola Grey.

14. Some kind of miracle (Una specie di miracolo) – Stagione 3, episodio 17

Cosa è successo: l’ultimo di un episodio diviso in tre parti che vede l’incidente del ferry boat in cui Meredith è bloccata in un limbo in compagnia di vecchie conoscenze morte: Dylan (Kyle Chandler) e Denny (Jeffrey Dean Morgan), che cercando di convincerla a tornare alla vita. Dopo che sua madre Ellis muore, le due si incontrano brevemente e Ellis le dice che è tutto fuorché ordinaria. Una volta che Meredith si risveglia, Cristina è al suo fianco e dice alla sua persona del fidanzamento con Burke.

Perché ha cambiato il gioco: Meredith ha finalmente avuto l’accettazione di sua madre che aveva così bisogno per andare avanti con la sua vita. E seriamente, chi non ha pianto in quel momento?

13. Thing we said today (Le cose che abbiamo detto) – Stagione 9, episodio 10

Cosa è successo: Anche se Bailey dovrebbe essere per strada verso il suo matrimonio con Ben (Jason George), corre in ospedale per cercare di salvare la vita di Adele (Loretta Devine). Quando Webber si presenta più tardi al matrimonio, rivela a Meredith che Adele è morta. Inoltre, Arizona vuole provare a fare sesso per la prima volta dopo l’incidente aereo. Anche se non lo fanno fino a più avanti nella stagione, Callie promette di non lasciarla. Nel frattempo, Alex e Jo (Camilla Luddington) iniziano a legare grazie al loro difficile passato.

Perché ha cambiato il gioco: anche se qualche telespettatore non è fan di Jo, questo segna l’inizio del suo legame con Alex che sfocerà in una nuova relazione, sperando sia l’ultima per Alex, visto che non ha avuto molta fortuna con le donne (Izzie, Ava, Lucy e Addison, per citarne qualcuna).

12. Remember the time (Ricordando il passato ) – Stagione 9, episodio 2

Cosa è successo: i sopravvissuti dell’incidente aereo combattono con lo stress post-traumatico, con Cristina incapace di parlare finché poi se ne va dal Seattle Grace. Arizona ha paura di perdere la gamba e fa promettere a Callie di non amputarla. Mark inizia a sentirsi meglio, ma capisce di star provando “un’onda”, l’ultima riserva di energia prima che un paziente terminale muoia.

Perché ha cambiato il gioco: la nona stagione inizia con un episodio ambientato mesi dopo l’incidente, quindi i telespettatori non sapevano cosa era successo nei boschi fino a questo episodio. Ha aiutato i fan ad accettare la morte di Mark e anche di Lexie, una morte che ci ha fatto penare tutta estate.

11. Start me up (Voltare pagina) – Stagione 7, episodio 12

Cosa è successo: Arizona torna dall’Africa e scopre che Callie è incinta di Mark. I dottori insegnano agli specializzandi, che dovranno valutarli, e Teddy prende una grossa decisine per Henry, dato che diventata sua moglie.

Perché ha cambiato il gioco: quello che sembra un episodio di passaggio a metà della stagione, diventa scioccante cn la rivelazione che cambierà per sempre le dinamiche fra Callie, Arizona e Mark.

10. Elevator love letter (Lettere d’amore in ascensore) – Stagione 5, episodio 19

Cosa è successo: dopo che l’operazione al cervello di Izzie è andata a buon fine – ricordate quando ha avuto il cancro? – Derek decora i muri di un ascensore dell’ospedale con le lastre di tutte le operazioni di successo che ha praticato con Meredith e poi le chiede di sposarlo. E’ anche l’episodio in cui lo stress post-traumatico di Owen ha la meglio su di lui e strozza Cristina in piena notte.

Perché ha cambiato il gioco: è stato il momento tra tutte le cinque stagioni, in cui i fan hanno sopportato il tira e molla di MerDer.

9. Perfect storm (La tempesta perfetta) – Stagione 9, episodio 24

Cosa è successo: A causa di una forte tempesta, il rinominato Grey-Sloan Memorial Hospital rimane senza corrente, il che è il momento perfetto per Meredith di entrare in travaglio, vero? Dato che precedentemente durante l’episodio è caduta dalle scale, ha delle complicazioni e deve subire un cesareo al buio. Ma Bailey le salva la vita e Meredith da il suo nome al bambino. Nel frattempo, Callie scopre che Arizona l’ha tradita con la Dr Boswell (Hilarie Burton), Alex dichiara a Jo di amarla, Cristina lascia Owen, April dice a Jackson di darle una ragione per non sposare Matthew (Justin Bruening), e Webber è apparentemente senza vita dopo aver maneggiato i generatori.

Perché ha cambiato il gioco: la colonna dell’ospedale potrebbe morire, non è abbastanza? Il finale, inoltre, lascia molte fazioni del fandom distrutti riguardo le rotture delle loro coppie preferite.

8. Didn’t we almost have it all? (Nuove scelte) – Stagione 3, episodio 25

Cosa è successo: Cristina è stressata per le sue imminenti nozze con Burke, il quale realizza che lei non sarà mai pronta a sposarmi, così la lascia – lei e l’ospedale – per sempre. Derek ammette a Meredith che ha incontrato una ragazza al bar – e si scopre essere la sorella di Meredith, Lexie Grey che sarà una nuova specializzanda dell’ospedale! – e finiscono per lasciarsi ancora perché Derek si sente dato per scontato.

Perché ha cambiato il gioco: Cristina viene lasciata all’altare e questo ha permesso a Isaiah Washington di lasciare la serie. Ha anche aiutato a capire chi è davvero Cristina: il lavoro verrà sempre prima dell’amore.

7. Losing my religion (Ho perso il mio credo ) – Stagione 2, episodio 27

Cosa è successo: finalmente Denny ottiene il suo cuore e chiede a Izzie di sposarlo, ma muore prima che la sua fidanzata torni in ospedale. Izzie ammette di essere la responsabile del taglio della macchina LVAD e lascia il lavoro. Inoltre, Meredith molla il suo accompagnatore del ballo – il ballo è per la nipote malata del Capo, ricordate? – Finn (Chris O’Donnell) e fa del sesso passionale con Derek nell’ospedale.

Perché ha cambiato il gioco: Nessuno dimenticherà l’immagine di Izzie nel suo vestito rosa per il ballo arrivare in ospedale solo per scoprire che il suo fidanzato è morto.

6. Making me lose control (Una giornata da dimenticare) – Stagione 2, episodio 3

Cosa è successo: Anche se Meredith sta nascondendo che sua madre ha l’Alzheimer, Ellis Grey viene portata al Seattle Grace, dove viene seguita da George, la quale pensa che sia il suo ex-marito Thatcher Grey. Inoltre, Cristina collassa in sala operatoria dopo aver avuto una gravidanza extrauterina, portando l’aborto del bambino di Burke.

Perché ha cambiato il gioco: tutti scoprono l’ulteriore stress che Meredith sta vivendo con il peggioramento delle condizioni di sua madre.

5. Flight (Distacchi) – Stagione 8, episodio 24

Cosa è successo: dopo che il loro aereo per Boise si schianta nei boschi, Lexie muore a causa delle ferite riportate durante l’incidente, ma non prima che Mark le riveli che la ama. La mano di Derek è danneggiata, la gamba di Arizona è rotta e Mark quasi muore anche lui. A Seattle, Teddy accetta un’offerta e lascia l’ospedale.

Perché ha cambiato il gioco: la morte di Lexie è stata scioccante è spacca-cuore, specialmente dopo la confessione di Mark. Ma il finale lascia in sospeso anche il destino degli altri dottori che erano sull’aereo, visto che non sono stati salvati quando la stagione è finita.

4 .As we know it (Presentimento – Codice nero) – Stagione 2, episodio 16

Cosa è successo: Meredith è costretta a mettere la mano nella cavità di uomo che contiene un ordigno inesploso – c’è una bomba in ospedale! Alla fine rimuovono l’esplosivo dal paziene, e Dylan lo porta fuori nel corridoio, ma esplode, buttando a terra Meredith a causa dell’onda d’urto. Inoltre, Bailey si rifiuta di far nascere il bambino senza suo marito (Cress Williams) al suo fianco, il quale è sotto i ferri da qualche parte in ospedale. George la aiuta durante il parto, il che spiega il perché il secondo nome di Tuck è George.

Perché ha cambiato il gioco: è stato un momento di svolta per Meredith che è testimone di una morte, ma l’ha anche aiutata a sistemare le cose fra lei e Derek dopo che lei non ricordava com’era il loro ultimo bacio alla luce di questa tragedia. L’episodio inoltre ha fruttato a Rhimes e a Chandler delle nomination agli Emmy.

3. A hard day’s night (Quando il gioco si fa duro) – Stagione 1, episodio 1

Cosa è successo: è il primissimo turno degli specializzandi al Seattle Grace, in cui Meredith trova in Cristina una nuova alleata e realizza anche che ha avuto un’avventura di una notte con il suo nuovo capo Derek. Incontriamo anche i suoi colleghi specializzandi Izzie, la modella, Alex, lo stronzo e George, il quale il suo primo fallimento in sala operatoria gli fa guadagnare il soprannome di 007

Perché ha cambiato il gioco: i Fantastici Cinque – Alex, Meredith, Cristina, Izzie e George – non erano ancora nati in quanto Alex si aggiunge a metà stagione, ma le basi vengono gettate per una famiglia di dottori che i fan seguiranno per i prossimi dieci anni.

2. Sanctuary – Death and all his friends (Santuario – Vivere o morire) – Stagione 6, episodi 23 e 24

Cosa è successo: un uomo armato (Michael O’Neill) con una sete di vendetta verso i dottori – in particolare Derek, Lexie e Webber – irrompe nell’ospedale, uccidendo Reed e Percy, insieme a moltre altre persone, ferendo Alex, Derek e Owen. Meredith ha un aborto spontaneo quando crede che Derek sia morto.

Perché ha cambiato il gioco: il primo shock quando Reed muore in stile esecuzione ha tenuto i fan in sospeso per tutte e due le ore. Inoltre Owen ha scelto Cristina invece di Teddy, Callie e Arizona tornano insieme e Cristina trova la sicurezza in sé per salvare la vita di Derek. E’ anche un promemoria per i fan di Grey’s che nessuno è salvo in Shondaland.

1. Now or never (Ora o mai più) – Stagione 5, episodio 24

Cosa è successo: dopo che Izzie si risveglia dall’operazione, non riesce a ricordare nulla. Alla fine, inizia a ricordare dopo che Alex le urla contro, ma poi collassa. Nel frattempo, gli altri dottori sono impegnati a salvare la vita di un uomo investito da un autobus. Quando l’uomo scrive 007 sulla mano di Meredith, capiscono che il paziente è George, il quale aveva annunciato di essersi arruolato nell’esercito. Sia Izzie che George sono in fin di vita e vediamo una visione della coppia – Izzie nel suo vestito rosa del ballo e George nella divisa dell’esercito – nell’ascensore. Sfortunatamente, Soldato-George non entra nell’ascensore, facendo capire che muore negli ultimi istanti del finale di stagione. Inoltre, a causa della loro pazzia, Meredith e Derek si sposano con un post-it.

Perché ha cambiato il gioco: anche se si sapeva che T.R. Knight stava lasciando la serie, la morte di George è stato un momento scioccante per i fan, i quali sono stati emotivamente sconvolti dal “momento 007”. Le nozze post-it sono state anche una sorta di accontentamento per i fan finché la coppia finalmente ufficializzeranno il matrimonio due stagioni dopo.

Quali sono stati i vostri episodi di Grey’s Anatomy preferiti? Non sono presenti in questa lista? Commentate!

Grey’s Anatomy torna questo autunno su ABC.

 

Fonte

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.