
Charlotte, Emily ed Anne Brontë, uno dei trio letterari più affascinanti e misteriosi della storia, stanno per arrivare in tv.
Sally Wainwright, sceneggiatrice pluripremiata di Happy Valley e Last Tango in Halifax, scriverà e dirigerà To Walk Invisible: The Brontë Sisters. Wainwright ha detto alla BBC: “Sono elettrizzata oltre ogni misura per aver ricevuto la proposta dalla BBC di dare vita a queste affascinanti, talentuose, ingegnose donne dello Yorkshire.”
“Le sorelle Brontë sono sempre state enigmatiche,” afferma Charlotte Moore di BBC One, “ma il nuovo drama di Sally Wainwright per BBC One, che sarà autentico in maniera geniale, ci farà vedere chi erano le donne dietro alcuni dei più grandi capolavori che esistono. E’ una storia straordinaria di tragedie familiari e la loro passione e determinazione, contro le avversità, a far riconoscere il loro genio nel mondo maschile del 19esimo secolo.”
Secondo la BBC, il drama racconterà il progressivo deterioramento delle geniali sorelle con il fratello Branwell, che cadde nell’alcolismo e nella dipendenza da droghe negli ultimi anni della sua vita. Nonostante questo ambiente difficile e tragico, le donne hanno prosperato, producendo classici quali Wuthering Heights (Emily), Jane Eyre (Charlotte), e The Tenant of Wildfell Hall (Anne). La serie si concentrerà anche sul rapporto delle donne con il padre, “un uomo insolito e intelligente” che ha incoraggiato tutti i suoi figli a perseguire la passione per la letteratura, indipendentemente dal sesso.