Home Game of Thrones Game of Thrones | Recensione 3×02 – Dark Wings Dark Words

Game of Thrones | Recensione 3×02 – Dark Wings Dark Words

9
Game of Thrones | Recensione 3×02 – Dark Wings Dark Words

David Benioff D.B. Weiss questa settimana hanno deciso di toglierci qualche altro anno di vita, come se i fan di Game of Thrones non fossero già regolarmente a rischio di collasso. Bran è in piedi nel bel mezzo del bosco, si tratta di un sogno ovviamente, un arco tra le sue mani e i ricordi che affiorano. Purtroppo divento una piagnucolona quando si tratta della distruzione della casata Stark. BOOM Jon Snow, BOOM Robb Stark, insieme felici, e poi la voce di Ned. Il mio cuore non ha retto.

 

bbran

robbjon

Ho inoltre apprezzato molto il momento in cui Bran si volta in cerca di Ned e il suo sguardo trova soltanto gli alberi con le loro foglie al vento, che sembrano sussurrare qualcosa, e chi ci dice che non possano farlo?
“Dark Wings, Dark Words” perché questo titolo? Prima di tutto sappiamo che si tratta di un tipico modo di dire di Westeros, molto spesso i corvi sono stati portatori di pessime notizie e noi stessi ne abbiamo avute più conferme, ma come si lega a questo episodio? E’ il Re del Nord a ricevere brutte notizie, a quanto pare le buone non esistono a Westeros è inutile sperarci mio caro Robb.

Questo episodio ha una doppia funzionalità, deve sia introdurre le situazioni dei personaggi tralasciati in quello precedente, ma anche approfondire e movimentare tutto il resto. Arya, Gendry, Jaime, Brienne fanno il loro ritorno, ed insieme a loro compaiono tanti altri nuovi personaggi. Ho atteso a lungo la presentazione di questi personaggi, in particolar modo quella dei fratelli Reed, Meera e Jojen. Gli autori decidono di lasciare ancora un certo alone di mistero attorno ai loro personaggi, questo però potrebbe confondere gli adepti televisivi. Facciamo un po’ di chiarezza: la casata Reed è da sempre fedele agli Stark, Lord Howland Reed, padre di Jojen e Meera, è stato un grande amico del defunto Lord Stark. Provengono da una zona paludosa e dimorano alla Torre delle Acque Grigie. La loro apparizione era prevista per la seconda stagione in tutt’altre circostanze dunque a questo punto era prevedibile un po’ di confusione.

 

meerareed jojen

Soffermiamoci su una cosa: quanto era bello Summer? Trovo che il lavoro di ricostruzione dei metalupi sia fantastico, persino migliore di quello dei draghi.

summer

 

In questo episodio sono molte le libertà che gli autori hanno deciso di prendersi, alcune assolutamente giustificate e apprezzate, altre un po’ meno.  Mi riferisco soprattutto all’aggiunta di scene essenzialmente inutili, che non hanno fatto altro che togliere spazio a ciò che veramente ci interessa. Ad esempio perché vediamo Tyrion e Shae? Cosa dovrebbe offrirci questa scena? Shae è uno di quei personaggi che gli autori hanno tentato di rendere più simpatico, con scarso successo a mio parere dato che sono comunque a conoscenza della verità. Tyrion non fa nulla di particolare, in questo il talento di Peter Dinklage è stato totalmente sprecato.

Veniamo ad una questione molto delicata: Robb Stark. Il King in the North è senza dubbio uno dei personaggi più amati e mi addolora che la sua storia sia stata sconvolta in questo modo. La presenza di Talisa è ingombrante mentre, forse alcuni di voi non lo sapranno, il personaggio presentato nei libri Jeyne Westerling è una figura quasi astratta, semplice rappresentazione di una scelta inficiante e di tutte le sue conseguenze. E’ spesso forzata all’interno delle scene, con interazioni quasi poco realistiche con gli altri personaggi. Coinvolge proprio lei e Catelyn Tully-Stark la scena che mi ha letteralmente spaccata in due. Catelyn si apre ad una dolorosa confessione riguardo al suo atteggiamento nei confronti di Jon Snow. Una parte di me è ancora indignata per questo piccolo stravolgimento, Catelyn avrebbe mai potuto pensare di essere una madre per Jon e di concedergli addirittura il nome della casata? Non credo proprio. Non nutro certo amore per Catelyn e io stessa a volte non posso fare a meno di incolparla per alcune cose, ma d’altra parte, nonostante questa scena non provenga da alcun libro credo che abbia inscenato perfettamente il suo contrasto e la sua incapacità di amare Jon Snow, nonostante lei stessa se ne renda conto e quasi sembri sentirsi in colpa non ha comunque mai potuto fare a meno di rendere la sua vita un inferno, di farlo sentire un estraneo, fuori posto.

 

which boy jonswno

Un brevissimo sguardo Oltre la Barriera per vedere proprio Jon, estraneo in mezzo ai bruti, assistere ad un fenomeno molto particolare e che tutti fareste bene a tenere sott’occhio, non soltanto per quanto riguardo Orell e Bran…

E ancora Sam, ero convinta che avremmo visto molto poco della traversata di ritorno di ciò che resta dei Guardiani della Notte ed invece fortunatamente è stato dato il giusto spazio a Sam, certo la scena è  molto meno intensa di come c’è presentata nel libro ma ho apprezzato il solo fatto che ci fosse.

Theon, Theon, Theon, un personaggio nelle stagioni precedenti ha sollevato moltissimi dissensi, e tutt’oggi è odiato ancora anche da chi ha letto i libri. Non è questo il mio caso, Theon Greyjoy è un mio diletto, tra i primi in assoluto, e difenderlo fino alla morte è il mio sport preferito! Molti credono che il dolore fisico e psicologico che Theon si trova ad affrontare in questo momento sia la giusta punizione per i torti perpetrati ai danni degli Stark. Io credo che nel caso di Theon non si possa mai banalizzare, è un personaggio con mille sfaccettature che ha dovuto e deve ancora affrontare prove dure e difficili. Non ha una famiglia, non ha una casa forse non le ha mai avute, ha vissuto di parvenze, desideri e illusioni. Il suo unico errore gli sta costando caro, ma il percorso che si sta accingendo ad attraversare è forse il più complesso e più affascinante tra tutti. Anche in questo caso non vediamo queste scene nei libri, esse ci vengono narrate soltanto in parte molto più avanti. Stavolta però considero quest’aggiunta un regalo molto gradito, vi do la mia parola che questa è una storia che vale la pena di essere raccontata con ogni accortezza.

theongreyjoy

Se anche voi vi state chiedendo dove il povero Greyjoy sia andato a finire date un’occhiata qui.

Ciò che vediamo delle scene di Jaime e Brienne è un concentrato di svariati capitoli reso però nel migliore dei modi. I battibecchi tra i due sono assolutamente fedeli e mostrano l’ottima chimica tra Nikolaj Coster-Waldau e Gwendoline Christie. Particolarmente bello è il momento in cui il discorso si sposta sul defunto re Renly Baratheon e sull’amore in generale. Ecco che abbiamo esplicitazione della complessità del personaggio di Jaime.

jaimechoose

Brienne ama Renly, Renly amava Loras e Jaime sa bene cosa significhi dover nasconder il proprio amore, sgattaiolare al buio per un briciolo di felicità. Forse il suo caso è un po’ delicato ma la realtà è sempre quella, we don’t get to choose who we love. Jaime non giudica, ama provocare la fanciulla di Tarth, ma la verità è che lui è in grado di comprendere più di chiunque altro. Le voci maligne, l’odio, il sentirsi totalmente incompresi, sono tutte situazioni che ha provato sulla sua pelle. Lui e Brienne non sono poi così diversi, non sono un duo mal assortito, la strana coppia come inizialmente potrebbe sembrare. Potrebbero fare l’uno per l’altra molto più di quello che ci si aspetterebbe.

Molto utile ai fini della storia la scena di Sansa e Shae, è facile intuire, infatti, che la donna ha compreso perfettamente le intenzioni di Baelish. Conosciamo tutti i suoi trascorsi con Catelyn e non è la prima volta che si parla di un suo debole per Sansa, consciamente o inconsciamente l’immagine di una giovane Catelyn si riflette in lei alla perfezione agli occhi di Petyr. La bellezza della fanciulla del Nord, così come i suoi nobili natali, saranno sia una benedizione che una maledizione, ora come in futuro. Dal momento in cui Loras Tyrell si presenta alla porta di Sansa assistiamo alla scena migliore dell’episodio. Così come lo è stata la scena Tyrion/Tywin della settimana scorsa, questa volta la scena di Sansa alle prese con i Tyrell e in particolar modo Olenna è un perfetto di mix di elementi insostituibili. La precisione dei dettagli, dagli sguardi che Sansa rivolge a Loras alle battute di Lady Olenna, è encomiabile. E’ proprio a proposito di Sansa e Loras che, rispolverando i libri, ho trovato una piccola battuta che proprio tutti dovreste leggere.

“ I am talking to him, and he’s touching me, he’s holding my arm and touching me.”

A tutte voi fangirl lì fuori, se odiate Sansa pensateci un po’, vi sembra poi così diversa da voi?

Ma torniamo a noi è Lady Olenna Tyrell la vera star dell’episodio. Diana Rigg rende perfettamente l’arguzia e il sarcasmo dell’anziana donna, un personaggio molto vivido che si concretizza in maniera sublime in questa scena. Parte del merito va anche a Sophie Turner che ancora una volta ci stupisce con la sua bravura, ciò è anche dovuto all’amore che nutre verso il suo personaggio e alla profonda comprensione che ha di quest’ultimo. La pressione che sembra schiacciarla, la paura negli occhi, le parole tremolanti, sono tutti tratti essenziali che ha avuto cura di accentuare al punto giusto.

 

tyrells olnenna

Sono sempre convinta che ciò che renda qualcosa veramente grande sia l’attenzione per i dettagli, e Game of Thrones riesce ad esaltarli nel modo giusto. E’ evidente come ogni settore sia stato affidato a veri professionisti, ho amato tantissimo ad esempio la cintura dell’abito di Margaery una rosa con tutte le sue spine, forse è un po’ azzardato ma credo sia indicativa della personalità stessa di Margaery e di altri Tyrell, Lady Olenna per l’appunto.

Finalmente ci ricongiungiamo anche con la piccola e coraggiosa Arya, fuggita da Harrenhal assieme ai suoi compagni d’avventura Gendry e HotPie. Come per Jaime anche in questo caso i vari capitoli di Arya sono condensati nel susseguirsi di queste scene, il risultato forse è un po’ meno solido ma comunque convincente. Incontriamo finalmente Thoros di Myr, che è stato in qualche modo fuso con il personaggio di Tom Settecorde, non ci troviamo di fronte al Thoros della versione cartacea ma ad una versione molto più sfaccettata. Resta ora da chiedersi se riuscirà ad amalgamarsi in maniera appropriata al resto della storia. Ma non abbiamo neanche il tempo di soffermarci su questi personaggi che ci ritroviamo di fronte un altro volto conosciuto, Sandor Clegane e da qui in poi ne vedremo delle belle. Spero vivamente che non affrettino troppo i tempi e che i miei timori su alcune scene non siano fondati.

Ovviamente mi sembra scontato ribadire che nonostante alcune scene possano convincermi meno di altre, il mio parere è totalmente influenzato dalla lettura dei libri ma ciò non vuol dire che non mi renda che stiamo sempre parlando di una serie di assoluta e innegabile qualità, con episodi praticamente sempre eccellenti nella loro totalità. La maggior parte delle scelte di adattamento sono in assoluta armonia con la storia originale, quelle poche che discordano sono sicuramente dettate da obblighi televisivi.

Ciò che più mi sconcerta è la totale assenza di Varys, dove l’hanno nascosto? Ah e visto che siamo in tema vorrei ricordarvi che Jaime è il personaggio più cazzuto di tutti così:

throne

Beccatevi il promo e commentate o scatenerò contro di voi metalupi, draghi, white walkers, e persino Cersei Lannister inacidita!



Se siete pazzi quanto me e non ne avreste mai abbastanza di Game of Thrones passate a visitare Game of Thrones Italy.

9 COMMENTS

  1. ALLORA. Inizio dicendo che penso non esista persona più adatta di te a commentare e recensire questo telefilm, dico sul serio! Spieghi le cose non chiare e dai una giusta panoramica anche del libro, cosa secondo me fondamentale. Amo le tue recensioni e lo sai <3
    Detto questo, oh la mia Arya <3 Mi era mandata lo scorso episodio, veramente tanto *_*
    Ho una cotta per Jojen :O è davvero figo!! Mi sento un po' pedoshanti a dire queste cose, ma cavolo, nella mia mente quando leggevo i libri era tutto bruttarello e mezzo rachitico. Lo shippo con Bran xD
    E Lady Olenna è magnifica, magnfiica!!
    P.S. hai notato l'anello a forma di fiore che ha Margaery quando sta con Joffrey?? *_*

  2. Avevo scritto un bel commentino e invece wordpress ha deciso di rovinarlo -.-” ma io non mi arrendo XD dicevo:
    Avrei voluto vedere qualche scena in più con Arya, spero che nel prossimo episodio si veda di più e magari anche qualche interazione con Gendry *-*
    Jojen è stato meraviglioso, tutti lo shippiamo con Bran a questo punto XD e dire che non l’avrei mai pensato dai libri, anzi più con Meera.
    Con la cosa dell’anello mi hai superata, devo ammettere che non l’ho notato >__< ora devo andarmi a cercare la scena però u.u

  3. Mi associo al commento di Giada, sei perfetta nelle recensioni, perché spieghi le cose benissimo e tenendo conto dei libri, aspetto che per me è importantissimo dato che ancora non li ho letti e mano mano che vedo le puntate mi accorgo che qualche volta mo mancano dei passaggi, ad esempio la storia dei fretelli Reed.

    Per il resto, ho amato le scene con Brienne e Jamie, questo loro essere così diversi ma allo stesso tempo per molti aspetti uguali, me li fa amare alla follia! *O*

    Sansa e Arya *O*

  4. Siete sempre troppo gentili *-* Io shippo Jaime e Brienne alla follia sono la mia OTP assoluta in GoT dopo Jon e Daenerys, e Theon e Robb <3 <3 <3 Sono fatti l'uno per l'altra ne sono convinta, prima o poi se ne renderanno conto!!!

  5. Bella puntata, ma mi ha lasciato qualche perplessita proprio sul finale. Innanzitutto mi aspettavo più intenso il duello tra Brienne e Jaime, e invece si è rivelato poco più di una scaramuccia. Quando lo lessi la prima volta si notava maggiormente la pericolosità di quello scontro, come se uno dei due dovesse rimanerci secco.
    Poi hanno sostituito i guitti sanguinari direttamente con gli uomini di Bolton. Ma pazienza, hanno già fatto compressioni del genere, ormai non mi danno fastidio più di tanto.

    Non avevo notato il particolare della cintura di Margaery durante il dialogo a tre con Sansa e la simpatica nonnina. Ma non è un caso se quest’ultima è anche nota come Queen of Thorns. Credo che il dettaglio in questione si riferisca a quell’aspetto piuttosto che ad una semplice allegoria sull’indole di Margaery.

    Molto convincenti i fratellini Reed, soprattutto lei. La versione fantasy di una ninja con la faccia di Anna Frank non me la immaginavo nemmeno nei miei sogni nerd più perversi.

  6. Sì in effetti il finale soprattutto per noi lettori forse non è stato il massimo, credo che in questo caso gli autori abbiano puntato più a sorprendere coloro che guardano soltanto la serie, cercando di creare un cliffhanger per il prossimo episodio. Ovviamente per chi ha letto i libri l’effetto sorpresa non esiste quasi più purtroppo XD
    Concordo però sul duello di Jaime e Brienne, la dinamica tra loro è perfetta, ma il duello è durato molto poco. Suppongo che nei libri analizzando ogni pensiero che attraversa la mente di Jaime per ogni colpo risulti tutto diverso.
    Sì infatti ho nominato anche Lady Olenna, anche se penso che anche Margaery potrebbe essere una futura “Queen of Thorns”.
    I Reed sono perfetti, gli attori sono stati scelti davvero bene, abbiamo visto molto poco per ora ma sicuramente si dimostreranno all’altezza del compito che gli è stato affidato. Ci sono tante belle scene che li coinvolgono!

  7. complimenti per la recensione, condivido in gran parte, in particolar modo sul personaggio di Theon, per me fra i migliori che si trascinano in lungo e largo nei sette regni.

    per chi ha letto i libri: cosa ne pensate della nuova veste di Vargo? Era lui? e ci sarà quella cosa con Jamie?

  8. Finalmente qualcuno che ama Theon *-* è in assoluto tra i miei preferiti. Ha un percorso psicologico che non ha paragoni, la sua esistenza è unicamente tragica anche nei momenti migliori. Avrei milioni e milioni di cose da dire su di lui XD
    Onestamente la prima cosa che ho pensato su Vargo è che gli mancava la tipica pronuncia biascicata che adoravo XD La “cosa” con Jaime ci sarà sicuramente, è caratterizzante del suo personaggio da quel momento in poi!
    E grazie per i complimenti *-*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here