ATTENZIONE: questo articolo contiene spoiler sull’ultimo episodio andato in onda di Game of Thrones
La loro è stata una storia d’amore profonda, passionale e casta: parliamo di Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) e Ser Jorah Mormont (Iain Glen).
Nell’episodio di domenica di Game of Thrones, Dany ha finalmente saputo della iniziale slealtà passeggera del suo consigliere più fidato, come il brizzolato cavaliere esiliato che fuggì da Westeros l’abbia spiata per la corona nel tentativo di guadagnarsi il perdono per aver commerciato schiavi. Ovviamente il pubblico sa che Jorah si è follemente innamorato di lei subito dopo essersi unito alla sua rivoluzione nella prima stagione e che oggi non si sognerebbe mai di tradirla. “Lei ne è consapevole per certi versi”, dice la Clark riferendosi alla cotta reale di Ser Jorah.
Abbiamo parlato brevemente con la Clarke della scena della loro rottura, e l’attrice dice che è stato il momento più difficile per lei da girare nella quarta stagione. “Emotivamente per me è stato molto complesso”, dice la Clarke. “Jorah è stato con me dal primo giorno, dalla prima stagione. La scena stessa è spiacevole perché io – Emilia – so che ciò che sta facendo Dany è sbagliato, ed è la prima volta in cui ho provato una sensazione del genere”.
E’ una buona argomentazione. Dany è stata per lo più autoritaria nelle sue decisioni durante la serie, sollevandosi come sposa vincolata al signore dei cavalli Khal Drogo, fino a diventare sovrano delle città della Baia degli Schiavisti con un esercito e un trio di draghi alle sue spalle. Ma ora che è caduta preda della lettera avvelenata di Tywin Lannister, sta buttando via una delle sue risorse più valide.
“Guardo Ian Glen pensando: ‘Non andare via!’” dice. “Lo sto bandendo e tutto ciò che voglio fare è aggrapparmi alle sue caviglie. E’ stata davvero dura, ha segnato una delle più grandi decisioni di sempre di questo personaggio”
Sappiamo che i personaggi di Game of Thrones spesso pagano prezzi altissimi per errori relativamente piccoli. Mandare via Ser Jorah potrebbe rivelarsi la rovina di Dany?