
ATTENZIONE: Questo articolo contiene SPOILER dell’episodio di domenica di Game of Thrones, “Unbowed, Unbent, Unbroken”
Il fandom di Game of Thrones è scoppiato su Twitter dopo aver visto la fine dell’episodio di domenica, quando Sansa Stark viene brutalmente attaccata e umiliata durante la sua prima notte di nozze dal suo nuovo e sadico marito Ramsay Bolton. Durante le cinque stagioni, il pubblico ha visto il personaggio – interpretato da Sophie Turner – crescere sullo schermo, passando da ragazzina innocente che sognava un matrimonio da favola fino a diventare a sopravvissuta. Ma domenica sera, il suo personaggio ha perso la verginità venendo violentata dal figlio psicotico dell’omicida di sua madre, mentre il suo ex amico di infanzia Theon è stato obbligato a guardare.
Noi abbiamo saputo di questa scena quando eravamo sul set di Thrones in ottobre e abbiamo avuto la possibilità di discuterne brevemente con il produttore Bryan Cogman, che ha scritto proprio questo episodio (inoltre abbiamo un’intervista a Sophie Turner in cui ci dice cosa ne pensa di questa discussa scena.)
La mia prima domanda a Cogman è stata che cosa risponderebbe ai fan che chiedono: “Come hai potuto fare una cosa del genere a Sansa?”
Cogman ha pensato un po’ prima di rispondere a questa domanda molto seriamente: “Questo è Game of Thrones,” ha detto. “Lei non è una ragazzina timida che passa la sua prima notte di nozze con Joffrey. Questa è una donna temprata che fa una scelta e la vede come unico modo per riavere indietro la sua terra natale. Sansa ha una notte di nozze come non aveva mai pensato, con uno dei mostri dello show. È piuttosto intenso e terribile e il suo personaggio dovrà affrontare questa cosa ora.”
Inoltre ho chiesto a Cogman se la scena potrebbe essere la versione sadica di una scena di A Dance With Dragons di George R. R. Martin, in cui la sposa di Ramsay è un personaggio che non è presente nello show. Nel libro di Martin, Ramsay obbliga Theon a interagire sessualmente con la sua nuova sposa. Cogman mi è sembrato inorridito all’idea. “No!” ha risposto. “Cielo no. No-no-no-no-no. No. È comunque una forma di abuso quella che hanno subito Sansa e Theon. Ma non è estrema tortura o umiliazione come è nel libro.”
Cogman ha aggiunto che quella scena è anche “un punto di svolta importante” per Sansa. “Lei ha visto Theon e lo ha odiato e pensa che abbia ucciso i suoi fratelli e che li abbia traditi, ma è in conflitto a causa di quello che sta vedendo ora,” ha detto.
Il produttore-autore ha confermato anche che, per coloro che sospettano che Littlefinger fosse a conoscenza del sadismo di Ramsay, Baelish ignora totalmente la situazione. “La differenza tra Ramsay Snow dei libri e quello dello show è che Ramsay dello show non è un famoso psicopatico,” ha detto. “Non è conosciuto ovunque come psicopatico. Quindi Littlefinger non sa questa cosa di lui. Sa che lui e il padre sono raccapriccianti e spaventosi e che non bisogna fidarsi di loro, ma questo è parte del suo grande piano.”
UPDATE: Bryan Cogman ha poi twittato: “Ciao a tutti. Non vorrei commentare ulteriormente ma voglio chiarire qualcosa sull’intervista per EW che è stata fatta qualche mese fa sul set: La ‘scelta’ a cui mi riferivo era la scelta di Sansa di sposare Ramsay ed entrare in quella stanza. Lei pensa che sposarlo sia un passo fondamentale per reclamare il Nord. Non cerco di cambiare l’opinione di nessuno riguardo quella scena (negativa o altro) ma è quello che era…Ok, ULTIMA parola. In NESSUN MODO…NESSUN MODO quel commento era un tentativo di ‘incolpare la vittima’. Se fosse questo il messaggio che è passato sono profondamente dispiaciuto e chiedo scusa.”
Anch’io ho qualcosa da aggiungere: Ho zero dubbi che Cogman intendesse esattamente quello che che voleva dire, soprattutto visto che i suoi commenti sul set sono venuti fuori mentre parlavamo delle ragioni per cui Sansa è stata fatta sposare a Ramsay. Anche se credevo che il contesto fosse chiaro, chiedo scusa se non ho reso più chiaro il significato.