Home Game of Thrones Game of Thrones | Joffrey Baratheon: rapporto di amore/odio

Game of Thrones | Joffrey Baratheon: rapporto di amore/odio

0
Game of Thrones | Joffrey Baratheon: rapporto di amore/odio

CerseiJoffrey Baratheon di Game of Thrones è orribile, spregevole, vigliacco … e alcuni fan lo adorano.
La maggior parte della gente sarà d’accordo nel ritenere Joffrey (Jack Gleeson) uno dei personaggi più cattivi che possiamo vedere di questi tempi in televisione. E questo la dice lunga su Game of Thrones che ogni Domenica sulla HBO ci dà una dose massiccia di bugie, tradimenti e omicidi. Tuttavia, ciò che divide i fan dello show è il modo in cui considerare questo malvagio personaggio. Esaminiamo le ragioni per le quali lo si ama o lo si detesta:

Odio: Joffrey è spregevole. Punto.
Game of Thrones è affascinante per l’ambiguità e la complessità dei suoi personaggi le cui bussole morali danno indicazioni radicalmente diverse in ogni episodio. I buoni possono arrivare a compiere azioni immorali mentre i cosiddetti cattivi possono essere fraintesi nelle loro intenzioni. Non nel caso di Joffrey. “Non ci sono i buoni e i cattivi”, ha dichiarato l’attrice Natalie Dormer che interpreta Margaery, la promessa sposa di Joffrey. “Beh, ci sono se parliamo del re”. Il giovane tiranno ha lasciato che il potere gli offuscasse la mente. Ha fatto decapitare il padre della sua ex fidanzata, l’ha costretta a guardare la testa decapitata di Ned, ha preteso che baciasse la spada che intendeva usare per uccidere suo fratello e ha sfogato le proprie fantasie da sadico su due prostitute alla sua mercé. Quel che lo rende ancora più disprezzabile è che si dimostra un grande e piagnucolante codardo se minacciato fisicamente.

Amore: Joffrey è solo un personaggio.
Joffrey è sicuramente un depravato ma non esiste nella vita reale. Nessuno vorrebbe che saltasse fuori dallo schermo. La fantasia è un luogo sicuro in cui lasciarsi andare al lato più oscuro dei nostri caratteri e non è la prima volta che ci divertiamo a veder commesse cattive azioni. Perlomeno Joffrey è sincero a riguardo, a differenza di Dexter della Showtime che si presenta come un uomo perbene che ha l’implacabile desiderio di uccidere. Inoltre, gli Stark sono gli eroi della serie, ma nella maggior parte dei casi possono risultare noiosi e moralisti (eccezion fatta per Arya che lascia emergere il suo lato ribelle). Qualunque scena con Joffrey è un’opportunità per essere deliziati dal suo carattere orribile. Joffrey non ci delude mai.

Odio: Joffrey non piace neanche a sua madre.
Cersei Lannister (Lena Headey) ama il suo mostro dai capelli di stoppa ma questo non significa che le piaccia molto. Una volta asceso all’Iron Throne, egli ha ignorato tutti i consigli materni e ha minacciato di morte sua madre dopo essere stato (giustamente) schiaffeggiato da lei.

TargetAmore: la contorta storia di Joffrey è intrigante.
Joffrey è nato da un incesto, quindi potrebbe davvero essere pazzo come il “Mad King” Aerys. Inoltre, dovrebbe essere ritenuto responsabile di ogni sua azione, ma capiamo che è Cersei ad essere responsabile per averlo viziato troppo. “Cersei sa quali siano i problemi di Joffrey”, ha dichiarto la Headey. “Ma è così orgogliosa che non chiederà mai e poi mai aiuto a nessuno. La protezione di suo figlio è una sua battaglia personale. Non le interessa neanche che lui sia pazzo”. Tutto questo sarà la causa di divertenti insulti e liti tra madre e figlio, nel corso di questa stagione.

Odio: Joffrey fa emergere il lato aggressivo dei fan.
Il giovane re non genera confusi sentimenti negli spettatori che spesso esprimono il desiderio di vederlo morire nella serie. Speriamo che il suo atteggiamento insalubre e sanguinario non si trasferisca in Gleeson. Il produttore David Benioff ha detto: “Jack è veramente una delle persone più dolci e interessanti che io abbia mai incontrato … ma la gente prende troppo seriamente la serie. Posso dire che siamo rimasti un po’ sorpresi, all’inizio, dell’impatto di Joffrey sul pubblico. Eravamo preoccupati che Jack potesse andare in un bar ed essere picchiato da qualche ubriaco che odia il personaggio e che non sa distinguere la realtà dalla finzione”.

Amore: Gleeson è un attore brillante.
Dal momento che Gleeson è l’opposto di Joffrey, siamo ancora più affascinati dal personaggio. Non possiamo fare altro che meravigliarci di quanto ogni lamento e ogni smorfia di Joffrey possano essere così detestabili senza essere parte del carattere di Gleeson. Natalie Dormer ha potuto conoscere l’attore nel corso della stagione. “È molto colto e studia teologia al Trinity College di Dublino”, ha affermato. “È molto sensibile, eloquente, sereno e calmo. È una persona molto gentile, generosa, intelligente e dalla voce suadente e tutto ciò rende ancora più impressionanti le sue performance”.

Odio: alcuni fan adorano Joffrey e lo fanno senza ironia.
Joffrey non dovrebbe essere un modello da seguire ma alcuni giovani spettatori maschili hanno citato il deplorabile modo in cui tratta l’altro sesso minacciando alcune donne. Anche se la maggior parte di questi commenti carichi di odio possono essere visti come innocuo trolling, non è sano incoraggiare questi comportamenti degradanti nei confronti delle donne.

Amore: Joffrey ha ispirato divertenti video in cui viene schiaffeggiato e alcuni meme fantasiosi.
I fan sono così stimolati dal personaggio di Joffrey che hanno creato dei meme, dei bersagli per il tiro a segno con le sue sembianze e alcuni piacevoli video come questo:




Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here