Cosa direbbe Shakespeare sulla serie Shondaland Still Star-Crossed?

Come si rende una tragedia d’amore, un gulty pleasure estivo? Lasciando il comando a Shandaland, ovviamente!

Still Star-crossed è l’ultima creazione della produttrice di Grey’s Anatomy, Scandal e How To Get Away With Murder. Possiamo considerarlo il sequel di Romeo e Giulietta e ci aspettiamo altri tradimenti, amori proibiti e lotte di potere tra le due famiglie più potenti di Verona.

La nuova serie ABC mantiene l’ambientazione, il periodo storico e i personaggi della tragedia più famosa di Shakespeare, ma apporta anche dei seri cambiamenti all’opera del Bardo per rendere la storia ancora più drammatica. Solo Shonda Rhimes potrebbe pensare che Romeo e Giulietta abbia bisogno di ancora più dramma.

Still Star-crossed potrebbe essere l’unica cosa che questa estate vi farà dimenticare l’attesa per la stagione finale di Scandal, ma pensiamo che, se il caro Shakespeare vedesse la serie, avrebbe sicuramente qualcosa da ridire. Andate a riprendere i vostri appunti delle superiori e vediamo di scovare le differenze.

1. La morte di Giulietta

Nell’opera originale, Giulietta (Clare Rugaard) si sveglia dal suo stato di morte apparente e scopre che Romeo (Lucien Laviscount) si è suicidato bevendo del veleno perché non aveva ricevuto la lettera in cui gli si spiegava che in realtà sua moglie non era morta seriamente. Per questo Giulietta si uccide con un pugnale ed è proprio così che le famiglie li trovano. Still Star-Crossed non cambia tantissimo le cose, semplicemente Giulietta beve il veleno rimasto dalla fialetta di Romeo e non si pugnala. Non è un grande cambiamento, ma rende la scena meno drammatica. Dato che la serie va in onda in seconda serata, potrebbero benissimo far vedere la versione più macabra e violenta. Sappiamo tutti che in Scandal abbiamo visto di peggio.

2. Il ruolo di Rosalina (ndT)

Possiamo dire che la protagonista di questa serie è principalmente Rosalina (Lashana Lynch), che nell’opera di Shakespeare è la donna di cui Romeo è infatuato prima di incontrare Giulietta. In Still Star-Crossed, Rosalina è la serva di Capuleti (Anthony Head) e sua moglie (Zuleikha Robinson) e diventa anche la balia di Giulietta. Povera Rosalina, abbassata da cugina della protagonista (ndT) e primo amore di Romeo (anche se non ricambiato) a serva di Giulietta. Licenze creative.
Nella serie Rosalia vuole farsi suora, ma è anche attratta dal Principe di Verona Escalus (Sterling Sulieman). Tuttavia, alla fine del primo episodio, sarà scelta per essere data in moglie a Benvoglio Montecchi (Wade Briggs) con la speranza di unire le famiglie ed avere un unico controllo su Verona.

3. Il Principe Escalus innamorato

Nell’opera di Shakespeare non si fa il minimo accenno alla vita sentimentale del principe, si leggono solo i suoi sforzi per mantenere l’ordine e far rispettare la legge. In Still Star-Crossed, il Principe originale muore nel primo episodio, lasciando suo figlio Escalus e la sua ambiziosa figlia Isabella (Medalion Rahimi) a mantenere la pace tra Capuleti e Montecchi. Ovviamente, con i suoi sentimenti per Rosalina, Escalus avrà delle difficoltà al riguardo. Potete star certi che Isabella userà questa debolezza a suo vantaggio.

4. Benvolio è la pecora nera della famiglia

Nella tragedia, in realtà è Romeo che non soddisfa le aspettative di suo padre perché passa troppo tempo a fantasticare sulle giovani veronesi. È sempre Benvolio (Grant Bowler) che Montecchi manda a riportare Romeo con i piedi per terra.
In Still Star-Crossed, Benvolio è la più grande delusione dei Montecchi. È un playboy che non vuole perdere il vizio. Dopo che Romeo si uccide per amore, Benvolio diventa l’erede della famiglia e deve iniziare a dimostrare di esserne all’altezza.

5. Il piano per unire le famiglie

L’unico motivo per cui Romeo e Giulietta si sono sposati in segreto è perché le loro famiglie si odiavano talmente tanto che un matrimonio tra i due era veramente impensabile. È il fattore scatenante di tutta la tragedia. Shakespeare non ci racconta esattamente cosa succede dopo che i due innamorati si uccidono, a parte l’intenzione delle famiglie di cessare le ostilità (ndT). In Still Star-Crossed, le due famiglie vogliono onorare la morte di Romeo e Giulietta unendo i Capuleti e i Montecchi. Sempre un po’ tardi, no?

6. Paride è vivo!

Diciamo che è stato il film Romeo & Juliet di Baz Luhrmann che ha completamente ignorato il fatto che Paride era presente nella tomba di Giulietta. In Still Star-Crossed Paride c’è e viene pure accoltellato da Romeo (come nella tragedia originale) ma questa volta non muore. Invece, è salvato da Lady Capuleti e curato dalla sorella di Rosalina, Livia (Ebonee Noel). Scommettiamo quello che volete che ci sarà qualche rapporto scabroso tra Paride e la nostra Lady Capuleti nell’episodio 2.

Sicuramente non possiamo essere certi di cosa pensasse Shakespeare e di cosa sarebbe successo esattamente, secondo lui, dopo la morte di Romeo e Giulietta. Sicuramente, siamo curiosi di vedere Rosalina (un personaggio solo citato e mai comparso nella tragedia originale ndT) raccontare la sua versione della storia.

Fonte

Kingarthurswife
Laureata in Lingue per le Relazioni Internazionali, sta per iniziare la magistrale in Traduzione. Il suo sogno sarebbe tradurre per l’editoria o per il cinema, ma anche lavorare per l’UNESCO non le farebbe schifo. Intanto è amministratrice di un blog letterario bookishbrains in cui, con un gruppo di amiche, recensisce libri e scrive articoli. Il tempo che non passa a leggere, lo usa per guardare una moltitudine indecente di serie tv. Ha un’adorazione per i supereroi (e i super cattivi) quindi le sue serie preferite sono sicuramente Arrow, The Flash, LOT, Supergirl e Agents of Shield. La intrigano da morire i polizieschi e legal dramas come Castle e Suits e non disdegna le serie storiche. Sherlock è la sua passione e Outlander la sua droga. Pensa che la vita dovrebbe essere tutta un musical e ancora rimpiange la dipartita di quella genialata che era Galavant. Spoiler-addicted, un giorno sogna di andare al Comic Con di San Diego (e ci riuscirà!!!).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
3,325FollowersFollow

Ultimi Articoli