
ATTENZIONE. Se non avete visto il primo episodio della settima stagione di Game of Thrones non procedete. SPOILER
Evidentemente stare a Vecchia Città/Citadel non è così spassoso come credevi, giusto Sam?
La premiere di domenica di Game of Thrones è stata una presa di coscienza molto dura per l’amico fidato di Jon Snow, Samwell Tarly (John Bradley), che, da apprendista, si è ritrovato in una routine alienante fatta di libri ed escrementi di malati. Ma Bradley racconta a TVLine che a Sam non dispiace fare queste cose.
“Non è andato a Vecchia Città per spassarsela,” ha detto Bradley. “Parlando con Jon Snow, gli ha detto, ‘Mandami a Vecchia Città perché questo mi permetterà di aiutare… Ti aiuterò a vincere questa guerra.’ Vuole andarci e lavorare e acquisire conoscenze che lo aiuteranno a cambiare il destino di tutti.”
Quando ha scoperto che i libri dei quali aveva bisogno per aiutare Jon erano chiusi in un’area riservata ai maestri, Sam si è ritrovato di fronte un bell’ostacolo, che l’ha portato a discutere con i maestri. Bradley dice che “le persone a Vecchia Città sono attaccate al sapere in sé. Sono soliti raccogliere tutte queste conoscenze, riporle su una mensola e non curarsene per molto tempo. Sam non crede che sia questa la via giusta. Sa che il sapere, se resta su una mensola, non serve a nulla…” (Magari è per questo che poi Sam ha preso i libri e se li è portati appresso per leggerli)
La premiere della settima stagione ha anche introdotto l’arcimaestro Marwyn, interpretato da Jim Broadbent (Harry Potter), che ha messo a tacere le preoccupazioni di Sam sull’invasione dei White Walkers. (“Ogni inverno che è arrivato, è anche finito“). Bradley ammette che la possibilità di lavorare con Broadbent l’ha sbalordito: “Dopo aver fatto questo lavoro per un po’ credi di sapere come funziona. E ti dici ‘Sarà sicuramente bravo, ma… Non mi stupirà vederlo recitare nella sua prima scena’ E invece, già la prima scena mi ha lasciato più che stupito.”
Allora, come andrà in questa stagione tra Sam e Marwyn? “È una figura paterna,” dice Bradley. “È saggio, e il legame tra lui e Sam crescerà.” Vedremo quanto sarà “paterno” l’arcimaestro nei confronti di Sam dopo aver scoperto quella faccenda dei libri rubati…