Home Cotte Telefilmiche Cotte telefilmiche: i Gallagher

Cotte telefilmiche: i Gallagher

0
Cotte telefilmiche: i Gallagher

Ci sono serie televisive i cui personaggi sono talmente ben delineati che è difficile sceglierne uno solo da inserire nelle cotte telefilmiche: i Gallagher sono tra questi. Shameless ruota intorno a una famiglia del Southside di Chicago, un padre alcolizzato, una madre bipolare e sei fratelli tutti diversi fra loro, con una propria personalità e una certa inclinazione comune nell’autodistruggersi. Mettendo da parte Debbie, Carl e Liam, ancora giovani per entrare in questa rubrica, diamo uno sguardo ai tre fratelli maggiori, che hanno strappato il cuore a più di qualche migliaio di spettatori ciascuno.

1) Fiona Gallagher, l’inarrestabile primogenita


via GIPHY

Fiona, capofamiglia e tutrice legale dei cinque fratelli minori, è un personaggio caparbio e pronto a tutto per difendere la propria famiglia, che pone sempre sopra ogni cosa. Fiona fa da madre amorevole al piccolo Liam, sgrida Carl quando si ostina a usare il balcone al posto del bagno, cerca complicità con Debbie, è la spalla su cui piangere e l’amica con cui festeggiare per Lip e Ian. Ogni tanto sbaglia, fa degli errori che diventano sempre più grossi, e la sua intraprendenza si mischia a una buona dose di testardaggine che le impedisce di vedere oltre i paraocchi che si costruisce da sola, ma cerca sempre di agire a fin di bene, anche se da brava Gallagher ha la tendenza a incasinarsi da sola la vita.
È interpretata da Emmy Rossum, attrice che dà tutta se stessa per rappresentare Fiona al meglio, e che ovviamente contribuisce a far accrescere la cotta per lei: ogni tanto si trucca e si veste in maniera provocante, ma siamo abituati a vederla scendere dal letto spettinata, struccata e con indosso solo un paio di pantaloncini e una maglietta sporca, eppure ci fa palpitare il cuore anche così, possedendo una sensualità che non ha bisogno di un bell’abito per manifestarsi. In qualunque modo si vesta o si comporti, Fiona farà sempre impazzire gli uomini e le donne che la circondano.

2) Lip Gallagher, il genio della famiglia


via GIPHY

Definire Lip solo come “genio” non basta, perché è tutto ciò che non si trova nell’immaginario classico del nerd: piace alle donne e a lui piacciono loro, si fa pagare per scrivere tesine e presentarsi agli esami universitari al posto degli studenti meno capaci, ruba un laser solo per partecipare a un combattimento fra robot e, chiaramente, vincere il primo premio. Come Fiona, Lip non si ferma mai, il suo cervello è in continuo movimento, e questo purtroppo lo spinge a rimuginare in continuazione. Lip non si fida del padre Frank, non si fida della madre Monica e anche se non dice vorrebbe una famiglia tutta sua, come lo dimostra il suo continuo affezionarsi a madri single e a bambini che potrebbero essere suoi figli. Un grosso difetto? Testardo e autodistruttivo come la sorella maggiore, cerca di aiutare come può, sbagliando spesso il modo. È facile però perdonare gli occhioni azzurri di Jeremy White.

3) Ian Gallagher, romantico e complicato


via GIPHY

Di Ian si è già parlato qui, e non posso che essere completamente d’accordo con quanto è scritto. Posso solo aggiungere che, sebbene inizialmente sembri un personaggio quasi piatto rispetto ai fratelli, che abbia come uniche sfide – per quanto grossa – la sua omosessualità e l’impossibilità di stare con un ragazzo che non vuole fare coming out, Ian si rivela molto più complesso del timido rosso che incontriamo nel pilot: come sua madre soffre di disturbo bipolare, che lo spinge ad agire spesso in maniera azzardata e a saltare le medicine. Serve ancora ribadire che i Gallagher sono l’autodistruzione per eccellenza?
Ama immensamente Mickey ed è l’unico fratello Gallagher a portare avanti la relazione dalla prima stagione, nonostante i numerosi intoppi, perché sono talmente diversi tra loro da completarsi a vicenda. E poi vogliamo parlare di quanto sia sexy Cameron Monaghan?

4) Bonus: Kevin e Veronica Ball


via GIPHY

Non potevano mancare tra le cotte telefilmiche: i Gallagher non sono solo parenti di sangue. Vicini di casa e migliori amici dei protagonisti, Kevin (Steve Howey) e Veronica (Shanola Hampton) sono insieme a Ian e Mickey l’unica coppia indistruttibile di Shameless, ed è impossibile non prendersi una cotta per loro due come coppia; anche Svetlana, infatti, ha cercato di avere entrambi contemporaneamente. Kevin è simpatico e ingenuo, un po’ imbranato, mentre Veronica sa il fatto suo. Insieme sono una coppia in grado di affrontare il mondo con sarcasmo e determinazione, e di certo non le persone giuste con cui ingaggiare una lotta all’ultimo sangue.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here