Game of Thrones | 10 momenti da ricordare

La fine di una stagione di Game of Thrones è un momento tragico. Il conto alla rovescia per la stagione successiva parte immediatamente e cerchiamo tutti insieme di auto-convincerci che 10 mesi passano in fretta. Passano in fretta, VERO? Possiamo chiedere in prestito il Tardis? Organizziamo un viaggio di gruppo in Croazia dove girano?

Per pensare alla quinta stagione c’è tutto il tempo; ripensiamo invece ai momenti importanti della stagione appena conclusa, caratterizzata da numerose morti e colpi di scena.

1. La morte di Joffrey 

   

Il primo ad essere ricordato non può che essere lui! Finalmente, dopo 31 puntate, l’evento che i non lettori speravano accadesse e i lettori aspettavano con ansia: la dipartita del re sadico! Gaudio e giubilo nel regno, trombette, trenini e feste infinite!
Jack Gleeson, sei stato un Joffrey perfetto, ce lo hai fatto odiare come pochi altri personaggi, come attore solo applausi per te!
Joffrey, ti ricorderemo così, con gli occhi scherzoni (cit.).


2. Look, the pie! 

La 4×02 ci ha regalato un momento che ha fatto impazzire l’internèt, ne sono uscite gif esilaranti (tipo questa, questa o questa). Una Margaery Tyrell in grande spolvero che ci ha dato lezioni di vita. Il suo LOOK, THE PIE! è il tormentone di questa stagione e può essere utilizzato in qualsiasi momento di imbarazzo.
Ottimo anche come finale alternativo alla morte di Joffrey.

 

3. I demand a trial by combat 

https://www.youtube.com/watch?v=BZ_bUIFwHJI

La quarta è stata la stagione della caduta rovinosa di Tyrion Lannister: imprigionato, accusato dell’omicidio di Joffrey dalla sua stessa sorella, il suo destino sembrava ormai essere segnato fino a quando non decide di giocare la sua ultima carta, il duello per singolar tenzone.
Un monologo fantastico, di forte intensità e per il quale Peter Dinklage si meriterebbe tutti i premi del mondo.

4. The Mountain and The Viper

“Don’t leave me alone in this world”
“Never.”

Oberyn Martell è stato il personaggio rivelazione della stagione. Arrivato a King’s Landing per il matrimonio di Re Joffrey, si è subito fatto notare per il suo temperamento. Amante della bella vita, assiduo frequentatore di bordelli insieme alla sua Ellaria Sand, era soprannominato “Red Viper” per la sconfinata conoscenza  dei veleni.
Un uomo profondamente attaccato alla sua famiglia, arrivato nella capitale con un obiettivo: vendicare la sorella ed i nipoti morti 20 anni prima per mano della Montagna.
E’ durato decisamente troppo poco, avrebbe potuto dare ancora tanto alla storia, ma conosciamo ormai bene G.R.R. Martin.
La sua è senza dubbio la morte più splatter dell’intera serie (e dire che di morti ormai ne abbiamo viste a bizzeffe), difficile da affrontare anche adesso che son passate alcune settimane (e per questo ho deciso di puntare su una gif più romantica).


5. Khuu Khuu Khuu! 

Il cugino Orson Lannister, ricordato da Tyrion come un killer seriale di scarafaggi, ha sùbito scatenato parallelismi con il caro, e lentissimo a scrivere, Martin. Che anche lui, ogni volta che uccide un personaggio, faccia KHUU! KHUU! KHUU! ?

 

6.  La seconda espressione di Jon Snow

   Il Jon Snow di Kit Harington non è mai stato tra i miei preferiti. L’ho sempre trovato monoespressivo e uno degli attori meno bravi del cast. Quando, durante la battaglia a Castle Black, rivede Ygritte, mi sono emozionata. Devo ancora capire se per l’incontro in sé o per quel sorrisino, per il quale ho gridato al miracolo, che finalmente aggiunge una seconda espressione al repertorio di colui che non sa mai niente.

E mi è piaciuto anche nella puntata finale. Jon Snow non ti ci abituare!



7. Dark Sansa

 

Sansa è uno dei personaggi che è cambiato di più nel corso di queste stagioni. Dimenticate la ragazzina piagnucolosa sottomessa, la nuova Sansa sotto-copertura ha tutta l’aria di aver finalmente capito come funziona il mondo. Che accanto al suo maestro Ditocorto diventi diabolica esattamente come lui?

8.  White Walkers

 

Ovvero il momento in cui anche ai lettori è caduta la mascella e son rimasti senza parole.
Quello che abbiamo visto non ha ancora una spiegazione precisa. Sembra che anche i White Walkers abbiano una gerarchia ed un tempio di ghiaccio che potrebbe essere nelle terre dell’eterno inverno. Si è ipotizzato che il WW che si vede in primo piano sia il Night’s King (ipotesi derivata da una sinossi rilasciata e poco dopo corretta). Quel che è sicuro è che la curiosità è alle stelle  ed è una delle parti che si spera venga approfondita al più presto.

 

9. Lord Tywin Lannister did not, in the end, shit gold

 

In controtendenza rispetto alle scorse stagioni, il season finale è stato pieno di colpi di scena e di morti. E perdiamo un altro attore di grosso calibro che ha saputo dar vita ad un Tywin eccezionale, Charles Dance ci mancherai e credo ci mancherà anche un personaggio così carismatico come papà Lannister. Colpito da due frecce da suo figlio Tyrion, muore nella latrina.
E dire che quel simpaticone di Ditocorto lo aveva pure detto!

10. Valar Morghulis

Siamo arrivati alla fine e così come si conclude la stagione concludo anche io con Arya.
La trasformazione della piccola Stark è ormai completa; nulla è rimasto della bambina gioiosa di un tempo, la sofferenza e i tanti pericoli che ha dovuto affrontare l’hanno irrimediabilmente cambiata. Ora è fredda e vendicativa e pronta ad un nuovo futuro lontano da Westeros.
Finalmente la moneta che Jaqen H’ghar le aveva dato torna utile. Arya salpa per Braavos.

E voi quali momenti non dimenticherete di questa stagione? Secondo voi cosa manca in questa lista?
Ditecelo nei commenti e ricordate che “the night is dark and full of terrors”.

 

Fran
Ama definirsi terrona, giurispiangente e fondamentalista Austeniana. Ha capito di essere completamente andata quando, sentendo suonare la sveglia, pensava fosse Cersei Lannister al telefono. Cresciuta a pane e period dramas, si definisce un'inglese mancata, ma le sue serie preferite sono le americane The Good Wife e Mad Men. Betty Draper è la sua eroina ma da grande vorrebbe essere come Diane Lockhart.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,132FollowersFollow

Ultimi Articoli