Doctor Who | Recensione 8×05 – Time Heist

Dopo un episodio più psicologico ed introspettivo come Listen, ci troviamo questa settimana a parlare insieme di Time Heist, dai toni decisamente differenti dal precedente. L’atmosfera è molto alla Ocean’s Eleven, il Dottore e Clara si ritroveranno a dover rapinare la banca più sicura dell’universo, quella di Karabraxos, insieme ad altri due personaggi Psi e Saibra, oltre i problemi ovvi riguardanti la rapina, il quartetto non ha la minima idea di come sia arrivato alla banca e del perché abbia accettato questo lavoro.
tumblr_mbfymvmKy61r69yo9o2_500L’episodio è un classico standalone in cui alla fine scopriamo che il “mostro” di turno è quello che ha bisogno di essere “salvato” ed è forse la prima volta che assistiamo ad una cosa simile in quest’ottava stagione; mentre nei precedenti episodi abbiamo visto un Dottore intento a dare un senso a tutto, a trovarvi una logica senza considerare più di tanto il suo rapporto con i personaggi dall’altro lato della barricata, in Time Heist mette su un colpo da maestro per riunire gli ultimi due esemplari alieni della stessa specie, concludendo con un bel “e vissero tutti felici e contenti”.
tumblr_ncbcye5c1D1tgh6zro5_500
I personaggi insieme hanno una certa armonia e ciò si riflette sul successo della missione, vediamo ridimensionato il ruolo di Clara come compagna e quello del Dottore man mano più completo. Nonostante i poco velati riferimenti al suo essere distaccato, allo stesso tempo questo è forse l’episodio più divertente del Dodicesimo fino ad ora, ben condito di battute piazzate al punto giusto e movimenti che lo rendono alquanto buffo.
tumblr_nca6ebixSu1qeg6zlo8_250 tumblr_ncativGTw41rkgihao2_250
Il Dottore è in quest’episodio la causa e la risoluzione della rapina, infatti alla fine scopriamo che è lui ad aver architettato tutto e piazzato i vari indizi ed aiuti al posto giusto e nel momento giusto. E’ anche lui a portarci a capire il perché della rapina e lo fa, dopo diversi episodi completamente da solo. Se all’inizio sembrava smarrito quanto gli altri, alla fine è lui il centro dell’attenzione perché è l’univo ad aver collegato i puntini ed era anche ora.
tumblr_nc8ku924Fe1qbgtxfo1_500
Clara torna ad essere il tipo di companion che abbiamo avuto nella settima stagione, niente pizze in faccia al doc, niente brillanti intuizioni, vive però col cuore nello zucchero per questa relazione con Danny. A costo di ripetermi io tutto quest’amore tra i due non lo vedo: o mi sono persa il momento in cui è sbocciato o non ce l’hanno mai fatto vedere.
Il Teller, come “mostro” fa la sua figura, il ridurre in poltiglia le menti dei ladri come immagine è 29gd5bsabbastanza forte e lo è anche il seguito in cui vediamo i ladri prigionieri con la testa a mezzaluna. Lo “scontro” con il Dottore ed i suoi sensi di colpa, poteva essere reso sicuramente in modo più intenso. Alla fine scopriamo che il vero cattivo non è il Teller ma chi lo ha educato, una splendida Director Karabraxos, che si redimerà quasi in punto di morte pregando il Dottore di far ricongiungere il Teller con2zfv0vp.jpg l’altro unico membro della sua specie. Per il Dottore questo è un motivo più che valido per intraprendere la missione, un po’ perchè raramente si è rifiutato di salvare qualcuno, un po’ perché fino a qualche tempo fa era convinto di essere l’unico della sua specie quindi sa cosa vuol dire essere da soli, del resto lo abbiamo già affrontato questo topic.
large
L’episodio è godibile, divertente ma poteva rendere meglio, sulla carta la storia è brillante ed affascinante, ma sulla pellicola qualcosa in qualche modo si perde. Ho avuto le stesse impressioni anche guardando “The Curse Of The Black Spot” (che a dirla tutta non mi è piaciuto nemmeno un po’ a suo tempo) e “Journey To The Centre Of The TARDIS”, il denominatore comune di questi episodi e lo scrittore Steve Thompson (affiancato da Moffat in Time Heist). Ci si perde un po’ nei dettagli ed i personaggi spalla, per quanto bravi gli attori, sembrano non essere approfonditi abbastanza, di certo in un episodio non si può avere vita, morte e miracoli dei suddetti, ma qualcosina in più si poteva fare.
tumblr_ncbe38kTs91rnmjo6o1_r1_250Per quanto riguarda la “gelosia” del Dottore nei confronti della situazione Clara/Danny io non voglio impelagarmi in discorsi di ship e roba simile anche perchè secondo me non ce ne sono. Credo che quel tipo di gelosia non è dovuta a sentimenti di amore romantico, ma semplicemente al fatto che se nella vita di Clara subentra qualcun altro, lui avrà meno tempo da passare con la sua “compagna di giochi”. Vi è mai capitato di avere un amico che si è fidanzato e per un po’ di tempo vi siete visti sempre meno? Come vi siete sentiti? Ecco questo è il tipo di discorso che io vedo in questa situazione, nulla di più nulla di meno.

CURIOSITA’
– Non è la prima volta che una tempesta solare crea problemi al Dottore. In The Rebel Flesh infatti si scopre che è proprio una tempesta solare ad animare i Gangers, ed a conferire ai ‘quasi umani’ l’utonomia necessaria a scatenare una rivolta. Ma le tempeste solari non sono solo scifi, sono infatti rari fenomeni naturali causati da particelle di elevata energia che colpiscono la terra.

-“Or we could go to Brighton…” Se il Dottore suggerisce un viaggio a Brighton – State attenti! Quando ha provato a portare Leela sulla costa sono finiti lontanissimo, a Fang Rock, per affrontare un invasione di Rutan.

– Ricordate i vermi che rubano la memoria?  Abbiamo visto per la prima volta queste strane creature nello speciale di Natale del 2012, The Snowmen.

tumblr_nc9vge2UE91qhuyzgo6_1280– Quando Psi attira l’attenzione del Teller con  ‘ogni ladro famoso della storia si nasconde in questa banca in un solo corpo!’ vediamo una serie di immagini, che scorrono rapidamente. Queste includono diversi alieni già visti in Doctor Who: un membro della famiglia Slitheen family, Il Gunslinger, un Ice Warrior ed un Terileptil. Troviamo nella lista anche un “cattivo” di Torchwood Captain John Hart.

Eccovi poi l’extra anche di quest’episodio e subito dopo il trailer del prossimo.

https://www.youtube.com/watch?v=9ygjvHLdlTQ

Come sempre poi segnalarvi delle splendide pagine da seguire assolutamente se siete fan del Dottore e dei suoi interpreti: Peter Capaldi Italia, My Doctor, Doctor Who Italy, David Tennant Italian page, Clara Oswald » Jenna Louise Coleman. ϟ, Blends of Scotland, Ireland, UK: Ladies’ perfect Tea.
Voglio poi ricordarvi della convention di Doctor Who e Sherlock che si terrà a Milano il prossimo anno, trovate tutte le info necessarie qui, io ci sarò e voi? Mi raccomando non mancate!
Alla prossima settimana, vi aspetto nei commenti!

Related Articles

5 COMMENTS

  1. Ciao Lucia,
    mi trovo d’accordo con la tua recensione.
    L’episodio mi è piaciuto ma manca qualcosa e non so dire cosa 🙂
    Anche per me questo colpo di fulmine tra Clara e Pink mi è sembrato fuori luogo se non per giustificare che Pink sarà il nuovo compagno del Dottore.
    Mi è piaciuto molto il personaggio di Psi, vorrei rivederlo.

    • Ciao Eleonora! Sicuramente Psi e Sabra mi farebbe piacere ritrovarli, anche a distanza di tempo (un po’ come hanno già fatto per Craig. Per l’evouzione di questo insolito triangolo non ci resta che aspettare il prossimo episodio xD

  2. Hola Lucia!!! Sono molto d’accordo con la tua recensione, soprattutto con l’analisi di quella gelosia che abbiamo visto nel Dottore e che certamente si approfondirà nel prossimo episodio. Se questa scena l’avessi vista con Ten & Rose non avrei avuto dubbi sul perchè e sul tipo di gelosia ma con Clara e Twelve la situazione è diversa e penso anch’io che lui si sia legato molto a Clara, come succede ogni volta che il Dottore si rigenera e la prima persona che vede è quella con cui poi ha un legame più forte, e semplicemente non vuole perderla, senza etichettare troppo il loro rapporto! Sul ruolo di Clara ridimensionato, penso che sia giusto che sia avvenuto in questo episodio ma personalmente ADORO quanto Moffat l’abbia resa importante in questa stagione, per me sinceramente alcune compagne sono importanti tanto quanto il Dottore e Clara merita questa centralità! Ad ogni modo, come sempre, MERAVIGLIOSA RECENSIONE!!!

    • Grazie in primis <3
      L'episodio di per sè non era molto "profondo" e dopo Listen risulta ovviamente più scialbo, quindi all'inizio mi è risultato quasi più difficile buttar giù qualcosa di sensato xD
      Sono allo stesso tempo incuriosita ed impaurita dal prossimo episodio, speriamo bene! 🙂

  3. Ciao Lucia! Concordo, sembrava tutto già visto, nessun colpo di scena mi ha stupito davvero, quindi, direi che si poteva fare di meglio 😛 Anch’io, riflettendo sulla battuta finale, NON ho pensato a qualcosa di romantico ma alla spiccata vanità di questo Doctor che si mette in competizione con Danny, come faceva con Robin Hood ( ME LO AUGURO ). I membri del team mi piacevano ma, come scrivevi tu, non erano abbastanza approfonditi, quindi non li ho trovati memorabili. Spero, nei prossimi episodi, di ricredermi su questa stagione perchè, al momento, non sono rimasta per nulla colpita dal percorso di questo Dottore. 🙁 Per quanto mi riguarda salvo solo Capaldi 🙂 PS: i vermi non me li ricordavo, proprio!! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,378FollowersFollow

Ultimi Articoli