
C’è stato un disturbo nella Forza, ma le sue conseguenze saranno sentite da HBO?
La notizia del giorno infatti è che gli showrunner di Game of Thrones, David Benioff e D.B. Weiss, hanno firmato un contratto con Disney e Lucasfilm per scrivere una nuova trilogia di Star Wars. Questo sta facendo ovviamente sorgere dubbi sul loro dramma Confederate, ancora in cantiere, di HBO.
La domanda quindi è: riusciranno a portare avanti entrambi?
Benioff e Weiss inoltre saranno produttori esecutivi dei cinque potenziali spin-off di Game of Thrones, attualmente in fase di sviluppo da HBO. Così abbiamo deciso di contattare la rete, ma i rappresentanti non hanno voluto rilasciare commenti in merito.
Confederate è dramma sci-fi che racconta di un mondo alterativo alle prese con le conseguenze di una Guerra Civile, dove “gli stati del sud sono riusciti a rendersi indipendenti dall’Unione, creando una nazione in cui la schiavitù, non solo rimane legale, ma è anche diventata un’istituzione moderna. Questo progetto è stato oggetto di controversia sin dal momento in cui è stato annunciato questa estate. Le critiche sono arrivate perché due uomini bianchi – che sono già stati criticati per la loro rappresentazione razziale (o meglio, mancanza della stessa) in Game of Thrones – scriveranno uno show che parla di schiavitù.
Corey Bloys, presidente della programmazione di HBO, aveva commentato: “Se potessi annunciare questo progetto di nuovo, lo farei diversamente, è stato un errore di HBO, non dei produttori. L’idea che fossimo in grado di annunciare un progetto che ha un soggetto così sensibile e che richiede molta attenzione durante il suo annuncio alla stampa, è stata errata. Noi abbiamo ascoltato il motivo per cui loro volevano fare questo show, il motivo per cui è così importante per loro. Avevamo quel contesto. Ma qualcuno che legge l’annuncio del progetto non ne è al corrente. Noi sapevamo che sarebbe stato controverso. Credo che avremmo potuto fare un lavoro migliore durante l’annuncio del progetto alla stampa.”
Il team creativo di Confederate include anche altri due prolifici autori-produttori afro-americani: Nichelle Tramble Spellman (The Good Wife) e Malcolm Spellman (Empire).
Benioff e Weiss sono attualmente in fase di produzione della stagione finale di Game of Thrones.