
La verità è lì fuori proprio ora: The X-Files sta davvero per tornare su Fox, con le star originali David Duchovny e Gillian Anderson che riprenderanno i rispettivi ruoli di Fox Mulder e Dana Scully.
Fox ha ufficialmente ordinato una continuazione di sei episodi del suo drama soprannaturale dal successo spettacolare, le cui riprese inizieranno questa estate e (presumibilmente) andrà in onda la prossima stagione.
“Lo prendo come un break pubblicitario di 13 anni” ha detto il creatore di X-Files Chris Carter, che supervisionerà gli episodi. “La buona notizia è che il mondo è diventato soltanto più strano, è il momento perfetto per raccontare queste sei storie.”
The X-Files è terminato dopo nove stagioni su Fox nel Maggio 2002, ma il franchise è rinato sul grande schermo nel 2008 con The X-Files: I Want to Believe, un seguito de The X-Files: Fight the Future del 1998. Quando abbiamo visto l’ultima volta Mulder e Scully in Believe, stavano aiutando con riluttanza l’FBI a trovare delle donne scomparse/fermare una bizzarra operazione in stile Frankenstein in Virginia. Altra cosa importante da sapere: l’FBI aveva perdonato Mulder per essersi dato alla fuga alla fine della serie, Scully era ritornata alla sua carriera di medico, e i partner erano ancora romanticamente coinvolti e vivevano insieme.
Duchovny lo vedremo prossimamente nel drama NBC Aquarius, mentre la Anderson sarà presente nella terza stagione di Hannibal. I due show andranno in onda uno dopo l’altro di giovedì questa estate.
La notizia della riesumazione di X-Files arriva circa un anno dopo che la Fox ha ripreso un altro dei suoi franchise di successo, 24, con l’ordine per una mini-serie. Anche se Live Another Day non ha fatto grandi ascolti, è stato ricevuto bene sia dai critici che dai fan.
“Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Chris su tutte le nove stagioni di X-Files — una delle esperienze creative più gratificanti delle nostre carriere – e non potremmo essere più eccitati all’idea di di esplorare quell’incredibile mondo di nuovo con lui,” hanno affermato i presidenti della Fox Gary Newman e Dana Walden in un comunicato. “The X-Files non era solo uno show fondamentale sia per lo studio che per la rete, ma è stato un fenomeno mondiale che ha plasmato la cultura pop – rimanendo comunque una vera gemma per le legioni di fan che l’hanno accolto sin dall’inizio. Pochi show televisivi hanno attirato fan così fedeli, e siamo estatici all’idea di dare loro il nuovo brillante capitolo di Mulder e Scully che stavano aspettando”.