
Dopo aver approfondito quello che succederà nei primi 4 episodi della nuova stagione di Game of Thrones basandoci sui titoli degli episodi, la HBO ha adesso rilasciato la sinossi ufficiale di ognuno di questi.
Iniziamo con questa descrizione, nella quale si legge cosa dobbiamo aspettarci a grandi linee dalla 4° stagione:
Incoraggiati dal fatto che il massacro delle Nozze Rosse nella Terra dei Fiumi che ha spazzato via molti dei nemici Stark, le pretese dei Lannisters sul Trono di Spade restano intatte… ma riusciranno a sopravvivere al proprio egoismo, oltre che alla nuove minacce che arrivano da Sud, Nord ed Est? Mentre un indomito Stannis Baratheon continua a ricostruire il suo esercito nella Roccia del Drago, il pericolo più imminente viene dal Sud: Oberyn Martell, la Vipera Rossa di Dorne che cova da sempre un odio profondo per i Lannister, arriva infatti ad Approdo del Re per partecipare al matrimonio tra Joffrey e Margaery Tyrell. Ma forse non è venuto in città solo per questo. Al Nord, un numero esiguo di Guardiani della Notte sembra non potere nulla contro l’inesorabile avanzata verso la Barriera dell’esercito di bruti di Mance Rayder. Ma un nemico ancora più terribile segue l’orda in marcia: gli Estranei. Se questo non bastasse, Daenerys Targaryen, accompagnata dai suoi tre draghi e da un esercito di Immacolati, è sul punto di liberare Meereen, la maggiore città della Baia degli Schiavisti. In caso di successo, la Madre dei draghi potrebbe avere finalmente il numero sufficiente di navi per salpare per Westeros e reclamare il Trono dei suoi avi.
Ecco invece le sinossi specifiche dei primi 4 episodi.
- Stagione 4, Episodio 1 “Two Swords” (6 aprile): “Tyrion (Peter Dinklage) da il benvenuto a un ospite appena giunto ad Approdo del re. Al Castello Nero, Jon Snow (Kit Harington) capisce di non essere il benvenuto. Dany (Emilia Clarke) si sta dirigendo a Meereen, la più importante delle città schiaviste. Arya (Maisie Williams) incontra un vecchio amico”.
- Stagione 4, Episodio 2 “The Lion and the Rose” (13 aprile): “Tyrion da una mano a Jaime (Nikolaj Coster-Waldau). Joffrey (Jack Gleeson) e Margaery (Natalie Dormer) presiedono a una colazione. Alla Roccia del Drago, Stannis (Stephen Dillane) perde la pazienza con Davos (Liam Cunningham). Ramsay (Iwan Rheon) trova un compito per il suo animaletto da compagnia. A Nord della Barriera, Bran (Isaac Hempstead Wright) vede dove sono diretti. Attenzione: questo episodio è sceneggiato da George R.R. Martin”.
- Stagione 4, Episodio 3 “Breaker of Chains” (20 aprile): “Tyrion considera le opzioni che ha. Tywin (Charles Dance) tende un ramo di ulivo. Sam (John Bradley) capisce che il Castello Nero non è un posto sicuro e Jon mette a punto un piano ardito. Il Mastino (Rory McCann) insegna ad Arya come vanno le cose. Dany sceglie il proprio campione”.
- Stagione 4, Episodio 4 “Oathkeeper” (27 aprile): “Dany si tiene in equilibrio tra giustizia e pietà. Jaime dà a Brienne (Gwendoline Christie) un compito che ha a che fare con il suo onore. Jon cerca volontari, mentre Bran, Jojen (Thomas Brodie-Sangster), Meera (Ellie Kendrick) e Hodor (Kristian Nairn) trovano un rifugio”.
Qualche osservazione su quello che abbiamo appena letto: prima di tutto, si parla molto del fatto che nel 2° episodio potrebbero tenersi “Le nozze porpora”. Se così fosse, sarebbe davvero fantastico che proprio Martin abbia deciso di sceneggiare l’episodio – e in effetti il tutto avrebbe un senso. Sembra anche che Dany alla fine realizzerà la profezia di Jorah, quando nel 4° episodio “elargirà giustizia e pietà”.
Per quello che riguarda la story line di Bran, Jojen, Meera e Hodor, la sinossi potrebbe far pensare a uno degli avvenimenti principali contenuti nel libro “A Dance With Dragons”. Ma si sa, David e Dan amano portare le persone sulla strada sbagliata, quindi potrebbe essere che il gruppo non troverà tanto presto “Il corvo con tre occhi” (che comunque è entrato nel cast). Incrociamo le dita perché questo succeda, comunque.