British Addicted – Attori britannici nell’universo Marvel: James McAvoy

Bentornati al nostro consueto appuntamento dedicato all’universo telefilmico d’oltremanica. In questo periodo, complice la mancanza di notizie dovuta allo stop della maggior parte delle produzioni, abbiamo deciso di modificare un po’ il classico formato del “British Addicted” e di sfruttare questo spazio per festeggiare a modo nostro l’arrivo di Disney+ sul suolo italiano e quindi oggi iniziamo parlando di James McAvoy, interprete di Charles Xavier in “X Men”.

via GIPHY

A partire da questa settimana, vi faremo compagnia con una serie di articoli dedicata ad attori e attrici rigorosamente british, che nel corso della loro carriera hanno preso parte a progetti targati Disney o Marvel. Forte del recente rewatch di “X-Men – L’inizio” e “X-Men – Giorni di un futuro passato”, ho deciso di aprire le danze con il poliedrico James McAvoy, interprete del giovane Charles Xavier.

via GIPHY

James è nato a Glasgow, in Scozia, il 21 Aprile 1979. Ha iniziato la sua carriera da adolescente, con piccoli ruoli televisivi, fino a debuttare sul grande schermo con “Bollywood Queen”. Uno dei primi personaggi per cui molti voi lo ricorderanno, però, è il fauno Tumnus (di cui io mi ero perdutamente innamorata perché ho gusti risaputamente bizzarri) de “Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio”, coprodotto proprio dalla Disney.

via GIPHY

Agli amanti dell’epoca vittoriana non sarà di certo sfuggita la sua partecipazione in “Becoming Jane”, il film ispirato alla vita di Jane Austen, in cui interpretò l’interesse amoroso della scrittrice, Tom Lefroy. Sarà merito della chimica fra lui e Anne Hathaway, ma quel film mi ha fatto sognare come pochi altri!

https://jaeausten.tumblr.com/post/171669677851/to-be-fond-of-dancing-was-a-certain-step-towards

Il successo vero e proprio arriva però nel 2007 con “Espiazione”, film acclamato dalla critica che gli valse anche una nomination ai Golden Globes come miglior attore protagonista. McAvoy voleva a tal punto la parte di Robbie, da affermare che, se non fosse riuscito ad ottenerla, non avrebbe mai letto il libro da cui era tratta la sceneggiatura, perché per lui sarebbe stato devastante.

https://careymulligans.tumblr.com/post/160916205305/how-old-do-you-have-to-be-before-you-know-the

Nel 2010, finalmente, James McAvoy viene scelto per interpretare il professor Charles Xavier nella tetralogia di film dedicata alla genesi degli X-Men (“X-Men – L’inizio”, “X-Men – Giorni di un futuro passato”, “X-Men – Apocalisse” e “X-Men – Dark Phoenix”). La sua interpretazione è stata acclamata dai fan e dalla critica e ha consacrato la sua fama a livello mondiale.
Purtroppo “X-Men – Dark Phoenix”, il film basato sulla saga della Fenice Nera destinato a chiudere la serie prequel, si è rivelato uno dei maggiori flop del 2019.
Nonostante questo, James, te se ama, e tu e Fassbender avete dato agli autori di fan fiction slash di che scrivere per almeno un decennio.

https://iamdinomartins.tumblr.com/post/190159816756/i-thought-i-was-alone-youre-not-alone

Non mi rimane che citare i due più recenti lavori di McAvoy, che vanno a confermare ancora una volta, la sua estrema versatilità. Nel 2019, infatti, James ha interpretato sia il ruolo di Bill Denbrough nel secondo capitolo del remake cinematografico del classico dell’horror “It”, che Lord Asriel nell’acclamata serie televisiva “His Dark Materials”, basata sulla trilogia scritta da Philip Pullman.

via GIPHY

Per questa settimana è tutto! Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo weekend con un nuovo viaggio nel versante britannico del mondo Disney e Marvel!

 

Come  sempre: stay tuned, stay #BritishAddicted!

Non dimenticate di passare dalle nostre favolose pagine amiche per avere tanti aggiornamenti made in UK e non solo!

Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita  – Sherlock Italy – Sherlock BBC Italia – Sherlock Italia – take care of Jenna Louise Coleman Italia – » Same old, same old just Jenna Coleman & Peter Capaldi – Don’t be a warrior, be a D o c t o r ϟ – Emma Watson Fans – Downton Abbey ItaliaThe Crown ItaliaAn Anglophile Girl’s DiaryThe White Queen ItaliaBenedict Cumberbatch Italian FansPoldark ItaliaFraciconia The Anglophiles’ LairDavid Tennant Italian Page  The Witcher Series Italia

Sam
Simona, che da bambina voleva diventare una principessa, una ballerina, una cantante, una scrittrice e un Cavaliere Jedi e della quale il padre diceva sempre: “E dove volete che sia? In mezzo ai libri, ovviamente. O al massimo ai cd.” Questo amore incondizionato per la lettura e la musica l'ha portata all'amore per le più diverse culture (forse aiutato dalle origini miste), le lingue (in particolare francese e inglese) e a quello per i viaggi. Vorrebbe tornare a vivere definitivamente a Parigi (per poter anche raggiungere Londra in poco più di due ore di treno). Ora è una giovane legale con, tralasciando la politica, una passione sfrenata per tutto ciò che all'ambito legale non appartiene, in particolare cucina, libri e, ovviamente, telefilm. Quando, di recente, si è chiesta in che momento, di preciso, sia divenuta addicted, si è resa conto, cominciando a elencare i telefilm seguiti durante l'infanzia (i preferiti: Fame e La Famiglia Addams... sì, nel fantasy ci sguazza più che felicemente), di esserci quasi nata. I gusti telefilmici sono i più vari, dal “classico”, allo spionaggio, all'ambito legale, al “glamour”, al comedy, al fantastico in senso lato, al fantascientifico, al “giallo” e via dicendo. Uno dei tanti sogni? Una libreria. Un problema: riuscirebbe a vendere i libri o vorrebbe tenerli per sé?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

42,996FansLike
11,745FollowersFollow
2,980FollowersFollow

Ultimi Articoli